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32 minuti fa, GL91 scrive:

Diciamo che me lo aspettavo più invasivo e presente, e invece le ruote hanno comunque slittato un po', inoltre mi aspettavo tagliasse anche i giri motore in maniera più brusca.

 

Su alcune auto taglia molto ed in modo più preciso, ma dipende dall'effettiva esigenza. Su una TP ad esempio, in una partenza in curva può tagliare parecchio.

 

 

Su un'auto elettrico o su alcune ibride, l'intervento lo senti molto più preciso e lo slittamento molto più limitato. 

 

Comunque avrai sicuramente il pulsante per disattivarlo, perché, ad esempio, sulla neve potrebbe servirti.

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In genere quando si attiva ASR c'è una spia che lampeggia, se si attiva l'ABS invece non c'è spia lampeggiante ma senti in frenata come se ci fosse una grattugia del formaggio

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a proposito di ASR che interviene ad minkiam: sulla yaris mi capita spesso di veder lampeggiare la spia gialla del ASR, quando per esempio, a bassissima velocità (30 km/h) supero un dosso rallentatore, ecco non dico sempre, ma spesso mi lampeggia.

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a proposito di ASR che interviene ad minkiam: sulla yaris mi capita spesso di veder lampeggiare la spia gialla del ASR, quando per esempio, a bassissima velocità (30 km/h) supero un dosso rallentatore, ecco non dico sempre, ma spesso mi lampeggia.
Stessa cosa succede anche sulla mia yaris... In frenata leggera a bassa velocità, sotto i 30 km/h, se si supera un fosso o si passa in una zona dissestata spesso lampeggia la spia dell'asr e si sente l'auto come "scuotersi" leggermente. A me sembra più un intervento (inopportuno...) dell'esp, e non dell'asr, ma ho provato a chiedere in officina e mi hanno detto che è tutto normale... Voi che ne pensate?
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5 minuti fa, infallibile_GF scrive:

a proposito di ASR che interviene ad minkiam: sulla yaris mi capita spesso di veder lampeggiare la spia gialla del ASR, quando per esempio, a bassissima velocità (30 km/h) supero un dosso rallentatore, ecco non dico sempre, ma spesso mi lampeggia.

quello perchè prendendo il dosso la ruota potrebbe muoversi in modo tale da causare una lettura errata per qualche istante della velocità ruota e quindi la centralina pensa ci siano slittamenti.

 

Tieni conto che quando lavoravo in Marelli riuscivamo a vedere quando avevamo preso i dossi solo guardando le velocità di rotazione delle ruote.

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10 ore fa, skid32 scrive:

In genere quando si attiva ASR c'è una spia che lampeggia

 

Mi ero dimenticato, anche questo mi aveva fatto venire il dubbio che potesse esserci un malfunzionamento, proprio perchè non vedevo spie nel cruscotto o messaggi nel display quando avvertivo lo slittamento delle ruote e pensavo stesse intervenendo l'ASR. Devo guardarmi bene il libretto per capire la posizione della spia, in modo tale da poterci fare caso la prossima volta.

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Dovresti fare qualche prova su fondo ad aderenza zero, tipo ghiaccio, fango o, in mancanza, ghiaia.

Sull'asfalto bagnato il grip non è così critico, per cui - probabilmente - il sistema preferisce agevolare lo spunto pur a costo di far pattinare le ruote.

Viceversa, se la centralina rileva pattinamento elevato e velocità zero o quasi, dovresti avvertire un intervento più deciso, con un brusco taglio di potenza.

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

per quel che vale, un mesetto fa ho avuto qualche problema su neve e ghiaccio con una 2008 a noleggio (auto seminuova, ma modello precedente, col 1.2 ma turbo 130 CV). Di fatto mi sono piantato varie volte su placche di ghiaccio e qualche cm di neve su placca di ghiaccio. (Avevo le catene, ma una l'ho dovuta togliere, questa è un'altra storia.) Fatto sta che non ho mai, dico mai, sentito l'ASR entrare in funzione. Anzi, nei vari tentativi di ripartire dolcemente con poco gas (anche senza superare i 2000 giri) una ruota slittava liberamente senza alcun intervento. E non ho trovato pulsanti né opzioni nel menu per disattivarlo, o attivarlo, visto che all'inizio pensavo fosse staccato. Mi è sembrato semplicemente mal tarato.

 

In una situazione simile tanti anni fa su una Mondeo l'ASR tagliava di brutto la potenza e frenava la ruota che cominciava a slittare e mi ha permesso di percorrere molto facilmente la classica stradina di montagna con neve e ghiaccio solo nei pochi metri di certe curve in ombra.

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