Vai al contenuto

Alfa Romeo 8c Competizione immagini dal salone di Tokyo...


Guest T a u r u s

Messaggi Raccomandati:

Allora perchè non prendere la meccanica della migliore auto del mondo e produrre solo quella? Oltretutto costerebbe meno, dati gli ammortamenti...... una macchina non è una lavatrice, che puoi chiamarla Ocean o San Giorgio o Hirundo con il solito cestello e il solito motore e modificando solo la linea dell'oblò o la rotella dei programmi......

Perchè se compro una serie 3 compro una BMW che ha il motore BMW e la componentistica BMW e se compro la 156 ho il basamento della Marea?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora perchè non prendere la meccanica della migliore auto del mondo e produrre solo quella? Oltretutto costerebbe meno, dati gli ammortamenti...... una macchina non è una lavatrice, che puoi chiamarla Ocean o San Giorgio o Hirundo con il solito cestello e il solito motore e modificando solo la linea dell'oblò o la rotella dei programmi......

Perchè se compro una serie 3 compro una BMW che ha il motore BMW e la componentistica BMW e se compro la 156 ho il basamento della Marea?

beh, mi pareva di aver fatto esempi un po' più sensati...

prima di tutto la Fiat è un gruppo che costruisce auto di 3 marchi diversi e ne controlla anche altri due, il suddetto gruppo collabora con una galassia chiamata General Motor...

ovvio che non dico che vedrei bene una 156 costruita sullo stesso pianale della Marea, ma se non sbaglio il pianale della 156 in qualche modo deriva proprio da quello che la carrozzeria della Marea vestiva... l'Alfa ha fatto un capolavoro e da una meccanica valida ma neutra ha tirato fuori qualcosa che pur non rispettando al 100% la tradizione del marchio milanese le si avvicinava molto con un comportamento su strada che faceva invidia alle concorrenti, il tutto modificando ampiamente la base iniziale, ma mantenendola come punto di partenza, ora grazie alla collaborazione con GM la 158 potrà vantare una meccanica praticamente esclusiva, ma questo è possibile proprio perché insieme a Fiat c'è il colosso americano... è lo stesso discorso dei motori, saranno tutti simili, ma non uguali, ogni marchio avrà specifiche ben definite che decideranno il carattere dell'auto, del marchio.

Io dico, ma per la 8c Competizione che si poteva pretendere di più? fare una meccanica che ricalcasse quella Maserati, perché ottima e vicina allo schema richiesto ad un'Alfa, ma buttare via i soldi perché il tutto era già disponibile in casa per di più con la certezza dell'affidabilità e il blasone di un gruppo come Ferrari/Maserati alle spalle? te l'ho scritto prima, per la 8c Competizione non si è scelta come base il pianale della Coupé Fiat ma di una Maserati!

Fai l'esempio della Bmw, la Mini adotta motori che con la casa inglese e quella tedesca non hanno nulla a che fare, non sono prodotti internamente ma con accordi, per questo la Mini non dovrebbe aver successo?

La Rover quando era ancora in mani tedesche aveva sfornato la 75 che pur valida e ricalcando abbastanza lo spirito british faceva ampio utilizzo di componentistica tedesca...

I motori diesel di ultima generazione di questi tutte le case automobilistiche adottano uno schema inventato da Fiat, forse per questo non sono originali e valide?

Io dico solo che gli sprechi sono inutili e controproducenti soprattutto se si è nella situazione di Fiat in cui si deve lottare per riemergere dopo essere riusciti ad uscire da una crisi non da poco a testa alta e senza aver dovuto vendere, e in quest'ottica studiare una meccanica ex-novo per la 8c sarebbe stato a mio avviso del tutto sbagliato.

Per di più per la 8c non è detto verrà utilizzato il 4.2 di origine Maserati ma potrebbe essere utilizzato il 4.3 Fiat-GM Powertrain, se non sbaglio...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè, tu consideri la Mini una BMW? Io no.

Mi sono stancato di termini come "avvicinarsi" "non al 100%" "pur partendo da basi diverse" "comportamento che ricorda" "comportamento che onora la tradizione".....

Tutto sto "avvicinarsi" senza mai essere....

Questo intendevo.

158 cosa sarà, scusa?

