Vai al contenuto

F1 2008: GP Monaco


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Secondo me se ci fosse stata una giornata di sole avrebbe vinto sicuramente la Ferrari.

Ieri hanno sbagliato il set up punto e basta.

Un'altra cosa sta regola della safety car secondo me va cambiata.

Tutti i distacchi esistenti prima della safety car dovrebbero essere presi in considerazione alla fine della gara.

Con i software che hanno a disposizione sarebbe facilissimo farlo.

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh se il pilota non PUO fare la differenza a Monaco, mi chiedo dove possa farla. Certo che OGGI, non vai da nessuna parte senza una macchina competitiva. Dicevo che ha Monaco, la macchina conta MENO.

Poi non sono così sicuro che Monaco si comporti come qualsiasi altra pista sull'asciutto. Monaco soffre di una mancanza di grip TREMENDA, per via dell'asfalto non adattato. Non per niente mi sembra che la Bridgestone porti la sua specificazione la più tenera di gomme, solo per questa gara.

Poi se guardiamo il risultato della qualifica - svoltesi in condizioni di asciutto - emerge qualche nome interessante. Rosberg, sesto. La sua migliore qualifica quest'anno.

Ok, non ha preso punti ieri. Però, Kubica è partito 5o (arrivato 2o), da rapportare al risultato del suo compagno di squdra Heidfeld, 13o. Chiedo, come mai tutta questa differenza, ad auto uguale ?

Perchè Montecarlo è un circuito atipico rispetto agli altri: le auto sono molto lte da terra, molto morbide e i leverismi dello sterzo diversi.

L'aderenza aerodinamica conta decisamente poco sul conteggio del giro, e al contrario quella meccanica fa molto.

Vetture non competitive per mancanza di carico o per rogne aerodinamiche dovute al fondo a montecarlo annullano i loro problemi, e risultano molto competitive.

Nessuno nega che montecarlo sia atipico, è evidente: ma quello valorizzato non è il pilota bensì.... boh, nulla in particolare, semplicemente i valori in gioco cambiano.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Montecarlo non è una gara decente, e lì vinci solo se:

A) sei talmente superiore agl'altri come doti di guida e sensibilità, e dotato di mezzo adeguatamente competitivo, non per forza il migliore (Senna, Schumacher, ecc...)

B) con gara ad eliminazione hai l'abilità o, più spesso visto il tipo di pista, la fortuna di non finire in nessuno dei disastri che capitano e quindi ti ritrovi primo, senza rubare nulla ma senza particolari meriti (vedi Panis).

Tanti nemici, tanto onore :)

Comunque, quello che ho quotato di te, non c'è niente di contradittorio con quello che sostenevo io.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanti nemici, tanto onore :)

Comunque, quello che ho quotato di te, non c'è niente di contradittorio con quello che sostenevo io.

Nemici??? Ma stai scherzando vero? ;)

Si discute, senza animosità alcuna, come ho scritto: ognuno ha il sacrosanto diritto di avere la propria opinione. :)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Nemici??? Ma stai scherzando vero? ;)

Non per niente ho messo la faccina ;):)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

giusto per onore di cronaca visto che ho letto paragoni tra Hamilton e Sua Maestà (quasi:D) Divina Ayrton nello specifico 84...

in primis Senna non vinse quindi non vedo il paragone se poi vogliamo fare un confonto con ieri il pilota da prendere sarebbe proprio Sutil :shock: con macchina di cacca, pilota emergente, gran gara ed a tanto così dall'impresa ma la sfiga lo impedì...

Hamilton quando si paragona a SMDAS è odioso :twisted:

in ogni caso per me monaco a un fascino tutto suo

Link al commento
Condividi su altri Social

Fattore culo a manetta.....luigi ha forato la posteriore dx,nel giro d'onore...se nn scattavno le due ore,puo' essere che nn arrivava...

Non so se si puo' parlare di sfiga in ferrari,o semplicemente la macchina nn era a posto sull'asciutto....strano visto il sabato....raikko pareva avere un assetto da asciutto,massa da bagnato,e infatti alla fine,il finnico andava,il secondo non piu'....cmq gara caotica,in cui diversi sono andati nel pallone.....vedasi alonso al tornantino del loews,rosberg alle piscine,hamilton al sesto giro,massa alla saint devote,barrichello infilato da nakajima,glock....e lo straordinerio piquet:lol:,e la puntualissima toyota another time(jarno tira giu la saracinesca e menali con una 24"):pz

francamente mi aspettavo qualcosa in piu'da bourdais,vista la provenienza....

