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Erede di 159...


Luque

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Ecco appunto, e qui volevo arrivare...

Abbiamo visto che cmq una meccanica raffinata non basta a vendere se non è condita da altro (brand power... pochi cazzi). Sappiamo benissimo tutti che 159 eguaglia più o meno le rispettive auto della triade. Eppure, pur costando meno, non ha venduto quanto sperato... solo perchè pesante??? perchè i motori non sono performanti???

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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I più attivi nella discussione

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Continuo a non capire: ma il pianale premium su alfa l'hanno fatto si o no? Ed il quadrilatero alto con grandissime doti dinamiche l'hanno fatto si o no? Ed alla fine hanno venduto più 156 e 159 oppure più 155?

Discorso assurdo, d'accordo, viste le epoche diverse, ma alla fine crediamo davvero che la 159 (stessa identica) con la trazione posteriore avrebbe venduto di più?

Io dico di no, soprattutto considerato che sarebbe costata certamente di più.

In quel segmento conta l'immagine e quella te la costruisci a suon di modelli di successo, di belle macchine, di corse vinte in campionati che contano (Audi e Bmw ma anche MErcedes e invece guarda caso Volvo e Jaguar no), di auto in mano ai personaggi giusti. Alfa non ha mai fatto nulla di tutto ciò navigando a vista in 22 anni di crisi e noi pensiamo che una trazione posteriore od il multilink possano decretare il successo o l'insuccesso di un'Alfa? Assolutamente no.

Fate una Bella Giulia con una gamma di motori seria e le giuste versioni sportive (ma fatele bene, cazzo), fate una bella barchetta che corra a Le MAns, oppure un motore per la Irl, od ancora una Nascar od una Dtm, ampliate seriamente la gamma soprattutto con un Suv da vero arricchito e poi, forse, fra dieci anni anche Alfa si siederà nei salotti giusti.

Anche perchè ormai chi ha vissuto le vere Alfa di un tempo ha fra i 60 ed i 70 anni e le auto non le compra più. Io sono cesciuto fra le Arna e le 145 e non ci penso neanche a comprare un'Alfa...

Di "se" e di "ma" sono piene le fosse...;) ma quello che ti posso dire dal mio punto di vista è che attualmente e nel futuro che si prospetta la disposizione meccanica dei organi meccanici principali quali motore e sospensioni sono e saranno i medesimi di una Peugeot 407 che di sportivo non ha nulla! Se poi vogliamo 400 cavalli sulle ruote anteriori con il differenziale autobloccante (ah mah guarda caso con il McPherson non va bene come dice la stessa Alfa, doh! :D) è un'altro discorso che cozza con la storia dell'era pre-FIAT e con il buon senso.
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Un McPerson NON PUO' essere superiore a un quadrilatero. E non si tratta di essere anti-progresso, si tratta semplicemente di meccanica.

4 punti di ancoraggio lavorano meglio di 3. Lavoravano meglio ieri, lavorano meglio oggi e lavoreranno meglio domani.

A meno che qualcuno non inventi delle meccaniche e delle fisiche completamente nuove. Così magari confutiamo anche Newton e voliamo tutti!

Dipende anche dalla messa a punto..

Un quadrilatero studiato male va peggio di un McPherson studiato e ottimizzato bene.

Magari, se escono dallo stesso progettista, il quadrilatero va sicuramente meglio del McP, però può anche essere che il McP delle future alfa vada meglio del quadrilatero, chessò, di audi (di quello di peugeot ne sono certo :lol:).

Perchè secondo te il McPerson lo fanno progettare a Dio e il quadrilatero l'avrebbero fatto progrettare a un bambino di 5 anni dell'asilo

Leggi bene, io ho semplicemente considerato che non sempre il quadrilatero è superiore al McPherson, mentre te lo escludevi totalmente ;)

E' un po' come dire: la donna NON PUÒ essere più forte dell'uomo. Statisticamente è vero, ma di controprove ce ne sono a bizzeffe :redd

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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Quante volte ho sentito "l'Alfa 159 costa X cucuzze ? Beh ne aggiungo un paio e mi prendo la BMW !"

Questa frase secondo me, è molto rivelatrice...

