Vai al contenuto

Il futuro del Motomondiale

Prestige

Messaggi Raccomandati:

Non misuro dai sorpassi la qualità di un campionato ma sinceramente chi non si diverte a vedere certo spettacolo? Alla gente interessa poco di tutte le questioni tecniche, e inoltre in tv non si nota se una SBK va due/tre secondi al giro più piano di una MotoGP. Se poi vogliamo dirla tutta, a parità di gomme il divario sarebbe ben inferiore.

Monza non è fatta per le moto e su questo non c'è dubbio, la prima variante per le due ruote è una cosa oscena, eppure in SBK (e Supersport) si vedono sempre delle gare spettacolari.

Toseland per me è un ottimo pilota. Tutti ora penseranno che è scarso, la verità è che quest'inverno ha avuto un bruttissimo incidente a Sepang e da lì sta facendo fatica a riprendersi psicologicamente. A Lorenzo la stessa cosa è capitata lo scorso anno e non ci ha messo poco a uscire dalla crisi mentale. Ma nessuno lo ha mai criticato per questo. Adesso è tornato ad essere quel signor pilota che è. Inoltre la guida di una SBK è certamente più "maschia" e non è semplice come sembra l'adattamento, specialmente dopo anni di abitudine.

È un po' come il passaggio dalla F.CART o adesso dalla Indy alla F1. Non considero i piloti di MotoGP generalmente superiori, semplicemente sono due scuole diverse di guida e saltare dall'una all'altra è complicato.

Insomma ragazzi (mi rivolgo te ma lo faccio a tutti):

le "questioni Tecniche" non sono secondarie IMHO.....veder girare una MotoGP (e ancor di più una 500...anacronistica oggi) è POESIA....le prime 1000 erano meglio delle 800 di oggi, troppo pulite e simile a delle piccole cilindrate cresciute...sono prototipi c'è poco da fare..rappresentano un oggetto con pochissimi vincoli (die certo non il C.d.S. o il biposto potenziale)

Capitolo piste...ohhh..ci siamo..problemi di franchigia e contratti DI FATTO la SBK per metà corre in circuiti non belli...che vi devo dire..Monza è una pista ORRENDA per le moto (forse anche per le auto)

Capitolo freni...in SBK (dopo anni di carbon) sono in acciaio per FARE MENO SELEZIONE (ovviamente nascosti dietro i costi da contenere)... i freni al carbonio sono DIFFICILI da sfruttare al 100%

Capitolo Moto/Piloti: leggete cosa ha detto Sic (DIPENDENTE APRILIA) dopo il test della SBK...."divertente".....8-);)

L'aprilia secondo voi perchè gliela ha fatta provare? è IN LITE con Ezpeleta A MORTE (dopo la faccenda 250) e ci ha provato a sottrarre un talento alla Moto gp ed arrichire il lineup della sbk...

Non c'è riuscita..perchè? Non solo per i soldi (visto che di budget per SBK ne ha quasi finchè vuole)....interrogatevi un pò...

Sarge? sto cercando di IMPARARGLI qualcosa..ma il ragazzo non si applica....frequenta cattive compagnie...:lol::lol::lol::lol:

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 859
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sì ma tu pensi che tutti siano appassionati/competenti come noi, e sanno com'è fatta una MotoGP e come una SBK. Il grande pubblico, e non c'è nulla di male, non lo sa. Se dal prossimo GP travesti una 1198 da Desmosedici, una R1 da M1 e così via, sfido io a capire quanti se ne accorgerebbero.

Questo cosa significa? Che la gente vuole vedere gare spettacolari, sorpassi. In SBK ci sono sempre. Non voglio dire che la SBK sia superiore, ma la MotoGP deve ritrovare anche questa componente. Con le 800 sicuramente le corse sono diventate meno divertenti, almeno nelle prime posizioni. Ad esempio la lotta per il sesto posto vista ad Assen era meravigliosa... ma non era per la vittoria! Detto questo so che la SBK non potrà mai scalzare la MotoGP e nemmeno mi interessa... il Motomondiale ha una audience infinitamente superiore, ma soprattutto perché coinvolge anche il pubblico normale, quello che la domenica attacca Italia 1 alle 13:59 e poi basta.

