Vai al contenuto
  • 0

alfa vs. bmw


viva l'italia

Domanda

una volta x tutte... secondo me è giusto chiarire / precisare che secondo me è improponibile paragonare l'alfa fiat alla bmw...

io le ho provate entrambe e devo dire chem, almeno secondo me, sono imparagonabili!!!!!

sia per finiture, che per prestazioni, che per handling... x tutto!!!

sò che si scatenerà un putiferio... ma sinceramente...

quanti di voi a parità di prezzo acquisterebbero alfa fiat invece di bmw?????

sinceri!!!!!!

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ho letto gli interventi di questo post e non sono d' accordo su molte cose.

Vorrei precisare innanzitutto alcuni punti :

1) BMW in Italia oggo non stravende anzi :

la 147 vende circa 40/45000 pezzi all'anno ( qui manca la concorrenza bmw )

156 vende circa 18/20000 pezzi all'anno ( circa la stessa quantita` di serie 3 anzi ultimamente dopo il rest ha recuperato la prima stabile posizione

166 vende circa 5000 pezzi all'anno ( un po` di piu` di serie 5 prerest ora non so ma c';e` anche il rest 166 )

Bmw vende poi la x5 che alfa non ha .

A conti fatti alfa anche nei rispettivi segmenti vende di piu`

2) BMW vende molto in Germania ed e` normale .

Ha una rete commerciale molto piu` estesa, gamma di prodotti piu` ampia.

Alfa deve crescere all'estero ma privilegiando altri mercati dove sia meno forte la presenza tedesca.

Sara` difficile pensare solo di impensierire i tedeschi in casa loro.

Io vado spesso in Austria o Spagna e vedo spesso alfa .

Quindi non sopravalutiamo il fatto che i crucchi non comperano le alfa.

Continueranno a farlo ancora per molto e alfa deve puntare su altri mercati

3) BASTA CON QUESTA STORIA DELLA TA , TP : VOI CREDETE VERAMENTE CHE CHI COMPERA BMW LO FA PER LA TP E NON COMPERA ALFA PER LA TA?

Non ci credo la massa di chi compera crucco lo fa per tre motivi :

1) tenuta del valore dell'usato

2) supposta ( !!! ) maggiore affidabilita`

ma soprattutto per

3) MODA

Qui dentro molti che come ho gia` detto piu` volte sono appassionati ma capiscono poco di aziende credono che l'auto sia un qualcosa di avulso dal mondo dei prodotti commerciali sia una passione.

Cari signori l'auto e` UN PRODOTTO COME TUTTI GLI ALTRI E COME TUTTI GLI ALTRI VIVE DI CICLI DI VITA, MODE ETC.

Fa BENISSIMO NON BENE L'ALFA A DIVENTARE MODAIOLA, A SEGUIRE LE MODE .

Come si e` imposta sul mercato audi se non puntando ( oltre che sul prodotto ) anche sul fatto di essere di moda?

IL 90% DI CHI COMPERA UNA AUTO NONCAPISCE NIENTE DI TECNICA AUTOMOBILISTICA ( INCLUSO CHI COMPERA BMW E ALFA )

Forse c'e` un 10% di fusi, copoco etc che ne capisce. Bene allora dobbiamo per questi appassionati che guardano poco ai business plan tornare alla tp, a alfa che non sfrutti le economie di scala del gruppo fiat, che sia ecslusiva alfa in ogni piu` piccola parte?

INDUSTRIALMENTE NON E` POSSIBILE

E` possibile tornare di moda, vendere su vari mercati , incrementare la propria presenza e creare nuovi ed esclusivi modelli perche` alfa deve tornare ad essere percepita come un marchio ecslusivo nobile.

ALFA vale oggi tutti i soldi che costa ( 147 costa meno di golf a quel carretto di audi a3, 156 costa meno ( guardate i listini prima di dire caxxate ) di audi a4 e serie 3 ( che e` una auto comunque vecchia di 5 anni ) , 166 costa meno di jaguar, bmw , mercedes etc

Infine una osservazione : io sono spesso all'estero per lavoro e vi posso dire che alfa all'estero ha una immagine nettamente migliore di quella che ha da noi .

