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temperatura fiat punto 1.2 8v


Domanda

Inviato

Possiedo una fiat punto 2° serie del 2000 è un 1.2 8v.

Siccome c'è solo l'indicatore della velocità e della benzina, non dispongo del contagiri e dell'indicatore della temperatura dell'acqua.

Volevo sapere quanto tempo ci vuole prima che il motore possa essere ben caldo da poterlo tirare, perchè tempo fa ho bruciato un pistone e ho dovuto sostituirlo con una spesa di circa 500 euro.

(non mi ricordo se era bruciato o scottato)

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Inviato
Parti subito e non andare olre i 2000rpm fin quando non si muove l'indicatore della temperatura

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Inviato
Cambio le marce così, appena parto:

2° a 10 km/h

3° a 25km/h

4° a 40km/h

5° a 55 km/h

In questo modo dovrei stare sotto i 1500 rpm,vero?

Si, ma i giri sono un pò bassi ed ecco perchè "singhiozza", io ne ho una coma la tua ma elx...praticamente sembra che il "nostro" motore non sopporti girare sotto giri.

Io faccio così: accendo la macchina, tolgo il cellulare dalla tasca del giubbotto, metto la cintura e parto. Io tengo d'occhio, anche se ormai non lo faccio più, il contagiri e indicativamente:

2° a 25km/h

3° a 35km/h

4° a 45km/h

5° a 60 km/h

in questo modo effettui le cambiate intorno ai 1700giri, ti faccio notare che il cambio delle punto ha rapporti molto lunghi rispetto alle altre auto.

Diciamo che nel giro di 5 minuti dovresti avere la temperatura del motore a buon punto, in 10 minuti è sicuramente a regime.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Inviato

io avevo la punto base come la tua.. ma sono quasi sicuro che lo avevo l'indicatore... ci saranno versioni base diverse? la mia con i paraurti neri per intenderci.

Comunque è un po il difetto di quel motore non sopportare i giri bassi, far manovra nel bo è un incubo, ma se il difetto si fà eclatante fai dare una soffiata al corpo farfallato, il mio meccanico aveva risolto cosi..

P.S. partendo subito senza aspettare neanche un minuto, in pieno inverno, senza mai sperare i 2000rpm, in 600 metri sei ad 1/4 e a 2 km circ sei pienamente a regime ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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