Vai al contenuto

Grande Biasion e Lancia!


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

Ho appena finito di vedere il numero di GentlemanDriver di maggio (rivista di gare storiche + DVD) con la lunga intervista a Biasion, davvero un grande, uno che ha la passione per le corse come forse oggi nessuno (racconta di come fu contento da sedicenne perche la sua Vespa fu centrata da una Porsche in Gara al Rally dell'Elba dove lui andava perche aveva una firma di un rallysta), ma bellissimi i racconti e i filmati d'epoca sui Rally in particolare sulla sua vittoria con la Delta al Safari in Africa... assolutamente da non perdere e da brividi.... e rimpianti per quanto la Lancia sapeva fare e sapeva far derivare sulle auto di serie l'esperienze dei Rally.

Una piccola curiosita forse sconosciuta.... sapete come sono nate le famose bombature a diamante delle Delta Integrali? Nacquero all'indomani dell'OK della FIA alla Lancia per poter allargare le careggiate alle Delta4WD che correvano in quell'anno.. e Biasion racconta che mentre stavano cercando roba su un furgone... furono ispirati dalla forma di particolari della carrozzeria del... Ducato! Bello poi leggere che per poter omologarla il piu velocemente possibile era necessario produrne 400.. e queste furono fatte con parti di carrozzeria saldate!, mentre lo stampo vero e proprio per le auto in produzione arrivo' tempo dopo...

Tra le altre pure l'omologazione (anche questa doveva quindi essere parte di almeno 400 Delta di serie) di una sacca per contenere acqua con raccordi e sistema di pulizia che serviva a pulire l'esterno del radiatore dalla sabbia che si incastrava e solidificava nei radiatori durante il Safari. In queste 400 Delta vendute vi era poi una lettera allegata delle Lancia che diceva: "Gentile Cliente nella sua Delta Integrale troverà tra gli allestimenti una sacca in plastica: Ecco la lasci stare dov'è e non si chieda a cosa serve".

:-D:-D

il bello è che la Lancia fu la prima a fare questo sistema di pulizia per quelle gare... e i giapponesi la copiarono! :-D

PS; GD lo trovate in vendita in Ebay, il sito è Gentlemen Drivers - La rivista che toglie la polvere alle auto storiche

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ho appena finito di vedere il numero di GentlemanDriver di maggio (rivista di gare storiche + DVD) con la lunga intervista a Biasion, davvero un grande, uno che ha la passione per le corse come forse oggi nessuno (racconta di come fu contento da sedicenne perche la sua Vespa fu centrata da una Porsche in Gara al Rally dell'Elba dove lui andava perche aveva una firma di un rallysta), ma bellissimi i racconti e i filmati d'epoca sui Rally in particolare sulla sua vittoria con la Delta al Safari in Africa... assolutamente da non perdere e da brividi.... e rimpianti per quanto la Lancia sapeva fare e sapeva far derivare sulle auto di serie l'esperienze dei Rally.

Quanto ti quoto....

Ho visto il sito di GD a quanto pare questa rivista è un must, spettacolare, ogni uscita corredata di dvd..

Biasion incarnava il sogno di molti ragazzi del tempo, quello di correre, e lo faceva senza esagerare, senza yacht e fisco a londra, anche perchè ancora inserito in un contesto di valori diverso da quello odierno, queste caratteristiche favoriscono ancora di più ad enfatizzare in MITO!!

Una piccola curiosita forse sconosciuta.... sapete come sono nate le famose bombature a diamante delle Delta Integrali? Nacquero all'indomani dell'OK della FIA alla Lancia per poter allargare le careggiate alle Delta4WD che correvano in quell'anno.. e Biasion racconta che mentre stavano cercando roba su un furgone... furono ispirati dalla forma di particolari della carrozzeria del... Ducato! Bello poi leggere che per poter omologarla il piu velocemente possibile era necessario produrne 400.. e queste furono fatte con parti di carrozzeria saldate!, mentre lo stampo vero e proprio per le auto in produzione arrivo' tempo dopo...

Tra le altre pure l'omologazione (anche questa doveva quindi essere parte di almeno 400 Delta di serie) di una sacca per contenere acqua con raccordi e sistema di pulizia che serviva a pulire l'esterno del radiatore dalla sabbia che si incastrava e solidificava nei radiatori durante il Safari. In queste 400 Delta vendute vi era poi una lettera allegata delle Lancia che diceva: "Gentile Cliente nella sua Delta Integrale troverà tra gli allestimenti una sacca in plastica: Ecco la lasci stare dov'è e non si chieda a cosa serve".

:-D :-D

Quella delle bombature la sapevo, ma quella della sacca proprio no,

quindi 400 8v avevano questa sacca?? E' da approfondire...

Le bombature sia anteriori che posteriori per la delta integrale 8 e 16v sono saldate quelle posteriori alle portiere e alla carrozzeria dietro, mentre quella anteriore è un pezzo unico, ma la bombatura è saldata, tant'è vero che guardandola da sotto, dopo aver tolto il passaruota in plastica, o meglio ancora tenendo in mano dei prafanghi anteriori da smontati si può vedere che sono saldati, la saldatura è poi coperta da delle strisce adesive..

Storia diversa per la evo, li era stampi, ed era un tuttuno, porte posteriori comprese, sistema più raffinato che la saldatura, mi è infatti capitato di vedere su alcune 8\16v delle minuscole crepette sulle saldature delle bombature...

il bello è che la Lancia fu la prima a fare questo sistema di pulizia per quelle gare... e i giapponesi la copiarono! :-D

La Lancia è stata la prima a fare MOOOOLTE cose e gli altri a copiarle, ora non copia neppure cioè che fanno gli altri, pensa te....

