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Inviato

E' vera questa storia che se fatti dalle officine autorizzate Ferrari, che timbrano il libretto col cavallino rampante, l'auto vale di +?

voi che dite? Perchè il tagliando fatto da un meccanico "qualsiasi" (dando per scontato che sia molto bravo comunque e ne conosco) costa anche la metà.

grazie, ciao

Schumi

Inviato

Mi sembra una cosa normalissima e sacrosanta, soprattutto parlando di auto sofisticate e potenti (ed esclusive) come le Ferrari.

Le officine autorizzate non sono "autorizzate" per caso, ma per un insieme di competenze, capacità e pure prestigio/esclusività.

Inviato
E' vera questa storia che se fatti dalle officine autorizzate Ferrari, che timbrano il libretto col cavallino rampante, l'auto vale di +?

voi che dite? Perchè il tagliando fatto da un meccanico "qualsiasi" (dando per scontato che sia molto bravo comunque e ne conosco) costa anche la metà.

grazie, ciao

Per le recenti ancora in garanzia é indispensabile passare dalle concessionarie, così come per le usate con meno di 10 anni con garanzia approved. Per il resto uno fa quello che vuole, concordo che é meglio risparmiare andando da uno specialista...

Inviato

sono "autorizzate" anche perché ti montano il filtro dell' olio, prodotto dalla casa tal dei tali, e che è lo stesso che monta poniamo la bmw z3, col marchio Ferrari. Solo perché c'è il cavallino stampato sopra te lo fanno pagare 4 volte tanto.

E' capitato ad un mio amico, possessore di una 208 GTS: doveva cambiare i pistoncini che tengono aperto il cofano; GLI STESSI DELLA PANDA!!! li ha comprati alla fiat, li ha pagati un quarto di quello che gli chiedeva l'officina Ferrari. E mi fermo qui, perchè ne avrei ancora

Schumi

Inviato
sono "autorizzate" anche perché ti montano il filtro dell' olio, prodotto dalla casa tal dei tali, e che è lo stesso che monta poniamo la bmw z3, col marchio Ferrari. Solo perché c'è il cavallino stampato sopra te lo fanno pagare 4 volte tanto.

E' capitato ad un mio amico, possessore di una 208 GTS: doveva cambiare i pistoncini che tengono aperto il cofano; GLI STESSI DELLA PANDA!!! li ha comprati alla fiat, li ha pagati un quarto di quello che gli chiedeva l'officina Ferrari. E mi fermo qui, perchè ne avrei ancora

Inviato

Io personalmente se dovessi comprare una Ferrari usata, apro il libretto della manutenzione programmata e vedo che ci sono i timbri fatti da un'officina autorizzata Ferrari, mi fa molto piacere; se però il proprietario l'ha usata male potrebbe essere peggio che un tagliando eseguito in un' officina generica; l'importante è che i lavori siano stati fatti correttamente indipendentemente dall'officina.

Se però vedo i timbri di un'officina generica mi verrebbe d'istinto andare a vedere l'officina dove è stato fatto il tagliando per darmi un'idea di come lavorano.

In tutte le auto, specialmente di questo genere, conta la professionalità dell'officina dove si porta l'auto più che l'officina autorizzata Ferrari; ci sono meccanici in grado di aggiustare con grande professionalità questo genere di auto chiedendo cifre molto inferiori a quelle delle officine autorizzate (esempio i pistoncini del cofano della 208 GTS dell'amico di Schumi).

Io conosco un meccanico che lavora in proprio e aggiusta solo ed esclusivamente Porsche, anche se è un meccanico generico; ha cominciato a fare il meccanico a 17 anni in una scuderia privata che correva con le Porsche, per cui ha sempre messo le mani su quelle auto.

Adesso che lavora in proprio, oltre ad avere il giro di clienti conosciuti quando lavorava nel mondo delle corse, se ne sono aggiunti molti altri con Porsche stradali dopo che hanno capito che lavora con grande professionalità e a prezzi molto inferiori rispetto alle concessionarie.

Giustamente uno può dire che chi compra un'auto così non deve avere problemi per mantenerla, ma perchè spendere di più in un'officina autorizzata quando sai che puoi avere lo stesso risultato in un'altra officina spendendo molto meno?

  • 2 mesi fa...
Inviato

In linea di massima è vero. Se la Ferrari che si stà per acquistare ha il "book" (in gergo si chiama così la tessera di garanzia che contempla gli interventi da eseguire ed eseguiti a scadenza programmata) il valore della macchina può essere maggiore di qualche migliaio di Euro ( da 2000 a 5000 al massimo). Comunque, questi sono trucchetti che usano i rivenditori quando vogliono lucrarci maggiormente dalla vendita. Infatti, le prime cose che ti dicono quando il prezzo di vendita ti sembra un po' alto rispetto alla quotazione ufficiale della vettura sono: ma sai, questa macchina ha il book, ha la chiave originale, ha il libretto uso e manutenzione, ha la valigetta degli attrezzi, ecc. ecc.

Peccato che questi particolari sono importantissimi quando vai ad acquistare la macchina ma sono trascurabili quando dai al rivenditore la tua macchina in permuta.

  • 2 mesi fa...
  • 2 anni fa...
Inviato

io nemmeno le guardavo le macchine senza service book.... ppuò capitare che siano messe molto ma molto male e nascondano magagne forti, oppure abbiano il doppio dei km segnati...diffida da macchine senza book e soprattutto controllare sempre lo stato di usura dei sedili in rappporto al kilometraggio segnato!

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