ALFA oggi e` bella dentro , fuori , sotto il cofano.

Certo molto resta da fare ( gamma ancopra insufficiente, rete commercilae scadente etc ) pero` dal 97 ad oggi strada ne e` stata fatta molta ed io sono orgoglioso di essere alfista.

Le alfa sono oggi OGGETTIVAMENTE le auto piu` belle del mercato ( pensate alla nuova gt ) .

Se la direzione alfa sara` coerente nello sviluppo del marketing e sapra` trasmettere ai clienti una forte immagine di brand ( CHE ESULA DA TA O TP PER FAVORE ) tornera` ad assere la numero 1 ( e bmw andra` finalmente nel posto dove merita di andare )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho letto gli interventi di questo post e non sono d' accordo su molte cose.

Vorrei precisare innanzitutto alcuni punti :

1) BMW in Italia oggo non stravende anzi :

la 147 vende circa 40/45000 pezzi all'anno ( qui manca la concorrenza bmw )

156 vende circa 18/20000 pezzi all'anno ( circa la stessa quantita` di serie 3 anzi ultimamente dopo il rest ha recuperato la prima stabile posizione

166 vende circa 5000 pezzi all'anno ( un po` di piu` di serie 5 prerest ora non so ma c';e` anche il rest 166 )

Bmw vende poi la x5 che alfa non ha .

A conti fatti alfa anche nei rispettivi segmenti vende di piu`

2) BMW vende molto in Germania ed e` normale .

Ha una rete commerciale molto piu` estesa, gamma di prodotti piu` ampia.

Alfa deve crescere all'estero ma privilegiando altri mercati dove sia meno forte la presenza tedesca.

Sara` difficile pensare solo di impensierire i tedeschi in casa loro.

Io vado spesso in Austria o Spagna e vedo spesso alfa .

Quindi non sopravalutiamo il fatto che i crucchi non comperano le alfa.

Continueranno a farlo ancora per molto e alfa deve puntare su altri mercati

3) BASTA CON QUESTA STORIA DELLA TA , TP : VOI CREDETE VERAMENTE CHE CHI COMPERA BMW LO FA PER LA TP E NON COMPERA ALFA PER LA TA?

Non ci credo la massa di chi compera crucco lo fa per tre motivi :

1) tenuta del valore dell'usato

2) supposta ( !!! ) maggiore affidabilita`

ma soprattutto per

3) MODA

Qui dentro molti che come ho gia` detto piu` volte sono appassionati ma capiscono poco di aziende credono che l'auto sia un qualcosa di avulso dal mondo dei prodotti commerciali sia una passione.

Cari signori l'auto e` UN PRODOTTO COME TUTTI GLI ALTRI E COME TUTTI GLI ALTRI VIVE DI CICLI DI VITA, MODE ETC.

Fa BENISSIMO NON BENE L'ALFA A DIVENTARE MODAIOLA, A SEGUIRE LE MODE .

Come si e` imposta sul mercato audi se non puntando ( oltre che sul prodotto ) anche sul fatto di essere di moda?

IL 90% DI CHI COMPERA UNA AUTO NONCAPISCE NIENTE DI TECNICA AUTOMOBILISTICA ( INCLUSO CHI COMPERA BMW E ALFA )

Forse c'e` un 10% di fusi, copoco etc che ne capisce. Bene allora dobbiamo per questi appassionati che guardano poco ai business plan tornare alla tp, a alfa che non sfrutti le economie di scala del gruppo fiat, che sia ecslusiva alfa in ogni piu` piccola parte?

INDUSTRIALMENTE NON E` POSSIBILE

E` possibile tornare di moda, vendere su vari mercati , incrementare la propria presenza e creare nuovi ed esclusivi modelli perche` alfa deve tornare ad essere percepita come un marchio ecslusivo nobile.

ALFA vale oggi tutti i soldi che costa ( 147 costa meno di golf a quel carretto di audi a3, 156 costa meno ( guardate i listini prima di dire caxxate ) di audi a4 e serie 3 ( che e` una auto comunque vecchia di 5 anni ) , 166 costa meno di jaguar, bmw , mercedes etc

Infine una osservazione : io sono spesso all'estero per lavoro e vi posso dire che alfa all'estero ha una immagine nettamente migliore di quella che ha da noi .

