Vai al contenuto

ALFA ROMEO ELITARIA....


bialbero

Messaggi Raccomandati:

In questo forum si discute del destino dell’Alfa e delle future strategie, oltre chè telaistiche e motoristiche, di immagine di marca, in parole povere, come verrà posizionata la futura Alfa Romeo? Dalle parole autorevoli di Taurus si evince che il marchio sarà riposizionato verso l’alto e si riavvicinerà a quella classe elitaria delle Alfa d’anteguerra, non perdendo però d’occhio anche l’aspetto grintoso e per cosi dire “popolare” dell’Alfa dell’era Luraghi, insomma emerge con chiarezza l’intento di avvicinare l’Alfa a quell’idea del polo sportivo e del lusso in cui Alfa dovrebbe far la parte del leone, anche come quantitativi, la 8C è un chiaro intento di riproporre e anzi “proporre” di nuovo un’Alfa elitaria, sognabile ma non acquistabile dai più, la Brera invece è tra quelle Alfa grintose, in una parola “bassa rossa e incazzata” che piace tanto a moltissimi alfisti (me compreso) e segue quel filo logico inaugurato appunto da Luraghi…

E l’ammiraglia? Coma sarà la futura ammiraglia? Avrà anche lei la tendenza delle “rosse basse e incazzate” o si ispirerà invece a tendenze tipo 8C?

Concedetemi un sogno: ok la 166 è una bellissima ammiraglia, certamente tra le attuali è la più sportiva e telaisticamente dotata, ma nella mischia delle ammiraglie non è nulla di nuovo e rivoluzionario, a volte sogno che magari sugli stilemi di quel fantastico prototipo realizzato nel 1996 ad opera di Walter de Silva – e si dice fatto “pretestuosamente” regalo all’allora A.D Cantarella – la Nuvola, ecco sulla base di quel disegno, allungare il passo, piazzarci due belle portiere posteriori, aumentare la volumetria del cofano ed ecco fatta una fantastica dream car ammiraglia Alfa Romeo, un’Alfa elitaria, come erano allora le fantastiche 6C, diversa, anzi diversissima dai cloni tedeschi senz’anima, perfette ma fredde, l’unica che porrebbe avvicinarsi sarebbe la Lancia Thesis, che nel suo piccolo è davvero un qualcosa di straordinario.

La Nuvola certo è solo un banale esempio di cosa intendessi per ammiraglia classica, insomma lontana dai canoni attuali….

Taurus in merito che mi dici?

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai proprio ragione! Beh la Thesis si avvicina un pò da questo concetto secondo me, ma un poco. Concordo che bisognerebbe presentare un auto fuori dal comune con stili sportivi ispirati da auto sportive come la 8c.

Anzi mi aspettavo che la Quattroporte avrebbe osato di più in questo senso. L'Alfa potrebbe veramente rivoluzionare il mercato proponendo un ammiraglia che esce dai classici disegni.

Insomma penso che hai sintetizzato tutto e sono per il fatto di osare se si osano cose belle e anche fuori dal comune.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Suggestiva e affascinante idea quella di Bialbero. Solo potrebbe essere considerata troppo avveniristica. Giustamente Fulvio dice che si aspettava qualche coraggio stilistico in più per la Quattroporte, che è stata infatti leggermente normalizzata perché a detta di Montezemolo il tipo di clientela a cui si rivolge non doveva essere troppo spaventata da certi azzardi di design; credo che lo stesso principio lo applicherebbero ancora di più per l'Alfa, tranne se considerando che si parla di una futura ammiraglia per il 2006-2007 si preveda dei cambiamenti di gusto del mercato, forse più maturo per accettare innovazioni di questo tipo.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

A parte il prgetto nuvola e' stata una occasione persa visto che era fattibile addirittura c'erano anche molti ordini poi restituiti ed e' stata una delle cose che ha spinto De Silva alla partenza....il progetto Nuvola voleva un nuovo modo di produrre con telaio in accciaio spaceframe che si poteva dare ai carrozzieri e derivare una miriade di versioni partendo dalla stessa base meccanica un po come si faceva negli anni 30......la versione biposto coupe' era quella presentata da centro stile.....ma si sono rivolti a tutti i designer carrozzieri disegnare la loro versione preferita per cui si poteva fare anche la spider la 2+2 la shooting break etc. e c'erano due motorizzazioni possibili l'una era quella che portava la concept la 2.5 da 300cv e l'altra quella che portava la concept scighera la 3.0 da 400cv.

Guarda simile a questa tecnologia spaceframe che abbiamo visto sulla Nuvola anche se multimateriale saranno i telai sia delle future ammiraglie che delle sportive derivate da vetture di grande serie....

Guardate gia' Opel con Insignia e Merc con CLS ci hanno mostrato che il futuro delle berline va verso i coupe'..........

