Vai al contenuto

Ma le utilitarie esistono ancora?

Messaggi Raccomandati:

Purtroppo oggi siamo tutti un pò viziati, sono pochissime le persone che comprano auto nuove nelle versioni base sia della fiat come di altre marche, si preferisce fare dei piccoli sforzi in + per sentirsi giustamente appagati dell'acquisto fatto, come anche nel caso dei paraurti in tinta fino ad arrivare alle svariate regolazioni elettriche negli abitacoli,

una soluzione potrebbe essere quella di rispolverare qualche vecchio marchio dal cassetto x vendere versioni con allestimenti ridotti "veramente all'osso" anche se credo che come numeri di vendite saranno bassi, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Purtroppo oggi siamo tutti un pò viziati, sono pochissime le persone che comprano auto nuove nelle versioni base sia della fiat come di altre marche, si preferisce fare dei piccoli sforzi in + per sentirsi giustamente appagati dell'acquisto fatto, come anche nel caso dei paraurti in tinta fino ad arrivare alle svariate regolazioni elettriche negli abitacoli,

una soluzione potrebbe essere quella di rispolverare qualche vecchio marchio dal cassetto x vendere versioni con allestimenti ridotti "veramente all'osso" anche se credo che come numeri di vendite saranno bassi, ciao

Non sono così certo delle tue affermazioni ("Purtroppo oggi siamo tutti un pò viziati"). Secondo me è più facile che sia il produttore a condizionare il mercato.

Ti riporto proprio il tuo esempio del paraurti in tinta. Posso capire per chi vede nell'auto il proprio biglietto da visita, ma in una utilitaria è un assurdo tecnologico: costa di + inizialmente, si vedono di più i segni, costa tantissimo a ripristinarlo. Beneficio concreto ? meno di zero. Regolazioni elettriche: stesso discorso, quasi tutte sono dei placebo, degli status symbol per i tuoi ospiti. Non dirmi che è faticoso regolare lo specchietto manualmente con la levetta! E quello di destra? regolato una volta ... basta per sempre .. se non è una macchina usata da tanti

Ritengo corretto che il livello di allestimento base sia in funzione della classe dell'auto (un tal ragionamento su una alfa 166 sarebbe assurdo, concordo) ma una Casa come Fiat dovrebbe avere a listino, ai livelli utilitarie, veicoli supereconomici proprio perchè all'osso. Sarà il mercato poi a decidere. Ma il livello di vendite deille superutilitarie dimostra che una attenzione ai costi c'è ancora , e ci sarà sempre più, visto come sta andando la ns economia

Link al commento

Non ho mai considerato la 600 un'auto affidabile come la panda, forse perchè per un lungo periodo (e in parte anche oggi) le cinquecento-seicento sono state assemblate malissimo :oops: Era sicuramente la pecora nera qualitativa della Fiat,a sentire concessionari e ingegneri.

Riguardo la regolazione dei fari dall'interno, sarà inutile e costosa, ma non si può eliminare:

è obbligatorio per legge, da qualche anno!!

Se tolgono la regolazione elettrica dall'interno,devo montare la regolazione automatica, altrimenti l'auto non è omologabile :cry:

Normative stupide, ma sono legge :|

Link al commento

Non ho mai considerato la 600 un'auto affidabile ...

Normative stupide, ma sono legge :|

Io ho una 600 young 4 anni 80000 km. Non la cambierei con nessun'altra. E ne ho provate tante, credimi. (sempre un rapporto qualità prezzo, ovvio)

Legge stupida? è dir poco. Dammi la possibilità di scegliere soluzioni meno costose, soprattutto per chi come me compra l'auto per spostare se stesso e non per per fare il trasportatore. E' da una vita che c'è il sistema delle levettine manuali sui fari !

Uno potrebbe obiettare: quando mai ci vai attorno, se è macchinoso.

Rispondo: lanciamo un appello/questionario e chiediamo quanti e quante volte l'hanno usato , quello interno, se non per vedere se funzionava (forse). Siamo onesti, però!

In ogni caso: lasciatemi il diritto di scegliere, secondo lo spirito espresso prima. ( e non sono solo le utilitarie senza la regolazione dei fari a disturbare la marcia degli altri ....)

Link al commento

Sulla questione del regolatore dei fari, sono pienamente d'accordo con Claudio. Non li usa quasi nessuno, e anzi la maggior parte degli utenti non sa neanche cosa sia quella manipolina che viene quasi mai usata.

Link al commento

Quello che dici mi sembra giusto e sacrosanto ma il fatto è che oggi conta + "apparire" che "essere" il benessere in italia è diffuso la macchina sta diventando come il telefonino e non è il venditore di cellulari che te lo fà cambiare ogni volta che ti compri un paoi di scarpe,

Link al commento

Quello che dici mi sembra giusto e sacrosanto ma il fatto è che oggi conta + "apparire" che "essere" il benessere in italia è diffuso la macchina sta diventando come il telefonino e non è il venditore di cellulari che te lo fà cambiare ogni volta che ti compri un paoi di scarpe,

Non la vedo nella stessa maniera. L'auto è diventata certo uno status symbol già da qualche anno a questa parte, e lo dimostra l'evoluzione esponenziale dei prezzi come l'uso dei Suv per andare da casa a scuola al lavoro e mai (o quasi) per l'uso fuoristradistico.

E ti faccio un altro esempio. Mi dice dove sta la comodità per esempio della carta elettronica della Megane per accendere l'auto? Infilare la scheda e premere un pulsante richiede la stessa fatica di inserire la chiave e girarla... solo che le case automobilistiche pur di vendere a un mercato più che saturo come quello dell'Europa occidentale devono inventare una marea di gadget (quasi sempre inutili di cui ben pochi sentivano la mancanza) per rendere la propria vettura più appetibile di quella della concorrenza, per portare ad un'escalation dei prezzi sempre più inarrestabile. Non sempre il mercato lo fa l'automobilista, spesso è manipolato dalle case costruttrici. Ti faccio ancora un esempio... cosa hanno inventato i tedeschi per prendere più soldi dai pezzi di ricambio? Gli indicatori di direzione incorporati negli specchietti, di nessuna utilità pratica, fa figo :roll::shock::o ma costano un occhio della testa, adesso anche sulla Golf. Bah!

Link al commento

forse non riesco ad esprimermi in maniera corretta,

ma escluso su chi ha portato a questa situazione la penso come te, considero inutili e costosi molti accessori, ma come dici tu fanno scena e x questo sono desiderati come x i telefonini, la smart la mini la c2 ecc... confermano questo, quello che io chiamo "il succo" delle macchine è molto spesso ignorato, l'utente "normale" non è come i frequentatori di forum come questo,

ciao

Link al commento

Qui purtroppo si torna al discorso che facevo prima.

E' il produttore che regola il mercato e determina i "bisogni" del compratore, e non la dialettica sana dell'equilibrio domanda/offerta.

Lo vediamo con i telefonini. La funzione base (quella di avere uno strumento per telefonare) è assolutamente accantonata. Quello che conta è tutta una serie di ammennicoli hw e sw di cui il 99% non sarà mai usato. Però la gente compra, cambia il (anzi, i 2 o 3 ) telofonini tutti i mesi, perchè solo così l'economia gira. Se non bastasse, ci mettono anche gli spot pubblicitari "per far girare l'economia bisogna comprare" , non importa quello che c'è dentro la sporta, lo dimostrail fatto che la mamma guarda schifata il contenuto :wink:

Link al commento