Vai al contenuto

[VACANZE] Estate 2008... Che fate???


SCAR

Messaggi Raccomandati:

io da osservatore esterno ho trovato le due realtà completamente differenti.

Paesaggi, abitudini, gente, dialetto, pregi e difetti.

Unire il tutto sotto il nome puglia la trovo una generalizzazione fuorviante.

e poi l'ho detto per risvegliare la loro rivalità... :lol:

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 295
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Maa nnoooooooooo ci amiamo!!!

y1pJSjEKSre3jG2FqLgw-e3Cc1NJmN_jiD40oV6z0WHvHeewT9ooIF3_f_sVh4WdIPcF2FSaolh4HM

:lol::twisted:

Diciamo che ci tolleriamo, nel senso che noi leccesi siamo notoriamente il popolo più accogliente e tollerante della Puglia. Basta vedere l'accoglienza ai profughi, qui la gente ha aperto le SUE case, ha tirato fuori le SUE coperte ed il SUO Latte dal frigorifero. L'esatto opposto di altre comunità che, pur giustamente, antepongono gli interessi commerciali locali. Gli anziani di Melpignano, per rimanere più sul leggero, danno ristoro ai migliaia di ragazzi che vanno "low cost" alla notte della Taranta, mettendo a disposizione le loro case, i loro frigoriferi ed i loro garages e giardini. Senza un corripettivo e senza farsi tanti problemi di fronte a treccine, capigliature rasta e certi odori corporali non propriamente urbani.

Qui è facile trovare uno che ti accompagni fisicamente ad una meta piuttosto che darti indicazioni generiche.

Da noi, al Bar, si fa a gara a pagare ai conoscenti il caffè, il pasticciotto ed il fruttone, piuttosto che frequentare i bar più fuori mano dai colleghi ed amici perchè il tirchio e lo scroccone, qui, si scoprono subito e non sono ben visti (in questo siamo intolleranti!). Qui fare la "figura" è cosa che non fa dormire la notte.

Bari ha un atteggiamento da "capitale" per cui per il barese nulla è mai disinteressato fuori dalla sua casa e dalla famiglia (ho diversi colleghi di Bari, nulla da eccepire, ma nessuno slancio oltre la cortesia ). I baresi hanno imparato ad amare il Salento già da un po' e trovo che il rapporto umano sia molto migliorato (nel senso che se ne sono appropriati un po', ci hanno anche investito i propri soldi comprando seconde case, infatti mi sembra non abbandonino più le teglie di alluminio sulle spiagge e nelle pinete come negli anni 80 e 90).

Taranto poi è già un altro pianeta sebbene geograficamente sia nel Salento, diverso il carattere delle persone, un po' incupito dall'inquinamento e dal malaffare pubblico e privato e dalla crisi dell'economia, ha ancora zone off limits. Il "muro" ideale che separa il salento dal resto della Puglia non è di "superbo arroccamento" quanto di cortese difesa. Il salentino sa che il suo modo di essere costituisce un'intrinseca fragilità nei confronti dei "cugini" confinanti.

Dei Foggiani conosciamo l'esistenza geografica ed il buon Renzo Arbore, ma nulla di più-.

Il Popolo salentino ama gli stranieri, ne subisce il fascino ed a sua volta vuole affascinare e stupirli. E' un antico retaggio, effetto delle contaminazioni con l'oriente e delle dominazioni che si sono succedute, non tutte negative. Non esiste un "salentino" tipo. c'è un' eterogeneità di tipologie umane, biondissimi naturali con tratti nordici (magari non così alti però) convivono con coloriti olivastri e scurissimi, occhi chari e occhi nerissimi di taglio orientale , che tradiscono antiche discendenze saracene. Ecco il perchè della bellezza delle donne che, a detta di tutti, hanno un fascino misterioso e non solo quando ballano la pizzica attirando a se con lo scialle rosso il corteggiatore.

Apparentemente diffidente, il salentino inizialmente ti studia e sta sulle sue: ti pesa. Difficilmemte, per educazione , approccia uno straniero, attende che un segnale di amicizia parta dall'interlocutore, basta un sorriso o un cenno di saluto e la diffidenza iniziale si trasforma in travolgente ospitalità. Certo che non si pretenderà di avere amicizia dalla vecchietta se le si è parcheggiato il Tuareg (caso visto in questi giorni ad opera un bontempone napoletano) per tre settimane proprio sugli scalini di casa, nè la solidarietà dei coinquilini se si occupa un unico appartamentino vacanze in tre famiglie, si vive sulle scale con onnipresente colonna sonora a palla di sconosciuti cantanti neomelodici ...napoletani (scusate ma tutto quello che ho visto di negativio questa estate nel mio condominio a Otranto, ad opera di turisti indisciplinati, è targato NA) per cui un minimo di attenzione è dovuta (ma verrà ampiamente ripagata)

Provare per credere. Quello che rivendichiamo è il nostro buon carattere, l'accoglienza, la sostanziale buona fede. ma siamo anche un po' sboroni, pallonari, pettegoli e ruspantini, giusto per dirla tutta...

Modificato da daytona
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

tornato anch'io questa mattina dalla Liguria: tempo magnifico ma mare sporco, una bella vacanza tutto sommato

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo il trekking di 5gg in montagna nella settimana con brutto tempo:):) ho preso per 3 gg un pò d'acqua e vento a berlino città interessante architettonicamente e con molte meno premiummm che da noi:):) mi sento quasi più straniero in alcune zone "fighette" italiane.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.