Vai al contenuto

Donadoni licenziato

Salvino

Messaggi Raccomandati:

Una formazione sbagliata, UNA, la prima, stop.

Poi ci son stati i giocatori chiave fuori forma, e la colpa non è certo sua, se dopo un stagione a liveli immensi un giocatore come Toni"non l'ha mai struciata"per usare un eufemismo. ;)

Vai ad allenare una squadra di allievi (già lì c'è tattica da curare purtroppo)e poi ti accorgi di cosa ha fatto con giocatori che"non ne avevano proprio"da dare, sia contro la Romania che contro la Spagna, non ci metto la Francia perché era una squadra improponibile quest'anno.

La differenza con il mondiale l'ha fatta solo il livello di forma, pessimo anche due anni fa, ma cresciuto più in fretta allora e che colpiva un numero minore di giocatori in Germania.

Per carità, liberissimo di non averlo in simpatia ci mancherebbe, non è simpatico nemmeno a me, ma criticare la sua preparazione è ingiusto a mio avviso, proprio in considerazione di ciò che tatticamente ha messo in campo. Nulla e nessuno è esente da critiche, ma in nazionale, Lippi e Sacchi a parte, non si è mai visto nessuno di così preparato tatticamente, e questo è un dato di fatto, non un'opinione. ;)

Mi spieghi perchè Toni (che ha giocato in Germania) è fuori forma mentre i tedeschi (compreso la furia bionda Schweinsteiger) corrono come pazzi??

C'è un problema di preparazione atletica tutto interno alla nazionale e Donadoni è il primo responsabile.

E' anche colpa sua non aver convocato l'unico giocatore motivato (Inzaghi) e che avrebbe potuto fare faville in questo Europeo. :(

Il ruolo di C.T. è completamente diverso da quello di allenatore: si può essere ottimi allenatori e scarsi commissari tecnici.

Il compito principale di un C.T. (lo dice sempre anche Lippi) è quello di selezionatore: in nazionale non c'è tempo per provare schemi, bisogna solo saper scegliere i migliori e più duttili giocatori.

Donadoni ha sbagliato tutte le convocazioni, non ne ha azzeccata una.

Mi dispiace dirlo ma è così

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mi spieghi perchè Toni (che ha giocato in Germania) è fuori forma mentre i tedeschi (compreso la furia bionda Schweinsteiger) corrono come pazzi??

C'è un problema di preparazione atletica tutto interno alla nazionale e Donadoni è il primo responsabile.

E' anche colpa sua non aver convocato l'unico giocatore motivato (Inzaghi) e che avrebbe potuto fare faville in questo Europeo. :(

Il ruolo di C.T. è completamente diverso da quello di allenatore: si può essere ottimi allenatori e scarsi commissari tecnici.

Il compito principale di un C.T. (lo dice sempre anche Lippi) è quello di selezionatore: in nazionale non c'è tempo per provare schemi, bisogna solo saper scegliere i migliori e più duttili giocatori.

Donadoni ha sbagliato tutte le convocazioni, non ne ha azzeccata una.

Mi dispiace dirlo ma è così

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Ora è ufficiale:

da gazzetta.it

ROMA, 26 giugno 2008 - Roberto Donadoni non è più il c.t. della Nazionale. Lo ha comunciato la Federcalcio, al termine di un lungo incontro tra Abete e il tecnico che ha guidato l'Italia agli Europei. "La Federcalcio - precisa il comunicato - ritiene esaurito il rapporto contrattuale alla naturale scadenza".

Roberto Donadoni era arrivato alle 13 nella sede della Federcalcio, in via Allegri, per incontrare il presidente Federale Giancarlo Abete. Il contratto prevedeva altri due anni, ma con una clausola permetteva di far decadere l'accordo stesso entro 10 giorni dall'uscita dell'Italia dall'Europeo.

"Il presidente Abete - informa il comunicato della Federcalcio - ha ricevuto oggi nella sede della Figc, il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Donadoni. Nel corso dell'incontro, come annunciato, è stato fatto un bilancio dell'attività svolta negli ultimi due anni e nell'andamento dei campionati europei. Nel confermare a Donadoni sincera stima personale - prosegue il comunicato - e apprezzamento per la serietà ed il qualificato impegno professionale che hanno contraddistinto il suo lavoro alla guida della nazionale, il presidente Abete ha altresì comunicato al tecnico la decisione della Figc di ritenere esaurito il rapporto contrattuale alla naturale scadenza".

Link al commento

L'Italia sta cominciando a soffrire del " too many foreign players in serie a" syndrome.

