Vai al contenuto

[WRC] Acropolis Rally 2008


Minosse

Messaggi Raccomandati:

Questo weekend c'è il Rally di Grecia, settima prova del mondiale

Si è svolto lo shakedown del Rally dell'Acropoli, settima prova del mondiale rally, che domani prenderà il via con la prima giornata di prove speciali.

Il più veloce è risultato Dani Sordo, con la Citroen C4 Wrc, che ha preceduto il leader del mondiale Mikko Hirvonen, Seb Loeb e il nostro Gigi Galli.

Grande curiosità c'era per il debutto della nuova Subaru Impreza, che sarà attesa domani al banco di prova della gara.

Chris Atkinson e Petter Solberg hanno concluso rispettivamente al quinto e sesto posto, davanti a Jari-Matti Latvala che è stato protagonista di una piccola escursione fuori strada senza conseguenze.

RALLY

Tatoi (GR), 29 Maggio 2008

7^ prova del mondiale rally - shakedown

1. Dani Sordó-Marc Martí Citroën C4 WRC 2:26.3

2. Mikko Hirvonen-Jarmo Lehtinen Ford Focus RS WRC 2:27.0

3. Sébastien Loeb-Daniel Elena Citroën C4 WRC 2:27.2

4. Gigi Galli-Giovanni Bernacchini Ford Focus RS WRC 2:27.6

5. Chris Atkinson-Stéphane Prévot Subaru Impreza WRC 2:28.0

6. Petter Solberg-Phil Mills Subaru Impreza WRC 2:28.2

7. Jari-Matti Latvala-Miikka Antilla Ford Focus RS WRC 2:28.4

8. Féderico Villagra-José Mária Volta Ford Focus RS WRC 2:28.4

9. Henning Solberg-Cato Menkerund Ford Focus RS WRC 2:29.2

10. Urmo Aava-Kuldar Sikk Citroën C4 WRC 2:29.6

Link al commento
Condividi su altri Social

Per usare le stesse parole dei protagonisti: non ci posso credere!! :(((:(((

http://demand.global-mix.net/?o=gmuk-n.one-vod/WRC0493.wmv

Rotta la sospensione alla PS 2: ritiro.

Problemi (rottura sospensioni) anche per le due Ford ufficiali che scivolano indietro

Sebastien Loeb mette una grossa ipoteca sulla conquista del Rally dell'Acropoli al termine della prima giornata di gara.

Nell'ultima speciale della prima tappa, infatti, i suoi avversari più pericolosi, Jari-Matti Latvala e Mikko Hirvonen, patiscono dei problemi alle sospensioni proprio nel finale di prova e perdono tantissimo in una prova lunga appena 4,6 km.

Latvala, fino alla speciale precedente in seconda posizione, perde 1'06" e crolla al sesto posto della classifica staccato dal francese di 1'18"9, mentre Hirvonen, leader del mondiale, perde 46" e ora è settimo a 1'36"4.

Loeb può così pensare con tranquillità alla seconda giornata del rally, dopo queste prime 7 speciali disputate che lo vedono in vantaggio di 15"7 sul compagno di squadra Dani Sordo che difficilmente andrà ad attaccarlo.

Terzo è Petter Solberg con la nuova Impreza, staccato di 59"1, al quarto posto c'è Henning Solberg a -1'06"0 e quinto è il sorprendente Urmo Aava, che si è aggiudicato l'ultima speciale del giorno, su una Citroen C4 staccata da Loeb di 1'15"5.

Questa settima prova iridata è valida anche per il mondiale produzione, che vede un brillante Mirco Baldacci in seconda posizione staccato di appena 1"7 dal leader Hanninen.

