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ALFA ROMEO ELITARIA....


bialbero

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Guest T a u r u s

Ti informo caro Giulietta che Alfa avra' due ammirgalie nel futuro derivate dallo stesso progetto ma con meccanica differenziata e carrozzeria completamente diversa usando lo stesso pianale ma una struttura superiore tipo spaceframe con la tecnologia telaistica sviluppata da CRF multisplit.

La prima ceh vedremo sicuramente entro la fine del 2006 anche se non sapre i dire se la commercializzazione sara' possibile per fine 2006 o i primi del 2007..sara' la grande Sportwagon sara' una grande cross over sportiva stradale solo 4RM con motore longitudinale un po come la Maserati Kubang o la Mercedes GST ma una 10ina di cm piu' bassa.......con motori performanti....il motore base sara' un diesel 5cilindri mentre ci sara' una vasta gamma di motorizzazioni V6 e V8 fino ad un V8 compressore per la versione GTA Autodelta......

La seconda che vedremo e sara' commercializzata entro l'autunno del 2007 e' una coupe' di circa 5m a 4porte....un concetto simile alla CLS ma di mezzo segmento sopra la vettura della Mercedes.....per dimensioni sara' una segmento F ma con meno spazio piu' bassa e piu' larga delle tradizionali segmento F lunghezza che non supera i 5m nonostante un passo di 3m e TP con cambio in posizione transaxle.........

Il pianale che usano queste vetture deriva dal Premium il pianale Premium e' stato sviluppato per vetture segmento E/F ed e' modulare e cambiando alcuni moduli puo' essere allungato e avere disposizione del motore longitudinale o trasversale e il cambio accoapiato alm motore trasversalmente o longitudinalmente o longitudinalmente nell'asse posteriore(transaxle)...lo stile delle vetture sara' orientato verso lo stile della Villa d'Este ed e' probabile che come la 8c Competizione abbia fari posteriori rotondi che si pensa possa essere un segno di distinzione per le Alfa alto di gamma....da questa coupe' 4porte di 5m detta berlina sportiva se le condizioni saranno favorevoli il product planning a;fa romeo prevede la derivazione di una vera coue' con pianale accorciato di una 10ina di cm una 15-20cm meno lungo rispetto alla berlina sportiva per il 2008..con possibile derivata cabrio una cosa che manca da decenni nella produzione del biscione.......

Vediamo un po la gamma elaborata ipotizzata per queste vetture

la grande Sportwagon(da non confondere con la media 158/Giulia Sportwagon)

i dati in parentesi sono per le possibili versioni uniair visto che l'addozione dello Uniair sara' fatta tra 2006 e 2008)

2.5JTD 215cv(240cv)

3.2V6JTD 250cv(280cv)

4.0V8JTD 300cv(340cv)

2.8V6JTS 230cv(260cv)

3.2V6JTS 260cv(300cv)

3.6V6JTS 310cv(350cv)

4.2V8JTS 400cv(450cv)

GTA Autodelta 4.2Compressore 500cv(550cv)

mentre per la berlina sportiva(autunno 2007) che avra' di sicuro quelli Uniair....

3.2V6JTD 280cv

4.0V8JTD 340cv

3.2V6JTS 300cv

3.6V6JTS 350cv

4.2V8JTS 450cv

GTA Autodelta 5.8V12 Uniair 600cv(2008)

p.s. la definizione lusso e' una cosa soggettiva accaemme come vedi Alfa oggi anche nelle categorie minori come nelle coupe' compatte con la GT offre in opzione un rivestimento dell'abitacolo in pelle pieno fiore...unico costruttore di massa finora il massimo che si vede fino al segmento E e anche oltre finora e' stata la Nappa come su Thesis o come opzione di pellame piu' nobile nella lista degli optional BMW o Mercedes ...ma pieno fiore vero e proprio si vede per prima volta su una vettura abbordabile nelle opzioni normali....

Tornando sulla qualita detta da Giulietta ti ricordo che scrivevo che prendiamo le migliori cose per Alfa da ogni era quindi e' da privileggiare la qualita' artigianale delle Alfa pre1900...e da li oggi si prende l'ispirazione nei centri stile mischiandola con le ultime tecniche e tendenze dell'automotive ma anche del settore del mobile etc.......Alfa deve prendere le migliori cose da ogni epoca.......altri non avevano nessuna storia e' l'hanno inventata o falsificata.......e la storia di Alfa va dal 1910 al 2004 non va ne da 1970 a 1992 ne dal 1950 al 1992........ e guarda che non sono soltanto le vetture di produzione ad ispirare ma anche delle concept delle fuoriserie o vetture non entrate in produzione come la 2000 Sportiva di Bertone che ha fortemente ispirato la 8c Competizione ma anche altre alfa per decenni con la sua fiancata......con motivi stracoppiati da altre vetture del biscione......

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Non capisco il senso di certe affermazioni :

il lusso lasciamolo ai tedeschi, le alfa non debbono essere auto di lusso.

No le alfa debbono essere auto anche di lusso , debbono posizionarsi in alto, debbono dare a chi le compra il senso di esclusivita`, di appartenenza ad un brand fuori dalla massa.