I freni in acciaio stanno anche pensando di (re)introdurli in MotoGP... come mai? :D

Inoltre, su 14 appuntamenti del calendario SBK 2009, 7 si svolgono su circuiti dove corre anche la MotoGP. Ma se, per dire, definiamo Portimao brutta, Kyalami brutta, qualcosa non mi torna...

:D

Link al commento

Occhio che però se si vuole spettacolo si deve limitare la ricerca tecnica......così non sarebbe più "la massima espressione del motorismo a 2 ruote".

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Sì ma tu pensi che tutti siano appassionati/competenti come noi, e sanno com'è fatta una MotoGP e come una SBK. Il grande pubblico, e non c'è nulla di male, non lo sa. Se dal prossimo GP travesti una 1198 da Desmosedici, una R1 da M1 e così via, sfido io a capire quanti se ne accorgerebbero.

Questo cosa significa? Che la gente vuole vedere gare spettacolari, sorpassi. In SBK ci sono sempre. Non voglio dire che la SBK sia superiore, ma la MotoGP deve ritrovare anche questa componente. Con le 800 sicuramente le corse sono diventate meno divertenti, almeno nelle prime posizioni. Ad esempio la lotta per il sesto posto vista ad Assen era meravigliosa... ma non era per la vittoria! Detto questo so che la SBK non potrà mai scalzare la MotoGP e nemmeno mi interessa... il Motomondiale ha una audience infinitamente superiore, ma soprattutto perché coinvolge anche il pubblico normale, quello che la domenica attacca Italia 1 alle 13:59 e poi basta.

I freni in acciaio stanno anche pensando di (re)introdurli in MotoGP... come mai? :D

Inoltre, su 14 appuntamenti del calendario SBK 2009, 7 si svolgono su circuiti dove corre anche la MotoGP. Ma se, per dire, definiamo Portimao brutta, Kyalami brutta, qualcosa non mi torna...

:D

gli mancano quasi tutte le piste migliori della motgp.

Non capisco il discorso della "gente" siamo d'accordo o no che "l'audience mondiale" della moto gp è superiore a SBK?

quindi "il grosso" (quelli che non sanno un cazzo n.d.r. :lol:) dovrebbe guardare la motgp

gli organizzatori di SBK si sono sempre vantati di avere il pubblico più competente e appassionato (e io qui ho seri dubbi, avere una supersportiva in garage non rende uno competente e nemmeno tanto appassionato a voler vedere)...

di fatto a parte pochissimi:

a)il grosso non sa NULLA di come è fatta una moto gp per lui c'è "Ducati" e "i giapponesi :lol: (parlando di Italia)

B) un sub gruppo (di utenti SBK) piuttosto consistente NON SA nulla delle differenze tra la sua CBR/1098 e quella del pilota in pista...per lui sono moto normali "elaborate" :reddHappy:clap

c) di fatto competente o meno alla grandissima parte del pubblico interessa vedere "fare a carenate" (siamo sinceri..è così)...questo televisivamente

la SBK questo lo fa benissimo (vedere infermeria 2009 SBK e non c'entrano solo le cadute da soli), la motgp oggettivamente un pò meno (sono anche più severi...a volte :mrgreen:)

andate a farvi un WE in pista SBK/Motogp DAL VIVO poi parliamo....son belle esperienze entrambe ma vedre girare (anche solo in prova) una Moto gp è oggettivamente un'altra cosa

Modificato da Matteo B.
Link al commento

gli mancano quasi tutte le piste migliori della motgp.

Non capisco il discorso della "gente" siamo d'accordo o no che "l'audience mondiale" della moto gp è superiore a SBK?

quindi "il grosso" (quelli che non sanno un cazzo n.d.r. :lol:) dovrebbe guardare la motgp

gli organizzatori di SBK si sono sempre vantati di avere il pubblico più competente e appassionato (e io qui ho seri dubbi, avere una supersportiva in garage non rende uno competente e nemmeno tanto appassionato a voler vedere)...

di fatto a parte pochissimi:

a)il grosso non sa NULLA di come è fatta una moto gp per lui c'è "Ducati" e "i giapponesi :lol: (parlando di Italia)

