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Fulvia Coupé


BlekMacigno

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Nasce nel '63, siamo quindi al quarantennale (e questo lo sapevate tutti!). Grazie alle vittorie nel rally, la più ibrillante nel '72 con Munari dove sconfigge Alpine e porsche, entra nell'immaginario collettivo tanto che le vendite superano alla grande quelle della sorella berlina.

Una vettura che ha saputo (e ancora sa a mio parere) conciliare una distinta eleganza con un carattere sportivo.

Motore:

V4 stretto (12°) posto anteriormente a sbalzo, inclinato a sinistra per limitare gli ingombri orizzontali, bialbero a camme in testa, un albero comanda tutte le valvole d'aspirazione e l'altro tutte quelle di scarico, questo permette di variare l'angolo di incrocio delle valvole.

La Fulvia, grazie alla posizione del motore e al rapporto tra passo e careggiata non soffre del sottosterzo tipico delle trazioni anteriori.

La mia preferita è la 1.3s II serie (1.298 103Cv)

Non sono OT parallelismi anafore sillogismi ossimori anacoluti asintoti renite bronchite colite e temperamatite con la Nuova Fulvia celebrativa dei 40 anni.

P.s. vi prego partecipate numerosi, fate vedere che quest'angolo di Autopareri sa parlare veramente di auto d'epoca

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io...non sò quasi niente...sono dell'86

Cosa vuol dire? Le auto ante 86 per te non esistono :?: :evil::evil:

Studia l'enciclopedia dell'auto :!: :twisted:

La settimana prossima ti interroghiamo, e per ogni risposta sbagliata sarai interdetto dall'uso delle Emoticons per 2 giorni :mrgreen::mrgreen:

nessuno che ha voglia di parlare della vecchia e mitica fulvieta eh??

PuLtroppo :) gli appassionati di Lancia storiche scarseggiano in questo forum (e non solo).

Questo è stato, infatti, il 40 anniversario di due auto mitiche la Giulia GT e la Fulvietta.

Per la prima i raduni e le celebrazioni sono state abbondanti, per la seconda se si eccettua il raduno del Lancia Club del 26-27 Settembre non si è visto molto.

Anche Ruoteclassiche non ha festeggiato in maniera degna l'anniversario.

Sul numero di Novembre di Auto D'Epoca c'e un servizio abbastanza interessante.

Peccato la mitica Fulvietta avrebbe meritato qualcosa in più, probabilmente risente anche lei del clima d'icertezza del marchio Lancia.

Nei club Alfa c'è più entusiasmo, dovuto al momento di grande rilancio del biscione.

Comunque per il 45° e successivi, vedrai che se tutto va come deve andare ci sarà più entusuasmo anche nei club Lancia. :lol:

Ricordiamoci sempre che negli anni 60/70/80 Lancia (grazie anche a Fulvia è stata nei rally quello che Ferrari è stata in F1)

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Guest Abarth03

PuLtroppo :) gli appassionati di Lancia storiche scarseggiano in questo forum (e non solo).

Questo è stato, infatti, il 40 anniversario di due auto mitiche la Giulia GT e la Fulvietta.....

Io sono molto appassionato delle Lancia sportive degli ultimi cinquant'anni...purtroppo non avendo una conoscenza molto approfondita, mi sono limitato a leggere il post senza rispondere... :oops::roll:

Le mie Lancia preferite sono:

la mitica Aurelia B20 GT e la B24 Spider/Convertibile;

la Flaminia GT Touring;

La 2000 HF coupè ultima serie.

Mi piacciono anche (dell'era Fiat) la Gamma Coupè, le Beta Coupè e HPE, e naturalmente la Montecarlo e la sua "derivata" da corsa, la 037/Rally.

E' da sottolineare la storia "anomala" della Montecarlo: il progetto X1/20 da cui ha avuto origine, era un prodotto Fiat che solo poco prima del debutto ufficiale, è stato "girato" al marchio Lancia...

Ricordiamoci sempre che negli anni 60/70/80 Lancia (grazie anche a Fulvia è stata nei rally quello che Ferrari è stata in F1)

Già: bisognerebbe che se lo ricordasse soprattutto qualcuno al Lingotto, salvando il salvabile visto che quello che c'era di buono, perdonatemi il termine, è stato buttato nel cesso! :evil:

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Beh!! Blekmacigno esagera un pò; parlare così bene della fulvietta è assolutamente giusto, ma non ti sembra di tralasciare leggermente le concorrenti?!? ti lascio l'opportunità di replicare su questa mia provocazione.... :wink:

Cmq sono costretto, mio malgrado, a contraddirti perchè la fulvia aveva un motore a V di 15° e non di 12° se la memoria non mi inganna.....ed è nata nel 1965 e non nel 1963 come sostieni; premetto però che posso sbagliarmi perchè non sono un grande lancista...... :lol:

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Guest Abarth03
....Cmq sono costretto, mio malgrado, a contraddirti perchè la fulvia aveva un motore a V di 15° e non di 12° se la memoria non mi inganna.....ed è nata nel 1965 e non nel 1963 come sostieni ......