Non e` forse su questo che i crucchi hanno ( sapientemente ) costruito il loro successo.?

Non capisco gli interventi di chi in questo forum continua a tirar fuori il discorso alfa sportive= auto spartane.

Auto cosi` le possono comperare gli appassionati ( che sono il 10% di chi compera alfa ).

Ma alfa ha bisogno di conquistare altre fette o quote di mercato.

Ha bisogno sempre di piu` di rivolgersi ad un target di clientela elevato, di tornare a creare tendenza nel suo segmento di appartenenza ( cioe` auto sportive ma di moda e cioe` anche di lusso)

E la eleganza ed il lusso non possimo proprio permetterci di lasciarlo ai crucchi .

Poi mi dispiace se questo non piacera` agli appassionati che vogliono le auto spartane ma il mercato ( che e` composto per lo piu` da altro target di clientela ) vuole altro .

Ottimo il posizionamento che alfa sta tentando di perseguire sul mercato

( oggi gt, 166, 147 e un po` meno 156 ( soprattutto gli interni ) sono sinonimo di auto eleganti, raffinate e sportive certo molto meglio delle alfa di 20/30 anni fa ) :twisted: :evil::evil: :twisted:

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Guarda Alfa 158 che qui nessuno ha mai parlato di auto spartane, o meglio, del fatto che si vogliano auto spartane rispetto ad auto di lusso.

E' altresi' verissimo, come dice Giulietta, che i giudizi espressi sugli abitacoli e sulle rifiniture dell' Alfa di tutto il dopoguerra sono sempre stati sufficienti o poco piu', almeno nel confronto con il giudizio di alcune marche tedesche. Questo pero' non vuol dire che erano spartane, ma sempliciemente che il livello di finitura o l'impiego di taluni materiali non erano in linea con un tipo concorrenze che pero', secondo me, ad Alfa non spettava.

E questo non e' affatto pero' motivo di colpa, bensi', a mio parere, motivo di differenza per una personalita' ed un modo di fare automobili diverso, con tanti e piu' importanti aspetti positivi ( guidabilita', tenuta, prestazioni eccetera ). E poi il fatto che vi siano allestimenti come pelle o legno, non vuol dire necessariamente lusso. L'immagine del lusso e di taluna esclusivita' dei marchi tedeschi vanno ricercati in un insieme molto piu' ampio che non il semplice fatto di poter offrire, con allestimenti a richiesta, dei sedili in pelle o di qualche altro tessuto pregiato.

Quando si parla di lusso io lo intendo come una immagine preponderante su tutto il resto, che i 4 tipi di legno, ad esempio, offerti da una Maserati, con l'Alfa non c'azzeccano proprio nulla.

E tutto si puo' dire tranne che una Alfa Romeo degli anni '60 o '70 era in linea con la qualita' di Mercedes o Jaguar....ma questo secondo me e' motivo di vanto.

HEAVY METAL NEVER DIE

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Guest T a u r u s

Sulla finitura delle Jaguar avrei delle riserve era simile a quella Alfa negli anni 60 e 70.....

Poi le BMW anni 50-60-70 erano ancor piu' spartane che le Alfa di tale epoca........

Poi Mercedes negli anni 60-70-80 aveva tolto ogni segno di sportivita' a favore della classicita'....sportivita' che cerca dichiaramente oggi e si vedra ancor piu' con le prossime berline come la CLS e la S del 2005 ispirandosi alla sua tradizione degli anni 30 o 50...quando MB era ancora una casa sportivveggiante.........

Ma dai in passato nessuna casa offriva tre legni e titanio(non c'e' quarto tipo di legno su 4porte...)..ma cio' non significa che non deve avvenire oggi.........

Alfa probabilmente offrira una scelta di materiali ancora piu' vasta nelle sue ammiraglie......e gia' mentre e' in fase di lancio l'Autodelta come branch sportivo stile Motorsport Gmbh o Quattro Gmbh si pensa di fare anche una sezione per vetture speciali come Carrozzeria Scaglietti per Ferrari e Officine Alfieri Maserati per Maserati......la rivalutazione di una casa passa anche da questo.......Alfa offre spunti come le varie 6c realizzate da Touring o Pinin da realizzare belissime ammiraglie.....e 6c stilisticamente in tutte le sue diverse versioni e' il modello piu' importante che ha creato lo stile delle moderne Alfa perche ha creato lo scudetto Alfa a triangolo e vari altri stilemi come i baffi la cometa la linea sui fianchi o sui parafanghi Alfa che abbiamo fin oggi sulle Alfa e hanno ispirato anche le due prime serie di grande produzione la 1900 e la Giulietta.Trovi piu' stilemi in comune tra una 147 o una 156 con una 6c2500 Villa d'este o SS Touring o Pinin che con una 1900 o una Giulietta(quella originale).....visto che anche se erano ispirate dalle 6c sulla parte anteriore e nella linea in generale non avevano i motivi laterali che troviamo evoluti nelle vetture oddierne......ma anche nelle 6c2500......Direi che erano piu' ispirate le 1900 e Giulietta sulla 6c2500 Supergioiello di Ghia Aigle che sulle 6c2500 Super Sport o Villa d'Este.......alcune 1900 Super Sprint sono davvero molto assomiglianti alla Supergioiello.....

