Vai al contenuto
  • 0

alfa vs. bmw


viva l'italia

Domanda

una volta x tutte... secondo me è giusto chiarire / precisare che secondo me è improponibile paragonare l'alfa fiat alla bmw...

io le ho provate entrambe e devo dire chem, almeno secondo me, sono imparagonabili!!!!!

sia per finiture, che per prestazioni, che per handling... x tutto!!!

sò che si scatenerà un putiferio... ma sinceramente...

quanti di voi a parità di prezzo acquisterebbero alfa fiat invece di bmw?????

sinceri!!!!!!

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest Artemis
Guarda caro che noi gli appassionati siamo una percentuale che non supera il 10%......

Guarda Taurus, ora non vorrei essere cattivo, quindi prendi le mie parole come nulla di personale, ma...

dopo che, in varie occasioni, hai detto:

1) che l'Alfa sta benissimo anche TA

2) che l'Alfa punta ad essere comprata dai modaioli

3) che l'ergonomia delle plancie alfa è tra le migliori

4) che IL LEGNO è tipico della trazione Alfa

5) che le varie Giulietta, 75, Alfetta, sono le Alfa meno alfa che ci sono

6) qualcos'altro che sicuramente non mi ricordo

probabilmente, a autodefinirti appassionato di Alfa, c'è qualcuno che si offende.

Sarai un collezionista, un esperto di storia automobilistica anni 30, questo si.

Ma non definirti "appassionato" con riferimento alle alfa romeo, o meglio, non definirti Alfista.

Tale termine si adatta ad una categoria che tu hai più volte denigrato.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

hai forse ragione, ma quel tipo di presone io le giudico superficiale e modaiola, insomma i classici fighetti...

però Sandro Munari era talmente convinto della solzione dell'Alfetta GTV che addirittura la portò ad un rally...

ovviamente una casa deve tener conto anche degli apassionati, lo zoccolo duro è quello e non la clientela che oggi acquista una GTV e domani potrebbe passare ad Audi TT, lo zoccolo duro è quello che oggi ha una Giulietta 2.0 Super e domani passa ad una 75 2.0 Twin Spark e dopodomani ad una 156 2.0 TS se fosse davvero Alfa al 100%, ma siccome non tutti la pensano cosi, c'e chi dalla 75 è passato pari pari ad una BMW 318is o 320...fai un po tu

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Guarda caro Artemis che non solo le Alfa fino al 1950 che sono le vetture che hanno creato il mito Alfa Romeo.......ma anche seguenti come 1900 Giulietta o Giulia e derivate erano vetture di moda vetture per la gente che piace anche questo e' alfa...se non lo capisci questo tu sei che denigri la maggiore parte della stori Alfa

Poi su legno impara che le alfa piu' sportive montavano molte volte il volante e il pomello in legno e a volte anche il rivestimento della plancia....e' un elemento tradizionale.....o credi che ha caso il centro stile a propposto il volante e il pomello in legno su Nuvola o 156 restyling tra le opzioni.......

L'ergonomia delle Alfa cioe' di cockpit rivolto al pilota e cambio in alto della consola e' una cosa coppiato oggi dalla stragrande maggioranza delle vetture sportivveggianti dalle BMW alla Carrera GT(per la posizione del cambio)

Io non ho detto che alfa sta benissimo anche TA almeno senza anche la TI ma in confronto alle BMW 3 berlina con ruote normali e' meglio......

Personalmente per me per esempio i sedili tedeschi su Audi e BMW e la qualita' della pelle normale(non montana nappa) BMW mi fa schiffo........

O detto che personalmente come rifinitura e stile alfetta giulietta II Alfa 6 90 e 75 non sono il massimo......non ho detto che sono le meno alfa...meno alfa che ne so e' l'Arna.....e poi segue 155 e al terzo posto 145/146.LO stile di alcune delle derivate ha perso lo spirito Alfa seguendo tantissimo la moda del momento e erano per mancanza di fondi mal rifinite....personalmente sopratutto la Giulietta II mi sembra un sacrileggio stilistico della Giulietta 1a serie......75 ha migliorato l'aspetto della Giulietta ma era molto focalizzata alle mode anni 80 come esattamente le ferrari di questo momento stile testarossa o 308/328 erano le meno eleganti vetture della storia di entrambe le case..........perche cosi' lo richiedeva la moda.....ma fondamentalmente sia Alfa che Ferrari sono delle case che hanno prodotto tra le vetture piu' eleganti del mondo....per cui lo stile di questo periodo sia per Ferrari che Alfa Romeo non si puo' considerare come esedmpio da seguire..visto che era il periodo che seguiva piu' le mode del momento che non la sua tradizione e heritage stilistico......

Quando alle offese gratuite che dire........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
...

