Vai al contenuto
  • 0

Problema! Freni posteriori che fischiano.

d3stroyer

Domanda

Ciao a tutti, è il mio primo intervento qui, ma è da un po' che vi seguivo da non registrato. Non so piu' che pesci pigliare e mi servirebbe un parere da chi di auto, come voi, ne sa.

Io ho una vecchiotta alfa 146 con 120'000 chilometri e da ormai 4 mesi i freni posteriori fischiano (rumore metallo contro metallo quasi impressione che faccia scintille è un fischio fortissimo), ma solo quando NON freno e soprattutto quando giro verso destra con particolari angolazioni (10gradi dalla parallela alla strada ad esempio il punto di massimo fischiaggio). Il mio meccanico non ha capito una mazza secondo me e mi ha fatto cambiare le pastiglie. Non notando alcun miglioramento mi ha cambiato le pinze. L'auto continua ovviamente a fischiare esattamente come prima e mi era stato ultra assicurato che non sarebbe potuto essere niente altro (ma un sacco di soldi sono già andati..).

L'auto fischia solo dopo 20km circa che giro in percorso misto e tendenzialmente lo fa se giro leggermente verso destra o se vado dritto, a sinistra non lo fa, se tiro leggermente il freno a mano non lo fa piu'.

Vi prego, datemi un parere sennò qui mi spellano vivo per un'auto che non vale nemmeno 4000 euro.

Chiedo scusa se la sezione magari non è appropriata, ma mi fido di voi, dovevo chiederlo qui da qualche parte!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

azzardo il costoso correttore di frenata...
intendi l'a.b.s? ci avevo pensato anch'io! pero' sul cruscotto una spia di anomalia dovrebbe comparire inoltre da quello che mi pare di aver capito fischia dopo qualche frenata normale e non brusca ,quindi in teoria l'a.b.s non dovrebbe entrare ! Comunque se nell'impianto frenante non dovesse risconrtrare anomalie allora una bella scansione degli eventuali errori contenuti in centralina non sarebbe una cosa fatta male !

per d3stroyer

be' facci sapere se risolvi qualcosa !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento

• 0
cusa ma se appena tolto il freno a mano a macchina fredda i freni iniziano a fischiare cosa vuol dire?
dipende !

Su alcuni veicoli il freno a mano agisce direttamente sulla pompa mettendo in pressione il circuito e facendo azionare i pistoncini a seconda di che tipo di freni ha l'auto ! ganasce o freni a disco ! In questo caso visto che aveva sostituito praticamente tutto il blocco freni (pastiglie dischi e pistoncini ) mi avrebbe dato conferma del fatto che il circuito rimane in pressione dopo lo sblocco !

Ora pero' questo sistema non'e piu' adottato e il freno a mano e' indipendente dal circuito principale quindi (vista la sostituzione dei pistoncini ) l'unica cosa che rimaneva era o il cavetto rovinato e quindi che non tornava dopo lo sblocco o che fosse da registrare la corsa !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento

• 0

allora oggi sono andato a fare un giro con il meccanico e gli ho mostrato bene la cosa..dato che evidentemente non ha risolto una fava. Ora pare che avranno qualche problemino perchè si è scoperto che NON mi erano state messe pastiglie nuove ma già vecchie prese da un'altra auto!! A quanto pare una delle due pastiglie con le dilatazioni termiche dopo tot tempo che si gira tocca leggermente il disco dove si è creato un solchetto e fischia.

Questo è quanto è saltato fuori oggi, domani GRATIS mi sistemano quella cosa e vediamo se davvero era questo..va da se che ho chiesto pieno rimborso perchè ho pagato 2 pastiglie per nuove ed invece erano vecchie!!! Sono piuttosto scocciato e mi sento preso in giro. Vi aggiornerò sabato su come è andata.

Link al commento

• 0
dipende !

Su alcuni veicoli il freno a mano agisce direttamente sulla pompa mettendo in pressione il circuito e facendo azionare i pistoncini a seconda di che tipo di freni ha l'auto ! ganasce o freni a disco ! In questo caso visto che aveva sostituito praticamente tutto il blocco freni (pastiglie dischi e pistoncini ) mi avrebbe dato conferma del fatto che il circuito rimane in pressione dopo lo sblocco !

Ora pero' questo sistema non'e piu' adottato e il freno a mano e' indipendente dal circuito principale quindi (vista la sostituzione dei pistoncini ) l'unica cosa che rimaneva era o il cavetto rovinato e quindi che non tornava dopo lo sblocco o che fosse da registrare la corsa !

grazie della spiegazione, alla prossima revisione faccio controllare i freni a disco della mia car, ciao

Link al commento

• 0
Ora pare che avranno qualche problemino perchè si è scoperto che NON mi erano state messe pastiglie nuove ma già vecchie prese da un'altra auto!!
Acc be' allora qui si rimette in gioco tutta la questione ,davvero ste cose non le capisco ci rimettano piu' a fare i lavori a meta' che non farli e bona senza contare il danno di immagine !
A quanto pare una delle due pastiglie con le dilatazioni termiche dopo tot tempo che si gira tocca leggermente il disco dove si è creato un solchetto e fischia.
scusa ma a questo punto mi viene il dubbio che le pastiglie manco te le abbiano cambiate le han tolte ci han dato una cartavetratina e ributtate su !ovviamente magari mi sbaglio ma a questo punto ..........
grazie della spiegazione, alla prossima revisione faccio controllare i freni a disco della mia car, ciao
be' prego ma hai problemi di fischio delle pastiglie? posteriori? perche se per caso hai un'ibiza alcuni modelli presentavano proprio quel problema di fischio in rilascio del freno a mano ma qa quanto ne so' ci dovrebbe essere gia' la modifica della casa e dovrebbero fartela in garanzia !

Link al commento

• 0

be' prego ma hai problemi di fischio delle pastiglie? posteriori? perche se per caso hai un'ibiza alcuni modelli presentavano proprio quel problema di fischio in rilascio del freno a mano ma qa quanto ne so' ci dovrebbe essere gia' la modifica della casa e dovrebbero fartela in garanzia !

no, ho una fiat punto del 2000 mi fischiano i freni a disco delle ruote anteriori,sia quando rilascio il freo a mano (la macchina tende a frenare da sola) sia in curva sento che fischiano un pò (non succede a tutte le curve)

Link al commento

• 0
no, ho una fiat punto del 2000 mi fischiano i freni a disco delle ruote anteriori,sia quando rilascio il freo a mano (la macchina tende a frenare da sola) sia in curva sento che fischiano un pò (non succede a tutte le curve)
be' se sono anteriori puoi escludere il freno a mano che nel 99,9% dei casi agisce sui posteriori (be' sui muletti no ma sono un'altra cosa ) comunque tutto quello che e' stato scritto precedentemente (dischi ovalizzati pinze che non tornano etc etc) sono tutte soluzioni possibili !

Link al commento