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La storia dell’Alfa – come giustamente dice Taurus – è composta da una miriade di fatti e avvenimenti che hanno segnato indelebilmente il corso della casa, prima dela guerra Alfa si rivolgeva e quindi proponeva auto elitarie nel vero senso del termine, prodotte artigianalmente e con una cura maniacale anche degli abitacoli, con finiture in legno e pelli pregiate, ovviamente l’utente che si rivolgeva a questo tipo di “carrozzoni” non badava molto alla sportività ma gli bstava sapere che quella stessa casa la domenica vinceva i gran premi magari anche in germania sconfiggendo i panzer teutonici, dal 1950 in poi si è priviliegiata l’Alfa più popolare e tranne rarissimi modelli come le citate 2000 e 2600 la vocazione Alfa è stata quella corsaiola e ispirata al 100% alle corse, ovvio che quella linea è stata vincente ed ha portato negli anni a proporre auto sempre più sportive, fino al massimo coronamento che è stato il progetto 116 del 1972 tramutatosi poi nel 1985 nella 75. Ciò detto ovviamente per elitario non si intende proporre delle Rolls Royce marchiate Alfa Romeo, per elitario si intende un prodotto segnato dalla sportività, dalle soluzioni meccaniche raffinate ed elusive ad un design chiaramente non banale e popolare, ecco la 8C è l’incarnazione ultima di quello che intendevo, un’Alfa elitaria ma ovvio rispecchiante il blasone e la tradizione sportiva Alfa, certo che un’Alfa come le Rolls Royce non ce la vedrei proprio, ma scusate sarebbe come se domattina un dirigente Rolls Royce si svegliasse e decidesse di punto in bianco di cambiare i connotati alla casa…siamo seri su!

Diversamente dalla 8C, che rispolvera i tratti elitari tipici dell’Alfa anteguerra, c’e la Brera, che invece segue il filo logico delle Alfa Romeo sportive per cosi dire “di massa”, con questo non voglio certo dire che è un prodotto di basso profilo tecnico, ma come le antenate illustri (le vecchie e rimpiante Alfetta GTV) si rivolge ad una clientela sportiva che bada comunque anche ad un certo comfort di marcia, le citate Alfetta GTV erano si sportive ma l’abitacolo era rivestito di tutto punto….ma occhio, secondo lo standard Alfa!.

Giulietta ha ragione, le Alfa del dopoguerra non hanno mai brillato per l’accuratezza delle finiture e la qualità negli assemblaggi, tuttavia negli anni che vanno dal 1950 (1900) al 1971 (2000) la situazione non è mai stata critica come invece si è cominciata a manifestare proprio con l’Alfetta e derivate, e questo principalmente per mancanza di fondi adeguati, la 75 in questo era penosa, ma la meccanica era ed è efficientissima!

Tutto questo per distinguersi dalla massa, oramai nel campo delle ammiraglie di lusso la strada è segnata dai Tedeschi ed è inutile tentare di seguirli nella loro strada, Alfa quindi dovrebbe cercare di evolvere e differenziare la propria produzione, il discorso di Taurus mi pare vada in questa direzione e mi fa piacere che l’Alfa segua una strada tutta sua.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Spero mi scuserete se intervengo magari ripetendo concetti espressi, ma causa due giorni di malattia sono stato assente dal forum e non ho modo di leggere compiutamente tutto.

Il fatto delle Alfa di lusso.... il legno, la pelle.... queste cose ci stanno, altro che. Il volante in legno attuale di 156 è qualcosa di bellissimo, ed io preferisco il legno alla pelle anche per questioni di durata.. Alfetta, Giulia, Alfetta GT il legno lo avevano, via via perso quando nei '70 e negli '80 si era perso il gusto per il legno. 164 non aveva il legno ma su quel tipo di plancia sarebbe stato molto brutto. Comunque il legno se c'è che sia vero, non quelle cavolate modello consolle 156 o lancia k, plastica modello ford escort.....

certo è che fra meccanica e lusso interno preferisco meccanica. Daltronde non è sempre stato così? Se escludiamo le care Alfa anni '30 che a Taurus piacciono e molto, e che comunque erano di un'Alfa artigianale e non industriale, io di lusso in Alfa ne ho visto poco. Lo stesso prototipo 023 di Alfa 6 era miglior di Maserati quattroporte, e venne scartato: ad Alfa si chiedeva qualcosa di diverso. E a me questo sta bene.

Ora, se dobbiamo scegliere fra meccanica eccellente e notevole e lusso, io scelgo la meccanica.

Se invece si può avere meccanica eccellente, allora mettiamoci pure il lusso, ma l'opulenza per me poco si coniuga con la sportività. Nei paddock si è mai visto un set di bicchieri di cristallo?

Comunque sulla finizione attuale di Alfa non mi pare che siamo a livelli infimi, anzi..... 147 già mi pare meglio di Golf V.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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