Vai al contenuto
  • 0

alfa vs. bmw


viva l'italia

Domanda

una volta x tutte... secondo me è giusto chiarire / precisare che secondo me è improponibile paragonare l'alfa fiat alla bmw...

io le ho provate entrambe e devo dire chem, almeno secondo me, sono imparagonabili!!!!!

sia per finiture, che per prestazioni, che per handling... x tutto!!!

sò che si scatenerà un putiferio... ma sinceramente...

quanti di voi a parità di prezzo acquisterebbero alfa fiat invece di bmw?????

sinceri!!!!!!

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ohhh, copco, mi è piaciuto il tuo intervento in merito alla TP. Nonostante in Fiat probabilmente credano il contrario, il fatto che una vettura abbia la TP da la sensazione, all'acquirente, che per fare quella vettura "non ci si sia venduti alla logica di fare auto che costino poco a chi le produce". Ora forse è chiaro il discorso agli uomini fiat? L'immagine che io chiamo aria fritta, quella che si basa sugli eventi mondani e sulle linee che racchiudono cose replicate centomilavolte e costruite per essere economiche è ben diversa all'immagine che io chiamo fondata, ovvero quell'immagine che grattando la patinata carta dei depliant o la vernice metallescente viene fuori. Perchè da parte di noi zoccolo duro di Alfisti le 156 sono insufficienti per il loro essere Alfa Romeo? Perchè sono vetture costruite per ottenere il massimo (che peraltro raggiungono) dal minimo (roba da realizzare economica), ovvero è lo stesso concetto paro paro che fu dell'Alfasud. Alfasud era, talvolta, superiore su strada ad Alfanord, ma Alfasud ed Alfanord erano due cose diverse. Io per questo dico che le attuali Alfa, esclusi gli ibridi vari come la 8C, sono delle evoluzioni performanti e perfette delle Alfasud. Ma manca l'Alfanord.

Possiamo stare mille anni a dire che le 156 non mettono le catene e le serie 3 sì, ma la sensazione di vettura "presente", di peso, di immagine, costruita senza badare a troppe soluzioni economiche le hanno le BMW e le MB e l'Alfa e la Lancia NO!

L'Audi, come tu dici, è un discorso a parte che deve la sua immagine alle varie "quattro", per cui Audi viaggia di luce riflessa: l'Audi in versione a trazione anteriore è la parente povera della Quattro, l'Alfa a trazione anteriore non ha altre parenti + ricche, è così e lì rimane.

Il fatto è che, inutile nascondersi dietro un dito, la trazione anteriore fu abbracciata per economia e non perchè offriva migliori prestazioni. E questo la gente se lo ricorda, e la loro percezione è questa. Alfa a mio parere ha voluto, troppo, spostare l'attenzione su peculiarità diverse (moda, immagine superficiale) per distogliere l'attenzione sulle sue mancanze, senza per questo avere possibilità o voglia di andare a colmare le sue mancanze.

La stessa 8C dimostra che per fare un'Alfa di peso si deve andare in casa d'altri, e la cosa non nobilita Alfa Romeo. Anzi.

Se allora, come credo, la trazione post., avulsa dal discorso se stia in strada meglio o peggio, è sinonimo di maggiore cura, di auto fatta senza badare a spese, allora dico che per avere quel target noi dobbiamo avere la trazione posteriore che, oggi come allora, in strada stia meglio delle tedescherie varie. E se costa, amen, si ammorterà col tempo, così forse la si finirà di cambiare layout ogni sei anni.

La trazione posteriore, o meglio lo schema transaxle, restituirebbe ad AR quell'immagine piena di sostanza e non di aria fritta come giustamente hai sottolineato. Il discorso AlfaSud-AlfaNord mi sembra che non faccia una grinza. Non esiste più l'AlfaNord.

