Vai al contenuto

Fiat Grande Punto (Topic Ufficiale - 2008)


Ospite

Messaggi Raccomandati:

Considerando che l'80% della frenata di un'utilitaria e'sugli anteriori, e'meglio un bel autoventilante anteriore che un disco posteriore.

Wd i tamburi ovviamente sono meglio per il freno démergenza e di stazionamento

Lúnico vantaggio vero del disco al posteriore e' estetico: coi cerchi in lega sta molto meglio...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

da quello che so io il disco va meno in crisi del tamburo nelle frenate più insistenti e di seguito(esempio la discesa di un passo)...ovvio che il posteriore in questo caso conta meno dell'anteriore...però se hanno introdotto la modifica è meglio(visto che la punto np pesa pure di più)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Lúnico vantaggio vero del disco al posteriore e' estetico: coi cerchi in lega sta molto meglio...:)

E' più modulabile, va d'accordo meglio con l'ESP ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

RITIRATA :D

Dato che in famiglia abbiamo il vizio di dare nome alle cose, il nome dell'auto sarà Betty dato che è di colore blu, come una vecchia canzone dei tempi di mia mamma che si chiama per l'appunto "Betty Blue". Il colore in sè è decisamente bello, si intona benissimo con la mascherina cromata e sembra veramente quello delle auto dei carabinieri; è talmente scuro che di notte sembra un nero. Le mie preghiere sono state esaudite in tema di cerchioni, o meglio, in tema di coppe di plastica perchè i cerchi son di ferro: temevo che mi venisse consegnata con questi che io trovo orrendi, mentre di serie ci sono questi anni luce più belli. Non ho capito se l'uno o l'altro dipendesse dall'allestimento, dal MY, dal colore carrozzeria o che cacchio altro.

L'interno, premessa: io di finiture non ci capisco un cazzo. Ma mi sembrano veramente ottime. L'impressione è di solidità totale, la pelle di cui è rivestito il volante pare di qualità pessima :D ma un sonoro chissenefrega. I sedili sono di tessuto blu, piuttosto confortevoli e ben regolabili; il clima è silenzioso, i vani sono un po' piccoli, la strumentazione ha una bellissima grafica. Una cosa che mi ha stupito è la silenziosità: io sono abituato ad auto di tre generazioni fa, questo è vero, ma stando all'interno il silenzio è TOTALE. Non si capisce se l'auto sia accesa o spenta, non solo al regime del minimo, ma anche intorno ai 2000 giri: questo costituisce un problema per le persone, come mio papà, abituate a cambiare "a orecchio" senza guardare il contagiri, perchè tra radio, vociare e fruscii aerodinamici a finestrini aperti capita di arrivare a 4-5000 giri senza accorgersene :shock: Ottimo (ripeto, sempre in relazione alle mie esperienze) l'assorbimento delle sospensioni; abitabilità più che sufficiente, anche quando in famiglia siamo 3 su 4 che superano il metro e ottantacinque (ma, e sempre quì torniamo, noi si è gente abituata a stare in quattro sulla 500).

Il tetto skydome è l'optional DEFINITIVO e guai a chi dice una sola parola di dissenso.

Arriviamo al punto (ha-ha) più importante: la guida. Ebbene, sia messo agli atti, quest'auto è più lenta di una troia sifilitica zoppa. E' silenziosa e ok, è confortevole e ok, va a gas e ok, il motore è legato e ok. Ma di trovare difficoltà a percorrere la rampa del garage, questo non mi capita nemmeno con la Cinquecento. E' una euro4 e si sente: disabituato come sono a guidare vetture moderne, avevo dimenticato quell'orrendo buco di potenza che le €3-4 hanno verso i 2000 giri appena dopo lo spunto da fermo, che ti fa sembrare che l'auto si fermi; la 206 che avevo in passato (€3) ce l'aveva, Civic e Cinquecento naturalmente no. Al di là di questo lo spunto nelle marce più corte è una cosa ancora apprezzabile, la ripresa con le alte decisamente NO. Buono il cambio, corsa un po' lunghetta sia della leva (ma è un'utilitaria, ci può stare) sia della frizione, ma innesti piuttosto precisi e senza contrasti; sterzo decisamente troppo leggero (e non sto parlando di "city", quello è quasi un attentato alla tua incolumità) e un attimo "gommoso" nei primi gradi di rotazione, ma nel complesso apprezzabile. Il pedale del freno ha un ottimo mordente nei primi cm di corsa, ed è tanto quanto mi è bastato sfruttare nei primi 100km che ho percorso. La stabilità non l'ho ancora testata come si deve (ci mancherebbe), la tenuta nelle curve a raggio costante mi sembra piuttosto buona e soprattutto nonostante il buon assorbimento delle asperità della strada l'auto pare non rollare mai in maniera eccessiva. Consumi: il trip - alla cui veridicità devo ancora capire se credere o meno - mi segnala un 8.2 litri per 100km, tutti quanti percorsi a gas (che mi pare di aver capito vada giù + facilmente della benza); il pieno del suddetto a DICIOTTO euro è stato causa di rocciosa e istantanea erezione peniena.

Modificato da Regazzoni

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

La stabilità non l'ho ancora testata come si deve (ci mancherebbe), la tenuta nelle curve a raggio costante mi sembra piuttosto buona e soprattutto nonostante il buon assorbimento delle asperità della strada l'auto pare non rollare mai in maniera eccessiva.
Quando prenderai confidenza scoprirai che non è così difficile farla "scodare" in rilascio o dopo una sterzata brusca :)

Comunque complimenti, ottimo il tetto apribile, lo baratterei volentieri con il mio clima automatico ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le mie preghiere sono state esaudite in tema di cerchioni, o meglio, in tema di coppe di plastica perchè i cerchi son di ferro: temevo che mi venisse consegnata con questi [] che io trovo orrendi, mentre di serie ci sono questi [] anni luce più belli. Non ho capito se l'uno o l'altro dipendesse dall'allestimento, dal MY, dal colore carrozzeria o che cacchio altro.

Se non sbaglio i secondi sono stati introdotti con l'ultimo model year, sostituendo i precedenti (che io continuo a preferire, ma son gusti :)).

Comunque complimenti!

PS Foto :D??

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.