Vai al contenuto

Andamento carburanti 2008


drucker

Messaggi Raccomandati:

Io credo che nelle varie battute di caccia alla ricerca delle colpe si debba anche, onestamente, includere il fatto che NOI, pur avendo in mano come consumatori un potere mooolto più grande di quello che abbiamo come elettori, NON lo sappiamo e in buona misura non lo vogliamo adoperare affatto.

.

Combattere l'inflazione e le speculazioni brontolando, continuando a comprare come prima e votando per qualche politico più o meno ipocrita nella speranza che egli un domani faccia qualcosa che un dopodomani possa in qualche modo influire positivamente sui prezzi delle merci mi sembra una... strategia come minimo assai contorta e decisamente tutt'altro che tempestiva e affidabile.

Per non parlare delle nostrane e fin troppo numerose (non sarà per via dei generosi contributi pubblici che ricevono?) associazioni a... difesa del consumatore, che mi pare abbiano una concezione assai curiosa del loro ruolo. Esse infatti mi sembrano convinte che la loro missione consista nel comunicare tempestivamente ai consumatori la natura e l'entità dei rincari e nel calcolare di volta in volta la spesa aggiuntiva annuale che dai rincari deriverà. Cosa che fanno

regolarmente. Praticamente l'unica.

Molto più diretto, immediato e conveniente (anche da un punto di vista squisitamente monetario) sarebbe, invece, brontolare meno e agire nei confronti delle merci che costano troppo, SMETTENDO di comprare quelle che non sono indispensabili e RIDUCENDO sensibilmente gli acquisti delle altre. Il tale negozio alza i prezzi in maniera esagerata? Non serve (e nemmeno è giusto) insultare o bloccare o spaccare; molto più semplicemente e legittimamente, NON si va più in quel negozio fino a che i prezzi non tornano a posto. Al supermercato i pomodori costano il 5O% in più? NON li compro, li lascio lì, li mangi lo speculatore. Il distributore che pratica prezzi più alti, ANCHE DI POCO, rispetto ai distributori della zona dovrebbe rimanere deserto, invece viene regolarmente frequentato da moltissimi compratori i quali, ci mancherebbe, se interpellati si producono immediatamente in calorose proteste verbali nei confronti di quegli stessi prezzi che stanno pagando pur potendo pagare meno a pochi km di distanza. Con la bocca si protesta, con il portafoglio si approva; in questo mondo in cui il mercato è la vera divinità che TUTTI venerano con l'intercessione dei sacerdoti pubblicitari, pesa di più la parola o il portafoglio?

.

Certo, quanto sopra comporterebbe un po' di SACRIFICIO (cosa che oggi è decisamente fuori moda), però avrebbe un effetto incommensurabilmente più concreto e rapido di qualunque protesta, voto politico, manifestazione di piazza ecc. D'altra parte, un piccolo sacrificio spontaneo oggi dovrebbe essere preferibile ad un colossale sacrificio inevitabile domani. Dovrebbe...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 641
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16

Il petrolio é arrivato a quota 137$, mentre la BBC prevede che a luglio arrivi a 150$.

Secondo loro "la crescita odierna é stata provocata dal crollo del mercato azionario quando le cifre della disoccupazione hanno dato un 5.9% il massimo da 4 anni", ma la responsabilità di questo prezzo ritengono sia da riferirsi anche alla sempre maggiore probabilitá di un attacco all'Iran

The market was also responding to a statement by Israel's transport minister that an attack on Iran was "unavoidable" after sanctions to prevent Tehran from developing its nuclear capability had failed.

BBC NEWS | Business | Oil price soars as US woes mount

Link al commento
Condividi su altri Social

Il distributore che pratica prezzi più alti, ANCHE DI POCO, rispetto ai distributori della zona dovrebbe rimanere deserto, invece viene regolarmente frequentato da moltissimi compratori i quali, ci mancherebbe, se interpellati si producono immediatamente in calorose proteste verbali nei confronti di quegli stessi prezzi che stanno pagando pur potendo pagare meno a pochi km di distanza.

Questo in teoria, ma visto che nella pratica le aziende petrolifere sono un cartell riconosciuto che speculano sul fatto che non abbiamo alternative, il giochetto non funziona.

Si possono disertare in massa a turno i distributori, ma il massimo che si otterrebbe sarebbe 2 massimo 3 cents di contentino....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

risparmiare va bene...però ho visto dei controsensi mostruosi...vi spiego...

Sto a circa 40km dall'ipermercato di collestrada(che è finito pure su 4ruote)dove c'è un distributore che appena aperto erogava benzina a 20cents di meno al litro!!!ora la differenza si è assottigliata...ma se vi capita di andare a fare la spesa la troverete una colonna interminabile di gente in fila per mettere la benzina...tutti quei stop and go...chi lascia la macchina accesa col clima ecc....il risparmio(secondo me)di un pieno te lo fotti tutto per fare la fila!che ne pensate?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

risparmiare va bene...però ho visto dei controsensi mostruosi...vi spiego...

Sto a circa 40km dall'ipermercato di collestrada(che è finito pure su 4ruote)dove c'è un distributore che appena aperto erogava benzina a 20cents di meno al litro!!!ora la differenza si è assottigliata...ma se vi capita di andare a fare la spesa la troverete una colonna interminabile di gente in fila per mettere la benzina...tutti quei stop and go...chi lascia la macchina accesa col clima ecc....il risparmio(secondo me)di un pieno te lo fotti tutto per fare la fila!che ne pensate?

basta fare la fila in modo intelligente, io spengo l'auto e aspetto. È anche una questione di educazione civica.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

basta fare la fila in modo intelligente, io spengo l'auto e aspetto. È anche una questione di educazione civica.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi terrò il C70 a Benza e comprero un cagafumo.. che quantomeno consuma meno, nonostante i prezzi siano quelli (anche se stavo valutando l'idea della XF) .

L'unico modo per risolvere sta situazione sarebbe non prendere auto, camion, barche, per una settimana.. e poi vediamo che succede..

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Io mi terrò il C70 a Benza e comprero un cagafumo.. che quantomeno consuma meno, nonostante i prezzi siano quelli (anche se stavo valutando l'idea della XF)

ocio che se la situazione precipita (petrolio > 150$), qualcuno potrebbe essere tentato di allungare il prezioso carburante con qualcos'altro :roll: in questo caso meglio sarebbe il benzina

L'unico modo per risolvere sta situazione sarebbe non prendere auto, camion, barche, per una settimana.. e poi vediamo che succede..

in europa é plausibile, in iddaglia un pò meno ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.