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Indurimento Pedale Frizione Fiat Punto


VINCENZO83

Domanda

salve ragazzi!

la mia punto 1.2 benzina del 2001,da qualche giorno accusa uno strano problema;

in pratica,in alcuni momenti,premendo il pedale della frizione a motore spento,sento uno strano "scatto"dello stesso.

a motore acceso ciò non accade,però non è più soffice come prima,ma sembra ruvido durante lo scorrimento.

sapete cortesemente dirmi quale possa essere il motivo e se vi è un modo per intervenire e risolverlo facilmente?

grazie a tutti

ciao

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informo gli amici del forum che sn giunto a 106.000 km e la macchina continua ad andare.

il problema era ricomparso per qualche istante e poi nuovamente..magicamente.....sparito.

io continuo a pensare che si trattasse di semplice mancanza di lubrificazione di qualche molla...probabilmente quella spingidisco.

ma la sostituzione...ad oggi si è rilevata ancora inutile.

ciao

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riapro questa discussione dopo alcuni mesi e vi fornisco degli aggiornamenti.

dall'apertura del presente topic ad oggi ho percorso ben 3000km(e forse qualcosa più).

il forte rumore tipo "trak"premendo la frizione è scomparso quasi completamente.

per cui..le teorie secondo cui

1.era da sostituire immediatamente

2.non sarebbe scomparso

3.mi avrebbe lasciato a piedi

erano tutte false!

l'auto continua ad andare....il rumore non c'è più e io continuo a sfruttare tranquillamente la frizione(che va bene)a più di 100.000 km

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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carissimi..il momento è arrivato sul serio.

la frizione della punticella ha mollato.

abbiamo iniziato questa discussione 8000 km fa.

dopo rumori apparsi,spariti,tornati,cambiati e spariti nuovamente,dopo che ho viaggiato per tutto il ferragosto in lontane città da casa,percorso circa 900km in pochi giorni....giunto a casa le marce non sono entrate più.

lo spingidisco ha ceduto definitivamente,sono arrivato dal meccanico con la sola prima(erano 2 km di distanza)e questo ha sostituito il kit frizione intero.

marca valeo

durata lavoro:5 ore

prezzo totale:220euro.

e cosi andò via la frizione ....con i suoi 108.000 km sulle spalle.

ah....ho visto lo spingidisco.....si erano rotti tre dentelli.

la frizione non era in ottime condizioni..ma ancora sarebbe potuta andare....

cmq...ormai....

ciao a tutti raga!

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Non so se sono troppo cattivo nel dirti "Te l'avevamo detto e stradetto".

Aggiungerei anche un personale "Ti è andata bene". Se ti si rompeva nel bel mezzo di quei 900km, magari in autostrada o in una zona poco servita, avresti maledetto il fatto di non aver voluto ascoltare i molti consigli che ti sono stati dati SOLO 8000 km fa.

Che poi, a fare ancora di pèiù i cattivi, i km sono solo 6000.

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no..hai ragione.

la colpa è stata mia.

il fatto è che non mi andava giù di dover sostituire l'intera frizione(o meglio,spendere più di 200 euro)per una cosa che si spacca pure se la tratti bene.

in effetti mi è andata bene.

però dai...alla fin fine ho sfruttato la frizione per altre migliaia di km.almeno(mi auguro)riesca ad usufruire un pò più di questa.

a proposito,una curiosità:

da quando ho sostituito la frizione,il pedale è leggerissimo.La corsa è lunghezza,però,mi basta premere circa solo 1/3 del pedale per entrare le marce senza alcun problema.

quindi....se io,ad ogni cambio marcia piuttosto che premere il pedale sino alla fine(inutilmente)lo premo quanto basta per inserire correttamente le marce,in teoria,dovrei avere meno possibilità di spaccare nuovamente lo spingidisco(o almeno in meno tempo)...giusto?

perchè..da ciò che mi ha spiegato il meccanico(facendomi vedere lo spingidisco rotto,la frizione e il cuscinetto)ad ogni premuta di pedale forzo quella sorta di molla a stella(lo spingidisco appunto),ma se io nn lo forzo fino in fondo....quindi..dura di più...o non cambia nulla?

boh..voi che ne dite?

grazie

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ciao vincenzo :D be' intanto mi fa piacere che non sei rimasto a piedi in zone impervie , e per quanto riguarda il discorso frizione , diciamo che la corsa del pedale dovrebbe essere registrata in modo da non arrecare danni ne allo spingidisco ne ad'altri componenti e di solito e' bene schiacciarla a fondo per l'innesto sia in movimento che da fermo !

detto questo e' normale che la frizione da nuova cominci a lavorare quasi da subito (tolto il gioco che normalmente hanno proprio per impedire l'innesto in movimento ) e io penso che quella vecchia ti dovesse staccare apeena mollavi il pedale o quasi!

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non lo puoi fare tu...la cosa piu complicata da fare nella tua circostanza è lo spurgo dell'olio...

cmq per la spesa..

-cilindretto frizione.....max 40 euro

-pompa frizione...max 60 euro....

-olio freni....5 euro..

cosa serve cambiare la pompa frizione?

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