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Inviato

Ma da che velocità le fanno queste frenate ad aderenza differenziata? Io ho svolto, ormai più di un anno fa, lo stesso esercizio con una MiTo 1.4 TB con i 16", seppur non a velocità particolarmente elevata, e non ho constatato reazioni eccessive al retrotreno...

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Inviato
Ma da che velocità le fanno queste frenate ad aderenza differenziata? Io ho svolto, ormai più di un anno fa, lo stesso esercizio con una MiTo 1.4 TB con i 16", seppur non a velocità particolarmente elevata, e non ho constatato reazioni eccessive al retrotreno...

Una persona che non sa guidare mi diceva: "la MiTo con i 16" risulta nervosa nei comportamenti al limite, quindi.. meglio i 17""...

Per il resto la macchina "balla" sulle contrattive...

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Inviato
Mettiamo nel computo pure l'entità delle reazioni del retrotreno.

Più la macchina sarà agile più le reazioni del retrotreno saranno ampie e repentine (es: 205 GTi)

Più la macchina avrà un retrotreno saldo, meno sarà agile (una qualsiasi E paciosa).

Non si scappa.

Se si privilegia l'agilità andrà a scapito della stabilità.

Sono nero e bianco

Dolce e Salato.

Non si possono aumentare entrambi sulla stessa vettura.

Che facciamo? Per denigrare una vettura caschiamo dal pero anche per la scoperta dell'acqua calda?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Non si scappa.

Se si privilegia l'agilità andrà a scapito della stabilità.

Sono nero e bianco

Dolce e Salato.

Non si possono aumentare entrambi sulla stessa vettura

Oppure ci si prova con un retrotreno a ruote sterzanti... :twisted:

Ma non penso sarebbe molto gradita la cosa... ;)

Ma da che velocità le fanno queste frenate ad aderenza differenziata?
Da 100 km/h.

Alla fine controsterzando si arresta in uno spazio di tutto rispetto (per questo tipo di prova): 107 m

Inviato

Che facciamo? Per denigrare una vettura caschiamo dal pero anche per la scoperta dell'acqua calda?

ma, è lo stesso discorso della barra al posteriore della 500 "copiata" dalla ka... senza sapere che:

a) la modifica fa parte di quello chiamato "pacchetto confort" che a balocco provano da agosto scorso e che è stata introdotta solo ora su 500 con la scusa della cabrio (altro che merito degli ing.ford)

B) che l'introduzione della barra serve a compensare le molle-ammortizzatori più morbidi per assorbire meglio le asperità del terreno

c) che tutti sanno o dovrebbero sapere che un'aumento della rigidezza al rollio comporta una DIMINUIZIONE della forza trasversale disponibile sull'assale (non a caso per far sovrasterzare l'auto si irrigidisce il posteriore.. e sulla 500 dopo l'intervento al posteriore han dovuto ritarare l'anteriore aumentando il sottosterzo)

eppure si dice che la ka è migliore della 500 :D

Inviato
.

Che facciamo? Per denigrare una vettura caschiamo dal pero anche per la scoperta dell'acqua calda?

No,si resta coerenti.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Ma da che velocità le fanno queste frenate ad aderenza differenziata? Io ho svolto, ormai più di un anno fa, lo stesso esercizio con una MiTo 1.4 TB con i 16", seppur non a velocità particolarmente elevata, e non ho constatato reazioni eccessive al retrotreno...

sulla prova di 4ruote non rilevarono nulla di strano mi sembra...però credo montasse i 17

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
sulla prova di 4ruote non rilevarono nulla di strano mi sembra...però credo montasse i 17
No, sono R16, tra l'altro le Turanza ER300 che io ho su GPunto della stessa misura... Gomme che ho detestato per anni, specie sul bagnato :?

Piccolo confronto:

Alfa MiTo 1.6 JTDm 120 cv (Prova Quattroruote 07/2009) - Fiat Grande Punto 1.6 MJT 120 CV Sport (Prova Quattroruote 06/2009)

Velocità massima: 198 km/h - 190,6 km/h

Gommata: 195/55 R 16 - 205/45 R 17

Consumo Città: 16,4 km/l - 13,3 km/l

Consumo Statale: 18,2 km/l - 16,7 km/l

Consumo Autostrada: 13,7 km/l - 13,6 km/l

Consumo V.Costante in VI marcia a 130 km/h: 14,8 km/l - 14,6 km/l

Accelerazione 0-100 km/h: 9,7 s - 9,6 s

1 km da fermo: 31,4 s - 31,3 s

Ripresa in VI 70-120 km/h: 13,0 s a min carico - 11,4 s a min carico

Frenata da 100 km/h: 42,9 m a min carico a freddo - 40,7 m a min carico a freddo

Peso: 1370 kg (Distribuzione 66-34) - 1392 kg

MiTo pesa meno (tanto carico anteriore...), prestazioni analoghe, ma in ripresa la differenza è parecchia (non riesco a risalire alla rapportatura...) così come la velocità massima.

Probabilmente l'aerodinamica fa molto, ma anche la taratura del propulsore dev'esser differente vista la notevole differenza in termini di consumo, specie in città.

In frenata la gommatura da 17" fa molto in termini di aderenza, anche se sul ghiaccio la GPunto va più lunga (di oltre 10 m) ma si comporta in modo più controllabile.

Isolamento acustico nettamente a favore dell'Alfa Romeo con assetto più piatto e rigido rispetto a Fiat, la spalla maggiore della gommatura di MiTo non aiuta (ndr. anzi forse peggiora, conoscendo le gomme... :roll:)

Inviato
No,si resta coerenti.

Se per coerenti significa "attaccarsi a qualsiasi belinata, anche campata per aria, per non dire che in Alfa hanno fatto un buon lavoro" allora hai ragione.

Cazzo, ma l'avete mai guidata una Mini?

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