Vai al contenuto

Erede di 159...


Luque

Messaggi Raccomandati:

...il 99% degli Alfisti esistesse una roba IDENTICA alla bmw 3er a marchio Alfa si ucciderebbe di onanismo tutte le sere per averne una in box.

premesso che mi conforta sapere di non essere una Alfista-Onanista, se volevo una bmw ne avrei gia' presa una : se realmente ti puoi permettere un auto allora puoi anche permetterti di pagare un delta in piu' per toglierti uno sfizio.

il fatto e' che non sono molto interessato all'articolo e sopratutto "Aborro" molto di piu' a cio' che gli ruota attorno.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi sembra che non si stia dicendo cose che non sono mai state dette: nulla di nuovo sotto il sole

Continuiamo a pensare che un' Alfa D senza quadrilatero davanti e trazione dietro non possa essere competitiva. Ci sarebbe l' esempio dell' Audi a negare tale pensiero ma...

In realta' volevo fare un altro ragionamento: ha senso oggi come oggi presentarsi sul segmento D solo con una berlina tradizionale piu' la relativa SW ?

Il segmento D non e' diventato ormai suv-dipendente ?

Noi spesso guardiamo a Bmw come esempio da seguire. Mi sembra che loro si stiano spostando ,seguendo le richieste del mercato, sfornando un mare di "camioncini 4x4"

Forse il nostro vero ritardo e' li. E anche nella ridotta disponibilita' di motori e cambi (anche e soprattutto automatici) che siano all' altezza della concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come già detto n mila volta, Fiat rinunciando a fare il suo Cayenne (ossia il Kubang per poi declinarlo ad Alfa e magari in seguito anche a Lancia e Fiat) sono andate a donnine di facili costumi tutte le economie di scala possibili (utilizzo decente della piattaforma Premium e del Q4) e la ragione di fare motori V6 benza e gasolio e relativi cambi automatici e non, senza dover per forza accordarsi con altri. Ora bisogna attendere cosa combineranno 955, 940 e il SUVino per vedere quale destino avrà ancora Alfa.

Link al commento
Condividi su altri Social

@ ax (non riporto tutto il messaggio per non allungar troppo il 3D)

(hai quotato parti mie atribuendole a MarcoJTD, :D )

A parte questo: sono sostanzialmente d'accordo con te, solo nella mia ignoranza ho sempre pensato che 159 sarebbe stata un'auto di transizione, da sostituire più avanti con qualcosa di più consono al marchio Alfa.

Dici che "cosa può avere più delle altre?". Beh, intanto raggiungiamole le altre. La concorrenza usa motori longitudinali e trazioni posteriori, a parte Audi che ha fatto del Quattro e dell'uso dell'alluminio il suo baluardo tecnologico*. Audi si permette(rà) cambi long. a doppia frizione, a BMW bastan gli auomatici 8 marce di ZF, Mercedes i 7 marce. Cosa si vuol fare in casa Alfa? Boh. Senza contare che, almeno Audi e Mercedes, hanno una gamma modelli così completa da rasentare l'inverosimile, e BMW si inventa i segmenti per esser la prima a venderci.

Se 944 fosse a TP con i cambi giusti, potrebbe dare quel qualcosa in più grazie alla linea e magari puntando sulla leggerezza. Se non sarà così, se continuerà ad essere dotata di motore trasversale e TA, potrà essere anche l'auto più bella, efficace e fantastica del mondo, ma non potrà mai competere con le altre. E d'altra parte è stato storicamente così.

Sull'ibrido: qualcosa bisogna fare, la clientela vorrà anche quello. Un motore elettrico che aiuti in accelerazione e poi "scompaia" nel funzionamento normale, non vedo che male possa fare, anzi.

A questo punto, comunque, ho perso ogni speranza di vedere qualcosa di degno del nome Alfa nel segmento D: per il segmento B e C ci siamo, dall'E in su non si sa nulla, la supersportiva c'è.

@ Toni: l'asterisco e la parte sottolineata sono per te. Audi ha una sua precisa e determinata identità di marchio: che sia realmente supportata dai "fatti" o meno, alla gente poco importa.

Sul SUV: benché io li detesti è ovvio che per vendere serve: ma quando arriverà? E cosa dovrà offrire alla clientela abituata a X5 e compagnia cantando?

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto ogni parola di Jeby, forse non sono riuscito a spiegami bene ;)

@owluca: non hai capito il senso della mia provocazione, che Jeby ha riassunto perfettametne ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto :clap

@Marco JTDm: non centra nulla :lol:;)

Alfa marchio particolare per clienti particolari?

Esistono ancora QUEI clienti particolari? a parte simonepietro?

Manco il Fusi, volendo volendo... ;)

...

Siamo in tanti, una soita di quinta colonna in attesa.

Comunque il Fusi è più intransigente di me, almeno questa è la mia opinione .

Bmw ? se la volevo l'avrei acquistata, ma in alcuni aspetti è lontana da quello che cerco.Apprezzo chiaramente tutto il lavoro che hanno fatto,in 10 anni ci hanno ampiamente superato.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono assolutamente d'accordo con jeby.

Ora come ora alfa romeo non ha nulla di realmente distintivo, di differente dalle altre; quando anche ha qualcosa in più (vedi sospensioni, tenuta di strada, sterzo, rigidezza telaistica) questa non viene mai esaltata, mai pubblicizzata a dovere.

Hanno perso tempo a pubblicizzare solo la linea, senza mettere davanti agli occhi della gente i pregi (e magari nascondere i difetti, perchè bisogna essere bravi anche in quello).

