Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Quando N giornalisti (ora non li conto più) dicono che il sterzo di Mito è inconsistente nel punto centrale, non posso considerarlo un dato di fatto ? Se credo Tony, non posso, perché sono solo sensazioni, che non solo scientificamente rilevabili. Invece, sembra che questa storia del sterzo inconsistente abbia un fondamento.

Non voglio affatto sminuire le sensazioni, che sono una componente fondamentale nella passione per l'auto.

Ma bisogna dargli il giusto peso e contestualizzarla, perchè poi si possono trarre conclusioni sbagliate.

Ok, MiTo HA un problema di inconsistenza nel punto morto centrale. Ma questo, in soldoni, cosa significa? E riferito a cosa lo sterzo è insoddisfacente?

Perchè se sono appena da una Porsche da gara dirò "miiiiii....che schifo!", se sono appena sceso da una Lada Samara sarà il più bel sterzo mai provato.....

E sovente in EVO succede più la seconda cosa della prima. E' facile dire che MiTo è insoddisfacente quando guidi tutti i giorni aggratis roba della madonna. Sono bravo anche io a dirlo;)

Per questo dico sempre di prendere le prove "a sensazione" con le pinze, perchè sono troppo influenzate da quello che sei mediamente abituato, ai tuoi gusti e alle tue preferenze.

Per carità, niente di male, però non bisogna prenderli come la bibbia.

E io, di solito, l'unica prova sensoriale di cui mi fido è la mia. Perchè sono io, con i miei gusti, e il mio modo di guidare e modo di intendere la guida, che sono diversi da quelli di ACS, diversi dai tuoi, diversi da quelli di una giornalista. E visto che la mia macchina la guido tutti giorni io (e non gli altri)....;););)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non voglio affatto sminuire le sensazioni, che sono una componente fondamentale nella passione per l'auto.

Ma bisogna dargli il giusto peso e contestualizzarla, perchè poi si possono trarre conclusioni sbagliate.

Ok, MiTo HA un problema di inconsistenza nel punto morto centrale. Ma questo, in soldoni, cosa significa? E riferito a cosa lo sterzo è insoddisfacente?

Perchè se sono appena da una Porsche da gara dirò "miiiiii....che schifo!", se sono appena sceso da una Lada Samara sarà il più bel sterzo mai provato.....

E sovente in EVO succede più la seconda cosa della prima. E' facile dire che MiTo è insoddisfacente quando guidi tutti i giorni aggratis roba della madonna. Sono bravo anche io a dirlo;)

Per questo dico sempre di prendere le prove "a sensazione" con le pinze, perchè sono troppo influenzate da quello che sei mediamente abituato, ai tuoi gusti e alle tue preferenze.

Per carità, niente di male, però non bisogna prenderli come la bibbia.

D'accordo. Quando parlavo di professionalismo del giornalista, parlavo anche di questo : il giornalista deve essere bravo a CONTESTUALIZZARE, cioè a rapportare le sue sensazioni a qualcosa di paragonabile.

Si presuppone dal giornalista che abbia guidato tutte le concorrente di una macchina X, e quando dice que la macchina X ha uno sterzo un po' moscio... lo dice rapportato a cosa offrone le concorrenti... O RAPPORTATO ALLE ESPETTATIVE che si ha di un'auto. (e questo argomento compone 90% delle discussioni su Alfa Romeo, per cui non mi espando troppo ;))

Non posso scrutare la Mito con lo stesso occhio che scruto la Croma... ;)

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza considerare che nella prova-impressione della 955, il giornalista di EVO scrive un paio di castronerie degne di famiglia cristiana... "il rumore del motore, senza infrangere la legge (!!), è piacevole e grintoso ed assomiglia a quello dei vecchi propulsori Alfa, i quattro cilindri a V ( :shock: )a doppio albero a camme, quelli che ancora infuocano gli alfisti e ruggivano, in diverse cilindrate, sotto il cofano di Giuliette, Giulia, Alfette, Duetto...