E infatti la cosidetta berlina sportiva Alfa che sara' la seconda derivata dopo la crossover stradale sportiva la grande sportwagon Alfa...sara' una coupe' a 4porte di 5m...la berlina sportiva avra' motori a partire dai 3.2lt sei cilindri..sia diesel che benzina...mentre la grande sportwagon per fare piu' volumi avra' come motore base un 5 cilindri diesel di 2lt e mezzo da 200-220cv.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Suggestiva e affascinante idea quella di Bialbero. Solo potrebbe essere considerata troppo avveniristica. Giustamente Fulvio dice che si aspettava qualche coraggio stilistico in più per la Quattroporte, che è stata infatti leggermente normalizzata perché a detta di Montezemolo il tipo di clientela a cui si rivolge non doveva essere troppo spaventata da certi azzardi di design; credo che lo stesso principio lo applicherebbero ancora di più per l'Alfa, tranne se considerando che si parla di una futura ammiraglia per il 2006-2007 si preveda dei cambiamenti di gusto del mercato, forse più maturo per accettare innovazioni di questo tipo.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ma guarda che Maserati sempre e' stata una casa piu' tradizionalista e la Quattroporte attuale e coerrente con lo spirito della prima Quattroporte e questa era la volonta..

No su Alfa non hai capito bene..perche Alfa invece osera' in questo segmento..la sua berlina sportiva sara' una coupe' a 4porte di 5m piu' larga e piu' bassa delle Quattroporte....mentre la vettura che fara' il grosso dei volumi sara' la piu' accessibile "grande" Sportwagon che sara' il primo progetto derivato dalla famiglia delle ammiraglie una cross over sportiva stradale di 4,9m bassa e filante....

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non mi trovo molto d'accordo con un eventuale indirizzo " elitario " dell'Alfa Romeo del futuro, se questo debba significare anche il cominciare ad insignire al biscione aggettivi come la parola lusso.

Sebbene la storia del marchio ci dice che prima della seconda guerra mondiale l'Alfa produceva anche vetture eclusive sotto questo aspetto, mi pare che pero' Arese si sia effettivamente affermata al grande pubblico ( che quando ha l'occasione di toccare con mano la realta' riesce a farsi un'idea molto piu' chiara delle cose ) nella piu' lunga e duratura seconda parte della sua gloriosa storia ( dalla 1900 alla 75 tanto per intenderci ), dove la caratteristicha della lussuosita' non era minimamente posta in considerazione. Ovviamente le cose sono poi proseguite fino ad oggi, con le polemiche che sappiamo, ma in fondo il senso esistenziale dell'Alfa e' rimasto piu' o meno immutato.

Sono cambiate le caratteristiche tecniche, ma non e' cambiata la filosofia di base: motore potente con un rombo abbastanza marcato e volutamente messo in risalto, qualita' dinamiche e telaistiche indiscutibilmente sportive e comunque sopra la media per ogni segmento, ma immagine, look interno ed allestimenti votati esclusivamente a coronare l'immagine sportiva ed aggressiva.....niente inutili rifiniture da auto di lusso, o materiali e rivestimenti scelti da chissa' quali boutique d'alto bordo.

Se penso agli abitacoli di tutte le Alfa prodotte dal dopoguerra ad oggi ( 53 anni di stroria ) compreso anche quello di una ex ammiraglia come l'Alfa 6, la parola lusso non e' certo la prima che mi viene in mente quando li guardo.

Ovviamente mi trovo d'accordissimo sul fatto che l'ammiraglia di una casa, nel suo ruolo di massima espressione della gamma, debba essere sottoposta ad una maggiore attenzione sotto il profilo della qualita', ma non credo che sotto lo stemma del biscione sia molto appropriato andare a leggere gli stessi giudizi che si scrivono quando si esaminano gli interni di una Mercedes, di una Bmw ( per quanto oggi in fase calante ) o di una Jaguar.

L'attenzione che una marca di automobili sportive deve in principal modo dedicare ai propri modelli, credo si debba limitare ad una qualita' elevata negli assemblaggi della carrozzeria ( che in Alfa, diciamolo chiaramente, lasciano troppo spesso a desiderare ) cosi' come di tutte le parti che compongono gli interni ( dai rivestimenti delle portiere a quelli di cruscotto e consolle ), la scelta di materiali di sicura qualita' si, ma non certo lussuosa, ed un design che richiami nelle forme e nelle linee il carattere della casa.

Meglio quindi un volante ed un cambio in pelle in piu' che un inutile dotazione di moganature, meglio un uso piu' massiccio delle plastiche per la consolle ( rivolte come si fa tutt'ora verso il pilota ad esempio, magari ancora piu' " importanti " ) che non una viziosa quanto inutile scelta tra 10 tipi di legno per impreziosire un abitacolo che deve essere tutto meno che lussuoso.

La parola " elite " non deve essere necessariamente fatta sposare con quella di " lusso ". La Ferrari e' sicuramente la macchina piu' elitaria del pianeta terra, ma mi pare che ne' i giornalisti, ne' gli appassionati del marchio la appellino anche come auto lussuosa........e non credo nemmeno che la vogliano tale.

