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Vorrei porre un quesito...


Roby

Domanda

Inviato

...ma non prendetela come una provocazione , perchè non vuole esserlo.

E'stata da poco presentata sul mercato italiano la Thesis 2.4jtd 20V Comfortronic con cambio automatico. Tutta la stampa specializzata ha scritto ( e io sottolineo 100 volte)che finalmente anche una berlina turbodiesel italiana ha "sposato" la trasmissione automatica, che sembra essere sempre più apprezzata in questo segmento, come ormai da molti anni hanno fatto tante altre concorrenti straniere. Anche se un pò tardi, finalmente si sono accorti dell'importanza di questo tipo di accessorio, quindi onore al merito.

Il nodo del quesito è questo: Una berlina concorrente, la MB E 270 cdi, se viene equipaggiata di cambio automatico, il suo motore "ha un incremento" del valore di coppia massima ( 400 Nm contro 370 Nm della manuale) perche le caratteristiche del cambio aut. si adattano perfettamente a quel tipo di motore e ne esalta il rendimento. Come mai la Thesis con cambio aut. ha invece "una diminuzione" del valore di coppia massima da 370 Nm a 330 Nm ? Forse il cambio giapponese Aisin della thesis non può sopportare valori di coppia troppo elevati ?

A qualcuno potrà sembrare ininfluente, ma ho sempre ritenuto che la trasmissione automatica si adattasse perfettamente alle caratteristiche fondamentali dei moderni motori diesel, ( tanta coppia a basso numero di giri e buone riprese), e quindi esaltasse il rendimento del veicolo in generale ,in seguito a una buona interazione di motore e cambio .

Perchè, secondo voi , questo sulla Thesis non avviene ?

Ripeto, non è una polemica sterile, è che mi sembra un po strano.

Grazie a tutti quelli che vorranno dare il proprio parere.

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Guest T a u r u s
Inviato

La coppia per essere precisi diminuisce da 380nm per Lancia o 385nm per Alfa a 330nm....non da 370nm...

Semplicemente Mercedes non ha cambi manuali che possono reggere oltre 38KGM....per cui la versione manuale ha la coppia limitata a 370nm(37,7KGM) rispetto all'automatica che ha il motore senza limitazioni da 400nm((40,8KGM)....

In Alfa/Lancia il discorso e' l'opposto la versione manuale regge la coppia del motore di 385nm(39,2KGM) per Alfa 380nm(38,7KGM) per Lancia.....ma il cambio automatico di Aisin usato non puo' reggere oltre 34KGM di coppia per cui la coppia si limita a 330nm cioe' 33,6KGM

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Inviato

Ripropongo qui un quesito postato in altra parte e ancora privo di risposta (come sempre direi quando faccio le pochissime domande che mi permetto di inoltrare a Taurus, ma tant'è... :cry: )

Allora perché non adottarli in maniera più estesa, per esempio Lybra, Stilo, Multipla... insomma auto di tutti i giorni, la Thesis, la 166 non sono auto di massa in poche parole. Uno di voi me lo deve spiegare, voi dite che è il futuro, allora mettetecelo a disposizione su auto più alla portata di tutti. L'Aisin non è il massimo? Lo si sviluppa e lo si testa, che diamine, con soldi ricavati anche nella vendita di vetture più "popolari"... non sono l'unico che vorrebbe un cambio del genere, ma per questo mi devo comprare la Thesis? La Fiat dovrebbe venire un po' più incontro all'acquirente, altrimenti il cliente (cioè io) si rivolge altrove...
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Guest Artemis
Inviato
Il nodo del quesito è questo: Una berlina concorrente, la MB E 270 cdi, se viene equipaggiata di cambio automatico, il suo motore "ha un incremento" del valore di coppia massima ( 400 Nm contro 370 Nm della manuale) perche le caratteristiche del cambio aut. si adattano perfettamente a quel tipo di motore e ne esalta il rendimento. Come mai la Thesis con cambio aut. ha invece "una diminuzione" del valore di coppia massima da 370 Nm a 330 Nm ? Forse il cambio giapponese Aisin della thesis non può sopportare valori di coppia troppo elevati ?

