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Abarth/Alfa Romeo/Lancia/Fiat Dino - Coupè a Motore Centrale (Notizie)


Xenophon

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Ma poi com'è che egger è se n'è andato da un giorno all'altro (o almeno così è stato per chi come me non è informato...)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Bè ok.....non c'erano soldi per kamal-fulvia......invece per sviluppare in alfa (poi mai capito dove? Arese?) un telaio da fuoriserie c'erano?

Sti fantomatici stampi di kamal quando sarebbero stati pronti assieme ai libri contabili per fallimento?........Sinceramente non riesco a dare un termine temporale a ste tue dichiarazioni.

berman aveva gli stampi per i bumper pronti, e job1 a Pomigliano era 2 mesi dal via, quando è arrivato lo stop per i motivi di cui sopra.

Il bubbone è scoppiato al grande pubblico 6 mesi dopo, ma le cose erano ben chiare già in quel momento.

Ma poi com'è che egger è se n'è andato da un giorno all'altro (o almeno così è stato per chi come me non è informato...)
Egger è andato via per 2 motivi, uno concatenato all'altro (e rispondo anche al solito noiosamente ed inutilmente polemico stefano): al CS hanno avuto un surplus di budget a fine 2002. Per mantenere i soldi che altrimenti sarebbero stati drenati da altri, hanno presentato una lista di progetti che poi sarebbero stati bocciati visti i tempi: circa 500K con cui nella migliore tradizione artigianale e con l'aiuto di un noto carrozziere della zona hanno messo in piedi il primo prototipo che poi abbiamo visto a Francoforte 2003.

Quando fu presentato al management, Bandiera era al settimo cielo da una parte ma sapeva che qualcuno non avrebbe gradito. Infatti quando questo qualcuno la vide riuscì a dire "...bel colore...".

Solo l'enorme successo mediatico e di pubblico, oltre che i circa 3000 contatti con rischieste di averne una, salvò l'auto.

Egger era convinto di poter arrivare al vertice dello stile del gruppo, invece fu scelto l'amichetto "modenese" di quello del bel colore, e lui se ne andò.

Ma non è lontano dalla realtà pensare che gliel'abbiano fatta pagare per 8C. Sono in tanti a pensare che quel posto doveva essere suo e che il non darglielo fu una precisa indicazione ed un messaggio...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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e come al solito, nons i da continuità....Bangle è in BMW dal 1993 o 94 se non erro...vedete un po' voi...poi ci domandiamo perché i modelli non hanno un filo conduttore...accidenti...

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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e come al solito, nons i da continuità....Bangle è in BMW dal 1993 o 94 se non erro...vedete un po' voi...poi ci domandiamo perché i modelli non hanno un filo conduttore...accidenti...

Bah, ci si attacca proprio a tutto. Bangle è un caso più unico che raro (mi viene in mente solo Mercedes con meno turnover nella direzione del Design).

E sono almeno 10 anni che orde appassionati e non di bmw vorrebbero fargli la pellaccia e chiedono periodicamente che sia tolto di mezzo. Adesso però per gli stessi è un punto di riferimento.

Vedete un po' voi...:roll:

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berman aveva gli stampi per i bumper pronti, e job1 a Pomigliano era 2 mesi dal via, quando è arrivato lo stop per i motivi di cui sopra.

Il bubbone è scoppiato al grande pubblico 6 mesi dopo, ma le cose erano ben chiare già in quel momento.

Curiosità: che differenze c'erano tra il prototipo, di cui mi innamorai a Ginevra, e la versione di serie?

Quando fu presentato al management, Bandiera era al settimo cielo da una parte ma sapeva che qualcuno non avrebbe gradito. Infatti quando questo qualcuno la vide riuscì a dire "...bel colore...".

Solo l'enorme successo mediatico e di pubblico, oltre che i circa 3000 contatti con rischieste di averne una, salvò l'auto.

Egger era convinto di poter arrivare al vertice dello stile del gruppo, invece fu scelto l'amichetto "modenese" di quello del bel colore, e lui se ne andò.

Ma non è lontano dalla realtà pensare che gliel'abbiano fatta pagare per 8C. Sono in tanti a pensare che quel posto doveva essere suo e che il non darglielo fu una precisa indicazione ed un messaggio...

Chi era "bel colore"?