Quoto... con buona pace di quei caxxoni di strasburgo che non riconoscono la particolarità dello sport.

ESIGO che la regola dei 5 giocatori eligibili per la nazionale del proprio paese in campo come minimo sia approvata immediatamente e che chi non si adegua nel giro di 6 mesi venga squalificato per 5 anni dalle competizioni continentali.

L'UEFA e la FIFA ci stanno provando. Oltre ai burocrati europei ignoranti e lautamente pagati, c'è qualche presidente che mette i bastoni sulle ruote.

Qualcuno dell'ex G14 e non solo, ma non tutti quelli del G14, anzi, la maggioranza sarebbero anche d'accordo!!

Tornando IT, Donadoni non meritava la Nazionale "to begin with"... proprio fin dall'inizio. Ha cominciato male, come molti, ha proseguito così così, ha avuto seri inciampi, ed è stato salvato da un paio di partite decenti contro avversari tutt'altro che trascendentali.

Le convocazioni non erano sbagliate al 100% giusto perchè i nomi alla fine erano quelli. Ribadisco e ne sono convintissimo, che in queste competizioni DEVONO parteciapre SOLO i + in forma ed i + esperti (che non significa vecchi, chiaramente): se porti qualcuno DEVI essere pronto ad utilizzarlo per sopperire a mancanze varie.

Gente come gamberini e borriello non servono a nulla se non li usi, se non li usi significa che a) gli altri stanno facendo benissimo, B) non hai fiducia.

Nel nostro caso la seconda, visto i risultati... ergo, che se li è portati a fare invece di prendere gente + affamata e di esperienza?

Oppure perchè non ha provato a sostituire un Toni che a mio parere ha giocato bene come "torre" che fa salire la squadra, ma che ha esaurito la vena di porta??

Inoltre, possibile che in 2 anni non si è mai provato seriamente qualcos di differente che il modulo con Toni e 2 laterali?

Toni ha il raffreddore, un altro come lui non c'è, e tu ti ritrovi in mutante senza un'alternativa di gioco...

Donadoni, OGGI come oggi, non vale Claudio Gentile e vi dirò neanche Marco Tardelli, che almeno ha dimostrato che qualcosa a livello di selezionatore ci capisce e vince.

Donadoni non ha mai fatto nulla neanche nei club. Il posto l'ha avuto sappiamo come, e mi viene da dire che non depone certo neanche a favore delle competenze (o del modus operandi, ad essere maliziosi) del suo sponsor!!

Con tutte le critiche che gli si possono fare, il Trap è anni luce avanti... parliamone quando Donadoni avrà vinto la metà di quello che ha vinto Giùàn...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

donadoni ha avuto l'incarico per con le stesse modalità di casiraghi, che tra l'altro ha fatto le scarpe a gentile. Probabilmente qualche amicizia (albertini?) tra ex milanisti è servita.

Dal punto di vista tecnico proprio Gentile mi sarebbe piaciuto. Per lo meno sarebbe stato un esperimento sensato, visto i buoni risultati dell'under e il buon gioco visto in più occasioni..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

donadoni ha avuto l'incarico per con le stesse modalità di casiraghi, che tra l'altro ha fatto le scarpe a gentile. Probabilmente qualche amicizia (albertini?) tra ex milanisti è servita.

Dal punto di vista tecnico proprio Gentile mi sarebbe piaciuto. Per lo meno sarebbe stato un esperimento sensato, visto i buoni risultati dell'under e il buon gioco visto in più occasioni..

sarebbe stata anche la scelta più logica.

ecco appunto... :roll:

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento

Un fatto è che questa nazionale di Donadoni ha fatto delle buonissime qualificazioni, mostrando anche un buon gioco, nulla di eccezionale ma buono. Se tu sei in grado di operare scelte migliori delle sue in tema di convocazioni, prego accomodati pure, ma sinceramente non vedo fenomeni rimasti a casa e brocchi andati in SvizzerAustria.

Buonissime qualificazioni? :(

L'unica squadra decente del girone era la Francia: siamo stati massacrati all'andata per 3-1.

L'8 Settembre a Milano nella gara di ritorno, uno squallido 0-0 donadoniano.

Donadoni aveva celebrato come impresa la vittoria in casa della Scozia :pz

Follia pura: se non ricordo male la Scozia è una delle nazionali mai qualificate ad un mondiale...

A me piaceva molto come giocatore, come ct però non lo stimo per niente...

Comunque (come sempre) onore ai vinti.

Personalmente ho più rispetto per i vinti che per i vincitori

Link al commento