B) un sub gruppo (di utenti SBK) piuttosto consistente NON SA nulla delle differenze tra la sua CBR/1098 e quella del pilota in pista...per lui sono moto normali "elaborate" :reddHappy:clap

c) di fatto competente o meno alla grandissima parte del pubblico interessa vedere "fare a carenate" (siamo sinceri..è così)...questo televisivamente

la SBK questo lo fa benissimo (vedere infermeria 2009 SBK, un massacro)

andate a farvi un WE in pista SBK/Motogp DAL VIVO poi parliamo....son bele esperienze entrambe ma vedre girare (anche solo in prova) una Moto gp è oggettivamente un'altra cosa

E ri-quoto!

A me piacciono entrambe le categorie...ma volerle mettere a confronto per forza è una colossale stronzata! Mi si passi il termine! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

E ri-quoto!

A me piacciono entrambe le categorie...ma volerle mettere a confronto per forza è una colossale stronzata! Mi si passi il termine! ;)

infatti.

non c'entrano nulla, inutile rimarcare i sorpassi in più quando corrono per 28 volte contro le 16-17 della moto gp

Modificato da Matteo B.
Link al commento

infatti.

non c'entrano nulla, inutile rimarcare i sorpassi in più quando corrono per 28 volte contro le 16-17 della moto gp

Questo non c'entra nulla. Si guarda la gara singola, mica sto a contare quante volte si sorpassano nell'arco dell'anno.

Comunque a voi sembrerà una "colossale stronzata", ma Dorna e FG Sport (pardon, infront) ci pensano eccome a confrontarsi l'un l'altra...

:lol:

Fin qui non mi sembra di aver detto che la SBK sia meglio. Sto dicendo che ultimamente mi diverte molto di più, e che comunque, come ho scritto almeno due volte, sono cose diverse.

Molto spesso chi guarda la SBK guarda anche la MotoGP. Il contrario è meno frequente. Lo zoccolo duro della SBK è più competente non per grazia divina, ma semplicemente perché tende a interessarsi maggiormente del motociclismo in sé e per sé. Difficilmente dirà che un pilota è semplicemente "scarso", come tanti definiscono ormai Canepa, tanto per fare un esempio. Fatti un giro su qualche forum motociclistico e te ne rendi conto... ;)

Che poi se dovessi scegliere tra farmi un giro su una MotoGP e una SBK mi pare ovvio puntare sulla prima... sul fatto che sia più appagante la MotoGP alla vista non sono così sicuro (erano molto più belle da guardare e sentire le prime 1000), ma questo è soggettivo.

Link al commento

Aspetta che arrivi Spies... ;)

Bayliss a Valencia 2006 ce lo scordiamo? :D

E in generale Troy nel 2003 fece ottime cose, nel 2004 la Ducati lo ha vergognosamente abbandonato a sé stesso. Lo dico da ducatista e da uno che in Bayliss il suo idolo motociclistico.

Possiamo anche dire che un certo Mick Doohan proveniva dalle Superbike e che Carl Fogarty, nel 1993 a Donington, con la Cagiva 500 perse il podio solo perché finì la benza...

Rispondo ora perché me l'ero persa:

Aspetto proprio di vedere Spies, sono curiosissimo!

Troy ha fatto gare ad altalena, checché se ne dica, pur essendo, IMHO, il più grande talento SBK di sempre insieme a King Carl.

Mick Doohan ci ha messo anni, non uno solo proprio anni, e svariate sedute di petting spinto con il catrame prima di vincere. Qualcosa vorrà dire?

Edwards è quello che ha dimostrato di più, non moltissimo in vero ma almeno ha fatto vedere di poterci stare con i migliori, complice anche una moto che glielo ha permesso, ovvio. Con la Ducati degli ultimi due anni anche Troy sarebbe stato lì, e probabilmente più spesso di Edwards.

Per decenza voglio tacere di Toseland...una delusione ENORME, che IMHO non meriterebbe nemmeno una ulteriore prova d'appello.

Haga stendiamo un pietoso velo, vista anche la sua cavalcature dell'epoca, non certo competitiva come oggi.

