Vai al contenuto

Erede di 159...

Luque

Messaggi Raccomandati:

C'è in arrivo sia il coupè derivato dalla berlina, quindi a TA, sia il coupè fratello del nuovo duetto, quindi TP.

Sì ma la Giulia GT ha fatto la storia dell'Alfaromeo, specie la GTA, quindi mi sembra una profanazione usare quel nome. All'epoca una cosa comparabile (coupè su telaio segmento C) si chiamava alfasud sprint :roll:

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 696
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma scusa, cosa ne sappiamo della resa che avranno le sospensioni delle nuove alfa? in fondo quel che conta è il risultato (che ancora non conosciamo) e la tecnologia è un qualcosa in continua evoluzione, sarebbe anti progresso pensare ad un multilink o quadrilatero forever come soluzione ottimale, magari ci stupiranno con una soluzione più semplice ma al tempo stesso efficente.

Ancora con la storia "quel che conta il risultato"? che in realtà significa "puppatevi la soluzione più economica e non fiatate"

Un McPerson NON PUO' essere superiore a un quadrilatero. E non si tratta di essere anti-progresso, si tratta semplicemente di meccanica.

4 punti di ancoraggio lavorano meglio di 3. Lavoravano meglio ieri, lavorano meglio oggi e lavoreranno meglio domani.

A meno che qualcuno non inventi delle meccaniche e delle fisiche completamente nuove. Così magari confutiamo anche Newton e voliamo tutti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Sì ma la Giulia GT ha fatto la storia dell'Alfaromeo, specie la GTA, quindi mi sembra una profanazione usare quel nome. All'epoca una cosa comparabile (coupè su telaio segmento C) si chiamava alfasud sprint :roll:

Nome a parte, che per ora è 944 Sprint, una cosa che potrebbe essere comparabile ad una A5 non vedo quanto possa essere affiancata ad una Alfasud spint.

Link al commento

Un McPerson NON PUO' essere superiore a un quadrilatero. E non si tratta di essere anti-progresso, si tratta semplicemente di meccanica.

4 punti di ancoraggio lavorano meglio di 3. Lavoravano meglio ieri, lavorano meglio oggi e lavoreranno meglio domani.

A meno che qualcuno non inventi delle meccaniche e delle fisiche completamente nuove. Così magari confutiamo anche Newton e voliamo tutti!

Dipende anche dalla messa a punto..

Un quadrilatero studiato male va peggio di un McPherson studiato e ottimizzato bene.

Magari, se escono dallo stesso progettista, il quadrilatero va sicuramente meglio del McP, però può anche essere che il McP delle future alfa vada meglio del quadrilatero, chessò, di audi (di quello di peugeot ne sono certo :lol:).

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento

Qualcosa di tangibile, vedibile, apprezzabile, scrivibile, dicibile che ti faccia dire "Cazzarola, ho speso X-mila€ in più rispetto all'equivalente Fiat, ma vuoi mettere che ho la supercazzola doppia sbirula anzichè semplice?"

Una TP entrerebbe in questa descrizione ?

certamente che i giornali e gli intenditori l'apprezzeranno. Ma l'utente medio ? Quello che rappresenta la maggior parte dei potenziali clienti ?

Mi meraviglierei di sentire dire da mio fratello (che rientra perfettamente nel target di clienti potenziali) dire : "Uao, ora mi prendo l'Alfa Giulia perché ha la TP". Non ci credo. Io mi chiedo sempre come fa l'Audi a vendere così tanto, senza una propulsione a listino... Sono tutti coglioni all'Audi, e hanno deciso di lasciare la TP a BMW, per fargli un favore ?

No, sono ben consci che elaborare una piattaforma a TP rapporterebbe un vantaggio molto esiguo in termini di vendite, e che probabilmente non ce la farebbe a ritrovare l'investimento.

Poi il mondo nel 2008 non è più lo stesso di quello che era nel 1960. Nel 1960, non c'era Internet, non c'erano i telefonini, non c'era l'elettronica a tutto campo. Si era più vicini al discorso meccanico, perché gli clienti di allora erano cresciuti in un'altro contesto.

Oggi, i clienti sono stati cresciuti con telefonini, Internet e compagnia bella. L'attenzione si è spostata su altri criteri che "disposizione meccanica", ma più su aggeggi elettronici, come bluetooth, navigatore satellitare, clima bizona, ecc... Perché questo, oggi, fa scena al bar, come faceva scena al bar, nel 1960 dire "ho la TP".

Certamente, un'auto performante faceva e fa tutt'ora scena al bar. Però, se si può avere una TA più performante di una TP, che è appagante da guidare, grazie ad un McPherson molto raffinato, dove sta il problema ?

Però, anche a me piacerebbe un'Alfa TP. Ma proprio perché la TP procura sensazioni che non si possono ritrovare in una TA, PER CHI PRESTA ATTENZIONE A QUESTO FATTORE, come tante persone qui dentro, ma poche fuori di AP. E per questo motivo che l'Elise è una macchina di intenditori, che guarda caso, vende volumi irrisori (quando sembrerebbe una creazione di dio sulla carta).

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

Nome a parte, che per ora è 944 Sprint, una cosa che potrebbe essere comparabile ad una A5 non vedo quanto possa essere affiancata ad una Alfasud spint.

Il mio era un discorso sul nome: non ha senso usare un nome quasi mitologico per la marca, per metterlo su una cosa con cui non ha niente a che vedere, specie considerando il fatto che alla nuova manca l'impostazione meccanica che ha reso grande la vecchia

Link al commento

Ancora con la storia "quel che conta il risultato"? che in realtà significa "puppatevi la soluzione più economica e non fiatate"

Ovviamente sono d'accordo. Certo, con l'uso dell'elettronica si può in a parte porre rimedio alle "mancanze meccaniche", ma ciò si ripercuote sul piacere di guida.

