Vai al contenuto

2 Giugno: Festa della Repubblica


Messaggi Raccomandati:

Inviato

avevo letto qualcosa su collegamenti tra Dn e grande oriente d'Italia, altri la dipingevano come creatura eterodiretta da andreotti.. boh?

denghìu, interessante

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

  • Risposte 159
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Ecco alcuni stralci tratti dal libro in questione:

"Il colpo di Stato non deve essere necessariamente assistito dall'intervento delle masse né, in grado significativo, dalla forza di tipo militare. [...] Se un colpo di Stato non fa uso delle masse e delle forze armate, quale strumento di potere si userà per prendere il controllo dello Stato? La risposta, in breve, è la seguente: il potere verrà dallo Stato stesso".

"Un golpe consiste nell'infiltrare un segmento anche piccolo, ma cruciale, dell'apparato statale, che poi verrà usato per togliere al governo il controllo di tutto il resto".

"La prima condizione preliminare per un colpo di Stato è la seguente: le condizioni economiche e sociali del paese bersaglio devono essere tali da limitare la partecipazione politica a una piccola frazione della popolazione" [è esattamente la condizione degli Usa, dove vota una irrisoria minoranza].

[...] La seconda condizione preliminare del colpo di Stato è per conseguenza: lo Stato bersaglio dev'essere sostanzialmente indipendente e l'influenza delle potenze straniere nella sua vita politica interna deve essere il più possibilmente limitata. [è esattamente la situazione degli Usa: nessun alleato protegge la più grande potenza mondiale, che è totalmente autonoma]".

"Se i burocrati sono collegati alla leadership politica, la presa di potere illegale deve avere la forma di una 'rivoluzione di palazzo', ed essenzialmente consiste nella manipolazione della persona del governante. Egli può essere obbligato ad accettare politiche e consiglieri, può essere ucciso o tenuto prigioniero, ma tutto ciò che accade nella rivoluzione di palazzo deve essere condotto solo 'all'interno' e da 'interni'".

"Tutto il potere, tutta la partecipazione, è nelle mani di una piccola élite istruita, benestante e sicura, e quindi radicalmente differente dalla vasta maggiornaza dei suoi concittadini - praticamente una razza a parte".

"Noi vogliamo prendere il potere all'interno del sistema presente. [...] Noi dunque avremo un compito duplice: imporre il nostro controllo alla macchina dello Stato e allo stesso tempo usarla per imporre il nostro controllo al paese nel suo complesso".

"Siano in un sistema bipartitico come nel mondo anglosassone, dove i partiti sono in realtà coalizioni di gruppi d'interesse, siano partiti basati su valori di classe o religione come nell'Europa continentale, i principali partiti politici negli stati evoluti e democratici non presentano una minaccia diretta a un golpe" [ l'atipicità istituzionale del Movimento pacifista, quindi, rappresenta una minaccia a un golpe].

"Il nostro strumento sarà il controllo dei mezzi di comunicazione di massa. [...] Le trasmissioni radio e televisive avranno lo scopo non già di fornire informazioni sulla situazione, bensì di controllarne gli sviluppi grazie al nostro monopolio sui media".

"Dobbiamo fare ogni sforzo per sopprimere quel genere di notizie [ trattasi della controinformazione]. Se qualche resistenza compare, dobbiamo sottolineare con forza che essa viene da 'isolati' ostinati individui, mal informati o disonesti, che non sono affiliati a nessun gruppo o partito importante. [...] L'inevitabile sospetto che il colpo di Stato è opera delle macchinazioni della Compagnia [la CIA], può essere stornato attaccandolo violentemente e l'attacco sarà tanto più violento quanto più questi sospetti sono giustificati. Faremo uso di una selezione adatta e opportuna di frasi sgradevoli, [...] che restano utili come indicatori del nostro impeccabile nazionalismo"

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato (modificato)

comincio a capire perchè costrruisci una flotta di sommergibili in miniatura.....

insurrezionista! :lol::lol:

certo che per dettare le strategie della p2 devono aver semplicemente fotocopiato questo libro...

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

O aver riletto "Tecnica del Colpo di Stato" di C Malaparte, in cui si dicono piu'o meno le stesse cose, ma scritto 30 anni prima.

Vabbe' sono 70 anni che gli yankees ci copiano...dai tempi di Giulio Dohuet che noi abbiamo dimenticato e a West Point imparano a memoria.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Guest EC2277
Inviato

«A noi deve necessariamente sembrare strano che l’atmosfera stia per diventare un campo di lotta, non meno importante della terra e del mare…l’Esercito e la Marina non devono vedere negli aerei dei mezzi capaci di essere utili in certe circostanze, no; devono invece vedere negli aerei il nascere di un terzo fratello più giovane ma non meno importante..l’Esercito per quanto combatta a terra possiede mezzi galleggianti..(genio) la Marina, per quanto combatta per mare possiede mezzi terrestri (Pontoni e artiglierie)…ma ciò non esclude che l’Esercito e la Marina possano possedere mezzi aerei capaci di agevolare ed integrare le rispettive operazioni…»

Gulio Dohuet, Caserta, 30 maggio 1869 – Roma, 15 febbraio 1930.

image002.jpg

Inviato
avevo letto qualcosa su collegamenti tra Dn e grande oriente d'Italia, altri la dipingevano come creatura eterodiretta da andreotti.. boh?

denghìu, interessante

Il gran oriente ci mise i $$.

La DC (parte) il resto.

Attorno al 1975 il sorpasso DC-PCI si giocava su pochi punti in percentuale, se fosse avvenuto il PSI (e probabilmente anche PSDI) avrebbero scelto l'alternativa di sinistra, insieme a PDUP e altri piccoli partiti/movimenti.

Quel 7 e spicci % del MSI delle politiche del 72 poi diminuito al 6 e spicci poteva essere indispensabile allo schieramento moderato.

Ma MSI da '60 (governo Tambroni) DOVEVA restarne fuori.

Quindi ci fu l'operazione Democrazia Nazionale che doveva prosciugare MSI per portare punti utili allo schieramento DC-PLI.

Non funzionò nulla di tutto ciò. :lol::lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Guest EC2277
Inviato

Era il periodo del: «Votare DC turandosi il naso.»

Inviato
Era il periodo del: «Votare DC turandosi il naso.»

Ma non funzionò nemmeno quello a DX.

L'elettorato MSI era troppo orgoglioso e legato alle radici che i voti in frigorifero insieme al turiamoci il naso di Montanelliana memoria prosciugarono PLI, PRI ma non scalfirono il MSI.

Che anche dopo la scissione rimase il 4° partito Italiano sopra al 5%

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Guest EC2277
Inviato

Infatti mi riferivo al centrodestra, inteso come Liberali, Repubblicani ed in genere tutti quei piccoli partiti che erano gli alleati canonici della DC. Non all'elettorato dell'MSI. ;)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.