Vai al contenuto
  • 0

leghe a memoria di forma!


SILOB

Domanda

Leghe a memoria di forma cioè materiali che se riscaldati tornano alla posizione iniziale :shock: ,

è uno studio del centro ricerche fiat che sembra possa far risparmiare molti motorini elettromagnetici (regolazioni elettriche negli abitacoli) e non solo, la cosa mi sembra interessante ma non se ne sente parlare, vorrei sapere se nel forum c’è qualcuno informato e magari se è vero che sarà utilizzata questa tecnologia nel giro di 1 o 2 anni (spero solo auto italiane), intanto mi sembra che una soc. di Milano ha realizzato una “camicia autostirante” (comoda no?) pensa che spettacolo uno sportello che torna come nuovo dopo una sportellata (di qualche carogna :evil: ),

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La soc. della camicia ( si accorciano anche le maniche se fa caldo) è di Genova e non di Milano, (fonte il sole 24 ore)

poi sembra che la fiat abbia già depositato + di 60 brevetti, sembra anche che questa tecnologia possa far cambiare forma a spoiler e appendici aerodinamiche in modo da migliorare anche la sicurezza una specie di aerodinamica attiva e variabile, x questo però i tempi dovrebbero essere di 4\5 anni, stanno partecipando su licenza anche una soc. di Detroit e una di Milano ampliando la ricerca anche alle nanotecnologie,

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, l'argomento è parecchio interessante. Speriamo che qualcuno come Artemis o Tomhagen e Taurus partecipino per svilupparlo più sotto l'aspetto tecnico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Opss

Beccato l'argomento oscuro che nessuno conosce o no . . . . . ,

Ciao

esatto..... ma parliamone.....

spiegaci meglio il discorso delle leghe...... a che cosa potrebbero servire???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

esatto..... ma parliamone.....

spiegaci meglio il discorso delle leghe...... a che cosa potrebbero servire???

La prima applicazione pratica dovrebbe essere l’eliminazione di molti motorini interni agli abitacoli, risparmiando cosi in soldi e in peso (visto quanto pesa una macchina oggi . . . ) aggiungendo anche la maggiore silenziosità, le leghe infatti tornando alla posizione iniziale non fanno praticamente nessun rumore,

questo dovrebbe aumentare notevolmente il comfort degli abitacoli,

in pratica si parla di eliminare i motorini elettrici dei sedili, delle serrature, sugli specchietti ecc.. sostituiti da fili molto sottili composti dalle “oscure” leghe a memoria di forma e riscaldati con dispositivi elettrici,

la cosa più interessante però dovrebbe riguardare l’esterno ed in particolare l’aerodinamica con componenti che si adattano o modellano alla velocità, grazie alle caratteristiche di queste leghe che in posizione “di riposo” dovrebbero essere estremamente malleabili assumendo cosi varie forme, mentre se riscaldate (sempre tramite elettricità) tornano alla conformazione iniziale (effetto memoria) esercitando anche una notevole forza,

questo è quello che sono riuscito a capire (almeno credo) leggendo un articolo sul sole 24 ore, sinceramente ho provato anche a fare qualche ricerca ma non ho trovato molto, se tu riesci a sapere qualcosa io ti ascolto volentieri,

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

portato al primo brevetto. Purtroppo la ricerca era in collaborazione con una universita' degli USA che al momento opportuno ha soffiato il brevetto agli italiani brevettandolo a proprio nome. Poi la fiat ha dovuto chiedere il know how agli americani!!!

Mah e' sempre la solita storia...

Cmq era uno studio nato dalla collaborazione fra i dipartimenti di fisica e chimica dell'universita' della Calabria (Cosenza) in collaborazione col CNR.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
portato al primo brevetto. Purtroppo la ricerca era in collaborazione con una universita' degli USA che al momento opportuno ha soffiato il brevetto agli italiani brevettandolo a proprio nome. Poi la fiat ha dovuto chiedere il know how agli americani!!!

Mah e' sempre la solita storia...

Cmq era uno studio nato dalla collaborazione fra i dipartimenti di fisica e chimica dell'universita' della Calabria (Cosenza) in collaborazione col CNR.

comunque FIAT ha depositato 60 brevetti, e sta continuando la ricerca in collaborazione e sta ampliandone il raggio alle nanotecnologie, insomma mi sembra di capire che lo studio è in pieno sviluppo con la fiat che ricopre un ruolo centrale, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no lo so mi sembra troppo bono per essere vero... anche se è vero ci voglie ancora molti anni per vedere questa tecnologia ne le machine

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.