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Come combatto la crisi petrolifera


Guest Linda

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Guest EC2277
Sì, è vero. Quello che volevo dire è che se uno guida una Gpunto MJ da 90 cv è invogliato a tenere un'andatura un po' spigliata perchè l'auto è gradevole da condurre in maniera brillante.

Su una Prius, lo sterzo lento, i pneumatici stretti con spalla alta e ad elevata scorrevolezza, l'assetto morbido ecc. mettono il guidatore al riparo da tentazioni sportive, quindi si riescono ad ottenere risultati migliori in termini di consumo non solo grazie all'ibrido, ma anche a una guida più pacata, che se magari fosse replicata su un'auto normale porterebbe qualche beneficio (ovviamente più limitato) lo stesso.

Modificato da EC2277
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@EC2277: assolutamente d'accordo con te.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

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Per Desmo 16: mi fa piacere che sul pianeta gas le cose si stiano muovendo...ed era ora anche! Che inquinasse di meno e costasse meno di benz e gasolio si sa da sempre...ma le case automobilistiche fino a qualche anno fa hanno sempre visto a questo combustibile come una seconda scelta, anzi a una scelta "da poveri", e in un certo senso è ancora così, basta vedere i motori che accoppiano di serie agli impianti....il progresso è stato dovuto interamente a ditte come la Landi, che lavorando a livello artigianale o semi-industriale hanno sperimentato e fatto progressi giganteschi....vedi le valvole. Però se i grandi costruttori avessero speso soldi e ricerche sul gas, oggi le cose starebbero messe diversamente...

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Subito potrebbero introdurre l'iniezione tipo FSI abbinata al gpl: parlando con un installatore Landi, il famoso marchio di impianti GPL é da un pò che sta provando auto ad iniezione diretta alimentate a gpl, dopo l'estate dovrebbero essere disponibili i primi impianti.

Quindi un ID + alimentazione a gas, dovrebbe essere migliore rispetto al diesel, poi quest'ultimo diverrà più caro del benzina.

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c'era una bellissima puntata di sout park sulla prius ed i suoi proprietari :lol:

tornando in topic, se avessi i soldi me la comprerei al volo, e non perchè ibrida, ma perchè come già detto è l'unica macchina progettata in toto per consumare poco, cosa a cui ho sempre tenuto molto.

evolution_dacia_logo.jpg

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allora, secondo me la prius bisognerebbe provarla.

io ne ho a che fare assai spesso, la guido, e quello che ho visto è che c'è una parte di vero in quello che dicono i possessori di prius, e una parte di cazzate derivate dal voler affermare la validità della propria scelta.

la parte vera: in città e a bassa velocità non consuma un cazzo, per via dell'ausilio del motore elettrico. del resto, ogni possessore di piccolo diesel col piede non particolarmente pesante riesce a consumare molto poco.

la parte cazzata: appena si va in extraurbano consuma tanto quanto un benzina di pari categoria. in extraurbano/tangenziale di padova velocità più o meno costante ho visto il trip che passava da 4 a 8l*100km per la maggior parte dei casi. il che non è poi un granchè. sicuramente non fa meglio della mia panda, ad esempio.

la prius che ho occasione di vedere in azione e condurre ha il trip computer che segna attualmente 6,4 l*100 km, perchè viene usata in autostrada, in extraurbano, e senza strapazzarla, che del resto non è propriamente il tipo d'auto che ti invoglia a fare gli spari.

detto questo, ci credo senza difficoltà a chi fa 30km/l in città con la sua prius. anche uno scarabeo ci arriva, senza sforzi particolari.

sono stronzate invece le dichiarazioni di consumi di 30km/l combinati.

ovvero, queste cose le potete pure raccontare a chi in una prius non ci è mai salito.

possono anche credervi, io che ce l'ho presente sono di pareri leggermente differenti.

ovviamente è assai facile parlare di qualcosa di cui pochi hanno la conoscenza necessaria per confutare le argomentazioni.

ad ogni modo, trovo assolutamente fastidiosi i toni utilizzati da certuni possessori di prius qui dentro al forum, ed assolutamente superficiali rispetto al problema che cosimo e altri proponevano. in giro per AP se non ricordo male ci dovrebbe essere postato un articolo che si riferiva ad uno studio, per il quale la prius dal punto di vista produttivo è decisamente un'auto poco economica.

poi, io che col pandino faccio 20 di media mi sento decisamente soddisfatto.

ciao

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Guest Linda

La cazzata è confrontare la prius, che è una media che si colloca in mezzo ad un segmento C e D con una pandina.... diesel....

La seconda cazza è credere in questi studi che te ntano di dimostrare che la Prius non è ecologica - per via delle batterie, per via del ciclo produttivo. Son tutte cose smentite e dimostrato errate dagli espetri del settore.

Facile dire che la produzione del Ni-Mh ha creato un deserto in Canada quando l'errore è avvenuto negli anni 1980 e rimediato negli anni 1990 - PRIMA dell'sistenza delle vetture ibride.

Facile dire che la Hummer ha un minor impatto ambientale se essa viene data per 500.000 km di mita media mentre la Prius la butti via a 160.000.

Tutto questo c'è sulla rete ma voi vi fermate al primo paragrafo.

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Quoto Disordine al 100%; d'altro canto voler affermare che in extraurbano e autostrada l'auto abbia vantaggi derivanti dall'ibrido significa non aver compreso il modo di funzionare del sistema messo a punto da Toyota.

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:b1

Sì ma in che percorso? Poi dovresti aggiungere il costo energetico della nave che porta i container con la tua auto dal giappone in europa, il costo energetico (quello ecologico lasciamo stare) di estrazione del Nichel in canada, la produzione e il trasporto della batteria, e infine (a fine vita) lo smaltimento della batteria. Sei proprio sicura che lo "zaino ecologico" (ed economico) della tua prius, a fine vita, sarà inferiore a quello, ad esempio, di una Citroen C4 alimentata a GPL o metano?

Io comunque con la mia C3 1.4 benza, al 99% in città a Milano, mi mantengo intorno ai 6 l/100 Km (un po' di meno - 5.4 - o poco di più - 6.3 - a seconda del periodo), senza nessun dispositivo di risparmio energetico né motori a cicli strani né tantomeno un'aerodinamica curata (anzi, è tutto l'opposto).

Sì è più piccola della Prius, ma secondo me con una C4 a pari motorizzazione si riesce a fare più o meno uguale, con un maggior vantaggio in autostrada/extraurbano per la migliore aerodinamica.

Se avessi i soldi ora li investirei in un bel Pirelli cinturato per la mia C3, e poi sarei a posto.

Il prossimo passo sarà questo:

c3caremataya3.jpg

:)

per me che la uso prevalentemente in città l'ibrido sarebbe perfetto, ma costa troppo e le auto bride attualmente in commercio sono troppo grandi.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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