L'Alfa ha una lunga storia, ma questa storia si e' divisa nettamente in due tronconi ben distinti. Oggi, se una continuita' si vuole dare col passato, non credo che fare un salto all'indietro di piu' di cinquant'anni sia una cosa molto sensata, quando abbiamo a solo vent'anni di distanza molte cose di cui andare fieri e da cui prendere spunto.

L'immagine elitaria che si vuole tornare a dare all'Alfa Romeo con l'8C ( semmai si produrra' naturalmente ), basiamola sui contenuti tecnici e sulla sostanza....mi pare che un telaio in carbonio, un motore biturbo da oltre 400 cavalli ed una pesante compartecipazione con Ferrari e Maserati siano per ora piu' che sufficienti per iniziare. Eleganza e raffinatezza per ora lasciamoli ancora ai tedeschi.

Ovviamente se poi voi per " lusso " intendiate il solo fatto di tornare con vetture alte di gamma nel solo posizionamento in alcuni segmenti, allora e' tutta un'altra storia. Ma la parola lusso comunque continua a non piacermi..........

HEAVY METAL NEVER DIE

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Ma sei serio.....Accaemme....

Eleganza e classe erano da sempre prerogattive alfa insieme alla sportivita....tutte le alfa erano disegnate non solo sportive e belle ma anche eleganti allo stesso livello del sportivo o del bello..........

Come lo sono gli abitacoli caraterizzati Alfa...guarda ci sono delle cose da prendere dagli anni 70-80 per esempio il transaxle me per il design interno e la rifinitura ci sono altri periodi come esempio....prendiamo solo le cose positive non quelle negative.......

Oggi il cliente di vetture di prestigio vuole vetture sportive eleganti e ben rifinite......e questo deve offrire Alfa.....................

Non mi pare che la 1900 per l'epoca era esattamente una media....la Giulietta era una media allora i 1300cc erano come sono oggi i 2lt o i 2,5lt anche le Porsche allora erano delle 1050 o delle 1300 ....per non parlare delle Alfa Romeo 2000/2600 che neanche le hai nominato ed erano delle vere ammiraglie con tanto di derivate coupe' e aperte.........non dimentichiamo la storia di Alfa.......

Guarda che il legno e' nella tradizione Alfa guarda la vetture storiche e non si vuole tanto per capirlo.....e perfino un ben disegnato volante in legno o un pomello in legno e' al 100% afiattato alla tradizione Alfa ti sbagli di grosso qua........Poi oggi tutti vanno perfino merc va verso il concetto di sportivita' sulle 4porte.........e guarda che Alfa da sempre e' stata molto piu' elegante delle case per cui cose dello stile rafinatezza e eleganza lasciamoli agli tedeschi sono ridicole........ una vera Alfa e' sia sportive sia elegante sia rafinata...le vetture tedesche erano tradizionalmente classiche non rafinate e non eleganti perfavore accaemme.........

Guarda che 8c Competizione ha un compressore volumetrico non un biturbo.....come anche l'originale 8c degli anni 30.........questo si chiama caro recupero della tradizione..

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sei serio.....Accaemme....

Eleganza e classe erano da sempre prerogattive alfa insieme alla sportivita....tutte le alfa erano disegnate non solo sportive e belle ma anche eleganti allo stesso livello del sportivo o del bello..........

Non sono molto d'accordo con te perchè le alfa fin dalla 1900 sono sempre state criticate per quanto riguarda gli interni, perchè erano leggermente penosi e le riviste che in quel periodo le testavano cercavano di invitare l'alfa a migliorare questo aspetto delle proprie auto.

In rapporto al prezzo le alfa erano sempre meno competitive delle altre per quanto riguarda la cura (e soprattutto l'ergonomia) degli interni!

Delle berline che nomini tu, la 2000 e la 2600, dei primissimi anni '60, non ne vendettero molte, invece le derivate, le coupè, ma soprattutto le spider erano molto valide come dici tu, e qui sono d'accordo; ma le berline erano dei mezzi flop!! :cry:

Pesanti da guidare, maneggevoli come dei muli, lente all'impossibile.... :cry:

Tant'è vero che la 2600 sprint non aveva 130cv come la berlina, ma ne aveva 145 di cv ed aveva velleità molto sportive!!! La berlina invece veniva dichiarata dalla casa come un'auto-ammiraglia pseudo-comoda che non aveva velleità sportive!!! (tanto che gli esemplari prodotti e venduti furono esigui)

Ciò è anche confermato dal fatto che le successive berline più potenti alfa (1750 e 2000 del 68 e del 71 rispettivamente) vennero prodotte con stilemi più vicini a quelli alfa (più leggere, sportive, scheggie su strada.....giulia un pò più grandi....) come è giusto che sia......

Questa è la mia opinione, suffragata dai fatti, che mi spingono a pensare che le alfa, soprattutto vecchie sono tutto tranne che confortevoli e comode dentro anche quando la casa ha provato a conseguire questi obiettivi....la maggior parte delle volte tutto si concludeva con un voto di sufficienza......

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.