Concordo: risulta anche a me che fosse nata nel 1965. :wink:

Spero di non sbagliarmi anch'io... :roll::oops:

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Non sono OT parallelismi anafore sillogismi ossimori anacoluti asintoti renite bronchite colite e temperamatite con la Nuova Fulvia celebrativa dei 40 anni.

P.s. vi prego partecipate numerosi, fate vedere che quest'angolo di Autopareri sa parlare veramente di auto d'epoca

Che dire, la Fulvia è un'auto eccezionale ancora oggi è un piacere guidarla, ha un motore rabbioso, con coppie anche a4500 e 5000 giri, marce corte, non ha eguali, basti pensare che le seconde serie ad esempio (dal 1970 in poi) di Fulvia 1.3 aveva da 91,4 cv a 93 (come segnato sui libretti) e la Fulvia 1.6 aveva 115cv di fatto erano le potenze maggiori di tutta la concorrenza dell'epoca in auto di serie mentre nei rally arrivavano anche a 170cv, la Fulvia aveva pero' una meccanica da subito sopraffina e fuori da tutti gli schemi dell'epoca, doppio telaio con telaio ausiliario per il motore (come avevano e hanno tuttora solo le grandissime supersportive) ribassato rispetto all'auto, motore a V di 12,53°, 4 freni a disco da subito poi a un doppio circuito brevettato dalla lancia chiamato Superduplex che per certi versi non fa rimpiangere sistemi piu moderni, triangoli e bracci tubolari alle ruote e aveva la trazione anteriore, di fatto nel 1963 quando usci la berlina (la coupè usci nel '65) era un sistema molto costoso che pochi si permettevano e potevano sfruttare, non c'era 1.2 in quell'anno che poteva vantare quella tenuta in tutte le condizioni, qualita costruttiva e confort di quella Fulvia berlina che era al pari di auto di categoria molto superiori, di fatto era una grossa macchina sottodimensionata come cilindrata (ma questo chi conosce la storia Lancia sa che il responsabile di queste scelte era l'allora capo Ing: Fessia che odiava le auto veloci e anche la condizione economica della Lancia che imponevano un'auto su cui non gravavano troppo le cilindrate maggiori) poi nacque appunto la Coupè e si deve ad un gruppo di "geni" (tra cui Fiorio e Zaqccone Mina) che quasi di nascosto da Fessia in un angolo dei capannoni Lancia iniziarono ad elaborarla capendo il potenziale di questa macchina in gara: in questo modo nacque anche la Squadra Corse HF e la Fulvia divenne per anni l'auto da battere nei Rally battendo auto molto ma molto piu potenti e di maggiore cilindrata proprio grazie alla sua maneggevolezza e tenuta di strada su ogni terreno, su questo vorrei dire che la scelta di avere il motore cosi a sbalzo su un telaio all'auto da all'auto una guida tutta particolare che non ha nulla a che fare con altre trazioni anteriori normali: l'auto passa con alcuni piacevoli trucchi in entrata di curva dal sottosterzo tipico al sovrasterzo come se fosse una trazione posteriore: questo erano le Lancia col motore a sbalzo, un piacere diverso che non faceva rimpiangere le trazioni posteriori anche nella guida sportiva di quel tipo.

Quest'anno ricorrono i 40 anni dall'introduzione della prima Fulvia, mi sarei aspettato (anche a fronte di un marchio Lancia cosi svalutato) un minimo di supporto dalla stampa e dai giornalisti, in realta di raduni quest'anno ce ne sono stati tanti ma nessuno ne ha parlato... Ruotecalsiiche per tutto l'anno ha taciuto riservando alla Fulvia solo l'ultimo dell'anno, a dicembre ci sara un dossier ma non hanno avuto nemmeno il pudore di dedicargli la copertina, dovrebbe esserci solo in un angolino in basso, onestamente io non capisco questa differenza di trattamento, ma comunque per chi ce l'ha se la goda perchè è comunque un pezzo di storia italiana.

Per quello che riguarda la nuova Fulvia, potra anche non essere tecnicamente l'erede di questo gioiello e qualche lancista vorrebbe cambiargli nome ma i tempi e le auto sono cambiati ormai le auto si assomigliano ed è impensabile fare auto cosi personali come si facevano a quei tempi, anche la Lancia purtroppo è tuttaltra cosa... cantarella ha levato le sportive, non esiste piu la Squadra Corse, non esitono piu i coupè... personalmente la vorrei con tutte le forze anche se è fatta con il talio di una Punto e le sospensioni di una Barchetta...sarebbe comunque un piccolo segnale di cambiamento e di vita di un marchio che vedo tristemente relegato a sopravvivere facendo utilitarie e furgonicni... quel marchio che ha fatto tra le piu belle coupè e spider mai fatte... è una tristezza per l'automobile italiana in generale, credo che ad ogni manifestazione per la lancia che fu dovrebbero parteciapre quanti piu appassionati possibili... forse il nuovo Demel puo fargli cambiare strada... specie ora che in Lancia c'è un centro Stile e qualche responsabile un poco appassionato.