MONDIALE RALLY

Tatoi (Gr), 30 maggio 2008

7^ prova del mondiale rally, classifica dopo 7 speciali

1. Loeb-Elena, Citroen C4 Wrc in 1.21'34"8

2. Sordo-Marti, Citroen C4 Wrc a 15"7

3. P. Solberg-Mills, Subaru Impreza Wrc 08 a 59"1

4. H. Solberg-Menkerud, Ford Focus Rs Wrc 07 a 1'06"0

5. Aava-Sikk, Citroen C4 Wrc a 1'15"5

6. Latvala-Anttila, Ford Focus Rs Wrc 07 a 1'18"9

7. Hirvonen-Lehtinen, Ford Focus Rs Wrc 07 a 1'36"4

8. Atkinson-Prevot, Subaru Impreza Wrc 08 a 1'37"8

9. P-G Andersson-J. Andersson, Suzuki Sx4 Wrc a 2'23"8

10. Villagra-Volta, Ford Focus Rs Wrc 07 a 2'29"3

subaru_acropolis_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Con un po' di ritardo...

WRC - Grecia, Day 3: Loeb si aggiudica una corsa caotica

In un weekend più da lotteria che altro, dove in lizza per il successo c’erano potenzialmente cinque piloti, Sebastien Loeb, con la vittoria al Rally d’Acropoli, settimo impegno della stagione 2008 e penultimo prima della pausa estiva, è tornato in vetta al Campionato del Mondo Rally.

BRAVI SEB E PETTER. Tutto facile, fin troppo, per l’alsaziano nell’ultima tappa del rally greco, che con i dieci punti conquistati intorno ad Atene schizza in vetta al Mondiale con un punto di vantaggio su Hirvonen. E proprio con il finnico della Ford ed il compagno di squadra Latvala - i suoi principali rivali - fuori dai giochi per la vittoria, il pilota Citroen ha amministrato i circa trenta secondi di gap che questa mattina vantava nei confronti di Petter Solberg, diventati poi oltre sessanta dopo che il norvegese ha alzato il piede. Giusto per arrivare in fondo con la nuova “vuerrecì” sana e salva. Una prova superlativa quella di “Hollywood”, che, con l’altrettanto superlativa Impreza in versione 2008, mette fine a un digiuno di podi quasi interminabile.

LARGO AI GIOVANI. Dietro i due campioni di testa, a farla da padroni sono i giovani. Primo fra tutti il già citato Mikko Hirvonen, che dopo gli intoppi incontrati durante il weekend fa quello che può e chiude al terzo posto, mantenendosi ancora incollato agli scarichi dell’Extraterrestre in vista del difficile rally che tra 10 giorni li vedrà di nuovo al via in Turchia. La vera, positiva, sorpresa è invece quella di Urmo Aava, clamoroso quarto assoluto con la Citroen C4 WRC del World Rally Team Estonia, con la quale ha preceduto, con circa 40 secondi di vantaggio, lo sfortunato compagno di marca Daniel Sordo sulla C4 ufficiale. Dietro segue Matthew Wilson, decisamente più attardato ma costante nel weekend, davanti allo sfortunato Jari-Matti Latvala, rallentato durante tutto il rally da forature, problemi alle sospensioni e al turbo.

HENNING, CHE PECCATO. Henning Solberg non ha chiuso il suo Rally di Grecia dove voleva questa mattina. Partito con una buona terza posizione, dietro al fratello Petter, la seconda guida Stobart ha pagato una serie di problemi elettrici che hanno permesso a Hirvonen di salire inaspettatamente sul podio, ma allo stesso tempo è riuscito a tenere dietro l’arrembante Toni Gardemeister, che, risolte le noie al turbo di ieri, ha portato in casa Suzuki due importanti punti in ottica Costruttori, precedendo la C4 privata di Conrad Rautenbach, decimo.

A TESTA ALTA. Sfortuna e ritiri, sono questi i due leit-motiv per Gigi Galli e Chris Atkinson. Entrambi attanagliati da problemi di ogni genere durante tutto il weekend, entrambi autori di diversi successi parziali. Peccato, poteva essere un rally importante per Galli in ottima campionato piloti. Poteva essere un passo fondamentale per Atkinson e la Subaru, che debuttava con la Impreza WRC 2008. Nulla di fatto, invece. Aspettando la Turchia, dove Galli, con la modesta Mitsubishi nel 2005, ha fatto vedere di poter impensierire pure l’Extraterrestre Loeb in quel di Antalya.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.