Vai al contenuto
  • 0

Manuale vs Steptronic


Fedex5

Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

Volevo sapere se, sullo scatto 0-100 ,una BMW X5 E53 Restyling 3.0d (quindi 218 cv)faccia meglio in versione manuale o in versione automatica (steptronic a sei rapporti).

Da quel che so sul nuovo modello (E70) il cambio e' stato velocizzato....ma su questa versione(E53),considerando un buon tempo di cambiata da parte del guidatore,si spuntano tempi migliori che con l'automatico??

Io penso di si...

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

"teoricamente" un pilota professionista potrebbe fare meglio con il manuale.

Ma a prezzo di un notevole stress per la meccanica, come frizione e cambio.

Un baluba qualsiasi invece sarà sempre più veloce con l'automatico, e costante soprattutto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato

Ok, ma... chettenefrega? :D:lol:

Mica ci fai gli sparini coll'ICSCINGUE, quindi automatico tutta la vita!

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

  • 0
Guest EC2277
Inviato

Oddio, gli spari ce li fà ma mooooooooooolto al rallentatore. ;)

  • 0
Inviato

No lo so....la X5 non e' proprio la macchina adatta per gli sparini o quantomeno per la guida sportiva....:D:D

La domanda veniva dal momento che l'altro giorno mi sono trovato a discutere con un tizio che sosteneva che lo steptronic dalla E53 era in assoluto piu' veloce anche delle migliori cambiate del miglior pilota.....

  • 0
Inviato

beh, è difficile che un pilota cambi meglio di un computer...nemmeno una volta.

Gli automatici sono stati vietati in F1 anche per frenare l'incremento delle prestazioni, ma è permesso l'automatismo sulla frizione e, proprio per il fatto che il computer è più veloce del pilota, il pedale della frizione è scomparso dalla F1.

Per quanto riguarda le auto di serie ci potrebbero essere dei cambi lenti perchè (per motivi di costi) non sono sofisticati, ma i cambi delle supercar sono sicuramente più veloci del miglior pilota.

  • 0
Inviato
beh, è difficile che un pilota cambi meglio di un computer...nemmeno una volta.

Gli automatici sono stati vietati in F1 anche per frenare l'incremento delle prestazioni, ma è permesso l'automatismo sulla frizione e, proprio per il fatto che il computer è più veloce del pilota, il pedale della frizione è scomparso dalla F1.

Per quanto riguarda le auto di serie ci potrebbero essere dei cambi lenti perchè (per motivi di costi) non sono sofisticati, ma i cambi delle supercar sono sicuramente più veloci del miglior pilota.

Certo,non discuto che gli automatici possano garantire in assoluto tempi di cambiata migliori e quindi prestazioni finali sullo 0-100 migliori rispetto ai manuali.

Ma questo giusto sulle super cars dove i cambi automatici sono davvero evoluti....ma sullo steptronic di una X5 E 53 non penserei proprio la stessa cosa....si insomma,un buon guidatore recupererebbe qualche decimo con il manuale...

  • 0
Inviato

Qui c'è un discorso di fondo che non va: se parliamo di cambi AUTOMATICI, ovvero convertitore di coppia ed epicicloidali, pur con tutte le sofisticazioni assurde del caso, c'è da dire che qualsiasi mezzo-pilota li prende bellamente a calci in bocca senza alcuna pietà.

Sono lenti, imprecisi, dissipano coppia per niente, slittano che è un piacere.

Diverso è il discorso per i manuali robotizzati o "automatici sequenziali" a seconda li voglia chiamare.

Li si va dagli ultracatorci (tipo la smart o il dfn) a roba che anche la versione molto più brava dell'ipotetico figlio di schumacher e fangio non saprebbe mai fare altrettanto.

Quindi, si, alcuni cambi robotizzati cambiano meglio di quanto qualsiasi pilota saprebbe fare.

Ma non sono cambi automatici, questo no.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

  • 0
Inviato
Qui c'è un discorso di fondo che non va: se parliamo di cambi AUTOMATICI, ovvero convertitore di coppia ed epicicloidali, pur con tutte le sofisticazioni assurde del caso, c'è da dire che qualsiasi mezzo-pilota li prende bellamente a calci in bocca senza alcuna pietà.

Sono lenti, imprecisi, dissipano coppia per niente, slittano che è un piacere.

Diverso è il discorso per i manuali robotizzati o "automatici sequenziali" a seconda li voglia chiamare.

Li si va dagli ultracatorci (tipo la smart o il dfn) a roba che anche la versione molto più brava dell'ipotetico figlio di schumacher e fangio non saprebbe mai fare altrettanto.

Quindi, si, alcuni cambi robotizzati cambiano meglio di quanto qualsiasi pilota saprebbe fare.

Ma non sono cambi automatici, questo no.

  • 0
Inviato (modificato)

Ecco un X5 3.0d E53 218 cv Steptronic in accelerazione da 0 a 150 Km/h:

La cambiata non appare veloce come nella nuova versione, pero` voglio far notare che mentre viene innestata la marcia successiva la velocita` continua ad aumentare, mentre col manuale si ha interruzione di spinta, per quanto veloci/abili si possa essere.

Detto questo, su strada in condizioni di uso normale credo proprio che lo Steptronic vinca sempre come prestazioni, in quanto staccare la frizione e cambiare marcia bene, velocemente ed al punto giusto per eseguire uno 0-100 nel tempo piu` breve possibile non e` proprio una bazzecola e richiede impegno per non sbagliare. Con l'automatico la prestazione e` sempre al 100% sicura e ripetibile e questo secondo me vale piu` di qualche decimo di differenza rispetto al manuale (fra parentesi il tempo dichiarato per la X5 218cv manuale e` di 8.3 secondi, mentre per l'automatica 8.8 secondi).

Con lo Steptronic nuovo io non avrei proprio alcun dubbio invece (qui usato in modalita` sequenziale):

http://www.youtube.com/watch?v=YE6u47SGDDg

Modificato da s12a

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.