La risposta è semplice: il cambio Aisin è obsoleto e troppo piccolo per reggere grandi coppie.

non regge coppie elevate ed ha unalogica antiquata.

purtroppo era l'unica cosa che Fiat aveva a disposizione in breve tempo da usare per il propri TD, con un funzionamento sufficientemente "europeo".

Altresì che il 2.4 da 200cv potrebbe uscire anche domani, da quanto è pronto, ma non c'è un cavolo di cabio che possa reggerne la coppia.

Questo è ciò che si paga se non si pensa per tempo ai futuri sviluppi motoristici.

e fiat, evidentemente, non ci ha minimamente pensato.

ciao ciao!!

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Inviato

la risposta di Artemis è quella che mi convince di più , ed è quello che ho sempre pensato.E' vero, meglio tardi che mai, ma la Fiat sta pagando il tremendo ritardo con cui ha sviluppato tecnologie ormai indispensabili, e finisce col correre ai ripari "rimaneggiando" motori o cambi esistenti e provando a vedere se tornerà buono anche per il prossimo modello. l'Aisin è una novità su una vettura Fiat, ma è una vecchia conoscenza dalle parti di Torino, perchè produceva trasmissioni automatiche per i commerciali Iveco ( principalmente bus di linea).

Da urlare a gran voce ,secondo me, l'osservazione di Velox. Meno male non sono l'unico a sostenere lo sviluppo e la diffusione degli automatici.

ciao a tutti

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Guest T a u r u s
Inviato

Guarda che il 2.4JTD20v 200cv 440nm(Alfa)/420nm(Fiat/Lancia)non perche non c'e' un automatico in grado di sopportarli che sara' anche vero ma perche non esiste un manuale in grado di sopportarli visto che quello usato per la versione 175cv regge fino a 400nm.

Sul mio commento sulla Mercedes e' vero Mercedes non dispone di un cambio manuale per coppie oltre i 38KGM per cui limita il 2.7CDi a 370nm mentre la versione automatica senza limitazione ha una coppia di 400nm.....

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Inviato

Beh, non ho dati certi per confutare la tua tesi, solo una mia convinzione : mi sembra molto strano che una casa come MB che da sempre PRODUCE cambi automatici e manuali autonomamente (a differenza di tante altre case automobilistiche),e che produce un cambio automatico per vetture come la CL 65 AMG (1000 Nm abbondanti di coppia max!!), non riesca a trovare in tutto il gruppo Daimlerchrysler un cambio manuale per un motore , gradevole e brillante quanto ti pare, ma è un pur sempre un 2700 td. ...moooooolto strano............

Roby.gif
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Inviato
Beh, non ho dati certi per confutare la tua tesi, solo una mia convinzione : mi sembra molto strano che una casa come MB che da sempre PRODUCE cambi automatici e manuali autonomamente (a differenza di tante altre case automobilistiche),e che produce un cambio automatico per vetture come la CL 65 AMG (1000 Nm abbondanti di coppia max!!), non riesca a trovare in tutto il gruppo Daimlerchrysler un cambio manuale per un motore , gradevole e brillante quanto ti pare, ma è un pur sempre un 2700 td. ...moooooolto strano............

Io non credo che non riesca a trovarlo. Credo che sia una precisa strategia di mercato, quella di VOLER (e non di non riuscire a) sviluppare solo cambi automatici a partire da certi valori di coppia e lasciare i cambi manuali per le coppie inferiori.

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Guest Artemis
Inviato
Io non credo che non riesca a trovarlo. Credo che sia una precisa strategia di mercato, quella di VOLER (e non di non riuscire a) sviluppare solo cambi automatici a partire da certi valori di coppia e lasciare i cambi manuali per le coppie inferiori.

Concordo con te, Velox.

Secondo me è una precisa scelta della Mercedes.

Figurati se nella (enorme) banca di cambi che ha la Mercedes questa non riesca a derivarne uno che regga tale coppia.

ciao ciao!!

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Guest T a u r u s
Inviato

Si ma mentre Mercedes ha una buonissima fama nei cambi automatici gode come costruttore di una pessima fama per i suoi cambi a frizione manuale....

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Guest Artemis
Inviato
Si ma mentre Mercedes ha una buonissima fama nei cambi automatici gode come costruttore di una pessima fama per i suoi cambi a frizione manuale....

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