Io sarei per un gruppo Fiat che cominciasse a restituire indipendenza ad AR e Lancia al puro scopo di recuperare i valori perduti. Un'indipendenza che dovrebbe vedere gli AD di AR e Lancia con piena autonomia decisionale. Fiat, AR e Lancia in piena competizione fra di loro usando l'arma della differenziazione come unica via per alleviare possibili cannibalizzazioni selvagge. Solo se i tre manchi faranno a botte fra di loro potranno sperare di riuscire a battere i concorrenti stranieri, prima di tutto in casa propria (come facevi notare in un altro post) e poi nel resto d'Europa.

Non si batte la concorrenza straniera creando una Ypsilon storpiata (assenza della versione a 4p) che non sia in grado di papparsi (potenzialmente) neanche una bella fetta di Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma anche perchè posto che il tuo bacino di utenza è magari che so, 30, non puoi pretendere con un solo modello di andare a prenderti quella cifra di 30, perchè 20 li accontenti, 10 magari no. Invece, quindi, di perderli, prendi tutti i trenta, o quantomeno prenderai + di 20.

Nel senso che è da miopi pensare di avere Stilo e 147 in una fascia, senza una Lancia. Certo che la guerra in casa ci sarà, ma è giusto così.

Anche perchè che uno compri una stilo, uno una delta, uno una 147, sono tre macchine che vendi, mentre corri il rischio, senza magari la lancia, di venderne due o una sola.

Anche perchè alla fine i soldi vanno nella cassa unica di fiat, no?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16
.

Io sarei per un gruppo Fiat che cominciasse a restituire indipendenza ad AR e Lancia al puro scopo di recuperare i valori perduti. Un'indipendenza che dovrebbe vedere gli AD di AR e Lancia con piena autonomia decisionale. Fiat, AR e Lancia in piena competizione fra di loro usando l'arma della differenziazione come unica via per alleviare possibili cannibalizzazioni selvagge. Solo se i tre marchi faranno a botte fra di loro potranno sperare di riuscire a battere i concorrenti stranieri, prima di tutto in casa propria (come facevi notare in un altro post) e poi nel resto d'Europa.

..il cancro della cattiva immagine/gestione Fiat di questi ultimi anni

sta rapidamente attaccando anche altri marchi tradizionalmente fortissimi qui in Italia..

.
Non si batte la concorrenza straniera creando una Ypsilon storpiata (assenza della versione a 4p) che non sia in grado di papparsi (potenzialmente) neanche una bella fetta di Punto.

..tema già affrontato tantissime volte in diversi sondaggi, verso il quale Fiat ha dimostrato indifferenza..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono pienamente d'accordo con Copco e Il Fusi sul discorso della trazione posteriore alfa romeo. io possiedo proprio una Alfanord con tutti gli attributi, per non essere volgare: una Giulietta 2000 del 1985 ultima serie grigia metallizzata che mi fa rimpiangere il fatto che le alfa di oggi siano con una poco appagante traz. anteriore, che, pur essendo una delle migliori ta, non regala quel piacere di guidare che fino alla 75 era la punta di diamante della casa del portello.... :cry:

L'unica cosa che volevo aggiungere al vostro discorso, sicuramente già completo ed obiettivo, è il fatto che secondo me la tp deve tornare non in modo elitario, e deve essere non un'operazione commerciale blanda, ma una vera ("nuova") filosofia di vita Alfanord! :P

Sicuramente quello che dice Il Fusi è giusto: cioè che una tp deve dimostrare che l'alfa non si deve tirare indietro di fronte alle tedesche, ma io penso (anzi, credo) che l'alfa lo debba fare per il suo onore, che , con tutto il rispetto per chi ama, o possiede una nuova alfa, è andato un pò a farsi benedire!! :cry:

Sono 10 anni della mia vita che piango dentro per quella ciliegina sulla torta che ridarebbe all'Alfa Romeo una nuova dignità, una nuova fede a milioni di appassionati, rimasti a bocca asciutta, in cui credere; quella stessa fede che vedeva le alfa superare tutti in autostrada negli anni 60-70, quella stessa fede che vedeva battute le arrembanti auto a iniezione "innovative" dai vari Weber o Dell'Orto, quella stessa fede che mi ha cresciuto per 20anni...........

