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Inviato

Cavoli, interessante. :-)

Non sapevo fosse così elevata l'influenza delle masse sospese.

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Inviato

Non è una questione di forza centrifuga.

E' un problema di momento di inerzia. La macchina deve imprimere una accelerazione angolare alle ruote e questa accelerazione angolare viene contrastata dal momento di inerzia (così come l'accelerazione lineare viene contrastata dalla massa).

Maggiore è il momento di inerzia e maggiore è la potenza assorbita per mettere in rotazione (più precisamente per cambiare velocità di rotazione).

Il momento di inerzia è maggiore, per due corpi identici geometricamente, in quello di massa maggiore.

Il momento di inerzia è maggiore, a parità di massa, quanto più tale massa è distribuita su un diametro grande.

Quindi i 18 pollici, che hanno massa un po' maggiore e l'hanno distribuita più distante dall'asse ruota, hanno momento di inerzia molto maggiore e contrastano molto di più l'accelerazione.

Inviato

ora e' chiaro !!

in effetti era quel numero "9 " (che moltiplicato per 4 ruote vale ben piu' di un semplicie ordine di grandezza) che mi sfuggiva e mi portava ad "incolpare" il maggior diametro/ spessore del pneumatico

(Regazzoni concordi con la valorizzazione magari anche solo spannomertrica di questo parametro ?)

BTW riguardo ai cerchi io dico sempre che le case di solito parlano di cerchi in lega ....ma non sottoindentono necesariamente "leggera" :-)

p.s. se qulcuno ritrovasse il citato articolo di automobilismo sarebbe il massimo

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Beh, io penso che la 180cv la vedremo sui 7.5s nei vari test, sopratutto con Auto e Automobilismo...

Io spero ancora che ci sia una modalita "Sport boost" che li potrebbe fare guadagnare 2/3 decimi come sulla Bravo...

Penso che scendere sotto i 7.5s sarebbe una buona cosa per l'immagine.

Perche anche se non importa niente, la gente, sopratutto quella che prende questo tipo di auto, guarda molto i numeri, e se vede che la GPunto 180cv si prende mezzo secondo della 207 RC meno potente (anche se penso che questo mezzo secondo sara solo sulla carta), la GPunto SS avra un immagine di una sportivetta che non va... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
Comunque la coppia di 272Nm e da capogiro...

Quasi 200Nm/l per un piccolo 1.4, anzi 1368cc !!!

Significa anche che probabilmente il 1.4 155cv non usa l'M20 ma l'M32....... ;)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
Comunque la coppia di 272Nm e da capogiro...

Quasi 200Nm/l per un piccolo 1.4, anzi 1368cc !!!

Ma i WW con tali potenze (anzi 10cv meno) visto che erano troppo pompati secono alcuni dovevano rompersi questo no:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Ma i WW con tali potenze (anzi 10cv meno) visto che erano troppo pompati secono alcuni dovevano rompersi questo no:):)

Beh, devo dire che da esperienza mia e dei miei amici reputo i motori FIAT piu affidabile dei motori VW...

Sopratutto nei mtori pompati. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
Non è una questione di forza centrifuga.

E' un problema di momento di inerzia. La macchina deve imprimere una accelerazione angolare alle ruote e questa accelerazione angolare viene contrastata dal momento di inerzia (così come l'accelerazione lineare viene contrastata dalla massa).

Maggiore è il momento di inerzia e maggiore è la potenza assorbita per mettere in rotazione (più precisamente per cambiare velocità di rotazione).

Il momento di inerzia è maggiore, per due corpi identici geometricamente, in quello di massa maggiore.

Il momento di inerzia è maggiore, a parità di massa, quanto più tale massa è distribuita su un diametro grande.

Quindi i 18 pollici, che hanno massa un po' maggiore e l'hanno distribuita più distante dall'asse ruota, hanno momento di inerzia molto maggiore e contrastano molto di più l'accelerazione.

Non è proprio così, ma fa niente.

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