C'e' un po' di disordine al box ferrari,imho...:?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ti nascondo che non ho mai avuto particolare stima di Piquet.

Secondo ma avuto i suoi anni di successo grazie ad una ottima combinazione di intelligenza, auto ottima e mancanza di avversari...

Soprattutto le prime due: perchè comunque non dimentichiamo che Piquet sr ha corso in contemporanea con tali Prost e Mansell, che IMHO erano ad un livello superiore (specialmente il Britannico non mi stanchero' mai di sostenere che ha vinto meno di quanto meritava realmente). Di sicuro per il titolo dell'83 (al volante della Brabham BMW), minimo minimo una cena ai dirigenti della Renault avrebbe dovuto offrirla, e chi conosce i fatti accaduti alla fine di quella stagione sa il perchè. Fermo restando il fatto che è stato un personaggio "a prescindere" (indimenticabili certi suoi siparietti in griglia di partenza col mitico Zermiani della RAI, che veniva puntualmente mandato a stendere in un modo o nell'altro dal Brasiliano :lol: )

...

Potremmo proseguire dicendo che non tutti i campioni del mondo sono stati piloti di immane valore.

E al contrario alcuni sono stati piloti di grande valore ma mai premiati da un mondiale...

Assolutamente! Il suddetto Mansell tanto per fare un esempio: scusatemi ma uno che nel caldo torrido di Dallas '84, rimasto senza benzina a poche decine di metri dal traguardo, scende dalla sua Lotus per spingerla disperatamente (cadendo comunque a terra collassato) è un pilota di CUORE senza spazio per smentite...ed è solo un caso singolo. Altro che un solo titolo, meritava...

O ancora il buon Jacky Ickx, pilota in gambissima e validissimo che ha ricevuto molto più dai prototipi che non dalla F.1.

Quell'Alan Jones campione nell'80 invece, IMHO a parte quella stagione, non mi sembra sia stato poi 'sto fulmine: certamente non è stato un pilota da perderci la testa. Ha avuto un'ottima monoposto a sua disposizione e certamente ha contribuito in modo costruttivo alla messa a punto, ma non mi pare sia rimasto impresso nei ricordi collettivi...o no?

Damon Hill....ehm....devo dire qualcosa? :mrgreen: Quando guidi un'astronave della flotta Astrale, sei avvantaggiato comunque :mrgreen:

....

Il punto è: quanto vale montecarlo, OGGI, per stabilire quanto siano realmente bravi i piloti?

Mia risposta: assolutamente NULLA. si comporta come qualsiasi altra pista in condizioni di asciutto, e diventa un fastidioso terno al lotto in caso di pioggia, che non valorizza nè il più bravo nè l'auto migliore. Non valorizza nulla e fa schifo.

Perchè Montecarlo sopravvive imperterrita? La risposta è negli Yachts ancorati al porto e nei locali a bordo pista che contribuiscono a muovere palate di milioni di Euro ad ogni edizione, ma volendo essere obiettivi (lasciando da parte tutto il fascino che può avere come luogo) certamente non è più selettiva dei tanti circuiti-clone made by consulentekrukkocapiscc'amme nati negli ultimi anni. A 'sto punto, se stradale dev'essere, ridatemi il gran premio a Long Beach :mrgreen:

Tornando strettamente in topic, causa impegni di famigggghia ho perso tre quarti di gara, ma ad occhio penso di poter dire senza rischio d'errore che in Ferrari devono aver cannato l'assetto e di brutto, cosa davvero inconcepibile per un team del suo livello. E che sì, Hamilton ha avuto un culo degno del miglior Nando :shock:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è: quanto vale montecarlo, OGGI, per stabilire quanto siano realmente bravi i piloti?

Mia risposta: assolutamente NULLA. si comporta come qualsiasi altra pista in condizioni di asciutto, e diventa un fastidioso terno al lotto in caso di pioggia, che non valorizza nè il più bravo nè l'auto migliore. Non valorizza nulla e fa schifo.

Link al commento
Condividi su altri Social

giusto per onore di cronaca visto che ho letto paragoni tra Hamilton e Sua Maestà (quasi:D) Divina Ayrton nello specifico 84...

in primis Senna non vinse quindi non vedo il paragone se poi vogliamo fare un confonto con ieri il pilota da prendere sarebbe proprio Sutil :shock: con macchina di cacca, pilota emergente, gran gara ed a tanto così dall'impresa ma la sfiga lo impedì...

Hamilton quando si paragona a SMDAS è odioso :twisted:

in ogni caso per me monaco a un fascino tutto suo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.