Ti ripeto, Taurus, nulla di personale, non ce l'ho con te, ma tu più volte hai sparato su una categoria di Alfa che per più d'uno è la migliore.

Quanto al fatto che fino al 1950 sono state fatte le Alfa che hanno creato il mito, permettimi, è decisamente opinabile.

sono, guarda caso, quelle di cui nessuno si ricorda.

Vai per strada e chiedi chi si ricorda della 6C 2500 Villa d'Este, o della 8C 2900b, o che altro...

vedrai il vuoto, nella mente della gente.

Il mito Alfa Romeo esiste nella memoria delle persone con la Giulietta, la Giulia, l'Alfetta.

Non si possono propinare alle persone riedizioni e reinterpretazioni di auto che non conoscono.

E' semplice.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

E si e le 1900 e derivate o le Giulietta e derivate o varie delle Giulia o le 2000/2600 o le attuali 156/166/147/GT e una miriade di concept quali stilemi hanno elaborato se non quelli delle varie 6c2500 supersport e villadeste......e quali Artemis?Siamo un po seri.......

Guarda che stilemi che si cradano tradizionali Alfa come lo scudetto.....i baffi la cometa al brand la caratteristica linea nella fiancata o le leggere linee nei parafanghi le proporzione con superfice vetrate ridotte i strumenti circolari all'interno la posizione della leva del cambio sono cose che sono state propposte per porima volta sulle varie 6c2500......e le hanno tutte le Alfa che si considerano vere Alfa come stile........perfino la fiancata semplice senza caraterizzazione delle Giulietta e 1900 proviene da una 6c2500 la Supergioiello Ghia Aigle......espressamente coppiata nella progettazione della 1900 come stile della fiancata.........

La 156 originale o la Montreal da dove credi che ha trovato e riportato le ferittoie se non dalle varie 8c.........per non parlare di concept di altri marchi come la nuvolari dove il fronatel ricorda piu' certi modelli di competizione Alfa anni 30 con le ferittoie che non l'auto union che non ha avuto mai delle ferritoie nelle prossimita' della calandra/scudo......

Il nome Alfetta dove lo ha trovato Alfa se non dalla celeberima Alfa 158 di 1938.....che ha vinto anche i camionati dopoguerra anche nella sua evoluzione 159......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Poi prendiamo le ultime concept sportive Alfa Romeo.......

Secondo W.De Silva la Nuvola era ispirata come proporzioni alla 8c2900b LWB come fiancata semplice alla supergioiello e come frontale e posteriore ad alcune 6c2500 SS di Touring........

Secondo Giugiaro la Scighera aveva lo scudetto e le prese d'aria laterali mobili....ispirate alla 8c2900b SWB Pinin Farina e Zagato per fare ommaggio a queste classiche Alfa Romeo ......

Secondo Giugiaro lo scudetto della Brera ricorda volutamente le 6c2500 Villa d'Este e il lungo montante posteriore all 8c2900LM 308 di Touring......

La concept Issima di Sbarro ricorda volutamente come proporzioni la versione aperta da competizione della 8c2900......

La 8c Competizione e' ispirata fortemente alla Alfa 2000 Sportiva Bertone di 1953 ricordando nel frontale per scudo e prese d'aria/baffi la 3000cm dei 3.5lt ultima evoluzione delle mitiche 6c2500.....con particolari riproporzionati ispirati da un lungo periodo che inizia dalla 8c2900 e arriva alle Giulietta TZ2 ela Alfa 33 stradale............

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda caro che noi gli appassionati siamo una percentuale che non supera il 10%......

Guarda Taurus, ora non vorrei essere cattivo, quindi prendi le mie parole come nulla di personale, ma...

dopo che, in varie occasioni, hai detto:

1) che l'Alfa sta benissimo anche TA

2) che l'Alfa punta ad essere comprata dai modaioli

3) che l'ergonomia delle plancie alfa è tra le migliori

4) che IL LEGNO è tipico della trazione Alfa

5) che le varie Giulietta, 75, Alfetta, sono le Alfa meno alfa che ci sono

6) qualcos'altro che sicuramente non mi ricordo

probabilmente, a autodefinirti appassionato di Alfa, c'è qualcuno che si offende.

Sarai un collezionista, un esperto di storia automobilistica anni 30, questo si.

Ma non definirti "appassionato" con riferimento alle alfa romeo, o meglio, non definirti Alfista.

Tale termine si adatta ad una categoria che tu hai più volte denigrato.

ciao ciao!!

Artemis, è una cosa che pensavo anch'io da un bel pezzo!

A mio avviso ci sono semplicemente delle persone che proprio non gli riesce di dar ragione a nessuno.

Stai tranquillo che se poco poco ti permetti di dire che le Alfetta e le 75 erano dei cessi ti salta fuori Taurus per correggerti e comunicarti che invece erano le migliori Alfa Romeo.