Anche la Mito ha un quattro cilindri, ma in linea e turbocompresso..."

Non ricordavo che Alfa fosse talmente nella palta IRI già al tempo tanto da dover nottetempo rubare i motori a Chivasso...

Oppure: "...l'Alfa 2000 aveva 110cv" :shock::shock::shock::shock:

Parliamo di giornalismo?? vabbè, allora parliamo del Watergate ;)

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo. Quando parlavo di professionalismo del giornalista, parlavo anche di questo : il giornalista deve essere bravo a CONTESTUALIZZARE, cioè a rapportare le sue sensazioni a qualcosa di paragonabile.

Si presuppone dal giornalista che abbia guidato tutte le concorrente di una macchina X, e quando dice que la macchina X ha uno sterzo un po' moscio... lo dice rapportato a cosa offrone le concorrenti... O RAPPORTATO ALLE ESPETTATIVE che si ha di un'auto. (e questo argomento compone 90% delle discussioni su Alfa Romeo, per cui non mi espando troppo ;))

Non posso scrutare la Mito con lo stesso occhio che scruto la Croma... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Lorenzo (grazie ancora x quello che tu sai 8-):lol:) come hai ben saputo capire, purtroppo non è sempre come dici tu. ANZI! i giornalisti di questo settore (e non solo) il + delle volte scrivono per assiomi assoluti.

Specialmente EVO, su cui scrive gente cmq mediamente + competente che altrove, non sono così propensi a "contestualizzare".

Non lo dico per sensazioni personali, ma per conoscienza della materia ;)

Ti credo volentieri. Avrei uno o due esempi, di conoscenza diretta, che danno i brividi... e gettano fango sulla professione. :(

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

.......

In ogni caso, se devo condensare il mio pensiero, l'hai molto bene descritto tu ;) con qualche aggiunta: non è solo per neopantentati veloci, e non è una merda in direzionalità neanche in paragone a 147.

Non è 147 e sebbene verrà migliorata in questo aspetto* mai ha voluto esserlo. Se qualcuno lo pensava, lo voleva, lo apsettava... beh, passatemi la provocazione: è un IDIOTA!

* il fornitore del sistema di guida, TWR, purtroppo non deve passare alla versione 2.0 in questo periodo. Il "difetto" di che alcune presentano in uno specifico punto di posizione dello sterzo viene eliminato.

Grazie! :D

Ora non mi aspetta altro che una prova a tu per tu con la nuova macchinetta......

P.S.:anche se, credo che la mission di Alfa sia sempre e comunque principalmente quello di rompere le scatole a marchi blasonati in segmenti più elevati della D......

Link al commento
Condividi su altri Social

........

Mi spiace per l'OT, è un'argomento a cui tengo (ACS sa perché :D) e non sono d'accordo di ridurlo a poco cosa.

Ho letto tutto d'un fiato il tuo intervento.

Non scherzo......da "galantuomo" :)

Quanto alle castronerie rilevate da Ax su quanto scritto....effettivamente.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza considerare che nella prova-impressione della 955, il giornalista di EVO scrive un paio di castronerie degne di famiglia cristiana... "il rumore del motore, senza infrangere la legge (!!), è piacevole e grintoso ed assomiglia a quello dei vecchi propulsori Alfa, i quattro cilindri a V ( :shock: )a doppio albero a camme, quelli che ancora infuocano gli alfisti e ruggivano, in diverse cilindrate, sotto il cofano di Giuliette, Giulia, Alfette, Duetto...

Anche la Mito ha un quattro cilindri, ma in linea e turbocompresso..."

Beh dai ogni tanto si trova qualcuno che parla di motori a V di 180°...8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh dai ogni tanto si trova qualcuno che parla di motori a V di 180°...8-)

Beh, quel tipo di motore esiste.... e c'è una discreta differenza tra un V 180° ed un boxer

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.