Mi fermo va... ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Questo non c'entra nulla. Si guarda la gara singola, mica sto a contare quante volte si sorpassano nell'arco dell'anno.

Comunque a voi sembrerà una "colossale stronzata", ma Dorna e FG Sport (pardon, infront) ci pensano eccome a confrontarsi l'un l'altra...

:lol:

Fin qui non mi sembra di aver detto che la SBK sia meglio. Sto dicendo che ultimamente mi diverte molto di più, e che comunque, come ho scritto almeno due volte, sono cose diverse.

Molto spesso chi guarda la SBK guarda anche la MotoGP. Il contrario è meno frequente. Lo zoccolo duro della SBK è più competente non per grazia divina, ma semplicemente perché tende a interessarsi maggiormente del motociclismo in sé e per sé. Difficilmente dirà che un pilota è semplicemente "scarso", come tanti definiscono ormai Canepa, tanto per fare un esempio. Fatti un giro su qualche forum motociclistico e te ne rendi conto... ;)

Che poi se dovessi scegliere tra farmi un giro su una MotoGP e una SBK mi pare ovvio puntare sulla prima... sul fatto che sia più appagante la MotoGP alla vista non sono così sicuro (erano molto più belle da guardare e sentire le prime 1000), ma questo è soggettivo.

Ma infatti. La SBK NON è meglio.....

Dorna e FG? questione di soldi e basta (E di Case presenti o meno) a Dorna sta sul kulo che ci siano Case in SBK e NON in Moto gp, per il resto della SBK se ne fregano, anzi....bacino di piloti maggiore....

Canepa? scommettiamo che in SBK va/andrebbe meglio? come mai?

Io la motogp la seguo fin da quando si chiamava 500, la SBK l'ho sempre guardata poco, perchè se la seguo PER BENE (e mi è chiaramente capitato) dopo 2 o tre paragrafi/articoli sugli incontri tecnici dove fanno le equiparazioni e le alchimie per mettere tutti sullo stesso piano mi stufo......:lol::lol::lol::lol:

mi spiace dirlo ma a livello tecnico è un campionato farlocco

bella la formula delle 2 manche, bello lo sforzo di renderlo spettacolare,belli i sorpassi che hai citato ma alivello tecnico è pieno di pezze e per un pilota penso che pilotare una Motogp sia un'altra storia

Modificato da Matteo B.
Link al commento

Rispondo ora perché me l'ero persa:

Aspetto proprio di vedere Spies, sono curiosissimo!

In verità il potenziale si è già visto l'anno scorso quando ha corso tre gare con la Suzuki. Se uno è proprio pignolo.

Troy ha fatto gare ad altalena, checché se ne dica, pur essendo, IMHO, il più grande talento SBK di sempre insieme a King Carl.

Mick Doohan ci ha messo anni, non uno solo proprio anni, e svariate sedute di petting spinto con il catrame prima di vincere. Qualcosa vorrà dire?

Le gare altalenanti di Bayliss forse dipendevano anche da una moto appena nata o che spesso era altalenante di suo? La Ducati del 2004 è stata la peggiore D16 di tutte. Nel 2005 si infortunò a fine campionato e inoltre ebbe grossi problemi nel guidare la Honda.

Doohan a dir la verità ha sfiorato per tre anni il titolo e a dir la verità avrebbe già stravinto nel 1992 (al terzo anno contro gente tipo Rainey e Schwantz) se nell'incidente di Assen non ci avesse quasi rimesso una gamba. E a riprendersi ci ha messo più di un anno. Poi è cominciata la sua era.

Per decenza voglio tacere di Toseland...una delusione ENORME, che IMHO non meriterebbe nemmeno una ulteriore prova d'appello.

Haga stendiamo un pietoso velo, vista anche la sua cavalcature dell'epoca, non certo competitiva come oggi.

Mi fermo va... ;)

I problemi di Toseland quest'anno sono di vario tipo, però nessuno ricorda la bella gara di Assen? Haga ha fatto due stagioni. Una quasi per caso, l'altra con quel paracarro della Aprilia RS Cube.

Come al solito è troppo semplice guardare in superficie e non approfondire i perché delle difficoltà di certi piloti. Di gente che ho definito veramente "scarsa" ce n'è poca.

Link al commento