èmolto rivelatrice SOPRATUTTO per il fatto che la 159 non offre nulla di più - perchè percepita cosi - rispetto alle concorrenti dirette, perchè difatto la 159 ha puntato sin dall'inizio alle concorrenti premium sbattendosene di prestazioni e altro. Giusto quindi il discorso di chi dice "aggiungo 2500 euro e mi faccio il BMW", certo, anche perchè 159 è sotto e per oltre una spanna sia tra i diesel che sopratutto per i benzina. SCUSA SE E' POCO. Questo è il cliente che avete inseguito e che vi ha SONORAMENTE SNOBBATO.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Ecco appunto, e qui volevo arrivare...

Abbiamo visto che cmq una meccanica raffinata non basta a vendere se non è condita da altro (brand power... pochi cazzi). Sappiamo benissimo tutti che 159 eguaglia più o meno le rispettive auto della triade. Eppure, pur costando meno, non ha venduto quanto sperato... solo perchè pesante??? perchè i motori non sono performanti???

Gamma monca?

Rete all'estero pressochè inesistente?

Poi lo scrivi anche, condita ANCHE, non SOLO da altro......

Quella non conta poiché non è più in listino.

Spiega perché non hai preso, al posto della Golf da 150 CV, una 147 altrettanto costosa ma meno potente!

.

Perchè un 1.9 diesel a 5m non era quello che volevo?

Vuoi arrivare a dire che predico bene e razzolo male?

Benissimo, fallo subito così ci risparmiamo post e pantomime, ma dimostreresti del mio discorso non hai afferrato il succo.

Come molti altri del resto, o bianco o nero, a dire certe cose si salta subito "eh, ma voi volete la 75, che era fatta col culo, perdeva i pezzi e ha fatto fallire l'Alfa IRI...."....quando il discorso è profondamente diverso.

Tutti a decantare (a parole) i risparmi ottenibili, ma voi siete davvero sicuri, e sareste voi felici per primi, a pagare di più di 159 (perchè col piffero che costerà di meno) soluzioni meccanicamente più povere?

No, ditemelo sinceramente, perchè se c'è tutta questa smania di strapagare soluzioni semplici.....metterò su un ristorante con due soli piatti in menù "consommè di crostini d'antan" e "vellutata di manzo in gelatina aromatizzata agli agrumi di sicilia" a 100€....e farò i miliardi!

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Vai su UNRAE.it o ACEA.be o su es.autoblog.com per i dati di vendita. ;)

E allora non stai parlando di fare bene le cose o farle male.

Stai parlando di riuscire a vendersi di più o di meno. O di farla o meno franca. 8) ;)

Riguardo all'esempio della disposizione meccanica della 407 "identica" e quindi indice di non sportività... allora una 911 con una disposizione meccanica pressochè identica ad una 126, è poco più di un utilitaria? :lol:;)

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èmolto rivelatrice SOPRATUTTO per il fatto che la 159 non offre nulla di più - perchè percepita cosi - rispetto alle concorrenti dirette, perchè difatto la 159 ha puntato sin dall'inizio alle concorrenti premium sbattendosene di prestazioni e altro. Giusto quindi il discorso di chi dice "aggiungo 2500 euro e mi faccio il BMW", certo, anche perchè 159 è sotto e per oltre una spanna sia tra i diesel che sopratutto per i benzina. SCUSA SE E' POCO. Questo è il cliente che avete inseguito e che vi ha SONORAMENTE SNOBBATO.

Beh ovvio... tutti quelli che comprano le bmw le comprano per le prestazioni!!!

Non per l'immagine... si si...

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Guest EC2277
...

Perchè un 1.9 diesel a 5m non era quello che volevo?

Vuoi arrivare a dire che predico bene e razzolo male?

Benissimo, fallo subito così ci risparmiamo post e pantomime, ma dimostreresti del mio discorso non hai afferrato il succo.

Come molti altri del resto, o bianco o nero, a dire certe cose si salta subito "eh, ma voi volete la 75, che era fatta col culo, perdeva i pezzi e ha fatto fallire l'Alfa IRI...."....quando il discorso è profondamente diverso.

Tutti a decantare (a parole) i risparmi ottenibili, ma voi siete davvero sicuri, e sareste voi felici per primi, a pagare di più di 159 (perchè col piffero che costerà di meno) soluzioni meccanicamente più povere?

No, ditemelo sinceramente, perchè se c'è tutta questa smania di strapagare soluzioni semplici.....metterò su un ristorante con due soli piatti in menù "consommè di crostini d'antan" e "vellutata di manzo in gelatina aromatizzata agli agrumi di sicilia" a 100€....e farò i miliardi!

Ho riscritto quella risposta poiché il discorso era già stato affrontato e risolto percui la provocazione non aveva più senso. ;)

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