ALFA oggi e` bella dentro , fuori , sotto il cofano.

Certo molto resta da fare ( gamma ancopra insufficiente, rete commercilae scadente etc ) pero` dal 97 ad oggi strada ne e` stata fatta molta ed io sono orgoglioso di essere alfista.

Le alfa sono oggi OGGETTIVAMENTE le auto piu` belle del mercato ( pensate alla nuova gt ) .

Se la direzione alfa sara` coerente nello sviluppo del marketing e sapra` trasmettere ai clienti una forte immagine di brand ( CHE ESULA DA TA O TP PER FAVORE ) tornera` ad assere la numero 1 ( e bmw andra` finalmente nel posto dove merita di andare )

Caro Alfa158, se BMW vende in Italia quasi quanto vende Alfa Romeo allora significa che BMW in Italia stravende. BMW, in Italia, gioca fuori casa, Alfa Romeo gioca in casa.

Poi non capisco perché dovrebbe essere scontato che BMW venda molto in Germania ed in Italia mentre Alfa Romeo vende in Italia quanto vende BMW ma in Germania non vende affatto.

Che Alfa Romeo debba guardare ad altri mercati oltre a quello tedesco è scontato. Ma Alfa Romeo non può rinunciare al mercato più importante d’Europa che è quello tedesco. BMW rinuncia forse al mercato italiano? Se Alfa Romeo desse per scontato che tanto i tedeschi continueranno a comprare le loro macchine allora non sarebbe una casa seria, nel senso che rinuncerebbe alla competizione. Per battere BMW devi indebolirla anche in casa sua, e per indebolirla gli devi togliere un po di clienti tedeschi. Se BMW rimane forte in Germania allora ha sempre una base sicura per essere forte nel resto d’Europa.

Riguardo alla TP, sì, io credo proprio che chi compra BMW lo fa anche per la TP, ma soprattutto credo che chi compra BMW non compra Alfa Romeo perché Alfa Romeo è una TA. Questa è una cosa che fanno sia i tedeschi che gli italiani ed in generale tutti quelli che comprano un’auto a TP. La gente può essere tecnicamente incompetente, ma non è mai scema e se non afferra che una TA potrebbe essere migliore di una TP stai pur certo che afferra che una TP è di per se sinonimo di maggior valore. La tenuta del valore dell’usato e la moda di cui tu parli da dove provengano? Dal nulla?

La TP non è solo una peculiarità meccanica, ma è anche un fattore che aggiunge valore ed immagine e si sa che l’immagine è poi quel fattore senza il quale non fai moda.

Chi non capisce niente di meccanica usa semplicemente la TP come garanzia di peculiarità e di qualità. La gente non è scema. Questo BMW, Mercedes, Jaguar e Lexus lo sanno bene. Ma Alfa Romeo finge di non saperlo. Alfa Romeo pensa che può prendere per il kulo i tedeschi vendendogli le proprie Fiat allo stesso prezzo delle BMW? O credi che BMW, Mercedes, Jaguar e Lexus, fissate con la TP, hanno il gran piacere di martellare le proprie palle dopo averle messe su un’incudine? Mi spieghi per quale arcano motivo queste case fanno della auto a TP? E mi spieghi come mai queste case hanno successo? Forse perché i loro clienti sono dei masochisti assatanati ai quali piace martellarsi le palle? No: TP implica valore, valore implica immagine ed immagine implica moda in un circolo vizioso virtuoso. Ma l’immagine che scaturisce dalla TP non è fatta di aria fritta che può sfumare da un momento all’altro (per usare le parole de Il Fusi) ma di sostanza, quella sostanza fatta di tecnica, di materiali e di know how in più necessari per per fare delle TP. L’appeal che scaturisce dalla TP è qualcosa che dura per sempre e non passa al passare delle mode fatte di aria fritta. La gente che qui decanta ancora la 75 e l’Alfetta non è insana di mente.

