Vai al contenuto

Italia: Ritorno al nucleare

defiant

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 184
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il fotovoltaico ha alcuni vantaggi..

a) produzione e consumo alla minima distanza

B) finanziabile da privati (i tetti delle case)

ritengo scandaloso che un sacco di villini nuovi (con quello che costano) non abbiano un minimo investimento fotovoltaico e/o solare termico (anche questo ti fa risparmiare un bel 25-30% di metano)

ovvio che per i condomini la cosa è impraticabile

ma pensiamo a piscine, palestre, magazzini (grossa superficie e poco consumo)

in sintesi fotovoltaico/termico "puntiforme" (e io dico che un 5% di consumi li toglierebbe)

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Il referendum fu falsato dalla spinta emotiva di Chernobyl il più grosso disastro nucleare della storia dell'umanità.

Oggi dicono che con le nuove centrali sarebbe impossibile il ripetersi di tali tragedie, non so può darsi.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento

Io direi di andare calmini prima di dare dell ignorante o di accusare di malafede chi invoca le fonti rinnovabili.

Ripeto che non sono contrario al nucleare, ma ritengo un errore enorme puntare tutto su esso come in passato si è puntato tutto sul petrolio. è necessario occupare piu strade possibili differenti per la produzione di energia.

A fianco di un programma serio nucleare, è indispensabile un programma altrettanto serio per le fonti rinnovabili, i cui vantaggi sono innegabili anche se non consentono di raggiungere l'autonomia energietica.

Anche togliere un misero 1% di produzione di energia dal petrolio per affidarla al rinnovabile ha enormi vantaggi per l'ambiente, viste le immense cifre di cui si parla a livello nazionale. In Italia si potrebbe (dovrebbe), fare molto di piu:

Secondo il "baromètre du photovoltaique" di EurObserver, la potenza fotovoltaica nei paesi Ue ha raggiunto a fine 2004 la soglia dei 1004,1 MW. Guida la classifica solare la Germania con 794 MW fotovoltaici; seguono i Paesi Bassi (47,7 MW ), la Spagna (38,7 MW ) e l’Italia (30,3 MW).

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento

Cool night, penso che nessuno sia a favore totalmente del nucleare e schifi in toto le altre fonti alternative, sono tutte necessarie, ma al momento con le sole alternative non si va molto lontano.

in sintesi fotovoltaico/termico "puntiforme" (e io dico che un 5% di consumi li toglierebbe)

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento

Enel SpA - Il mercato fotovoltaico in Europa e in Italia

Per me questo è inaccettabile. Se poi volete continuare il muro contro muro fra rinnovabile e nucleare, fate pure, ma io preferisco mettermi a cavallo del muro e sfruttare i vantaggi di entrambe le parti nel modo piu intelligente possibile :mrgreen:

Modificato da Matteo B.
Link al commento

Guest DESMO16
il fotovoltaico ha alcuni vantaggi..

a) produzione e consumo alla minima distanza

B) finanziabile da privati (i tetti delle case)

ritengo scandaloso che un sacco di villini nuovi (con quello che costano) non abbiano un minimo investimento fotovoltaico e/o solare termico (anche questo ti fa risparmiare un bel 25-30% di metano)

ovvio che per i condomini la cosa è impraticabile

ma pensiamo a piscine, palestre, magazzini (grossa superficie e poco consumo)

Link al commento