Vai al contenuto

Quale Ferrari comprereste?


Manu89

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione che ovviamente è molto soggettiva.

Voi quale Ferrari di quelle attualmente in listino comprereste?

Prendiamo per esempio le due biposto attualmente in produzione: l'F430 e la 599 GTB; con l'F430 la Ferrari ha avvicinato di molto le prestazioni delle auto con motore V8 a quelle con motore V12, che ora sono molto vicine sia come velocità massima che accelerazione rispetto al passato.

L' F430 F1 Coupè ha un motore da 490 CV, accelera da 0-100 km/h in 4 secondi, raggiunge una velocità massima di 315 km/h e costa 167.000 €, che possono diventare 185.000 se aggiungiamo alla lista degli optional i dischi carboceramici (13.800), i cerchi Challenge (2.022) e il sistema radio navigatore Bluetooth (2.856).

Adesso c'è anche la F430 Scuderia, con un motore da 510 CV, un'accelerazione 0-100 in 3.6 secondi, una velocità massima di 320 km/h, interni e carrozzeria ancora più sportivi; questa è la versione più performante della F430, ad un prezzo di 208.000 €, di serie però ha le cinture di sicurezza a quattro punti e i dischi in carboceramica.

C'è anche la 599 GTB, a mio parere una splendida vettura, che ha sostituito la 575 Maranello; motorizzata con un V12 montato in posizione anteriore da ben 620 CV, ha un'accelerzione da 0-100 in 3.7 secondi e una velocità di punta di 330 km/h.

Il prezzo è di 229.000 €, ma come optional si possono aggiungere i cerchi da 20" (3.576), le cinture di sicurezza a quattro punti (2.780) e il volante in carbonio a leds (2.880) e il prezzo salirebbe a 238.000 €, ai quali si potrebbero aggiungere i dischi dei freni in carboceramica ma non ho trovato il prezzo di questi ultimi; sapendo che quelli della F430 costano 13.800 €, quelli della 599 saranno all'incirca sullo stesso prezzo; la vettura costerebbe oltre 250.000 €.

Su tutte le vetture in questione si possono avere allestimenti personalizzati per quanto riguarda gli interni.

Se io volessi comprarmi una Ferrari mi troverei in difficoltà per quanto riguarda la scelta del modello; la F430 ha una guidabilità eccezionale, una splendida linea ed è molto veloce, la F430 Scuderia è una F430 sportivissima, ancor più veloce di quella base e con delle modifiche estetiche che la rendono ancora più sportiva e costa 208.000 €.

La 599 GTB è una splendida berlinetta, con un motore V12 che costa 20.000 € in più della F430 Scuderia (la versione base ovviamente).

Come già scritto prima non saprei con certezza quale scegliere delle tre;

l' F430 Scuderia è velocissima, sportivissima ed è molto veloce in pista, con un motore centrale messo in vista da un cofano trasparente; sono le mie caratteristiche preferite per un'auto sportiva e in molti la pensano come me; ma aggiungendo 20.000 € circa ci si può comprare una V12 col cambio elettroattuato che però ha il motore anteriore.

E' vero che chi compra auto di questo genere non penso che per lui sia un problema spendere 20.000 € in più o in meno, e lo stesso vale per i costi di mantenimento, ma perchè spenderli per così poca differenza di prestazioni quando magari non si è nemmeno convinti al 100% della nuova berlinetta V12?

Tempo fa, quando c'erano in listino la 360 Modena e la 550 Maranello, probabilmente avrei scelto la 360 Modena, ma adesso che le loro sostitute sono così vicine sia come prestazioni che come prezzo, sarei in grande dubbio.

Voi sareste in difficoltà su quale versione scegliere o avreste delle idee ben precise? Se si, mi piacerebbe sapere le motivazioni.

Intanto grazie e non risparmiatevi con le risposte!

Modificato da Manu89
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

I carboceramici, dal 2008, sono di serie su tutte le Ferrari. Non conosco i prezzi degli altri modelli, ma la F430 F1 non costa 167.000 Euro: ne costa 179.500 chiavi in mano, senza optional. 172.500 quella con cambio manuale.

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Riguardo al prezzo della F430 devo aver preso i prezzi senza chiavi in mano e così via, ma quella dei dischi carboceramici di serie non la sapevo, pensavo fossero tuttora un'optional; non ho citato la Scaglietti e la California perchè sono 2+2, io avevo preso come esempio le due biposto perchè sono quelle più vicine come prezzo e prestazioni.

Modificato da Manu89
Link al commento
Condividi su altri Social

Io sarei molto indeciso tra Scuderia e scaglietti ovvero i due estremi della gamma. La scaglietti perchè ha classe una senza tempo pur rimanendo una signora sportiva, la scuderia perchè è la cosa più estrema e divertente attualmente a listino...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedo che alcuni utenti hanno espresso i loro pareri, che sono diversi tra loro; è comunque una scelta molto soggettiva,visto che c'è chi comprerebbe la 430 Scuderia senza pensarci due volte e chi la 599 GTB.

Sarei curioso di sentire anche il parere di altri utenti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.