Certo che Alfa Romeo fa benissimo a seguire le mode e ad essere modaiola, ci mancherebbe altro! Cosa credi che fa BMW? E cosa credi che fanno la maggior parte delle case che vogliono stare sul mercato? Ma la differenza fra Alfa Romeo e BMW sta proprio in quella TP che tu vuoi sottovalutare a tutti i costi.

Quando Alfa Romeo avrà raddoppiato il numero di dealers in Germania scoprirà di non avere dei prodotti in grado di competere sul mercato con le TP tedesche. Indubbiamente potrà vendere di più, ma toglierà clienti a tutti ma non certo a BMW e MB.

Chi capisce di aziende e di business sa che le regole da seguire per fare profitti non sono uguali per tutti. Le regole che possono essere preziose per Fiat possono essere deleterie per Alfa Romeo e viceversa. Tu fai un errore di fondo: invece di pensare che la TP serve ad Alfa Romeo per essere competitiva pensi che la TP aumenta il costo di produzione senza portare nulla in cambio ad Alfa Romeo.

Alfa Romeo non deve competere con Seat o con Renault o con Opel. Per questo abbiamo Fiat.

Detto questo io non penso affatto che Alfa Romeo non avrà successo, al contrario; Alfa Romeo è oggi un marchio molto competitivo che merita un grande successo e che, se continua così, certamente l’avrà. Quello che io dico è che l’attuale Alfa Romeo non sarà mai competitiva col club delle TP.

BMW, Mertcedes Benz, Jaguar e Lexus ti guarderanno sempre con sufficienza quando ti presenti con una TA. Ne hanno facoltà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Caro Copco,

non credo che chi guida una Xtype possa guardare molte persone con sufficienza, tanto meno chi possiede una 156.

Lo stesso dicasi per Lexus... che a me piace e ritengo un buon prodotto, ma il blasone non è di quelli che lasciano senza fiato.

RImangono sempre e solo le due crucche. Che però si ritrovano in cruccolandia proprio una AUDI che ormai è percepita come benchmark da molti anche se non da tutti. Con la ta, che rappresena la maggior parte delle vendite.

Questo per dire che, se anche io sono uno di quelli di notte sogna una derapata alla guida di una nuova rossa del Biscione, non posso pensare che la TP da sola sia la chiave di volta per il successo auspicabile di AR.

Audi dimostra che ci sono strade alternative e Lexus dimostra che anche con la Tp ci vuole tempo per acquisire rango.

Lavoro in un ambiente in cui la stragrande maggioranza dei dipendenti ha 45/55 anni e uno stipendio compreso tra i 70 e i 90 mila euro lordi (purtroppo il mio stipendio è ben distante...) e non sono pochi a superare i 100mila. Il target ideale di chi vende auto di segmento D e E.

Nei discorsi che sento fare solo un paio di persone si dichiarano affezionati alla tp tanto da non poter pensare di avere una ta. C'è chi ha un'AUDI A4 ma non sa nulla su pianale e sospensioni, chi vuole comprare una sportiva e mette a confronto la GT con la 307CC senza dare alcun valore alla qualità del motore, chi crede che i motori Mercedes siano tecnologicamente avanzati e che non è possibile che la 147 abbia i quadrilateri mentre la C ha le McPherson all'anteriore, chi non sa neanche che l'evoluzione del diesel è merito di FIAT, chi ... etc etc. Di nuove AR neanche l'ombra... tutte AUDI e MB, qualche BMW... ma, ribadisco, solo in due sostengono che la loro scelta è condizionata dalla tp.

La tp deve tornare e tutti sappiamo che tornerà. Bisogna solo rassegnarsi all'idea che ci vorrà ancora molto tempo e non dimenticare mai che non sarà da sola la tp a decretare il successo.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Caro Copco,

non credo che chi guida una Xtype possa guardare molte persone con sufficienza, tanto meno chi possiede una 156.

Lo stesso dicasi per Lexus... che a me piace e ritengo un buon prodotto, ma il blasone non è di quelli che lasciano senza fiato.

RImangono sempre e solo le due crucche. Che però si ritrovano in cruccolandia proprio una AUDI che ormai è percepita come benchmark da molti anche se non da tutti. Con la ta, che rappresena la maggior parte delle vendite.