Il MY 2008 è stato pure alleggerito: qualcuno ha visto una pubblicità mirata per farlo sapere, per rinvigorire l'immagine del prodotto? Io no.

Finchè il marketing si concentra su occhiali di gucci e tutto ciò che è di moda (vedi il giornalino che arrivava ai clienti alfa romeo) e non sui contenuti sostanziali, si continuerà a sbagliare.

Audi in poco tempo è riuscita a ritagliarsi un'immagine di un certo peso, senza essere nulla di sconvolgente quanto a tecnica; ha saputo pubblicizzarsi per l'uso di alluminio che, a parte la ricerca che ha svolto, non è poi così largamente utilizzata sui suoi prodotti (tranne che sulla A2, che poi si è rivelato un flop commerciale).

Per il discorso ibrido: è la direzione verso cui tutti stanno convergendo. Prima di parlare di carburanti alternativi, cambi di tecnologie ecc, il passo imminente è l'efficienza e l'ibrido con l'elettrico.

Si vede già dai futuri regolamenti in F1, si vede già dalle dichiarazioni delle prestigiose case automobilistiche (tra cui ferrari), ed è già "timidamente" comparso in auto di un certo livello (l'elettrico abbinato ai 6 e 8 cilindri di lexus).

BMW è alle prese con la seconda evoluzione del suo efficient dynamic, che vede l'introduzione del recupero di energia in frenata da affiancare allo start/stop del motore (non parliamo di turbosteamer, perchè quello è già più di difficile gestione/installazione e forse rimarrà solamente un esperimento di ricerca).

E alfa dove si trova? Ad inseguire come al solito.

Quello che secondo me dovrebbero fare è decidere un punto chiave sul quale puntare a livello di immagine (e ovviamente sviluppo): ora che la potenza non è tutto, ci vuole anche ottimizzazioni, alleggerimenti ed essere efficienti.

Alfa deve essere una delle prime ad introdurre (e pubblicizzare come proprie) certe tecnologie che saranno il "cutting-edge" dei prossimi anni; non necessariamente dovrà essere quella che lo farà meglio (o non subito), ma è importante arrivare prima dei concorrenti e soprattutto arrivare alla gente, pubblicizzandolo, facendolo sapere, facendo di queste raffinatezze tecniche e tecnologiche il suo lite motive (altrimenti si fa la fine dei quadrilateri).

Una cosa pubblicizzata a dovere significa già molto a vendite; l'immagine percepita conta molto. Basti vedere fiat che in questi ultimi anni ha riguadagnato stima e immagine nel nostro paese. E il primo passo per tornare a vendere si fa proprio qua, togliendo alle tedesche il monopolio di immagine "premium" che hanno da oltre un ventennio a questa parte.

Poi verranno gli investimenti futuri di rilievo, e spero che con essi arrivino anche delle "prelibatezze" per tutti gli appassionati del marchio.

Quando poi si capirà come evolve la tecnologia e quali raffinatezza già stiamo (come sempre) importando dal settore aeronautico, non farà più paura nemmeno sentire "drive-by-wire" e non ci si scandalizzerà nemmeno più se lo sterzo e i freni sono completamente elettrici e non idraulici. ;)

Basta spiegarlo e far comprendere gli innumerevoli benefici delle tecnologie che presto o tardi arriveranno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto un messaggio di ax di un po' di tempo fa riguardo alla 149, che mi sembra più che azzeccato in questo funesto momento:

Scritto in origine da ax

è molto + semplice di quello che credi... si tratta di mera mancanza di visione!!

Incompetenza pura, relativamente alla tipologia di mercato. Sono bravi, e lo sono davvero, a pensare giusto ad utilitarie e poco più.

Così era, e così è... specialmente nel momento in cui devi "rinascere" lo sforzo non può essere centellinato e ridotto ad un pur ottimo prodotto.

Invece c'è sempre il misurino dl farmacista su progetti che dovrebbero rappresentare il fiore all'occhiello dell'azienda.

Se ci fosse una visione consistente non ci sarebbero cambiamenti di strategia e management ad ogni cambiamento di direzione della curva dei risultati o del mercato...

Per adesso, fino a novità ulteriori non scriverò altro, ma vorrei che i vertici alfa sapessero che mi stanno fortemente deludendo, soprattutto de meo, che mi sembrava uno che si facesse un minimo guidare dalla passione oltre che dai fredddi numeri.

Spero comunque in una smentita...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che ci vogliono i soldi per fare quello che chiediamo: probabilmente non è impossibile se si riesce a vender bene in questo periodo, e forse è anche per questo che la futura D è ancora "nebulosa". Mi pare però ovvio che tutto quello che abbiamo "auspicato" sarebbe ottenibile solo a fronte di una grande condivisione dei componenti, come a dire che tutte le D AR e il basso gamma di Maserati devono essere accomunati per rendere l'operazione economicamente sostenibile. Ovviamente non parlo del solo pianale, ma dei componenti della trasmissione, ad esempio.

Senza spalmare così i costi è probabile che l'operazione non sia fattibile, ecco quindi la solita tentazione di livellare AR verso il basso. Che poi il pianale Xover per la D mi piacerebbe anche, se non fosse per l'impossibilità di montare il motore longitudinalmente* e sistemare la TP.

* immagino la limitazione sia questa, no? Niente motore e cambio longitudinale, poi per la trazione in sé non dovrebbero esserci problemi, dato che comunque la 4x4 ci dovrà essere. O no?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.