Nessuno dice che in Fiat non debbano guadagnare, perché il profitto è il fine di qualunque azienda al mondo. Soltanto che dopo anni e anni in cui si è tentato vanamente di rilanciare Alfa forse era giunta l'ora di cambiare registro e puntare su certe caratteristiche tipiche del marchio. Nessuno pretende una MiTo con TP e QA. Però su una seg. D avere certe caratteristiche mi sembra ragionevole e non certo una cosa fuori dal mondo.

Insomma non è che l'unico modo di fare utili è tagliare il più possibile i costi, anche a discapito del prodotto. Bisogna anche investire e non cercare solo di fare margine a breve, cosa importante ma che alla lunga si rivela un boomerang. E la situazione attuale di Alfa lo dimostra...

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento

Dipende anche dalla messa a punto..

Un quadrilatero studiato male va peggio di un McPherson studiato e ottimizzato bene.

Magari, se escono dallo stesso progettista, il quadrilatero va sicuramente meglio del McP, però può anche essere che il McP delle future alfa vada meglio del quadrilatero, chessò, di audi (di quello di peugeot ne sono certo :lol:).

Perchè secondo te il McPerson lo fanno progettare a Dio e il quadrilatero l'avrebbero fatto progrettare a un bambino di 5 anni dell'asilo?

certamente che i giornali e gli intenditori l'apprezzeranno. Ma l'utente medio ? Quello che rappresenta la maggior parte dei potenziali clienti ?

Mi meraviglierei di sentire dire da mio fratello (che rientra perfettamente nel target di clienti potenziali) dire : "Uao, ora mi prendo l'Alfa Giulia perché ha la TP". Non ci credo. Io mi chiedo sempre come fa l'Audi a vendere così tanto, senza una propulsione a listino... Sono tutti coglioni all'Audi, e hanno deciso di lasciare la TP a BMW, per fargli un favore ?

No, sono ben consci che elaborare una piattaforma a TP rapporterebbe un vantaggio molto esiguo in termini di vendite, e che probabilmente non ce la farebbe a ritrovare l'investimento.

Poi il mondo nel 2008 non è più lo stesso di quello che era nel 1960. Nel 1960, non c'era Internet, non c'erano i telefonini, non c'era l'elettronica a tutto campo. Si era più vicini al discorso meccanico, perché gli clienti di allora erano cresciuti in un'altro contesto.

Oggi, i clienti sono stati cresciuti con telefonini, Internet e compagnia bella. L'attenzione si è spostata su altri criteri che "disposizione meccanica", ma più su aggeggi elettronici, come bluetooth, navigatore satellitare, clima bizona, ecc... Perché questo, oggi, fa scena al bar, come faceva scena al bar, nel 1960 dire "ho la TP".

Certamente, un'auto performante faceva e fa tutt'ora scena al bar. Però, se si può avere una TA più performante di una TP, che è appagante da guidare, grazie ad un McPherson molto raffinato, dove sta il problema ?

Però, anche a me piacerebbe un'Alfa TP. Ma proprio perché la TP procura sensazioni che non si possono ritrovare in una TA, PER CHI PRESTA ATTENZIONE A QUESTO FATTORE, come tante persone qui dentro, ma poche fuori di AP. E per questo motivo che l'Elise è una macchina di intenditori, che guarda caso, vende volumi irrisori (quando sembrerebbe una creazione di dio sulla carta).

Audi cos'era 20 anni fa? Qual'era il suo vanto meccanico? la trazione QUATTRO. Che tengono ancora oggi, a costo di fare piattaforme proprie dalla D in su per montarla, a costo di rifare i cambi automatici per montarla, a costo di fare motori specifici per montarla.

Eppure anche loro vendono nel 2008, dove alla gente frega niente della meccanica e guarda solo all'immagine e al simbolo........forse che oltre al fumo, per certe cifre è necessario anche dell'arrosto?

Peccato solo che di Audi si tiri sempre solo in ballo l'A3 per giustificare le sinergie, senza guardare oltre......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

visto che invece io, sono uno di quegli alfisti che ogni tanto i soldi per comprare una alfa ce li mette davvero, sono ovviamente d'accordo sul principio di differenziare i prodotti rispetto al brand "base" (possibilmente per evoluzione: ad es. montando i motori gia' disponibili e di form factor uguale , nel cofano in tempi umani :oops: )

e non invece tentare il "lascia o raddoppia" ogni volta con un prodotto diverso: infatti notoriamente uno dei problemi della "premium_nicita'": se veramente fai un prodotto unico (e non e' solo marketting ) corri il rischio che la gente non lo capisca (dico, sul serio, per esperienza), proprio perche' diverso (vedi ad es. brera rispetto a 159 coupe' o anche 159 rispetto a 156 e 166)

viceversa pur avendo essendomi schierato a favore del quadrilatero ed essendomi sbilanciato a dire che per me fa' una differenza tangibile in termini di handling, mi domando in realta' quanti di noi scrittori coglierebbero davvero la differenza col McP (adeguato)

in ogni caso suggerirei prudenza perche' tutta la faccenda mi sembra molto nebulosa..

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

in ogni caso suggerirei prudenza perche' tutta la faccenda mi sembra molto nebulosa..

A me non pare invece affatto nebulosa......nonostante quello che si scrive qui (a parte molte imprecisioni)quattroruote è una fonte molto attendibile e molto vicina a fiat-alfa e se nel suo ultimo numero parla di sostituta di 159 con stessa meccanica di 149 la cosa è quasi certa.......semmai di duetto TP (probabile meccanica z4) non ne parla nessuna rivista...cioè fiat non ha intenzione che ne parlino:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.