Questo per dire che, se anche io sono uno di quelli di notte sogna una derapata alla guida di una nuova rossa del Biscione, non posso pensare che la TP da sola sia la chiave di volta per il successo auspicabile di AR.

Audi dimostra che ci sono strade alternative e Lexus dimostra che anche con la Tp ci vuole tempo per acquisire rango.

Lavoro in un ambiente in cui la stragrande maggioranza dei dipendenti ha 45/55 anni e uno stipendio compreso tra i 70 e i 90 mila euro lordi (purtroppo il mio stipendio è ben distante...) e non sono pochi a superare i 100mila. Il target ideale di chi vende auto di segmento D e E.

Nei discorsi che sento fare solo un paio di persone si dichiarano affezionati alla tp tanto da non poter pensare di avere una ta. C'è chi ha un'AUDI A4 ma non sa nulla su pianale e sospensioni, chi vuole comprare una sportiva e mette a confronto la GT con la 307CC senza dare alcun valore alla qualità del motore, chi crede che i motori Mercedes siano tecnologicamente avanzati e che non è possibile che la 147 abbia i quadrilateri mentre la C ha le McPherson all'anteriore, chi non sa neanche che l'evoluzione del diesel è merito di FIAT, chi ... etc etc. Di nuove AR neanche l'ombra... tutte AUDI e MB, qualche BMW... ma, ribadisco, solo in due sostengono che la loro scelta è condizionata dalla tp.

La tp deve tornare e tutti sappiamo che tornerà. Bisogna solo rassegnarsi all'idea che ci vorrà ancora molto tempo e non dimenticare mai che non sarà da sola la tp a decretare il successo.

il discorso fila come l'olio, con la speranza che il "molto tempo" si accorci in fretta, Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Volevo chiedere, se non mi impiccio troppo nei fatti suoi, ad Alfa 158 quali auto alfa aveva guidato, me per pura curiosità, non per sbruffonaggine, per presa in giro, o per avere arie di superiorità, sia ben chiaro, e se non gli va di rispondere non lo deve fare per forza....anzi!

In quanto al discorso impiantato sulla trazione posteriore sono d'accordo sul fatto, come ho già detto in precedenza, che non è un'operazione commerciale stupida ed inutile, ma che è una componente di sportività che l'alfa categoricamente deve smetterla di ignorare..... :x

Io, come molti alfisti di razza, soffro nel vedere i cavalli alfa imbrigliati nella frustrante ta perchè rende le auto innanzitutto sottosterzanti e poi non dà quel pizzico in più di piacere che le alfa hanno da sempre assicurato rispetto alle altre auto di simili prestazioni ma con trazione anteriore (ma anche rispetto a quelle con tp visto che la tp alfa è una cosa - seria - mentre le altre annaspavano sempre di più)

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guarda Tomhagen anche Chassaing Cuvillier dava un prezzo di 169.000 euro per BMW 507 fino a meta' 2002....nel 2002 pero' in scottsdale si era venduta una 507 per 21.000$(19.000 euro) e cosi' e' cambiata la stima per la vettura a 23.000 euro....devo dire che e' una cosa inusuale ma questo ma attualmente il prezzo per una BMW 507 in buona condizione e' questo 23.000euro......meno della meta' di una BMW 503......che e' adesso la seconda piu' cara BMW di collezione dopo la 328 Touring Superleggera.

Su, Taurus...un po' di spirito critico, per favore.

Ti ho fornito 5 listini diversi ( e attendibili) che ti danno più o meno la stessa cifra oscillante intorno ai 100.000-150.000 euro...come mai non ti sfiora neanche minimamente il dubbio che la tua fonte sia leggermente errata?

Come puoi pensare che un auto fabbricata in così pochi esemplari e così prestigiosa possa aver subito un calo di valutazione così pesante?

Fatti sfiorare un po' dal dubbio, ti farà bene, invece di prendere per legge tutto quello che leggi e dici.

Cordiali saluti

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Caro Copco,

non credo che chi guida una Xtype possa guardare molte persone con sufficienza, tanto meno chi possiede una 156.

Lo stesso dicasi per Lexus... che a me piace e ritengo un buon prodotto, ma il blasone non è di quelli che lasciano senza fiato.

