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Pagani Zonda Cinque 2008 [Nuovo Allestimento]


Touareg 2.5

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Messaggio Aggiornato il 04/03/2009

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La Pagani Zonda Cinque, come già anticipato altro non è che una versione stradale della straordinaria Zonda R, è nata dalla specifica richiesta della SPS Automotive Performance, rivenditore Pagani per Hong Kong.

Su ognuno dei cinque esemplari (già tutti venduti, ovviamente!) di Zonda Cinque sarà per la prima volta installato un cambio sequenziale con comandi al volante e sul tunnel centrale e, altra ghiotta anteprima, avrà la scocca realizzata con un innovativo materiale composito a base di fibre di carbonio e titanio, prefigurazione delle future realizzazioni Pagani. La cosa ci pare alquanto intrigante e foriera di interessanti sviluppi, vista la grande esperienza di Horacio Pagani sui materiali compositi, acquisita a partire dagli anni '80 in Lamborghini e affinata nel tempo.

I colori della "Cinque" sono il nero del carbonio, l'argento e il rosso della striscia che corre su tutta la mezzeria della vettura; rispetto alla già strabiliante Zonda F, la carrozzeria presenta uno spoiler anteriore più pronunciato, nuovo alettone posteriore, presa d'aria centrale e prese d'aria aggiuntive per i freni posteriori. Il fondo piatto e gli inediti estrattori posteriori contribuiscono a incrementare il carico aerodinamico, pari a una spinta verso il basso di 750 kg a 300 km/h. Il peso a secco della Pagani Zonda Cinque è di 20 chilogrammi inferiore rispetto alla F, al limite quindi dei 1.200 chili.

Il motore è l'ormai noto 12 cilindri AMG, qui con 678 cavalli e con una coppia di 780 Newton metri, probabilmente una versione con potenza ridotta del 7,3 litri da 750 CV della Zonda R. Per accelerare da 0 a 100 km/h la Zonda Cinque impiega 3,4 secondi e appena 9,6 per arrivare a 200; la velocità massima supera i 350 km/h. Il reparto sospensioni si avvale di speciali componenti in magnesio e titanio sviluppate dalla svedese Öhlins su specifiche Pagani. I cerchi monoblocco APP sono forgiati in alluminio e magnesio e calzano speciali gomme Pirelli PZero. L'abitacolo si distingue per la presenza di sedili Toora rivestiti in pelle, cinture di sicurezza a quattro punti e roll bar d'acciaio.

Queste le specifiche tecniche complete:

-> Motore Mercedes-Benz AMG, 678 CV

-> ECU, Traction control e ABS Bosch

->Impianto di scarico in lega Inconel e titanio con rivestimento ceramico

-> Sospensioni in magnesio e titanio

-> Cambio sequenziale cima Cima a 6 marce della Automac enginnering

-> Cerchi APP forgiati in alluminio e magnesio. 9x19 ant. e 12,5x20 post.

-> Pneumatici Pirelli PZero 255/35-19 ant. e 335/30-20 post

-> Sedili sportivi Toora in fibra di carbonio, rivestiti in pelle

-> Volante in fibra di carbonio

-> Freni carbo-ceramici Brembo autoventilati e con servofreno, dischi da 380x34 mm, pinze a 6 pistoncini ant., a 4 pistoncini post.

-> Peso a secco 1.210 Kg

-> Distribuzione dei pesi in ordine di marcia: 47% ant., 53% post.

-> Accelerazione: 0-100 Km/h in 3.4 sec.; 0-200 km/h in 9.6 sec.

-> Frenata: 100-0 km in 2.1 sec.,200-0 km/h in 4.3 sec.

-> Accelerazione laterale: 1,45 G (con pneumatici stradali)

Modificato da J-Gian

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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Guest EC2277

Questa Zonda sta diventando la MV-Agusta delle auto: tecnica eccezionale ma un solo modello offerto in 3000 versioni speciali.

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Questa Zonda sta diventando la MV-Agusta delle auto: tecnica eccezionale ma un solo modello offerto in 3000 versioni speciali.

Le nuove arrivano, tranquilli. ;)

Ci vuole ancora un po' di pazienza, ma arrivano.

In effetti sta Cinque è una sorpresa: hanno deciso di riempire il vuoto prima dei nuovi lanci con un ibrido.

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Mamma mia è paurosa, io l'ho vista per la prima volta alla mille miglia qualche sett. fa, non me la dimenticherò mai...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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