Vai al contenuto

Andamento carburanti 2008


drucker

Messaggi Raccomandati:

Ho letto da qualche parte che anche in USA gli entusiasmi per l'ibrido si stanno raffreddando.

Io ad ogni modo credo che per ridurre i consumi non si debbano cercare tecnologie esotiche, ma investire nella riduzione del peso delle vetture e nel downsizing dei motori, oltre che nel miglioramento dell'aerodinamica (oggi tutti fissati con le auto alte con 40 cm di spazio sopra la testa).

Quando 120 cv basteranno di nuovo a muovere piacevolmente un'auto di seg. D, si potranno conseguire grandi benefici sui consumi.

Ricordo che quando 4R testò la Golf III col primo TDI, se non sbaglio fece registrare a 90 km/h percorrenze di 28 km/l e anche nel ciclo urbano sbalordì.

La leggerezza imho è sempre l'arma migliore.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 641
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ovvio..ma devi anche saper scegliere il cagafumo che ti serve per girare..se non hai un tre litri, sembra che non puoi andare in autostrada a fare 700km..

beh, per me vale sempre un confronto di "classe": dimensioni int est e +o- prestazioni..

prius è una c4-bravo-golf plus ..una roba del genere.....usata NON come commuter su tangenziali e autostrade ha un suo senso..

ovviamente per la città piena una yaris 1.0 ibrida sarebbe anche meglio...beve meno e parcheggia di più....o meglio una prius solo per la città è un lusso

il suvvone Lexus invece IMHO è più conveniente...non costa tanto (confronto con suv a nafta) e il vantaggio contro i naftoni 3000 prestazionalmente è grosso..... appena sei in città riduci di molto il consumo...e la perdita in autostrada è inferiore..

alla fine nel misto ci fanno i 10 anche 11...ma è come avere un 4000 v8 sotto il piede

Link al commento
Condividi su altri Social

si, giusto a 90...cioè una velocità che non esiste..

gira per strada e MAI ti capiterà di andare a 90..mai..le velocità reali sono sempre:

-passo d'uomo (traffico) o movimento lento in città

-60/70 circa sempre grossomodo in città

-100/110 circa in tangenziale o movimenti extraurbani

-velcità codice in autostrada

-a tuono:lol:

se ti capita di andare a 90, è proprio lo 0,.... di quando ci vai..

bisogna fari i consumi con le ripartenze da colonna prima-seconda-terza ed in autostrada, il resto vien da sè..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

ovviamente per la città piena una yaris 1.0 ibrida sarebbe anche meglio...beve meno e parcheggia di più....o meglio una prius solo per la città è un lusso

il suvvone Lexus invece IMHO è più conveniente...non costa tanto (confronto con suv a nafta) e il vantaggio contro i naftoni 3000 prestazionalmente è grosso..... appena sei in città riduci di molto il consumo...e la perdita in autostrada è inferiore..

alla fine nel misto ci fanno i 10 anche 11...ma è come avere un 4000 v8 sotto il piede

per me ibrido con quel peso per quella vettura non va bene..troppo costosa la vettura (considerando che al max ci si fa un 10/15.000 all'anno) e troppi "rischi" di manutenzione su una "seconda" vettura

mentre sulle grossissime cilindrate, per me è l'unica, insieme al gas (forse l'ibrido ha qualche vantaggio in più per via dei rifornimenti e della manutenzione assente delle bombole, però varia da zona a zona..in emilia, il gas conviene perché ies -mantovana- è molto presente)

sulle medie..mah..salvo qualche uso particolare, gas ed ibrido non sono ancora una reale alternativa alla nafta, perché in autostrada consumano allo stesso modo o di più ed hanno motori un pò sottodimensionati per la vettura (o ti catti un milleotto duemila o a gas sei un pò fermo e senza coppia, idem con la prius che se avesse dovuto raggiungerci ieri al ristorante, le avrebbe prese dalla mia)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

si, giusto a 90...cioè una velocità che non esiste..

gira per strada e MAI ti capiterà di andare a 90..mai..le velocità reali sono sempre:

-passo d'uomo (traffico) o movimento lento in città

-60/70 circa sempre grossomodo in città

-100/110 circa in tangenziale o movimenti extraurbani

-velcità codice in autostrada

-a tuono:lol:

se ti capita di andare a 90, è proprio lo 0,.... di quando ci vai..

bisogna fari i consumi con le ripartenze da colonna prima-seconda-terza ed in autostrada, il resto vien da sè..