RImangono sempre e solo le due crucche. Che però si ritrovano in cruccolandia proprio una AUDI che ormai è percepita come benchmark da molti anche se non da tutti. Con la ta, che rappresena la maggior parte delle vendite.

Questo per dire che, se anche io sono uno di quelli di notte sogna una derapata alla guida di una nuova rossa del Biscione, non posso pensare che la TP da sola sia la chiave di volta per il successo auspicabile di AR.

Audi dimostra che ci sono strade alternative e Lexus dimostra che anche con la Tp ci vuole tempo per acquisire rango.

Lavoro in un ambiente in cui la stragrande maggioranza dei dipendenti ha 45/55 anni e uno stipendio compreso tra i 70 e i 90 mila euro lordi (purtroppo il mio stipendio è ben distante...) e non sono pochi a superare i 100mila. Il target ideale di chi vende auto di segmento D e E.

Nei discorsi che sento fare solo un paio di persone si dichiarano affezionati alla tp tanto da non poter pensare di avere una ta. C'è chi ha un'AUDI A4 ma non sa nulla su pianale e sospensioni, chi vuole comprare una sportiva e mette a confronto la GT con la 307CC senza dare alcun valore alla qualità del motore, chi crede che i motori Mercedes siano tecnologicamente avanzati e che non è possibile che la 147 abbia i quadrilateri mentre la C ha le McPherson all'anteriore, chi non sa neanche che l'evoluzione del diesel è merito di FIAT, chi ... etc etc. Di nuove AR neanche l'ombra... tutte AUDI e MB, qualche BMW... ma, ribadisco, solo in due sostengono che la loro scelta è condizionata dalla tp.

La tp deve tornare e tutti sappiamo che tornerà. Bisogna solo rassegnarsi all'idea che ci vorrà ancora molto tempo e non dimenticare mai che non sarà da sola la tp a decretare il successo.

Io non ho detto che Alfa Romeo avrà successo solo se torna alla TP. Ho detto che se AR vuole competere col club delle TP non si può presentare con una TA. Alfa Può avere un grande successo con le sue TA, ma non scalfirà MB e BMW.

Lasciamo perdere: chi compra MB e BMW sa che cosa compra anche se non capisce niente di pianali e di sospensioni. Se non lo sa coscientemente lo sa subcoscientemente. Perlomeno ha la percezione di quel che compra, e la percezione non cala dal cielo come un dono divino. Chi compra MB e BMW sa che queste auto hanno un qualcosa in più che altre non hanno. Questo qualcosa in più si chiama appeal, ed è una cosa che ti costruisci con sudore e sangue; nessuno te lo regala. Alfa Romeo il suo appeal ce l'aveva. Lancia il suo appeal ce l'aveva. Fiat ha buttato nel cesso quello che MB e BMW usano per sopravvivere: l'appeal.

Sarei sciocco se pensassi che basta la TP per decretare il successo di Alfa Romeo. Ma questo è un discorso già discusso ampiamente e non vorrei rivangarlo per l'ennesima volta. Nessun Alfista di questo Forum sogna una TP che arruginisce o che perde i pannelli delle portiere. La speranza degli alfisti era che la grande mamma Fiat avrebbe finalmente ridato dignità ad Alfa Romeo. Mamma Fiat lo ha fatto, ma nel modo sbagliato.

Io dico che la TP serve ad Alfa Romeo per fare quel lavoro che Fiat e Lancia non possono fare, ed invece quelli di Torino insistono nel voler far fare ad Alfa Romeo quello che dovrebbe fare Fiat.

Jaguar non è solo X-Type e Lexus è poco diffusa in Italia ma ha un buon successo in altri paesi, USA in primis.

Il discorso Audi è a se stante: il prestigio di Audi deriva non solo dalla sua qualità, ma anche dall'iniezione di immagine svolta continuamente delle versioni 4WD, in cui è all'avanguardia insieme a Subaru.

Fiat non sa cosa farsene di Lancia, e se gli girano le palle la chiude come ha fatto con Innocenti e con Autobianchi.

Pensiamo al lavoraccio che VW ha dovuto svolgere con Audi per conferirgli un blasone. Poi pensiamo a cosa Fiat fa col marchio Lancia. Un marchio che un blasone ce l'ha di già. Cioè Fiat sta affossando un marchio che i tedeschi avrebbero messo su un piedistallo.

