Vai al contenuto

RAS e 4WAS: sistemi di Sterzatura Asse Posteriore


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
La risposta è tra le tue righe.

Dimmi allora dove...

A parte che mi interessa relativamente cosa dice un giornalista, chiunque sia, preferisco il mio parere o di chi conosco. Il secondo caso stavolta, e non la trova qualcosa che valga davvero la pena avre, specie per chi compra una Laguna.

Inoltre, se il sistema da risultati similo a quello di una 159...perchè non montare sospensioni "alla 159" e basta?

Questioni di filosofia.

Peccato che Coppini non sia un giornalista qualsiasi... e nel suo staf c'è un certo ing Massai che sulla 159 ci ha lavorato....perciò non lo sottovaluterei troppo.

In più la Laguna con un sistema poco costoso riesce ad ottenere una guidabilità da 159 senza rivoluzionare l'auto con sospensioni create ad hoc che costano decisamente di più...perciò non è una questione di filosofia...è una questione di costi!

Tra l'altro nel 2004 Massai parlando in una università del centro Italia aveva dichiarato che sulla road map della 159 ci sarebbe stato un sistema di sterzatura delle ruote posteriori...(appena trovo qualche documento inserisco link o quant'altro)

Così come la California (assurdo tentativo di restare OT) si comporta ottimamente sotto il profilo handling, e soprattutto come volevano quelli che l'hanno fatta, vuol dire che un sistema 4ws non è necessario, se non addirittura problematico. Non credo gli ingombri della cinematica di una California/F142 o quello che è siano a livelli della Laguna, e viceversa.

Come in tutte le cose se le pensi dopo è difficile farle, perciò se avessero pensato che in un futuro avrebbero messo un sistema del genere non ci sarebbero stati troppi problemi. Poi che California vada bene così (e infatti non stiamo disquisendo su essa) è fuor di dubbio, ma di F450 che andrà benissimo e sarà agile, ma mi sarebbe piaciuto vedere che agilità e che stabilità in curva ad alta velocità avrebbe avuto con un sistema del genere...

Non mi sembra che Infiniti tra sospensioni multilink posteriori, trazione sulle ruote posteriori e smorzatori regolabili abbia avuto grossi problemi nel montare tale attuatore.

Prova ad andare a chiedere ad un ingegnere meccanico che ha fatto l'esame di "dinamica del veicolo" e chiedigli del 4ws e vediamo cosa ti risponde...

Concordo con J-Gian, i compromessi a cui una Laguna o anche una Serie 7 vanno incontro non sono molto tenuti in considerazione su una Ferrari.

E solo perché montato "dai tedeschi" non significa sia oro colato, non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta che adottano un sistema per poi abbandonarlo e magari poi pure riprenderlo.

Certo che non è oro colato, per carità! Sono il primo a criticare i tedeschi...

Così come una Laguna deve scarrozzare i rappresentante 60enne per 60.000 km l'anno ma anche soddisfare il 30enne che si sente un po' Alonso, la Serie 7 deve far fronte alla comodità di una vettura di rappresentanza, ma anche alla spinta di centinaia di cavalli sotto l'inerzia di un carroarmato.

Per queste auto l'obiettivo è proprio quello che descrivi tu: il 4ws è montato sulla Laguna ma anche la coupè, per la Serie 7 è il tentativo di far sembrare un'auto da 2 tonnellate (perciò una limousine e più) una berlina sportiva.

Perciò stai dicendo che il 4ws migliora la dinamica dell'auto e la rende più sportiva, agile e sicura? Non è quello che cerca di fare Ferrari per ogni berlinetta?

Per la cronaca, l'attuale serie 5 è in alluminio, e questa prossima ventura? Acciaio (vedi Serie 5 GT). Caspita, eppure se l'avevano usato loro...

Sì, cosa complicatissima perché il muso è in alluminio per poi incollare e rivettare la parte posteriore in acciaio! Classico esempio dei tedeschi hanno toppato in pieno e guardano al salvadanaio ( che non è aumentato per tale motivo, perciò sono tornati indietro) e basta abbagliando il cliente con il design, il motorone affisabilissimo (quante turbine rotte)...

Tra l'altro la Serie 5 non ha neanche i quadrilateri alti come sospensioni anteriori...

Riguardo sistemi AWD e non, la loro influenza sul mezzo va ben aldilà della "maneggevolezza", ma visto che l'integrale Ferrari arriverà in almeno 3 anni, siamo proprio Off-T.

Mi sa che ne vedremo delle belle nei prossimi anni con auto ibride di ogni genere...anche le sportive e, forse, le Ferrari...

X Regazzoni, troviamo una sezione per questa discussione

Modificato da _hainz
aggiunta del riferimento a Infiniti

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.