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Ma come ca**o si cambiano gli anabbaglianti della C3?


jeby

Domanda

Oggi, se avessi potuto, avrei preso a martellate la mia C3 fino a ridurla in brandelli e avrei dato alle fiamme ciò che ne rimaneva.

Dunque, con calma: devo cambiare l'anabbagliante sx perché non funziona più, compro una coppia di anabbaglianti nuovi di quelli con luce extra, così quello sano di dx lo tengo come scorta. E fin qui, tutto ok.

Torno a casa, manuale di uso e manutenzione, apro il cofano. Primo scoglio: il faro di sx è inaccessibile o quasi, causa ingombro batteria, scatola fusibili e presa del filtro dell'aria. Bisogna avere mani piccole e minute per infilarcisi. Ok, mi dico, tranqui, comincia dal destro, più accessibile, impari e poi vai sul sicuro col sinistro.

Spostare la molletta dallo sportello del vano fari -> FATTO

Aprire lo sportello di accesso al vano -> FATTO

Scollegare il connettore -> FATTO

Togliere la molletta di tenuta -> BESTEMMIE A NON FINIRE E SENZA RISULTATO

Estrarre la lampadina -> NON PERVENUTO

(notare il livello di dettaglio delle istruzioni)

Ovviamente sul libretto non c'è un'immagine che dica come cavolo togliere sta molletta. Non si riesce a veder dentro, forse con un periscopio o una sonda per le rettoscopie, ma dubito, quindi non ho la più pallida idea di come sia sta mollettina. Caccio le mani dentro, sento due "alette", comincio a schiacciarle immaginando il tipo di molla ad "anello" (quelle dei bilanceri, per intenderci) ma nulla... boh.. non so come fare. Qualche aiuto?

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Salve a tutti, sono nuova, mi sono iscritta appositamente per poter dare un senso a questo topic.

Ho pensato a tutti quelli che come me, trovandosi a dover cambiare l'anabbagliante della C3 alle 13.30 del 26 agosto (mea culpa), dopo aver penato per + di mezz'ora con le mani sporche e doloranti ha deciso di cercare in internet un qualcosa che spiegasse come fare.

Devo fare una precisazione, mi sono già trovata a dover cambiare circa un annetto fà l'anabbagliante destro, non senza complicazioni ma con buon risultato, è per questo che pensavo, ingenuamente, che stavolta sarebbe stato + facile.

Invece non è stato così, 1° xchè stavolta si trattava del sx che è notevolmente + complicato a causa dell'inesistente spazio per infilare la mano, 2° xchè stavolta non avevo a disposizione uno di quei piccoli specchietti che noi donne generalmente teniamo nella borsetta, che mi aiutasse per lo meno a vedere dove stavo mettendo le mani.

Cmq, capirete la mia delusione quando dopo mezz'ora di tentativi e dopo aver trovato il presente topic ho letto che l'autore stesso (scusa ma non ricordo il tuo nick) era riuscito nell'impresa senza però rendere il mondo partecipe del COME! Senza offesa ma chi mi dice che non ti sei arreso ed hai portato l'auto da un elettrauto??

In sostanza, dopo la ricerca direi senza risultato sul web sono tornata di nuovo a tentare di smontare il tutto ed essendoci in fine riuscita sono qui per dirvi come.

A parte il fatto che secondo me il ditale da sarto a poco serve cmq:

Dopo aver tolto la molletta dallo sportello del vano fari;

Dopo aver aperto lo sportello di accesso agli stessi;

Dopo aver scollegato il connettore ci si trova a dover togliere la molletta che tiene la lampada stessa.

Allora, trattasi di due ferretti che passano verticalmente nella parte posteriore della lampada. Gli stessi ferretti sono pressappoco a forma di C con una parte più sporgente, una specie di gobba. Va premuto proprio in quel punto verso il faro e un pò verso l'alto. E' infatti in alto il punto di aggancio (dove credo ci siano le alette di cui qualcuno ha parlato) mentre la parte bassa è fissa, a quel punto basta sfilare la lampada vecchia, mettere la nuova e richiudere i ganci. Anche questo non è facilissimo ma ormai il meccanismo si conosce. Una volta bloccata si rimette il connettore, si richiude lo sportello, si riaggancia ed il gioco è fatto.

Spero di aver fornito un servizio di pubblica utilità :)

Sapete quante psicologhe servono per cambiare un anabbagliante?? Una, ma con qualche dito di scorta!

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Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto anche io solamente per dare un senso a questo topic.

Anche io dopo aver smadonnato per 1.5 ore sull'anabbagliante (destro - Deo gratias) della C3 della mia ragazza, sono andato su internet ed ho trovato i vostri preziosi consigli, di cui ringrazio.

Servendomi dell'apposita sonda per le rettoscopie, citata da jeby, sono riuscito a rimediarvi questa immagine della molla in questione, che va sganciata premendola indietro con forza disumana.

Per la cronaca, ad una settimana di distanza si è fulminato anche l'anabbagliante sinistro. Ma per fortuna cambiamo macchina tra un paio di mesi! PICT0060.JPG

Modificato da paolinopaperino
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Io, cari amici, non posso far altro che ringraziarvi:

la prima volta che mi si é fulminata la lampadina dell'anabbagliante sinistro mi sono rivolto a un elettrauto, ma dopo la seconda volta che sempre lei, l'anteriore sinistra ha dato forfait (perchè mai si fulminerà sempre quella?) mi son detto: "basta, é ora di organizzarsi!"

Grazie al vostro impareggiabile forum ci sono riuscito, non senza difficoltà ma ce l'ho fatta!

GRAZIE, ragazzi, e grazie autopareri!:thx:

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