E la sepoltura di Autobianchi ed Innocenti la dice lunga sulla filosofia e sulla mancanza di idee di quelli di Torino. Anche quì torna in ballo VW che è andata in giro per l'Europa a raccattare Seat e Skoda ed a promuoverle da fabbriche di catorci a fabbriche di automobili. E quelli di stoccarda si sono inventati Smart addirittura dal nulla. E Toyota ha creato Lexus proprio mentre Fiat smantellava Alfa Romeo. E BMW ha fatto rinascere il mito Mini. In questo panorama quelli di Torino sembrano dei beccamorti privi di idee e lenti come dinosauri antediluviani.

Ma almeno per Alfa Romeo sembra esserci finalmente uno spiraglio di luce: fra una quarantina d'anni, quando il petrolio comincerà a dare i primi segnali di carenza, Alfa Romeo forse recupererà il suo antico splendore meccanico e non dovrà togliersi il cappello davanti a nessuno.

Nel frattempo la Toyota Prius, alcune Honda e qualche modello di qualche officina di General Motors si saranno di già spartito il mercato mondiale della trazione alternativa al fossile.

Per darsi una mossa, quelli di Torino hanno oramai una sola carta su cui puntare: si chiama Herbert Demel. Se Demel fallisce nel somministrare una dose da cavallo di caffeina a quei morti di sonno di Torino allora gli anni di Fiat Auto si potranno contare sulle dita di una mano.

Mi pensano alla rinascita di Togliattigrad mentre rischiano di seppellire Lancia e mentre c'è il mercato USA che li aspetta con ansia ed in cui le Alfa Romeo e le Maserati hanno un successo strepitoso ma solo sulle copertine dei periodici patinati.

Ma per tornare ad Alfa Romeo: ripeto che Alfa Romeo non deve fare concorrenza a Citroen, Skoda e Ford, cosa alquanto facile per Alfa Romeo.

Alfa Romeo deve fare concorrenza a MB, BMW, Jaguar e Lexus, e per farlo ha bisogno della TP. Non oggi o domani o fra quarant'anni, ma ieri. A Citroen, Skoda e Ford ci pensino le Fiat originali e non le Fiat marchiate Alfa Romeo.

Intendiamoci: nessuno si arrabbi. Esprimo solo mie opinioni personali da misero osservatore di strada sicuramente alquanto scalcagnato. Certamente un pò incazzato, e di questo chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a scrivere la maledetta tesi di laurea dopo aver lavorato tutta la settimana. Però anch'io, come te, sono un po' nervoso.

La mia visione di uomo di strada piccolo piccolo ma forse pretenzioso mi porta a pensare che l'appeal di MB sia fatto solo di immagine (peraltro rinata grazie ad una matita italiana) e di poca sostanza. Ancor meno di quella che oggi offre AR: a Stoccarda montano motori V6 che non si spostano... e vendono quasi solo 270cdi... cioè vecchi common rail nati nel CRF una quindicina di anni fa. QUIndi, mi ripeto, secondo me vendono la tanto citata aria fritta e in molti ci cascano. Facciano pure e, per quel che mi riguarda, continuino a farlo.

Per BMW il discorso è un po' diverso... hanno prodotti validi, inventiva e una gamma adeguata... passino anche i 4cilindri... non si può essere perfetti.

Il successo di Lexus negli USA è noto e, se la concorrenza è MB, VW, Jaguar e simili, sono contento così.

Le AUDI hanno una loro specificità, come dici tu, e credo che sia ben meritata.

A questo punto vorrei specificare che io mi aspetto da AR qualcosa che non sia direttamente collegata con il suo successo commerciale.

Aspetto la tp e non credo che si debba chiedere ad AR altro se non una gamma di motori un po' più completa. Che presto dovrebbe arrivare. Il resto, dallo stile alla qualità dei materiali, a me sembra più che buono (quando salgo su una serie 3 la mia 147 mi sembra una segmento E!!!). E non serve andare oltre... già oggi in Germania si offrono 5 anni di garanzia ed in Italia è possibile sottoscriverla con un premio ragionevole...