scusatemi per lo sfogo :cry: :cry: :cry:

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma, vedi, caro amico (anche perchè io e te mi sa tanto che ci conosciamo), il discorso elitario mettiamolo bene a fuoco. Un'Alfetta e una Giulietta erano elitarie, nel senso del costo. Ed infatti quando Alfa volle fare numeri maggiori fece l'Alfasud, cosa che mi pare fosse molto azzeccata. Però ad oggi dobbiamo vedere "elitario" cosa significa: la categoria di 156 è di per se non elitaria in assoluto, ma relativamente all'italia è abbastanza elitaria, cioè da noi l'auto "normale" è una Punto, manco una Stilo, una Punto. In futuro pare che Alfa Romeo tornerà anche sulla categoria odiernamente occupata da 156 alla trazione posteriore. A che prezzo, comunque? Facendo alcuni incroci di allestimenti ed opzionali, oggi già la 156 JTD costa quanto una BMW 318d. O comunque la differenza di prezzo non è di 10.000 euro, ma scende a zero oppure sui 2000 euro, che non sono una enormità.

Allora, andare a realizzare una vettura tipo 156 al prezzo di 156 ma con Tp è possibile o no? Perchè è inutile che mi dai la TP ma poi mi fai pagare la macchina 5000 euro in più.....

E comunque credo che Alfa debba tenere anche la categoria 147, senza lasciarsi andare a voli pindarici troppo altisonanti, come 8C, ipermotori, macchine da cinque metri (che nei miei box, ad esempio, non ci stanno).

Credo che la divisione fra Alfasud e Alfanord, ancorchè non a livello di ragioni sociali o di nomi, debba comunque venir mantenuta. In cui la 147 è una costola economica che vale quanto può valere per Mercedes una classe A. Sopra 147, ci deve essere una famiglia di vetture differenti, più costose ma non a livello troppo elitario. L'Alfa degli anni '30, insomma, facciamola fare a Ferrari. Che Alfa faccia quello che fa dal 1960....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16

Sono 10 anni della mia vita che piango dentro per quella ciliegina sulla torta che ridarebbe all'Alfa Romeo una nuova dignità, una nuova fede a milioni di appassionati, rimasti a bocca asciutta, in cui credere; quella stessa fede che vedeva le alfa superare tutti in autostrada negli anni 60-70, quella stessa fede che vedeva battute le arrembanti auto a iniezione "innovative" dai vari Weber o Dell'Orto, quella stessa fede che mi ha cresciuto per 20anni.......

..io ho avuto le stesse soddisfazioni, in campo moto, con la mia Ducati 750 che, grazie a questo carburatore, stracciava le varie VFR Honda :lol:

con una sorprendente ripresa..una vera libidine :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una alfa TP dovrebbe costare all'incirca quanto una BMW di pari livello. Oggi l'aumento di prezzo di 156 non e' del tutto giustificato, penso sia un'operazione di marketing per sollevare il valore percepito del marchi e preparare i clienti ai futuri (costosi) modelli. Una 156 TP potrebbe costare quanto oggi la TA restiling.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Difatti dovrebbe e potrebbe costare tanto quanto, e sicuramente il suo prezzo lo varrebbe, cosa che ad oggi 156 non fa, non vale quello che costa.

Fosse anche solo per il prezzo di base del ferro dell'albero di trasmissione che non c'è.

A proposito di paragone con Ducati, se domani Ducati abbandonasse il pompone e si mettesse a fare un quattro cilindri raffreddato ad acqua di derivazione giapponese, vorrei vedere cosa sarebbe di ducati.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tomhagen...