Una macchina con basamenti GM e poi?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

capisco il mal di pancia perchè la 158 non sarà una AR come speravano in molti, ma bisogna dire che il pianale sarà praticamente esclusivo, le sospensioni raffinate, i motori prenderanno un basamento in alluminio e avranno testate specifiche, la ti sarà disponibile per tutte le motorizzazioni che rendono indaguata la ta.

Questo significa che la 158 sarà più Alfa della 156 perchè meno simile alle altre vetture che nascono sotto lo stesso tetto e proprio grazie al fatto di condividere quel tetto. Sarà migliore anche su strada, probabilmente la più efficace del segmento: e questo è un elemento da vera ALFA, anche se rivisto in chiave moderna.

Insomma, si sta continuando sulla buona strada... quella che aumentando le vendite potrà creare lo spazio per sviluppare all'interno le soluzioni tecniche per il futuro.

Per la 8c, invece, caro Fusi, mi sembra che tu stia un po' esagerando... la 8c è una tp transaxle, avrà un motore nobilissimo eppur vitaminizzato dal volumetrico, ha linee senza tempo... criticarle e pretendere, con la situazione finanziaria di oggi, di avere pianale, trasmissione e motore diversi mi sembra davvero irrazionale.

Ancor più se pensiamo che la base viene da Modena... e quindi potremmo dire che se la Ferrari è nata da una costola dell'Alfa, l'Alfa sta rinascendo da una costola della Ferrari. Che è indiscutibilmente il miglior punto di partenza immaginabile.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo luxan , la penso esattamente come te ( e come Piech).

Ma il fusi e` un alfista ( e mi fa piacere ) che ragiona poco sui numeri emolto sulle proprie passioni.

Vorrei vedere se i soldi fossero i suoi e se dovesse investire lui se farebbe una alfa con pezzi solo alfa.

Per favore....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perchè, tu consideri la Mini una BMW? Io no.

Mi sono stancato di termini come "avvicinarsi" "non al 100%" "pur partendo da basi diverse" "comportamento che ricorda" "comportamento che onora la tradizione".....

Tutto sto "avvicinarsi" senza mai essere....

Questo intendevo.

158 cosa sarà, scusa?

Una macchina con basamenti GM e poi?

Sì, io la Mini la considero una Bmw in miniatura, che c'è della Mini di Issigonis nel progetto attuale? Eppure è tanto evocativa e di moda... perché piace, indipendentemente che sotto la pelle sia inglese o tedesca con motori che sono costruiti con la Chrysler!

L'Alfa negli anni ha dimenticato un po' la sua identità quasi fino ad essere una vesione sportiva delle Fiat, oggi è sotto gli occhi di tutti lo sforzo che stanno facendo per riportare alla ribalta i valori che sono propri del marchio del biscione, ma non è facile non è che dall'oggi al domani si torna alla tp dopo anni che non si sviluppano trasmissioni del genere che, pur non essendo io esperto, capisco comportano radicali cambiamenti non solo perché le ruote che tirano sono dientro e non più davanti ma perché cambiano i cambi, le sospensioni, insomma, la maggior parte degli elementi che contribuiscono a creare il carattere di un'auto.

Le Alfa di una volta forse non le vedremo più perché Alfa non è un marchio indipendente, ma non per questo non avranno carattere, semplicemente potrebbe capitare che condividano qualche cosa con altre auto del gruppo, ma è ovvio che non vedremo la plafoniera della Panda, ma per esempio se i sistemi informatici saranno gli stessi, se i sistemi di climatizzazione saranno ripresi da quelli che utilizzano ora sulla Lancia... beh, credo questo possa giovare anche all'Alfa che potrà così concentrarsi sulla sviluppo di versioni specifiche dei motori e della meccanica.

Come ribadisce Lunax la 158 sarà un'Alfa con la ta o ti, ma avrà un pianale che per ora è l'unica ad utilizzare, cosa si potrebbe chiedere di più? E anche mai fosse (e me lo auguro) che lo stesso pianale fosse utilizzato anche per una Lancia, l'Alfa manterrebbe caratteristiche dinamiche che non avrebbe la Lancia, sarebbero auto completamente diverse, una una Lancia, l'altra un'Alfa!

Vedrai che le future Alfa e Fiat in generale saranno sempre meglio!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

E anche i 4cilindri benzina che userano le future BMW serie 1, 2, 3, 4 e l' attuale 5......saranno gli stessi....e dico gli stessi al massimo con diversa centralina con quelli destinati a Peugeot/Citroen......visto che saranno prodotti in JV senza differenziazione......

