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Fiat punto 55 '97 si spegne random...


Medal

Domanda

Per prima cosa un saluto a tutti.

Dunque i capita questo, ho una punto 55 del 97 da qualche tempo ha cominciato a spegnersi casualmente.

Succede principalmente quando mi fermo ai semafori o in coda, si sente che stenta e poi si spegne, provo a riaccendere il motorino gira ma niente.

La devo lasciar spenta dai due a i 10 minuti poi riparte come nulla fosse successo. Ho cambiato batteria, candele, rifatto cinghia distribuzione, olio filtro olio e filtro aria, rifatto la frizione in officina.

Ho smontato il corpo del filtro aria e pulito sotto il collettore del corpo farfallato che era sporco di unto e polvere nera.

Il minimo e' irregolare, si sente che non gira tondo e' come se borbotasse e tendesse a morire, se invece si va' in accelerazione non si sentono vuoti o cose strane si direbbe che funziona bene.

Ho controllato i tubicini in uscita dalla pompa della benzina e sembra tutto a posto, niente perdite (mi era capitato che si eran rotti gli innesti e cambiata pompa un paio di anni fa'), piu' o meno sempre un paio di anni fa' ho cambiato le bobine... che puo' essere ?

Purtroppo lo fa' a caso, a motore caldo, magari per 2 o 3 settimane niente poi 2 volte di seguito.

M'e' capitato anche facendo benzina, non ripartiva dopo il rifornimento, ferma alcuni minuti e poi ripartita.

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che tipo di accensione ha? le quattro bobine una per ogni candela o due bobine che fanno due candele per cisacuna? de ha le due bobine controlla i cavi che non vadano in dispersione !

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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be' se ha una bobina sola ancora di piu' possono essere i cavi delle candele che vanno in dispersione oppure la bobina stessa o lo spinterogeno , poi stavo pensando che generalmente non ci si pensa mai ma anche i benzina hanno un filtro (generalmente attaccato sotto la macchina ) per la benzina che si puo' intasare e dare luogo a svariati problemi ,cambiarlo non'e un'operazione costosa e comunque male non fa' !!!!

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be' se ha una bobina sola ancora di piu' possono essere i cavi delle candele che vanno in dispersione oppure la bobina stessa o lo spinterogeno , poi stavo pensando che generalmente non ci si pensa mai ma anche i benzina hanno un filtro (generalmente attaccato sotto la macchina ) per la benzina che si puo' intasare e dare luogo a svariati problemi ,cambiarlo non'e un'operazione costosa e comunque male non fa' !!!!

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Grazie ragazzi per il vostro intervento.

Oggi la mia "croce" si e' fermata in strada trafficata all'ora di punta (la varesina per chi la conosce) ho collezionato maledizioni da quelli dietro di me' che bastano per un paio di vite :lol:

Come al solito dopo 5 minuti di sosta e' ripartita.

Nei giorni scorsi avevo interpellato il mio meccanico di fiducia che onestamente mi ha detto: "guarda posso mettermi a cambiare pezzi qua' e la' andando per tentativi ....non ti posso garantire di imbroccarla al primo colpo e mi spiacerebbe farti spendere un tot e poi mi torni domani a dirmi che ho sbagliato"

Diciamo che la maggiore indiziata sarebbe la pompa elettrica della benzina (sui 300 euri per cambiarla) il ragionamento e' il seguente:

si ferma per cui o manca corrente o manca benzina (lasciamoa parte per ora il minimo moribondo).

La corrente arriva dalle bobine, (mi dicono che son due non mi intendo abbastanza x contraddire) che vadano entrambe a patrasso contemporaneamente....evento abbastanza inusuale per non dire....e ma allora sei sfigato duro !! :D

e poi darebbero fastidi anche durante la marcia normale non solo ogni tanto.

Benzina...arriva dalla pompa e viene spruzzata dagli iniettori (non so' quanti ce ne siano se uno o piu').

Non conosco il funzionamento degli iniettori non posso ragionarci.

Per la pompa non ci posso mettere la mano sul fuoco.... oggi quando si e' fermata, dietro suggerimento del mio meccanico ho sollevato il sedile posteriore, aperto lo sportellino che copre la pompa, messo una mano sopra di essa, girato la chiave (non e' facile..provare x credere...)....vibra....ergo e' viva....almeno l'inizializzazione...(dietro le maledizioni si sono moltiplicate...:-P )...

Per la diagnosi elettronica, in occasione del cambio cinghia distribuzione avevo chiesto un controllo e mi e' stato detto che non ci sono errori, sinceramente la centralina e vicinanze non presenta un'impronta ne un segno che dica che qualcosa sia stato toccato....manco la ricevuta fiscale cita niente....e' stata staccata la batteria per circa un ora (orologio di bordo indietro di un ora) per cui forse si e' resettata...

sto' nelle Vostre mani ... ;)

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non sono un meccanico, ma è davvero grigia..è come se il tuo portafogli si mettesse a giocare alla roulette russa

l'auto ha più di 10 anni e, anche se dovessi risolvere il problema (spendendo comunque una bella cifretta), ogni anno che passa aumentano le possibilità che si verifichino nuovi problemi. i casi sono due:

- vai da un grande meccanico che ti risolve il probema per una cifra massima di 500€

- cambi auto: con 2000€ circa puoi trovare discrete punto II 1.2 a benzina del 2000 oppure, finanze pemettendo, ti fai le rate e vai su qualcosa di un pò più nuovo.

al tuo posto opterei forse per la seconda possibilità..

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La corrente arriva dalle bobine, (mi dicono che son due non mi intendo abbastanza x contraddire) che vadano entrambe a patrasso contemporaneamente
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