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Il motore endotermico (Che fatica!)


gamera one

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Ripeto, le precisazioni non sono pedanteria fine a sè stessa.

Il linguaggio è BASILARE nell'ambito ingegneristico.

Perchè prima di fare confronti bisogna avere ben chiaro di cosa si parla, specialmente riguardo le condizioni al contorno.

Sennò ci si accapiglia per niente:)

Nella fattispecie, "PUO' sviluppare" si riferisce solitamente ai cicli e alle condizioni teoriche, ovvero al ciclo limite ideale.

"RIESCE a sviluppare" si riferisce alla realtà.

In mezzo, c'è appunto il rendimento globale (formato, come dissi a suo tempo, da rendimento limite, termodinamico, organico)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277

Si, ma qui vai sul tecnico di 1° dan.

Per una persona (come lo sono la maggioranza degli utenti), la quale non ha idea di quale sia la differenza tra una politropica e le varie isoterme, isovolumiche, isobare, isoentropice (reversibili od irreversibili che siano), la stai facendo un po' troppo (anche se giustamente) complicata. ;)

Modificato da EC2277
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Ho appena istituito il "CCBIdduidt"

Comitato Contro le Boiate Ingegneristiche (derivate da uso improprio dei termini)

Mascotte puffo quattrocchi.....

vuoi farne parte? :lol::lol::lol:

Cagate a parte, introdurre il rendimento come concetto mi sembra il minimo ;)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277

Come membro fondatore?

Accetto! :lol:

Comunque hai fatto bene a parlare del rendimento. Ciò che volevo evidenziare era la difficoltà di spiegare la differenza tra ciclo limite ideale e ciclo reale. ;)

P.S. Ma ti connetti solo quando vuoi rispondere e ti disconnetti subito oppure, come me, ogni tanto hai dei problemi a navigare?

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Come membro fondatore?

Accetto! :lol:

Comunque hai fatto bene a parlare del rendimento. Ciò che volevo evidenziare era la difficoltà di spiegare la differenza tra ciclo limite ideale e ciclo reale. ;)

P.S. Ma ti connetti solo quando vuoi rispondere e ti disconnetti subito oppure, come me, ogni tanto hai dei problemi a navigare?

No, ciclo limite e ciclo reale e del perchè al massimo si fa un breve suntino.....giusto dire che esistono, al massimo l'immaginetta e bon.

Problemi con i proxy....ogni tanto devo usare barbatrucchi per accedere :roll:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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amente stiamo parlando di coppia, non di forza e tieni presente che esistono motori in grado di erogare una certa coppia massima ma che vengono "castrati" poiché il tipo di cambio al quale devono essere accoppiati non è in grado di reggerla.
be' essendo il cambio un trasmettitore di coppia non c'e dubbio che la troppa coppia possa causare dei danni . infatti ad'esempio in una elaborazione cio' che puo' creare dei problemi e' proprio la troppa coppia ma soprattutto e' come viene erogata ,infatti se la coppia massima fosse a un range di giri alto ,significherebbe tenere il motore e tutte le parti adibite alla trasmissione del moto (vedi frizione cambio semiassi etc ) sotto sforzo per parecchio tempo in caso di tiro prolungato

tuttavia anche a basso regime di giri tirando a fondo le marce significherebbe ogni volta dare una botta al cambio e al resto non indifferente ,per questo la coppia e' bene sia distribuita in un range di giri piuttosto ampio e che la coppia massima sia raggiunta a medi giri di rotazione del motore !!

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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beh ma gli organi di macchina vengono dimensionati a cedimento statico nel caso peggiore (quindi la coppia massima) e a fatica (vita a termine o a vita infinita, a seconda del caso) sempre e comunque nel caso peggiore, tutelandosi comunque con fattori di sicurezza. Quindi se il cambio è progettato per quella coppia, chi se ne frega come è distribuita. Il fatto di avere una coppia "piatta" è certamente ottimo dal punto di vista della guidabilità, non dell'affidabilità.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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beh ma gli organi di macchina vengono dimensionati a cedimento statico
quindi secondo il tuo ragionamento se si supera un certo valore di coppia il cambio si spacca immediatamente e sicuramente?
Quindi se il cambio è progettato per quella coppia, chi se ne frega come è distribuita
diciamo che se sei vicino al limite di resistenza meccanica fare in modo che la coppia massima sia a un range di giri che non viene sfruttato a lungo e' meglio ,inoltre troppa coppia in basso produce nel trasferimento della stessa dei contraccolpi notevoli che si ripercuotono non solo sul cambio ma su tutti gli organi della trasmissione del moto , ti faccio un'esempio stupido , e' piu' facile spaccare qualcosa dando delle mazzate ben mirate o dei colpetti ? fai la prova e sappimi dire !
Il fatto di avere una coppia "piatta" è certamente ottimo dal punto di vista della guidabilità, non dell'affidabilità.
solo una curiosita' tu hai elaborato la macchina?

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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Che la prima verifica sia statica è vero. Ma è un valore molto elevato, quindi di solito il criterio più stringente è quello a fatica.

E' vero che i contraccolpi sono dannosi, ma il problema è il valore di coppia in sè. In alto o in basso non interessa molto ai denti (che sono quelli che si rovinano per questo fenomeno), conta solo filtrarlo opportunatamente tramite il parastrappi e lo smorzatore della frizione.

Cmq mettere la coppia a un regime di giri non sfruttato a lungo non ha molto senso, il regime di coppia massima VA sfruttato il più possibile perchè è il regime di minor consumo e più efficienza.

Basta solo dimensionare di conseguenza.....

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quindi secondo il tuo ragionamento se si supera un certo valore di coppia il cambio si spacca immediatamente e sicuramente?

diciamo che se sei vicino al limite di resistenza meccanica fare in modo che la coppia massima sia a un range di giri che non viene sfruttato a lungo e' meglio ,inoltre troppa coppia in basso produce nel trasferimento della stessa dei contraccolpi notevoli che si ripercuotono non solo sul cambio ma su tutti gli organi della trasmissione del moto , ti faccio un'esempio stupido , e' piu' facile spaccare qualcosa dando delle mazzate ben mirate o dei colpetti ? fai la prova e sappimi dire !

solo una curiosita' tu hai elaborato la macchina?

Hai una visione molto "fai da te" della meccanica e molto poco tecnica.

Fai una serie di considerazioni che non hanno molto senso o comunque non hanno nessuna base meccanica.

Il dimensionamento a fatica illimitata è una cosa che non conosci: ti basti sapere che se il cambio è progettato per resistere a fatica infinita a una coppia tot, se quella coppia viene raggiunta per 1 secondo o per due mesi ininterrotti, comunque non si dovrebbe rompere.

Quanto all'esempio delle mazzate e dei colpetti, non ha senso. Un transitorio di coppia che dura 1 secondo è molto meno dannoso di un transitorio di coppia più veloce, a parità di delta di coppia.

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