Per me, e ribadisco per me, servirebbe solo una buona tp... e l'Alfa sarebbe già a posto: pensate ad una 156/147 GTA con la tp e i quadrilateri dietro. Avete visto gli interni delle GTA? Avete visto la bellezza del V6 sotto al cofano? e lo avete sentito? Credo di sì.

Se questo non bastasse per quelli che comprano la Ford X-type e le crucche, allora meglio così!!!

AR non dovrebbe mai essere un marchio di larga diffusione... dovrebbe fare in proporzione un po' come Ferrari... una produzione limitata... magari raggiungendo il famoso mezzo milione di consegne su scala mondiale ma non una di più. E far pagare il relativo sovrapprezzo a chi ne desidera una.

Probabilmente in questo chiedo più di quanto facciano fusi o bialbero... e un po' contraddico quanto ho scritto prima... ma una cosa è la ragione e un'altra è il cuore. E questo mi fa sognare una AR riservata solo a quelli che chiedono due o tre cose ben chiare e disposti a pagarle molto perchè solo AR le offre... e non a quelli che vogliono tutto, finendo in compromessi che non hanno senso.

Per oggi, buonanotte.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E questo mi fa sognare una AR riservata solo a quelli che chiedono due o tre cose ben chiare e disposti a pagarle molto perchè solo AR le offre... e non a quelli che vogliono tutto, finendo in compromessi che non hanno senso.

Su questo sono d'accordo con luxan perchè è quello che l'alfa faceva negli anni '60-'70-'80 vendendo auto dagli interni discutibili, ma con motore al top di gamma, sospensioni efficaci al massimo (deDion, triangoli deformabili con barra di torsione, ponte rigido) piacere vero di guida, posizione di guida eccelsa, sterzo pronto e preciso, freni potenti.... :wink: era tutto ciò che un vero cliente alfa voleva ed era disposto a rinunciare alle altre cose pur di prendere parte alla famiglia alfa, anche se ciò si tramutava in prezzi più alti della concorrenza....

per quanto riguarda gli interni BMW che a luxan mettono la depressione, per certi versi sono d'accordo, anche se rimango del parere che come qualità ed ergonomia, senza fare confronti, siano molto buoni....

Ciò però scaturisce dal fatto che sono interni tedeschi! ed è un pò il problema dei sedili che non a tutti piacciono come sono profilati e imbottiti quelli tedeschi.....

langue.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Ma dai Copco........non esageriamo...perche se confronti Alfa a Citroen,Skoda e Ford perfavore e' facile cosi' cadere nel ridicolo....

Lexus poi salvo Stati Uniti in europa vende poco o nulla i dati di vendita sono disastrosi....e poi cosa sono le Lexus.....Toyota a TP o SUV TI del mercato giapponese(Lexus IS=Toyota Altezza,Lexus GS=Toyota Aristo,Lexus RX=Toyota Harrier..etc.) rimarchiate Lexus per i "scemi" acquistatori esteri che pensano che non comprano Toyota ma un marchio di "prestigio"...naturalmente gli europei cosi' scemi non lo sono...mentre gli americani si...

Quando a Jaguar sai bene che Alfa nel segmento che Jaguar usa TA o TI avra' TA o TI e in quelli piu' alti TP...con berlina sportiva per cui con Jaguar mi sembra la gamma equivalente anche in questa voce....quando alla TP non credo che nessuno che acquista Mercedes Benz lo fa per la TP Mercedes e' la casa che piu' ha perso quote dalla crescita Audi per esempio che e' una casa con TA o TI..che offriva fino a poco tempo fa V8 a TA...e anche in BMW quelli che selgono la vettura per la sua TP non e' una quota di acquirenti che supera il 20%...e quello devi capirlo....guarda io sono favorevole al ritorno alla TP ma non si puo' fare da un giorno all'altro...nel 2005 ci sara' la 8c...nel 2007 la Berlina Sportiva....entro 2010-2012 tutte le medie e sportive derivate passerano alla TP...ma non mi dire che il prestigio lo fa la trazione...e scusa cazzate per club della trazione...queste sono cose a dir poco ridicole....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.