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Il futuro del Motomondiale


Prestige

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bestemmia? IMHO bestemmia è pure la SBK che di serie non ha una cippa (nemmeno più il posizionamento del motore nel telaio).

ingiusto pure che si siano squadre 100% Factory contro roba ufficiale ma sempre staccata dalle Case.

Allora la Moto1 è una SBK2 a maggior ragione... la SBK ha moto pesantemente elaborate ma pur sempre derivate dalla serie. E inoltre erano molto più esasperate fino al 2002/2003, non solo per il monogomma che vige adesso. ;)

Sulla questione dei team factory è una scelta delle case giapponesi. Il famoso e storico team Castrol Honda era HRC a tutti gli effetti, così come quello della Kawasaki che si ritirò nel 2002.

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ma certo..è funzione dei soldi che girano....la Moto gp che ha 10 anni ha allargato si l'audience mondiale (non solo in Italia) ma ha aumentato troppo i costi , quindi (vista la crisi) è costretta a modifiche....se sono modifiche intelligenti ben vengano...

certo se ci fossero BMW, Aprilia e Ktm (22-23 moto) se ne sbatterebbero le balle...:lol:

Tutte case che hanno ripiegato sulla SBK... :D

La Aprilia ha corso in MotoGP e ha lasciato dopo tre stagioni, la KTM ha fatto il motore per la KR nel 2005 e a metà anno ha mollato, la BMW non si è spinta oltre un po' di test qua e là... :D

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Allora la Moto1 è una SBK2 a maggior ragione... la SBK ha moto pesantemente elaborate ma pur sempre derivate dalla serie. E inoltre erano molto più esasperate fino al 2002/2003, non solo per il monogomma che vige adesso. ;)

Sulla questione dei team factory è una scelta delle case giapponesi. Il famoso e storico team Castrol Honda era HRC a tutti gli effetti, così come quello della Kawasaki che si ritirò nel 2002.

vabbè devono stare coi 2 tempi a vita? ma che senso ha? han fatto bene IMHO.

sui team factory ci vorrebbero REGOLE ...ma siamo alle solite..finchè non perdono iscritti/audience non toccano nulla(giustamente).

La SBK ha preso una brutta china IMHO..adesso "gira" perchè c'è la crisi della Moto gp ma se gira il vento ci sono storture evidenti

una Moto gp col motore derivato dalla serie gli da ben più fastidio

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il problema è che una sbk del genre è come uno yogurt in scadenza..

appena la moto gp cambierà regole all'insegna dell'abbassamento dei costi (e lo dovrà fare a breve, pena la scomparsa) l'sbk subirà un ridimensionamento drastico

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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il problema è che una sbk del genre è come uno yogurt in scadenza..

appena la moto gp cambierà regole all'insegna dell'abbassamento dei costi (e lo dovrà fare a breve, pena la scomparsa) l'sbk subirà un ridimensionamento drastico

La MotoGP ha esagerato...troppi costi e troppi vincoli.

una "liberalizzazione/semplificazione" (ma rimangono i telai liberi...vera quinta essenza della ricerca in moto) può fare la differenza...

i motori da moto in stile F1 non hanno senso IMHO...meglio roba superelaborata ma che il cliente può "riconoscere"

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Già visto:

riporto da motorbase.com

By the early 1990s though, the 500 class was in difficulties. In the 1970s and 1980s, grids had been swelled by privateers on Suzuki�s affordable RG500 production racer, but with the latter�s passing there was nothing to fill the void apart from Honda�s expensive RS500. The result was an increasing gap between the factory riders and privateers, and a drastic reduction in entries. Responding to an initiative by Kenny Roberts, Yamaha addressed this problem by making a significant number of its works YZR V4 engines available to European chassis builders for the 1992 season, principally Harris in the UK and ROC in France. But whereas the Harris Yamaha was based on the 1990 YZR, Serge Rosset�s ROC was modelled on the 1991 works bike and thus offered the advantage of adjustable engine and swinging-arm positions. A total of 14 machines was constructed � six Harris and eight ROC � and while these extra machines made for healthier looking grids, the performance gap between the factory and privateer bikes remained undiminished. Contributing to the works bikes� continuing superiority were the newly developed �big bang� engines, which fired the cylinders closer together, thus giving the rear tyre an easier time. This idea was first tried by Honda on the factory NSR and later taken up by the Suzuki and Yamaha opposition, though it remained unavailable to the private runners.

The ROC Yamahas were entered by a number of different teams, whose riders included Frenchmen Dominique Sarron and Thierry Crine, Aussie Peter Goddard, New Zealander Andrew Stroud, Toshiyuki Arakaki from Japan, the Italian Corrado Catalano, Austrian Sepp Doppler and the Swiss racers Serge David and Niggi Schmassman. Peter Goddard�s 5th place at the British Grand Prix was the best result among the privateers during 1992, but at least the majority managed to complete the season without financial ruin thanks to a restructuring of the start and prize monies.

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vabbè devono stare coi 2 tempi a vita? ma che senso ha? han fatto bene IMHO.

Mai detto né pensato, anzi.

Ma la MotoGP è il campionato dei prototipi, la SBK delle derivate.

Comunque non è che già ora in Superbike sia tutto rose e fiori, anzi. La lista dei programmi abortiti o dimezzati dall'inizio del campionato è lunghissima. Per fortuna ci sono ancora tante moto.

Il fatto è che la SBK è dura a morire perché ha uno zoccolo duro che non le si toglierà mai. Agli appassionati piace perché più genuina e perché può vedere in pista la moto che ha preso dal concessionario. Sui circuiti c'era il pienone anche nel 2003/2004, gli anni più difficili per la categoria.

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si,si..ma sono "tamponi" (es. 2010) per il medio lungo vanno abbassati i costi ....questa idea della moto1 è buona IMHO (tra l'altro ci sarebbe gente disposta a prepararsi un motore di serie per correre ,es. compro un honda 4 in linea e lo sviluppo da solo. volendo anche rimarchiandolo)..magari Honda hrc corre col v4

i costi scenderebbero di molto e ci sarebbe molto più interesse.

i team ufficilali rimarrebbero...non cambierebbe nulla

Perfettamente d'accordo! :clap:clap:clap

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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verissimo. credo sia l'unica strada praticabile. Bisogna vedere se ci arriveranno in tempo utile..

Nel caso prevedo cazzi per Ducati, che si metta a fare 4V per le stradali?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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