Vai al contenuto

F1 2008: GP Monaco


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Quando hai la macchina buona e sei un gran pilota vinci, c'è poco da fare.

E vale a montecarlo come su tutti gli altri circuiti.

Schumacher, Senna e Hill, seppur tutti figli di epoche via via diverse, che meriterebbero un giudizio a sè stante sul rapporto auto/pilota (trattazione che tu forse volutamente o forse no, tralasci tranquillamente) hanno vinto tutte quelle volte perchè erano/sono grandissimi piloti, tra i migliori della storia. Hanno vinto tante volte montecarlo, ma hanno vinto tante volte anche tante altre gare. Hanno vinto tante volte ovunque.

Perchè? Perchè erano grandi piloti.

Chi non ha mai vinto a montecarlo? chi non valeva nulla. E perchè non valeva nulla? perchè non hai mai vinto tanto nemmeno da altre parti.

Ti dico chi non ha mai vinto a Monaco : Nelson Piquet. un brocco che è stato "solo" 3 volte campione del mondo. Non tutti i campioni del mondo hanno vinto Monaco, ma tutti i pluri-vincitori di Monaco sono diventati campioni del Mondo (o quasi, ho visto che Coulthard l'ha vinto per due volte... :lol:)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nel 1997 vinse Schumacher sotto il diluvio. Mi sembra che quando vince un pilota poco apprezzato, è culo, ma quando è un pilota "di casa", è tutto merito. ;)

Ripeto : Monaco NON annulla il fattore "auto competitiva"; lo rende solo meno predominante che in tutte le altre gare. Non vedo cosa ci sia di male in questo. Il mio più grande rammarico per quanto riguarda Monaco, è il fatto che non si possa sorpassare. Ma ciò accade anche in circuiti (Hungaroring per esempio), perché dovrebbe essere scandaloso solo a Monaco ?

Il mio discorso è che soprattutto che in una gara cosi la fortuna conta (ma non basta sia chiaro;)): ieri Hamilton ha avuto fortuna all'inizio, poi ha vinto meritatamente!

Quando dico una "gara cosi" non parlo di Monaco in generale, ma delle condizioni di ieri e di tutto ciò che è accaduto!

P.s Scumacher quando ha vinto nel 1997 ha avuto molta fortuna anche lui: dopo è normale, il tedesco ha dimostrato qualcosa di più di Hamilton!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti dico chi non ha mai vinto a Monaco : Nelson Piquet. un brocco che è stato "solo" 3 volte campione del mondo. Non tutti i campioni del mondo hanno vinto Monaco, ma tutti i pluri-vincitori di Monaco sono diventati campioni del Mondo (o quasi, ho visto che Coulthard l'ha vinto per due volte... :lol:)

Non ti nascondo che non ho mai avuto particolare stima di Piquet.

Secondo ma avuto i suoi anni di successo grazie ad una ottima combinazione di intelligenza, auto ottima e mancanza di avversari.

Allo stesso modo di potrebbero imputare a Schumacher un paio di mondiali, e anche ad Alonso i suoi 2 mondiali, se non fosse che il primo ha fatto vedere anche altro, e per il secondo sto ancora aspettando.

Potremmo proseguire dicendo che non tutti i campioni del mondo sono stati piloti di immane valore.

E al contrario alcuni sono stati piloti di grande valore ma mai premiati da un mondiale.

Ma ci stiamo allargando davvero molto.

Il punto è: quanto vale montecarlo, OGGI, per stabilire quanto siano realmente bravi i piloti?

Mia risposta: assolutamente NULLA. si comporta come qualsiasi altra pista in condizioni di asciutto, e diventa un fastidioso terno al lotto in caso di pioggia, che non valorizza nè il più bravo nè l'auto migliore. Non valorizza nulla e fa schifo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

P.s Scumacher quando ha vinto nel 1997 ha avuto molta fortuna anche lui: dopo è normale, il tedesco ha dimostrato qualcosa di più di Hamilton!;)

Da quel che ricordo di quella gara, Schumacher l'ha stra-dominata. Non ricordo errori o "botte di culo". ;) Gara che tra l'altro, come ieri, si era conclusa per via del limite delle 2 ore di gara.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel che ricordo di quella gara, Schumacher l'ha stra-dominata. Non ricordo errori o "botte di culo". ;) Gara che tra l'altro, come ieri, si era conclusa per via del limite delle 2 ore di gara.

