Vai al contenuto
  • 0

Panda 4x4 mj...voi cosa fareste?


Coaster

Domanda

Ciao gente..mi rivolgo a voi per un consiglio su come redimere una questioncina.

Ovvero, nel lontanissimo gennaio 2007 ho acquistato la mia fida panda mj 4x4, auto di cui sono estremamente soddisfatto sotto (quasi) tutti i punti di vista..a parte la risonanza meccanica a 3000 giri che non si riesce a capire come eliminarla, è un’auto fantastica per l’uso che ne ho fatto in quest’anno e mezzo circa.

L’uso, appunto....fino alla settimana scorsa percorrevo per lavoro circa un centinaio di km al giorno, il che mi ha portato alla percorrenza di 45000 km considerati anche viaggi e spostamenti.

Ora ho cambiato lavoro, e percorro la bellezza di (udite udite..) 4 km scarsi al giorno, comprensivi di andata e ritorno.

Ovviamente la macchina è stata praticamente ferma una settimana (adesso che è bel tempo ho la bici oppure le vespe se sono in ritardo...;)), usata solo nel weekend e nemmeno molto..

Al momento di metterla in moto, gran fumata e un pò di irregolarità al minimo, risolta in pochi minuti.

Ora, visto che in prospettiva l’utilizzo di quell’auto sarà assai sporadico, e in effetti metterla in moto al mattino per fare due km non è che sia un toccasana per un diesel, voi che fareste?

Nel senso, secondo me tempo pochi mesi e potrebbero presentarsi vari problemini legati allo scarso utilizzo.

Ho portato l’auto in conce, per una valutazione...9000 euro, poco più della metà del valore dell’auto. Ovviamente sono stato abbastanza deluso, ma c’è da dire anche che quel conce è famoso per essere piuttosto pidocchioso..

La terreste? La vendereste? Cosa prendereste?

Il fatto è che di un’auto per me ne ho bisogno..ma non vorrei trovarmi problemi di inutilizzo fra poco..

Ciao fioi:b35

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La terrei ancora un bel pò.

Già che c'è, ed è stata pagata, tanto vale usarla.....

Se non ti è indispensabile la 4x4 al massimo la vendi da privato e prendi una 4x2 benzina.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eh..arduo dilemma...dipende da come prevedi gli sviluppi futuri, ovvero:

-la userai solamente nel fine settimana o neanche li?

-ti serve ancora l'integrale o no?

-la usi solo tu?

se sono tutti no, vendila in presa diretta, magari ad un privato con un bell'annuncio su autoscout, altrimenti valuta un pò la situazione economica

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto il nuovo lavoro che ti fa fare percorrenze minime, diventa meno utile anche l'idea che avevi di Panda Panda Climbing, visto che passeresti almeno 1/4 del viaggio andando a benzina e comunque il risparmio sul carburante non è più un problema.

Anc'io ti consiglierei di tenerla e di passare ad altro solo se c'è qualcosa che ti attira davvero come macchina.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ti preoccupare che nessuna macchina si rovina per lo scarso utilizzo.. semmai è il contrario!

e poi mica la lasci ferma per mesi.. qualche giorno non fa male a nessuna macchina.

A me è successo che dopo 6 mesi che avevo la Focus TD ho trovato per 2 anni un lavoro a 300 mt. da casa.

La macchina non ne ha risentito per niente e l'ho tenuta 7 anni.

Secondo me se la vendi butti via dei soldi perchè ha solo 1 anno e mezzo ed è proprio il periodo in cui un'auto ha la massima perdita di valore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fidati che ad usarla poco e male, nel senso lato del termine, si rovina alla grande..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle risposte, innanzitutto!!

Allora, per prima cosa il nuovo lavoro mi fa rinunciare automaticamente all’idea di passare alla doppia alimentazione, cosa che avrei fatto senza dubbio se avessi continuato con il lavoro e il kilometraggio precedente.

Quindi saluto abbastanza definitivamente (per ora) le opzioni sulle quali stavo per prendere una decisione (ceed 1.6 gpl vs panda climbing a metano..lo so, non erano opzioni molto coerenti, ma mi piacciono ste auto..;)). Il 4x4 in realtà mi serve solo d’inverno e d’estate, dove la panda si arrampica di brutto su e giù per i boschi e le strade attorno alla casa in montagna.

Per quanto riguarda il resto, è proprio il fatto che temo che la macchina mi “deperisca”, non saprei bene come definire la questione..forse è solo il fatto che temo che il diesel sia strutturalmente più delicato.

Ma forse è solo perchè con la Vespa quando non la uso per diversi giorni poi mi ritrovo ad avere problemi di avviamento e altre amenità..

Si, probabilmente mi sto facendo un sacco di pippe...forse è proprio il fatto di ritrovarsi da un giorno all’altro a farsi 5 minuti di strada rispetto al paio d’ore che mi crea dello sfasamento.

Per quanto riguarda bollo e assicurazione, non ricordo esattamente le cifre, ma abbastanza poco.

Sono in 2° classe, il motore è piccolo..il resto viene di conseguenza.

Ad ogni modo, avere il lavoro praticamente sotto casa....porcaccia che rivoluzione...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è di una comodità incalcolabile..

cmq, bene non gli fa a stare molto ferma..l'importante è che almeno una volta in due settimana tu ci faccia un giretto di una decina di km..altrimenti le parti in gomma ne soffrono

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello che scrivi non sembra che la lasci ferma per mesi.. credo che la userai tutti i fine settimana, almeno per fare la spesa! e poi, uscirai ogni tanto, no? Non ti preoccupare che le macchine del 21mo secolo non sono così delicate... il resto sono solo questioni filosofiche, c'è molta differenza tra una vespa e una macchina.

Ti dirò, riguardo alla mia esperienza con la Focus TD, che oltre a rimanere ferma durante la settimana (all'aperto), rimaneva ferma anche un mese durante le ferie (al chiuso) eppure non ha mai dato problemi ed è stata venduta dopo 7 anni perfettamente funzionante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.