Era per dire, fa più scena 28 km/l a 90 che 9,5 km/l al limite :lol:

Io penso comunque che l'ibrido sia una soluzione sopravvalutata: può avere un senso su auto a benzina, magari di grossa cilindrata, ma in generale è una soluzione costosa (e questo già fa fuori le utilitarie, anche se Teo dice che la Yaris III sarà anche ibrida) e in autostrada o comunque a velocità medio/alte è solo un altro peso da portarsi dietro, senza tener conto dell'inquinamento dovuto alla produzione e allo smaltimento delle baterie.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi son d'accordo....però una ibrida l'ho provata e sviluppato il sistema è interessante...

oh, il minimo (con batterie cariche) non esiste più....tu pensa a quanta se ne va di broda al minimo...i sfruttano tutte le cazzo di frenate per ricaricare...non male...

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ibrido non è ancora una soluzione del tutto competitiva. Potrebbe diventarlo, ma non è sempre detto. Inoltre bisogna ricordare che le batterie vanno prodotte e smaltite, e finché non si avranno batterie ai polimeri di litio "industriali" l'ibrido sarà sempre dietro. Forse in città guadagni in percorrenza, ma già nel misto la differenza si assottiglia e se si fa il confronto con l'esborso iniziale maggiore il "break even point" si sposta molto in alto come chilometraggio, peraltro prevalentemente cittadino. Senza contare lo "zaino ecologico" che si porta dietro una vettura come prius, costruita in Giappone e trasportata via nave in europa. Senza contare che le miniera di nickel per la produzione delle batterie in Canada stanno causando ingenti danni ecologici.

Se volete consumare poco fatevi una trabant due tempi! :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto Jeby :lol: (abbiamo in realtà postato quasi in contemporanea).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

oh, il minimo (con batterie cariche) non esiste più....tu pensa a quanta se ne va di broda al minimo...i sfruttano tutte le cazzo di frenate per ricaricare...non male...

infatti al minimo giri solamente se sei in città strapiena, però se hai un millino a broda, il consumo è relativissimo..

prima facevo un sacco di città con la punto (1.2 80cv) e camminavo parecchio, ma non scendevo sotto i 13/14..che è un bel traguardo..anche perché la macchina usata normalmente faceva poco meglio, visto che mancava di coppia se con passeggeri o col clima acceso..

per le frenate, rimane il concetto sopra espresso..freni molto, sei sempre in città..in autostrada quando fai un 200km, frenerai si e no 3 volte..

quando faccio i viaggi lunghi, tengo un occhio di quanto freno..su un migliaio di km, considerando svincoli vari, puoi scalare anche solo due volte (in terza mooooooolto raramente) e frenare giusto un paio in più..

ok che le batterie si ricaricano perché stai camminando, ma non ti aiuta di certo il motore elettrico (parliamo di auto media, non di grossissima cilindrata tipo v8, altro caso a partissima;))

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

vero...cmq dovrebbero produrre le ibride anche le case europee....dovrebbero impegnarsi di più......strano che non ci siano arrivati...perchè?:roll::lol::twisted:

sul litio/nichel d'accordo

i prezzi se si diffonde la tecnologia si abbasseranno una cifra...meccanicamente ha meno pezzi di una vettura tradizionale,(specialmente se turbodiesel) l'elettronica può scendere a 1/10 del costo in poco tempo (già visto)

il costo in più son le batterie...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.