PS; GD lo trovate in vendita in Ebay, il sito è Gentlemen Drivers - La rivista che toglie la polvere alle auto storiche

Fil,

mi hai fatto venir voglia di prenderlo questo GD, dici che lo trovo ancora?

Quanto costa?

Ciao,

gran bel post,

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto ti quoto....

Ho visto il sito di GD a quanto pare questa rivista è un must, spettacolare, ogni uscita corredata di dvd..

Biasion incarnava il sogno di molti ragazzi del tempo, quello di correre, e lo faceva senza esagerare, senza yacht e fisco a londra, anche perchè ancora inserito in un contesto di valori diverso da quello odierno, queste caratteristiche favoriscono ancora di più ad enfatizzare in MITO!!

piu che altro racconta che a lui piaceva farsi la macchina su misura, cosi mentre gli altri piloti dopo/prima di una gara erano magari a casa o ai caraibi, lui stava A torino o ovunque c'era da andare per provare e riprovare qualunque cosa... dice che all'epoca per fortuna non era sposato, non aveva figli e quando ha cominciato a sentire che prendere l'aereo e stare fuori casa era una fatica, ha smesso.

Quella delle bombature la sapevo, ma quella della sacca proprio no,

quindi 400 8v avevano questa sacca?? E' da approfondire...

stando a quanto dicono nell'intervista e nell'articolo, pare proprio di si... sarebbe curioso a sto punto sapere chi ne ha qualcuna..

mi hai fatto venir voglia di prenderlo questo GD, dici che lo trovo ancora?

Quanto costa?

Assolutamente prendilo... questo numero per un "Deltomane" non è da perdere!

con spedizione dal sito ebay 15,90,

GD n°39,rally,pita,salita,Biasion,Lancia Delta Safari su eBay.it Altro, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

altrimenti lo trovi a Biella dove hanno la sede o in altri pochi negozi specializzati tipo alla libreria dell'automobile a Milano

Gentlemen Drivers - La rivista che toglie la polvere alle auto storiche

Link al commento
Condividi su altri Social

piu che altro racconta che a lui piaceva farsi la macchina su misura, cosi mentre gli altri piloti dopo/prima di una gara erano magari a casa o ai caraibi, lui stava A torino o ovunque c'era da andare per provare e riprovare qualunque cosa... dice che all'epoca per fortuna non era sposato, non aveva figli e quando ha cominciato a sentire che prendere l'aereo e stare fuori casa era una fatica, ha smesso.

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

E' da approfondire, forse meglio su viva-lancia, sezione 4wd-integrale, non per snobbare AP è....;);), ma la ci sono certi "mostri sacri" che queste cose le sanno sicuramente...BignamsHF

si è cosi ma ho da sempre l'impressione che in realta i deltisti che partecipano sono molto pochi in rapporto agli appassionati, che mi sembra siano piu su loro forum tipo deltaintegrale club e altri, non hanno mai partecipato nemmeno a raduni nati su vivalancia mentre tra loro ci sono raduni da 50-60-100 auto... peccato.

Sono andato in un edicola e non sapevano neppure cosa fosse, ho acquistato ora su e-bay, ho visto anche il sito, 100 € all'anno per 10 numeri e 10 dvd, interessante.....

Aspetto con ansia il volume..

GD nasce per essere venduto solo in abbonamento ai piloti/scuderia auto storiche da corsa e distribuito in librerie specializzate (autodromi e libreria dell'automobile e fiere/mercatini auto d'epoca), poi fortunatamente hanno iniziato a vendere su ebay e ora piu facile averlo, si occupa di gare, tutte le gare storiche ma ha sempre uno speciale dedicato alle auto da corsa del passato: forse perche sono piemontesi, forse per il target di abbonati, o forse perche al contrario di come ha lavato il cervello Cantarella e di come credono molti appassionati di oggi, sta di fatto che tra tutti i marchi in assoluto Lancia il marchio piu seguito e su cui hanno fatto piu speciali. Curioso che l'unica altra rivista che si occupa di gare storiche (Grace) faccia esattamente la stessa cosa: il passato del marchio Lancia come il piu servito come "special"....

Link al commento
Condividi su altri Social

Su 39 numeri,

gli speciali/copertine sono per:

10 Lancia

6 Alfa

3 Fiat

3 Porsche

3 Opel

2 Audi

2 Ferrari

2 Talbot

1 Autobianchi

1 Bmw

1 Elva/Buick

1 Citroen

1 Maserati

1 Mercedes

1 Osella

1 Peugeot

....ma si sa,

Lancia non ha appassionati/passato/Dna

sportivo/legati alle corse.... :-/

Link al commento
Condividi su altri Social

Su 39 numeri,

gli speciali/copertine sono per:

10 Lancia

6 Alfa

3 Fiat

3 Porsche

3 Opel

2 Audi

2 Ferrari

2 Talbot

1 Autobianchi

1 Bmw

1 Elva/Buick

1 Citroen

1 Maserati

1 Mercedes

1 Osella

1 Peugeot

....ma si sa,

Lancia non ha appassionati/passato/Dna

sportivo/legati alle corse.... :-/

Esatto, oltretutto anche più di alfa, il marchio spUrtivo per eccellenza, non che non lo sia per carità, ma la bacheca è più ricca dall'altra parte, anche se sono 16 anni che non si posa una coppa...

Saluti

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.