Ero piccolo e non mi ricordavo;)

Allora non ho capito in che "tono" leggere il tuo messaggio precedente:

Nel 1997 vinse Schumacher sotto il diluvio. Mi sembra che quando vince un pilota poco apprezzato, è culo, ma quando è un pilota "di casa", è tutto merito. :wink:
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ci stiamo allargando davvero molto.

Il punto è: quanto vale montecarlo, OGGI, per stabilire quanto siano realmente bravi i piloti?

Mia risposta: assolutamente NULLA. si comporta come qualsiasi altra pista in condizioni di asciutto, e diventa un fastidioso terno al lotto in caso di pioggia, che non valorizza nè il più bravo nè l'auto migliore. Non valorizza nulla e fa schifo.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel che ricordo di quella gara, Schumacher l'ha stra-dominata. Non ricordo errori o "botte di culo". ;) Gara che tra l'altro, come ieri, si era conclusa per via del limite delle 2 ore di gara.

Andò lungo pure lui alla Saint-Devote....per fortuna non picchiando da nessuna parte.

Cmq, facendo un confronto SPA-Montecarlo.

A Spa, dal 1990 ad oggi ci sono state 18 edizioni con 7 vincitori diversi, e solo Coultard non divenne campione del mondo (aggiungiamo Damon Hill che sono cattivo...)

A Montecarlo: 19 edizioni e 10 diversi. con 4 non campioni e 2 che vinsero l'unica gara lì.......e va già bene che a inizio anni '90 ci fu l'egemonia Senna.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Andò lungo pure lui alla Saint-Devote....per fortuna non picchiando da nessuna parte.

Cmq, facendo un confronto SPA-Montecarlo.

A Spa, dal 1990 ad oggi ci sono state 18 edizioni con 7 vincitori diversi, e solo Coultard non divenne campione del mondo (aggiungiamo Damon Hill che sono cattivo...)

A Montecarlo: 19 edizioni e 10 diversi. con 4 non campioni e 2 che vinsero l'unica gara lì.......e va già bene che a inizio anni '90 ci fu l'egemonia Senna.

Concordo.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Andò lungo pure lui alla Saint-Devote....per fortuna non picchiando da nessuna parte.

Cmq, facendo un confronto SPA-Montecarlo.

A Spa, dal 1990 ad oggi ci sono state 18 edizioni con 7 vincitori diversi, e solo Coultard non divenne campione del mondo (aggiungiamo Damon Hill che sono cattivo...)

A Montecarlo: 19 edizioni e 10 diversi. con 4 non campioni e 2 che vinsero l'unica gara lì.......e va già bene che a inizio anni '90 ci fu l'egemonia Senna.

E l'egemonia Schumacher, che ha vinto un terzo delle 18 edizioni ? ;)

Pero ammetto volentieri che Spa è uno dei circuiti che ha premiato i più grandi (eccetto Damon Hill).

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiunque segua la F1 da abbastanza tempo, diciamo almeno una 15ina di anni, sa perfettamente che Artemis ha ragione da vendere, la sua è una disamina lucida ed argomentata chiaramente, i risultati sono lì a sottolinearlo.

Poi è chiaro, come deve sempre essere, che si possano avere pareri differenti, ma la realtà è pura e semplice. Montecarlo non è una gara decente, e lì vinci solo se:

A) sei talmente superiore agl'altri come doti di guida e sensibilità, e dotato di mezzo adeguatamente competitivo, non per forza il migliore (Senna, Schumacher, ecc...)

B) con gara ad eliminazione hai l'abilità o, più spesso visto il tipo di pista, la fortuna di non finire in nessuno dei disastri che capitano e quindi ti ritrovi primo, senza rubare nulla ma senza particolari meriti (vedi Panis).

Premetto che ieri, causa cerimonia e relativo pranzo, ho perso la mia seconda gara di F1 dal lontano 1983, quindi non posso commentare nello specifico gl'accadimenti, ma conoscendo Montecarlo e il tipo di gara, mi son fatto un'idea. ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.