Vai al contenuto

Abarth/Alfa Romeo/Lancia/Fiat Dino - Coupè a Motore Centrale (Notizie)


Xenophon

Messaggi Raccomandati:

e come qualsiasi altra coupè uscita negli ultimi 3 anni. Bmw è alle pezze al culo con Z4 coperta, nissan con Z, e non parliamo di quelle piccole.

Qua dentro piace sognare, a tutti me compreso... ma in molti perdono la misura di quello che è il mercato reale, e pensano che basti fare una bella auto con la meccanica ideale (tp, qa, e motorone) e la gente si fionda...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 440
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mica pretendo numeri stratosferici da questi 3 giocattolini, ma solo di metterli bene in mostra nelle concessionarie per fare un pò da pubblicità cosa che nel caso di Fiat quasi mai ha fatto se non giusto giusto al lancio della sportiva di turno.
Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

calma calma ;) il mio ragionamento vale a 360° OGGI OGGI le auto 2 porte basse e sportive, definite coupè, medio e basso livello (seg.B-C-D-E, escludiamo le derivate 2 porte da berline 4 stile 3er/A5) non hanno assolutamente mercato. Non è manco questione di numeri... ne di marchio.

Per come la vedo io, con la crisi generale attuale in cui tutti i players si rifugiano sul loculo sicuro (vedi Golf, e se rischiano fanno una golf 3p + cattiva e la chiamano diversamente, visto che la verà coupè non la prende nessuno) un gruppo che inanella risultati record da N trimestri consecutivi (ricordiamo però che ripartiva dal baratro per risalire a galleggiamento per riprendersi a malapena quello che aveva prima, ergo cantare peana non è vera gloria!!) e che vuole davvero rilanciarsi, deve assolutamente approfittare del momento e dimostrare quella vitalità che gli altri per forza di cose non possono fare.

Per i prossimi 5 anni continuare a investire a ritmo forzato gli utili, convincendo gli investitori che per avere solidità futura reale (e non fittizia, millantata o virtuale) i dividendi in questi anni saranno giocoforza limitati.

Così facendo, in questo mercato tanto saturo e maturo quanto pazzo, risalila china, ti affacci con autorevolezza tra i big e consolidi la posizione in termini di quota, immagine e vitalità. Che significa essere pronta ad affrontare un'eventuale crisi di settore con le spalle larghe.

La politica micragnosa non paga, rimani sempre in bilico e ci potrà sempre essere qualcuno di nuovo che passa e ti da una spallata facendoti ricadere in basso... ed è prorio quando gli altri faticano che tu devi spigere sull'acceleratore ed aprofittare di qualsiasi cm di pista libera.

Perchè gli altri hanno dimostrato che storicamente nell'arco dell'intera gara sono + manici di te!!

Quindi, investi in marketing, modelli ed immagine proprio quando gli altri puntano solo su pubblicità e prezzo!!

Ergo, quest'operazione s'ha da fare anche se i numeri sono bassissimi ed anche se fosse (e non lo è completamente) in perdita.

Il problema è che a questo punto anche Napoleone a mio parere ha un po' le mani legate dallo stesso ruolo/mandato che ha. La vera palla al piede è la proprietà, poco visionaria in generale su qualsiasi business e decisamente poco competente su questo business in particolare.

Ergo, il diktat è portiamo a casa + che si può, che poi tra 2/3 anni vediamo cosa succede, vuoi mai che riusciamo a liberarci del canchero rifilandolo a qualcuno, e noi ci teniamo i centri di eccellenza e ricavo certo (FPT, Iveco, CNH, Ferrari - forse Maserati).

scusa forse mi sono perso qualcosa, non riesco sempre a leggere tutto per bene. Quale speculazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito il tuo ragionamento ma IMHO vetture di questo genere devono servire essenzialmente a rempire un pò la vetrina esterna dell'autosalone (cosa che con Fiat la vedo dura) e far si che l'omino della strada entri in conce e possa vedere anche il resto della gamma, nessuno si aspetta di vendere quanto una Mx5 e se poi non ci si perde tanto allora meglio ancora.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Abarth + estrema e Elise-like, le altre 2 + auto cmq con caratteristiche differenti.

Anche perchè probabilmente, Abarth avrebbe avuto l'evoluzione del 1400 (id+multiair) con+ cavalli rispetto a EsseEsse, lancia il 1800 jtb, Alfa probabilmente il V6 (o il 1800 con potenza differente).

Vedremo se nei prox anni la cosa possa sbloccarsi, rimane un progetto "evergreen".

Sapevo anch'io qualcosa del genere.

Per fare un esempio con modelli già presenti sul mercato, anche se completamente differenti come tipologia di veicoli, diciamo che il trio Abarth/Lancia/Alfa dovrebbe essere, come caratteristiche, qualcosa sullo stile Impreza STI/C63 AMG/M3; comunque chi vivrà vedrà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra uno scenario da fantascienza... Speriamo bene... Anche se lo scetticismo è molto forte per quanto mi riguarda... gradirei una smentite in questo caso però...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

come detto è tutto bloccato fino a condizioni migliori

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

La vera palla al piede è la proprietà, poco visionaria in generale su qualsiasi business e decisamente poco competente su questo business in particolare.

in tempi di vacche magre come ora é impensabile, visto che non lo facevano quando era possibile.

La proprietà é una palla al piede non solo per Napoleone, ma anche per Pantalone ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'altro giorno parlando con un mio amico dell'ipotesi che la Fiat faccia questo trio di macchine sportive ho pensato "non c'è due senza 3 e il quarto vien da se".

Intendo dire:

xchè non fare 4 macchine su questo pianale:

- Lancia Fulvia C+C (se possibile con tetto rigido ripiegabile),

- Abarth qualcosa, ua bella sportiva con motori fino a 180/200cv del 1.4T,

- Alfa qualcosa, una sportiva che riprende gli stilemi della 8C in piccolo con motori fino a 230/265cv del 1.8 JTB

+ la Dino col V6 benzina da 280/300cv che offrirebbe prestazioni IMPRESSIONANTI (dato il basso peso che avrebbe la macchina rispetto alla concorrenza)

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.