Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

parere tuo,a me sembra l'unica testata che testa le auto con obbiettività

Obiettività e giudicare le auto in base alle sensazioni sono due cose che fanno a cazzotti tra di loro.

L'unica obiettività è data dagli strumenti, tutto il resto è soggettività.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

* il fornitore del sistema di guida, TWR, purtroppo non deve passare alla versione 2.0 in questo periodo. Il "difetto" di che alcune presentano in uno specifico punto di posizione dello sterzo viene eliminato.

La TRW curiosamente è riuscita a combinarne sia nello sterzo di GP che in questo di 955... Me che glie piglia? :)
Link al commento

Obiettività e giudicare le auto in base alle sensazioni sono due cose che fanno a cazzotti tra di loro.

L'unica obiettività è data dagli strumenti, tutto il resto è soggettività.

Concordo, ma mi spieghi perché non è da tutti fare l'opinionista autorevole, che scrive in una testata giornalistica letta da migliaia di persone ?

Perché la mia soggettività vale meno che quella di un tester ?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

ma mi spieghi perché non è da tutti fare l'opinionista autorevole, che scrive in una testata giornalistica letta da migliaia di persone ?

Perchè non abbiamo i milioni di € per stamparla....;)

Ma stai tranquillo che se stampassimo "Autopareri-sensation" l'autorevolezza sarebbe uguale a quella di EVO.

Alla fine le sensazioni e i pareri sono come l'ano, ognuno ha il suo.

E la dimostrazione viene che provandola due persone diverse sono stati dati due giudizi diversi.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Concordo, ma mi spieghi perché non è da tutti fare l'opinionista autorevole, che scrive in una testata giornalistica letta da migliaia di persone ?

Perché la mia soggettività vale meno che quella di un tester ?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

La TRW curiosamente è riuscita a combinarne sia nello sterzo di GP che in questo di 955... Me che glie piglia? :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento

Ma non è che sono le specifiche di Fiat Auto che hanno qualcosa che non va?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Perchè non abbiamo i milioni di € per stamparla....;)

Ma stai tranquillo che se stampassimo "Autopareri-sensation" l'autorevolezza sarebbe uguale a quella di EVO.

Alla fine le sensazioni e i pareri sono come l'ano, ognuno ha il suo.

E la dimostrazione viene che provandola due persone diverse sono stati dati due giudizi diversi.....

a parte la corretta risposta di Tony, il perchè sta anche nel fatto che OGGI tu sei nessuno ;) mentre il tester ha migliaia (o miGlioni:lol:) di km di prove e riprove sulle netiche del kiulo 8-):lol:

Se io ti do un'impressione di guida e poi arriva Francia (x non dire Schummy) a parlarti della stessa auto, chi ascolti? ;)8-)

Beh ACS hai dato la risposta che mi aspettavo. ;)

Perché la gente dovrebbe dare più credito alle sensazioni di guida di un Francia/Schumi piuttosto che a mio vicino di casa (che non è Schumi :D) ?

Seguendo alla lettera quello ha scritto Tony, potrei concludere : a parte quello rilevato dai strumenti, tutto il resto è soggettività. Quando Schumi fa la recensione di un'auto, è la sua soggettività che si esprime, vero ?

Quando il mio vicino di casa va a provare una macchina, e mi racconta le sue sensazioni, e pure la sua soggettività, o no ?

Fin qui, siamo tutti d'accordo.

Siamo anche d'accordo che mio vicino di casa o io siamo nessuno, e la gente darà più di credito a Schumacher, vero ?

Ma perché ?

Perché la soggettività di Schumacher è più considerata della mia, quando si potrebbe pensare - sempre se applico alla regola il ragionamento di Tony - che non c'è una soggettività che prevale su un'altra ?

Anzi... Potrei anche dire : Alla fine dei conti, come capacità di guida sono più vicino a mio vicino di casa, che a Schumi... perché non ascolterei di più il mio vicino ?

Come dicevi tu ACS, e mi trovi assolutamente d'accordo, non tutte le opinioni (soggettività) si valgono. Certe sono più ascoltate che altre, quella di Schumi per esempio.

Perché ?

La gente conosce il suo background, la gente gli riconosce una capacità di guidare FUORI dalla norma, la gente sa che lui ha guidato di tutto, ecc... In altri termini, la gente riconosce che Schumi è più capace a dare un'opinione che loro stessi. E dunque, "delegano" la loro opinione a quella di Schumi, dandogli retta.

Se Schumi dice "La Brera è sottosterzante", la gente credera "la Brera è sottosterzante".

Dove volevo arrivare, è malgrado che le opinioni siano "soggettive", ci sono comunque opinioni più credibili di altre... o se spingo il concetto, ci sono opinioni più "obbiettive" di altre. Si chiama il professionalismo. Non ci si improvisa giornalisti. Prendo il parere di Tony come un disprezzo profondo del mestiere di giornalista; infatti, bastano tanti soldi per potere stampare la rivista. L'autorevolezza non è dipendente del professionalismo della redazione, ma solo di avere soldi per potere stampare. E insultante per la professione, non ci si improvisa giornalista.

Non è perché tutti sanno scrivere e parlare italiano, che tutti possono fare il giornalista. È vero che tanta gente può improvisarsi giornalista, dato che parla/scrive l'italiano. La cosa triste è quando questa gente si ritrova a scrivere in testate (per x motivi)...

Ma la credibilità non è automatica. Come dicevo prima, l'autorevolezza si guadagna grazie ai studi (ci sono modi di scrivere, non si mettono le informazioni a casaccio, ci sono strutture redazionali da rispettare, ecc..), il background (ingenieri, piloti, meccanici...), l'esperienza, ecc...

Ovviamente, non tutti i giornalisti professionisti sono di uguale competenza... ma questo non è restrittivo al solo mestiere di giornalista, ma a TUTTI i mestieri.

Quando N giornalisti (ora non li conto più) dicono che il sterzo di Mito è inconsistente nel punto centrale, non posso considerarlo un dato di fatto ? Se credo Tony, non posso, perché sono solo sensazioni, che non solo scientificamente rilevabili. Invece, sembra che questa storia del sterzo inconsistente abbia un fondamento.

Forse verrà un giorno in cui i robot testeranno le auto e potranno fare un resoconto "obbiettivo" (ancora che... dato che i robot saranno stati programmati da umani, loro rileveranno solo cosa gli umani avranno programmato)....

O forse preferireste giornali di solo schede tecniche ufficiali ? (Esistono)

Mi spiace per l'OT, è un'argomento a cui tengo (ACS sa perché :D) e non sono d'accordo di ridurlo a poco cosa.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento