Vai al contenuto

Io AMO quest'uomo - Frate Metallo


Sonata_Arctica

Messaggi Raccomandati:

Ormai è una star internazionale. Persino il quotidiano spagnolo El Mundo si è interessato a lui e non senza motivo. Perché un frate cappuccino che suona heavy metal non si vede tutti i giorni né in convento, né sui palchi dei più famosi festival rock.

E invece Fratello Metallo, lunga barba bianca, saio d'ordinanza e chitarra elettrica a tracolla, domenica 29 giugno suonerà al "Gods of Metal" di Bologna, sullo stesso palco di mostri sacri del genere come Judas Priest, Yngwie Malmsteen e Morbid Angel.

GUARDA IL VIDEO

Le note biografiche diffuse dall'ufficio stampa del festival raccontano di un uomo dalla vita avventurosa, quasi da film. Fratello Metallo è il nome d'arte di Frate Cesare Bonizzi, un missionario cappuccino che fino ai 18 anni lavora come operaio, poi come agente di commercio, fino a scoprire la vocazione all'età di 29 anni, quando decide di entrare in convento. Subito dopo si trasferisce in Costa d'Avorio dove opera come missionario per poi rientrare in Italia. Nel 1983 è ordinato sacerdote e inizia la sua attività pastorale tra la gente. In particolare tra i tranvieri di Milano, di cui diventa assistente spirituale.

E' qui che Frate Cesare scopre un'altra vocazione: quella per la musica. Inizia a suonare e a comporre le prime canzoni come "La danza del tram" dedicata proprio ai suoi amici tranvieri. E a incidere dischi. "Ne ho pubblicati quindici", ha affermato in una recente intervista. Il sedicesimo dovrebbe uscire a luglio e intitolarsi "Misteri".

Il vero mistero però è se si tratti della storia incredibilmente originale di un personaggio "sui generis" o se invece sia una bufala creata ad arte in perfetto stile situazionista. Perché dei quindici dischi fin qui realizzati da Fratello Metallo non c'è traccia né sui cataloghi di vendita per corrispondenza, né sui negozi musicali on-line. Niente su Amazon, niente su Ibs, niente neppure presso gli storici e fornitissimi distributori per corrispondenza come Top Ten o Sweet Music. Nulla neanche sulle più comuni piattaforme di file sharing.

E invece è tutto vero. Frate Cesare esiste. E' un frate cappuccino che vive presso il convento di Musocco, nei pressi di Milano, e la sua attività artistica è descritta minuziosamente nel suo sito web. Sì, perché Fratello Metallo utilizza le nuove tecnologie per predicare il Verbo e diffondere la sua musica.

Si scopre così che "Frate Cesare Bonizzi Cappuccino Predicantore", come si autodefinisce sul sito, ha davvero inciso e pubblicato da sé una serie di album. Ma di heavy metal non c'è traccia. I titoli della discografia ricalcano piuttosto la missione pastorale del frate e i temi portanti dei suoi lavori spaziano dalla famiglia all'amore sino al rischio delle droghe: "L'Eucredo", "Maria e noi", "Droghe", "Come Una Fiamma", "Via Crucis Via Lucis".

E l'insospettabile passione per il metal che lo ha reso famoso anche all'estero? A quanto pare si tratta di una conversione piuttosto recente dovuta a un concerto dei Metallica al Forum di Assago. Dopo il quale il frate musicista decide di realizzare un nuovo album, questa volta in chiave heavy metal. O per meglio dire "metrock", neologismo con cui Fratello Metallo definisce la sua cifra stilistica: "la mia musica è "metallo" condita con un pizzico di armonioso melodico rock". Difficile trovare dei metallari incalliti nella pace del convento. E allora non c'è niente di meglio che utilizzare un palco d'eccezione come quello del Gods of Metal (il più importante festival italiano del genere che in tre giorni attira qualcosa come 100mila spettatori) per lanciare un appello a formare un gruppo. Frate Cesare lo fa nell'edizione 2007. Su You Tube lo si può vedere mentre arringa la folla e si dichiara "prete vero e vero metallaro". Il miracolo è compiuto. Un anno e un album dopo Fratello Metallo è pronto a salire sullo stesso palco. Questa volta, però, da protagonista. Con la sua band, per presentare i brani "metrock" del nuovo disco "Misteri".

Ero al Gods quel giorno di due anni fa.... salì sul palco tra un'esibizione e l'altra dicendo "mi hanno detto che la gente si chiede chi sia quel tizio vestito da frate che va su e giù per il palco.... io non sono vestito da frate! Io SONO un frate!!!" ...e poi il resto si vede nel video.

Leggenda. Uno dei momenti più belli della mia vita.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

avevo letto un po di tempo fa una sua intervista su il Giornale (:oops:) e da allora mi sono messo alla ricerca di informazioni su di lui...Sonata...te ke l'hai visto dal vivo...ma suona per davvero metallo o si limita alle quattro parole sui metallari dolcissimi ecc...perchè ne su Youtube, ne sul suo sito è presente alcuna canzone metallara

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessuno ha nemmeno la + vaga idea di che cosa quest'uomo suoni, perchè assolutamente NULLA si trova della sua produzione musicale, ne' nei negozi ne' in rete. Lui asserisce di aver già pubblicato sei-sette dischi e che il prossimo sia in dirittura d'arrivo. Vedremo se sarà metallo.

Quel giorno al Gods era lì soltanto come tecnico da palco... ha preso parola durante il cambio di palco, mi pare tra Angra ed EgGuy.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.