Comunque mi sa che Taurus ha una visione di Alfa Romeo più ampia di quella della maggior parte degli altri alfisti, una visione di AR che tiene conto anche dell'AR anteguerra. Molte incomprensioni credo che derivino anche da questo. Per me che sono un semplice simpatizzante di AR, la gloriosa Alfa Romeo è si quella anteguerra, ma quella AR, benchè entusiasmante, la vedo oramai relegata solo nei libri di storia e la vedo di difficile ripristino. Per me la vera grande AR è quella di Giulia, Alfetta e 75, quella del rombo Alfa Romeo che riecheggia ancora nelle mie orecchie sin da quando ero un ragazzino, quella che secondo me può e deve essere ripristinata. Ma non solo per un puro fatto nostalgico e di simpatia, bensì per avere in Fiat Auto un marchio che possa arginare lo strapotere delle tedesche, BMW in primis.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non sono d'accordo e non credo che le cose stiano cosi` >

All'inizio forse qualcuno ha comperato merc, audi , bmw ( lasciamo stare per favore la jaguar odierna fordizzata o la lexus , non sono certo dei benchmark da rincorrere ) per la tp.

Poi pero` i caproni che li hanno seguiti lo hanno fatto per effetto moda cioe` il 90 % senza neanche porsi il problema se e` ta, tp, ti.

Poi posso garantirti per esperienza personale che molti che comperano la auto crucche lo fanno per altri due ( buoni ) motivi ( oltre al fatto di essere modaioli ) : tenuta valore usato ( oggi alfa perde mediamente il 7/8 % in piu` ) , presunta affidabilita` .

La moda e` fatta molto da un effetto passaparola, dall'uso che ne fanno testimonial importanti ( vedi il nostro Berlusca che usa ancora i cessi delle audi ) e con la identificazione che l'uomo della strada fa con questo gruppo di testimonial ( se la compera l'uomo di successo e la compero anche io macellaio allora apparteniamo in un certo senso allo stesso gruppo )

Credimi parlando con molti che hanno anche vecchie audi ( a ta ) la faccenda della trazione ( come pure qualsiasi argomento tecnico ) non salta mai fuori.

Lo ripeto per la terza volta: la TP aggiunge valore all'auto, il valore aggiunto crea immagine e l'immagine crea moda. Moda basata su sostanza e non su fumo.

E' chiaro che la TP da sola non basta, così come è chiaro che la bellezza da sola non basta.

Quel che mi premeva sottolineare era che una semplice peculiarità meccanica può essere connessa coi fenomeni della moda in un modo molto più stretto di quanto possa sembrare. TP e moda sono due cose connesse e non disgiunte. Le qualità dei prodotti sono sempre connesse con la loro immagine e con la capacità che hanno di fare moda.

Non mi piace la parola "caprone" riferita a chi semplicemente emula figure leader. Chi emula non è detto che sia un caprone, ma semplicemente uno che non avendo tempo e competenze per fare una scelta decide di prendere la scorciatoia ed emulare figure che ai suoi occhi sono affidabili e carismatiche. L'emulatore può a volte sbagliare, ma molto più spesso ci azzecca, e non è affatto un caprone.

Può darsi che un "caprone" che non capisce un cazzo di auto è invece più competente di te in altri campi, e non credo ti farebbe piacere di essere definito un caprone in quei campi dove invece l'incompetente sei tu e dove il tizio che è incompetente di auto potrebbe, volendo, farti un kulo accussì. Ti ritroveresti a farti rompere il kulo da chi pensavi che fosse solo un caprone: soprprese della vita!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

No e' vero quello che dici Bialbero su Munari ma oggi pensa che la migliore soluzione e' la TI con maggiore coppia sul retrotreno come le Lamborghini le recenti Bugatti le Porsche Carrera 4/turbo e le prossime Alfa compatte e medie.......cioe' non come Audi Lancia Mitsubishi o Subaru che hanno la coppia equamente distribuita tra i due assi.....

Io personalmente preferisco la TP transaxle perche offre per una vettura con motore anteriore vantaggi di architettura che superano i vantaggi di motricita' che da la TI rispetto alla TP...visto che da la possibilita' di avere il motore anteriore centrale e il cambio al retrotreno che da una distribuzione pesi vicinissima a quella di una vettura con motore centrale con notevoli vantaggi per le prestazioni ma sfortunatamente non e' abbinabile alla TP.......per me tra le soluzioni per una vettura stradale con motore anteriore.........metto al primo posto la TP transaxle al secondo la TI con maggiore distribuzione al posteriore e al terzo la TP convenzionale........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Comunque importante dire che Munari e' una persona che ha guidato vetture competizione con qualsiasi trazione anteriore posteriore integrale che sia ed esprime una corrente di pensiero.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.