E l'amichetto modenese era quello che ora non c'è più, Franco "figlio-di-Stefano"? :roll:

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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Bè ok.....non c'erano soldi per kamal-fulvia......invece per sviluppare in alfa (poi mai capito dove? Arese?) un telaio da fuoriserie c'erano?

posso solo dire che qui a Mo conosco persone che lavorano in Maserati che mi parlavano di quanto avevano gia fatto su 8C molti anni fa e pure ben prima che arrivasse la conferma ufficiale della produzione dopo che ci fu uno stop dal passaggio dirigenza in Fiat. Loro avevano lavorato molto alla realizzazione di 8c in epoca bandiera e quell'auto è nata a Modena alla Maserati (punto) su input (cioè budget di spesa) milanese quando da quelle parti si aveva potere e denaro senza il controllo torinese visto il periodo di casino..... e il vero motivo per cui fa approvata oltre al successo mediatico avuto furbamente con la presentazione della concept ci fu anche il fatto che quando la coppia di nuovi dirigenti Fiat (ldcm e Marchionne che entrambi non volevano quell'aoperazione) seppero quanto gia si era speso a Modena per quell'auto... non poterono bloccare buttando via quei soldi ;-) (è un po quanto accaduto, per altri versi, quando videro "dal vivo" la Croma prima di metterla sul mercato.... ormai non potevano bloccarla o cambiarla, fecero solo forti interventi per gli interni.. ma la spesa fatta imponeva di metterla in produzione cosi... ma contro il loro reale volere) ;-)

Su Fulvia ragazzi anche qua parlo certo visto che arriva da diretti interessati, nel 2003 c'era gia fatto in Lancia assieme alla presentazione del concept annesso anche "il preventivo" di costo produzione/industrializzazione presentato in dirigenza Fiat e l'auto con tutto base Barchetta con una produzione numerica di 20k auto sarebbe costata al pubblico attorno a 25-30.000 euro (avevano gia una bella lista di prenotazioni pronte) e Fiat non ci avrebbe rimesso.

I problemi pero' erano svariati, in primo luogo si doveva dare un Ok immediato perche il telaio Punto 1a serie 1994 (quello di Barchetta) stava andando in pensione completamente e soprattutto non era piu omologabile se non presentando l'auto finita x l'omologazione alla produzione entro il 2003, sarebbe quindi stata una corsa contro il tempo e perdippiu per un'auto che difficilmente (se non a costi eccessivi) poteva adottare altre versioni piu interessanti (es. un turbo (che ancora non c'era...) o anche il "paventato" 1.9 nafta 150cv di cui si parlava poteva stare), oltre al fatto di Lancia in quell'anno non sapevano nemmeno dove dirigerla in altre cose come sopravvivenza, rete, tipologia di mercato ecc..

Insomma fare Fulvia in quel periodo sarebbe stata una sorta di altra "cattedrale del deserto" (come Thesis per intenderci) per un marchio di cui non sapevano che fare e una situazione a 360° da definire, ma soprattutto sarebbe stato un modello presentato sul mercato in modo maldestro, cioè su telaio, meccanica, produzione che non garantiva nessun sviluppo o futuro, una sorta di piccola "fuoriserie" dalla vita corta che poi non avrebbe dato probabilmente nessun lustro al marchio non essendo "upgradabile".

Farla su altro pianale-meccanica avrebbe invece avuto tutt'altro costo e in quel momento un investimento x Lancia assolutamente non immaginabile, con un marchio peraltro privo di un minimo di auto in listino e non dimentichiamo in un momento che per tutta Fiat era una rivoluzione. Certo fa sempre specie che da una parte in quegli anni si sono visti soldi buttati dalla finestra in 1000 restyling (2 su 156 in 2 anni, 2002-2003, Crosswagon, il restyling addirittura di GTV e GTVspider, quello su 166, la GT quando si sapeva gia che si sarebbe fatto un coupè su base prossima 159 cioè Brera, la 8c... purei soldi 147 4x4 a fine carriera poi bloccata fortunatamente) tutto fatto/approvato/speso in quegli anni in cui di Lancia anche una piccola operazione a costo zero come una semplice Fulvia-Barchetta non si poteva fare...

BTW tutto questo è il passato, inutile perder tempo su ste cose.

Modificato da Lanciaboxer
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... tutto fatto/approvato/speso in quegli anni in cui di Lancia anche una piccola operazione a costo zero come una semplice Fulvia-Barchetta non si poteva fare...

BTW tutto questo è il passato, inutile perder tempo su ste cose.

Infatti....ma la fulvia quasi identica a quella del concept secondo me si potrebbe ancora fare ora....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Certo fa sempre specie che da una parte in quegli anni si sono visti soldi buttati dalla finestra (...) la GT quando si sapeva gia che si sarebbe fatto un coupè su base prossima 159 cioè Brera (...)

Visti i differenti successi commerciali di GT e Brera, hanno fatto bene a spendere i soldi nel GT

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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Infatti....ma la fulvia quasi identica a quella del concept secondo me si potrebbe ancora fare ora....

si ma ora non c'è la base barchetta gia pronta e omologata a costo zero (tieni presente che in Lancia aveano studiato Fulvia pensando persino "al posizionamento" viti... che non dovevano differenziarsi oltremisura dalla Barchetta..)

ora di fatto sarebbe un progetto nuovo.. da zero, e quindi costo non paragonabile.

Poi i coupè ora... mah... certo ora come allora Fulvia non andava vista come una spesa per un'auto, ma un investimento pubblicitario per il marchio (ora avrebbe piu senso con Delta... mentre allora in effetti come dicevo, onestamente era una cattedrale nel deserto.. non avrebbe aiutato a vendere niente e il marchio allora chiudeva conce anziche organizzarli come ora..)

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