E poi si critica Alfa che usera' solo il basamento tra l'altro in alluminio di origine Fiat GM Powertrain.

La Mini attuale non ha niente in comune con la Mini originale neppure come filosofia...il concetto di Issogonis era di fare una vettura economica rivoluzionaria come architettura moderna sotto i tre metri con spazio per 4 persone adulte.......l'attuale Mini non e' ne economica(e' addiritura la segmento B piu' costosa..) ne cosi' compatta ne volumetricamente efficiente(e' una 2+2...nonostante lunghezza di 70cm superiore..)....ne rivoluzionaria come architettura(infatti e' nella media del segmento come architettura)ne moderna visto che e' fortemente retro come stile....perdendo pero' lo spirito della vettura originale.......

Almeno Alfa puo' aver cambiato la disposizione da TP a TA ma rimane la filosofia....per esempio la 156 una media sportiva e focalizzata nel piacere di guida..come le sue antennate dalla 1900 ad oggi........

Mini originale e la Mini attuale sono due progetti non molto differenti come focus ma agli antipodi.....la sola cosa comune sono alcuni richiami stilistici......ma come posizione del mercato obiettivi etc sono agli antipodi...

Ehi Luxan.....8c Competizione non ha il pianale ne niente della Maserati tranne il motore base che lo considero Ferrari comunque.....per capire Maserati ha la monoscocca di acciaio....mentre Alfa avra' una monoscocca di fibre di carbonio.....

Quale poi meccanica Maserati il motore e' un motore Ferrari lo stesso della quattroporte modificato dai tecnici Alfa e con l'addozione del compressore cosa che richiama le 8c degli anni '30...con una potenza che sfiora i 500cv contro i 400cv della versione aspirata Maserati e una coppia di circa 60KGM invece dei 46KGM della Maserati.......scusa se e' poco..tra l'altro il cambio sara' quello usato sulle Ferrari GT V12.....575/612....il cambio della Maserati non reggerebbe la coppia del V8compressore...

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao Taurus.

Se rileggi il mio post ti accorgi che non ho neanche scritto il nome Maserati...

E ho usato il termine "base" per riferirmi alla sostanza della macchina, che per me sono motore e trasmissione...

è vero che ho scritto Modena...ma Maranello è proprio lì. e ho citato espressamente la Ferrari.

Poi so bene, per i post che hai scritto, le particolarità di 8c, come il pianale e il compressore.

Insomma, non mi pare di essere stato critico.... tutt'altro!

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Si c'e' stato un misunderstanding sul pianale....ma il tono critico poi non era per te caro Luxan...

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagino che il tono "grave" fosse per me.

Non mi sono forse spiegato bene quando dicevo "vedi la Mini come una BMW?". Non intendevo certo dire che la Mini di oggi è la traslazione della Mini di allora, volevo focalizzare l'attenzione sulla percezione che si ha di Mini, non certo quella di una BMW "2", bensì di una pretenziosa automobile che ha rispolverato uno stile ed un nome retrò... ma finisce lì, io la Mini come la "più piccola delle BMW" non la percepisco, la percepisco come un oggetto quasi di una galassia a se stante (ed a me non gradita) e punto e a capo.

Se i soldi fossero i miei, 158, mi comporterei esattamente come dico, ne + nè -, di sicuro coi miei soldi (ergo: se avessi utilizzato soldi miei in quanto proprietario di Alfa) non sarei arrivato nè a questi punti, nè con quella strategia.

Non avrei sicuramente utilizzato la strategia di passaggio dal vecchio al nuovo testamento messo in atto da torino, sicuramente avrei ottenuto meno soldi in cambio in momenti come l'attuale dove la marca "tira", ma non avrei neppure avuto debacle alla ricerca dei grandi numeri.

Avrei di certo usato una strategia BMW, di non ingrandirsi troppo e sicuramente di non doversi ingrandire a prezzo di rivoluzioni o impoverimenti con il nome Alfa.

In questo sono daccordo con Surace (che dall'Alfa andò via poco dopo l'avvento fiat) il quale sosteneva che Alfa "doveva ottimizzare sui numeri che faceva e non tendere a crescere di più".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.