Qua di seguito metto solo campionati vinti dalla Fulvia, nel 1965 e per altri anni la Lancia Fulvia fu l'auto di serie ad aver vinto piu gare di tutta la produzione europea.... altri tempi... purtroppo

Campionati Mondiali Rally costruttori

ANNO AUTO

1972 * Fulvia HF 1.6

1974 Fulvia HF 1.6 / Beta Coupé / Stratos HF

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(DATI INCOMPLETI)

Campionati Europei Rally costruttori

ANNO AUTO

1969 Fulvia HF 1.6

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Campionati Europei Rally piloti

ANNO PILOTA AUTO

1969 Harry Kallström (S) Fulvia HF 1.6

1973 Sandro Munari (I) Fulvia HF 1.6

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(DATI INCOMPLETI)

Campionati Italiani Rally piloti

ANNO PILOTA AUTO

1966 Leo Cella (I) Fulvia Coupé

1967 Sandro Munari (I) Fulvia HF

1968 Arnaldo Cavallari (I) Fulvia HF

1969 Sandro Munari (I) Fulvia HF 1.6

1971 Sergio Barbasio (I) Fulvia HF 1.6

1972 Sergio Barbasio (I) Fulvia HF 1.6

1973 Amilcare Ballestrieri (I) Fulvia HF 1.6

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Mitropa Rally Cup

Coppa Rally dell\'Europa Centrale

ANNO PILOTA AUTO

1971 Sandro Munari (I) Fulvia HF 1.6

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Che dire, la Fulvia è un'auto eccezionale ancora oggi è un piacere guidarla, ha un motore rabbioso, con coppie anche a4500 e 5000 giri, marce corte, non ha eguali, basti pensare che le seconde serie ad esempio (dal 1970 in poi) di Fulvia 1.3 aveva da 91,4 cv a 93 (come segnato sui libretti) e la Fulvia 1.6 aveva 115cv di fatto erano le potenze maggiori di tutta la concorrenza dell'epoca in auto di serie mentre nei rally arrivavano anche a 170cv

Beh! questa è un'affermazione leggermente azzardata, non perchè è errata, anzi, ma perchè la giulia sprint gt 1300 GTA erogava 96cv che sono solo 3 in più della fulvia, e da soli significano ben poco, ma presi nell'interezza della frase smentiscono il fatto che la fulvia avesse le potenze più alte di tutti....invece per il 1600 sono pari perchè il GTA 1600 ne ha 115 come la fulvietta (tutte potenze DIN ovviamente....). Il GTA da corsa, invece, sviluppava 160cv nella versione a carburatori e 165 nella versione ad iniezione, ed il 1600 erogava 165cv nella versione a carburatori e 170 nella versione ad iniezione. Non c'è niente da fare: la lancia e l'alfa romeo hanno dominato per anni le rispettive scene mondiali!!!!!!! :D:D:D

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Guest Abarth03

.....quella Fulvia berlina che era al pari di auto di categoria molto superiori, di fatto era una grossa macchina sottodimensionata come cilindrata (ma questo chi conosce la storia Lancia sa che il responsabile di queste scelte era l'allora capo Ing: Fessia che odiava le auto veloci e anche la condizione economica della Lancia che imponevano un'auto su cui non gravavano troppo le cilindrate maggiori) poi nacque appunto la Coupè e si deve ad un gruppo di "geni" (tra cui Fiorio e Zaqccone Mina) che quasi di nascosto da Fessia in un angolo dei capannoni Lancia iniziarono ad elaborarla capendo il potenziale di questa macchina in gara: ......

Dunque: certamente la Fulvia doveva essere sottomotorizzata...penso lo dimostri il fatto che, poco dopo la sua presentazione, uscì la 2C (doppio carburatore) che credo guadagnasse qualcosa in potenza, e negli anni successivi le GT e GTE (parlo sempre della berlina). In un articolo su Ruoteclassiche leggevo che, nel corso degli anni, le preferenze dei clienti andarono prevalentemente sulle ultime due, in virtù delle loro migliori prestazioni. Se non sbaglio, per la berlina la cilindrata non andò mai oltre gli 1,3 litri, forse meritava di più in effetti; il problema è che quando è uscita sul mercato, nella listino Lancia c'era la Flavia che era una 1500 (ok, divenne poi 1800)...forse temevano una sovrapposizione di modelli?

In ogni caso, anche se devo riconoscere che la Fulvia berlina non mi ha mai entusiasmato come linea (molto meglio l'Alfa Giulia), va osservato che questa vettura era la scelta di preferenza di tutti quegli automobilisti che volevano distinguersi e non comprare la solita Fiat (per restare nella categoria, diciamo la 1300/1500...).

Puoi dirmi qualcosa di più sull'Ing. Fessia? Ho letto diverse cose di lui, anche in questo forum, e l'immagine che ne ho avuto è piuttosto...nebbiosa, di un personaggio accentratore, per certi versi... :roll:

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