Nel 1992 la Martini Racing prese il posto della Lancia Corse; e molti uomini della squadra corse continuarono a contribuire, (in più Martini Racing-Jolly Club ricevette dalla Lancia 20 Delta già preparate

E allora?.... ufficialmente Lancia si ritirò.... Le Delta uscivano dall'Abarth di C.so Marche che ne curava preparazione e sviluppo... Nel 1991 lo sviluppo si fermò... Ma chi ci lavorava sapeva beneissimo cosa si aveva in mano... Martini e Jolly-Club intuirono che si poteva recitare ancora un anno da protagonisti... Le vetture c'erano e l'Abarth le fornì, preparate certo.... ma senza sviluppo un po' come se Ferrari avesse affidato questa'anno la F2002 alla Minardi... e questa avesse vinto il mondiale di F1... chiaro che gliela fornisce pronoto corsa... che diamine...

Tu hai detto... che privatamente la Delta combinò ben poco... il Jolly-Club non era un team ufficiale!... Certo il suo fornitore era l'Abarth, che però non curava più lo sviluppo della vettura... e vincere un mondiale in queste condizioni non mi sembra poco......

Privatamente vinse altri due titoli italiani e un campionato europeo... privatamente rimase competitva ancora per anni, in gare per piloti privati di Coppa Italia, Campionato Terra, Salita, ecc...

La Delta privatamente vinse almeno quanto vinse ufficialmente!!...

Hai fatto un esempio infelice, hai scelto l'unico modello che non ha avuto rivali per anni sulle prove speciali di tutto il mondo, anche e soprattutto in Gruppo N...almeno ammettessi di aver detto una sciocchezza... anziché continuare a parlarne con sufficienza o tirare in ballo la Ritmo...

Questione Skoda...

Quel rottame che uso come avatar ha due significati:

1) è la mia auto, e ti chiedo perdono se nel 1996 con 16 milioni a disposizione era l'unica auto che potevo comprare che avesse un minimo di spazio interno (la Fiesta aveva meno bagagliaio e dietro era più scomoda) e alcuni accessori importanti come il clima ad esempio

1. Si parlava di auto da corsa... quella nel tuo avatar è un'auto da corsa...

che ha combinato poco o niente nelle corse.... se non con insegne e budget ufficiali contro piloti sì privati, che gareggiano nel CIVM, o nei rally in classi a loro riservate... e oggi colleziona figuracce nel campionato WRC... ho detto un rottame... dovevo dire... per nulla competitiva?.. Detto!

Ho fatto riferimento all'auto, non a te... e non mi pare che in quella foto si possa capire che ne hai una versione stradale!...

Non fare la vittima, si parlava di auto da corsa!

scusa se non ho scelto di comprarmi una punto ma costava di più nonostante gli sconti dipendenti Fiat, è, mi dispiace ancora per te, ma sono uno di quelli che, dopo essere stato preso per il #!#! dalla Fiat per vent'anni personalmente o attraverso familiari (126, Alfasud seconda serie, Punto'99 5 porte, Lancia Y, punto prima serie) ha deciso di non comprare italiano almeno fino a quando non si saranno riguadagnati la mia ( ma non solo) fiducia.

Vedendo il calo di dati di vendita dal 73 a oggi penso di non essere il solo a pensarla così

Cosa c'entra con il discorso che stavamo facendo?...

Si parlava di corse... di delta... e al max di 156...

Per me tu e la tua famiglia con i vostri soldi potete fare quello che vi pare... ci mancherebbe altro... Ma questo ripeto è un altro discorso...

quando vorrai sapere più nel dettaglio miei commenti a riguardo fammelo sapere

In un altro topic molto volentieri...

