Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Come già saprete quest'anno arriveranno in Italia le Infinti, il brand di lusso di Nissan. Tra le novità tecniche più interessanti del Suv FX e della coupè G c'è il sistema di sterzatura delle ruote posteriori sia per migliorare la dinamica di guida che la sterzatura (Infiniti dichiara che il suv Fx gira in 5,6 metri!!!).

Purtroppo però su internet non riesco a trovare il funzionamento di questo sistema, chiamato RearActiveSteer (R.A.S.) o 4was per la coupè.

Qualcuno ha immagini interessanti di questo sistema?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

infinitig4ruotesterzantif4.jpg

un pò in ritardo.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

un pò in ritardo.

Non ti preoccupare...

Cmq non capisco il funzionamento....il motore elettrico (in blu nel disegno) spinge la parte inferiore delle sospensioni (in verde) e siccome questo collegamento non avviene a metà si generano delle rotazioni di questa parte delle sospensioni, generando la sterzatura??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Guest EC2277
Inviato

Il braccetto che regola la convergenza delle ruote posteriori ha anche il compito d'impedirne la sterzata percui, mentre nelle vetture a 2 ruote sterzanti è collegato al telaio, presumo che qui sia collegato al motore elettrico situato in mezzo al retrotreno e che imprime alle ruote dietro una sterzatura basandosi sui segnali che gli arrivano dalla scatola dello sterzo.

Inviato

quindi è come sulla futura serie 7....

dall'immagine purtroppo non si capisce molto....grazie mille dell'aiuto...hai per caso altre immagini?Io ho trovato solo questa che ha poi postato simonepietro

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Guest EC2277
Inviato

Sono andato a logica. ;)

Inviato (modificato)

Purtroppo però su internet non riesco a trovare il funzionamento di questo sistema, chiamato RearActiveSteer (R.A.S.) o 4was per la coupè.

Non puoi cercare informazioni scrivendo solo RearActiveSteer (R.A.S.), serve la parolina magica da aggiungere.

confrontro tra soluzione standard e 4was

http://www.youtube.com/watch?v=mxmqPpE6GXY

Pare proprio che viareggio abbia fatto centro, agendo sui bracci di recupero induce una sterzata.

The system’s electronic control unit calculates the desired vehicle dynamics from a series of sensors, including vehicle speed and steering angle, and directs the system actuator to change rear geometry by moving both rear suspension lower links. The result is sports car-like agility, combined with luxury sedan stability and ride quality.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.