2) come già avevo detto al momento del mio arrivo sul forum, è un omaggio a un pilota che ammiravo molto, si chiamava Fabio Danti, faceva le corse in salita e aveva come unic sogno quello di essere un pilota ufficiale di qualche casa automobilistica, gli piaceva l'idea di rappresentare qualcosa di importante e non solamente uno sponsor che mettesse adesivi sulla sua vettura. Nel 1997 con questo rottame vinse il rally di Sanremo nella sua categoria (e come categoria non intendo "berline 5 porte fabbricate in Repubblica Ceca, ma Classe A3 contro Honda Civic, Peugeot 106 e Opel Corsa)

il 5 dicembre avrebbe compiuto 36 anni ma invece è morto a 32 contro un albero in Veneto durante la Caprino-Spiazzi.

é morto facendo il pilota mentre sulle strade vediamo gente che pensa che basti schiacciare il pedale sull'acceleratore per dire di saper guidare sulle strade, e in più non lo fanno quando sono da soli ma quando sono in compagnia perchè "sai, guarda quanto sono figo" e intanto...generalmente ci rimettono sempre i passeggeri, chissà come mai...

E' un sogno che non aveva e non ha solo lui... mi dispiace profondamente!...E condivido pienamente le tue parole...

P.S. Non potrà sembrarvi vero, ma odio anch'io la Volkswagen; cerco di essere il più obiettivo che posso, e questo vuol dire ricevere critiche da persone che mi apprezzavano (o viceversa)

Io non la sopporto e siccome l'obiettività non esiste, non cerco di essere obiettivo.... ascolto gli altri e dico la mia...

P.S. Non ho niente contro la 156, è una delle poche auto che comprerei nonostante i difetti ben noti che possiede perchè mi piace troppo

siamo in due...ma io non la compro perché ancora non me la posso permettere... e perché non ci starei...

R.

ps

Io non ce l'ho con te, ma la Delta non me la deve toccare nessuno...

A parte gli albi d'oro che già basterebbero, ho passato pomeriggi a guardarle sfrecciare su e giù nella pista del campovolo di Collegno, dal tetto della casa di mia nonna...

Sono cresciuto con quel mito e quel sogno... e ancora mi fa male sapere che qualcuno lo ha interrotto... :evil:

Figuriamoci se poi sento dire con sufficienza da qualcuno che avrebbe concluso poco!..... Ciao...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E comunque credo che Alfa debba tenere anche la categoria 147, senza lasciarsi andare a voli pindarici troppo altisonanti, come 8C, ipermotori, macchine da cinque metri (che nei miei box, ad esempio, non ci stanno).

Credo che la divisione fra Alfasud e Alfanord, ancorchè non a livello di ragioni sociali o di nomi, debba comunque venir mantenuta.

Per elitario io intendo auto pensate e progettate per un numero esiguo di persone (serie limitate......) che pregiudicano una produzione di serie di alfa a tp; ti faccio un esempio:

nel 65 esistevano sia la giulia T.I. Super, un 1600 da 112cv e forte dei suoi 185Km/h di vel. max, sia la giulia 1300 T.I. da 83cv che non andava proprio come un'alfa al 100% (diciamo al 95%).

A conclusione di questo discorso io volevo dire che esisteva una nicchia di versioni giulia che facevano impallidire le rivali anche più potenti, e c'erano quelle che, grazie a cilindrate inferiori garantivano prezzi più idonei ad un pubblico più vasto.

A ben pensarci è anche ciò che l'alfa fa oggi: la 156 esiste sia 2.5 V6 24V da 192cv (ta che nello 0-100 va come la BMW 325i, dettagli..... :wink: ) sia 1.9jtd da 115cv che è adatta a gente che non si può permettere consumi da transatlantico....

Comunque l'alfa non costa più delle BMW a parità di prestazioni e sportività!! per quanto riguarda optional e altro non saprei dire....(anche se penso che le BMW sono più complete)

In assoluto all'Alfa Romeo (quelle vere vecchie) si doveva pagare qualcosina in più rispetto alle concorrenti (come dici tu per alfetta e giulietta) per il fatto che assicuravono prestazioni senza assolutamente confronti..... :wink: pensa che la GTV turbodelta batteva la ferrari 208aspirato da 155cv (che è la peggior ferrari, però...... :wink: )

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.