Vai al contenuto

Ford primo marchio straniero in Italia


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Fonte: motori.msn.it

07-11-2003 Roma - Ford prosegue l'ascesa nel nostro Paese confermandosi la marca estera più venduta al termine dei primi dieci mesi di quest'anno. Da gennaio ad ottobre ha immatricolato 170.665 unità, pari ad una crescita del 10,6 % rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Un ottimo risultato considerando che il mercato italiano è risultato stabile in questi dieci mesi. Non altrettanto confortante il bilancio del singolo ottobre con un calo di quasi il 10 %. Tra i modelli, vanno bene soprattutto Fiesta e Focus che permettono alla Ford di essere l'unico costruttore straniero con due vetture presenti nella top ten (rispettivamente al quinto e ottavo posto). La Focus, inoltre, è sempre l'auto a gasolio più apprezzata in Italia con quasi 52 mila unità nei dieci mesi, un record di longevità che lascia ben sperare per il restyling della compatta media, atteso a metà del 2004.

by Autolink News®

------------------------------------

Ripeterò fino all'infinito, il principale concorrente per Fiat in Italia è la Ford, insieme a Opel e non la Volkswagen

Link al commento
Condividi su altri Social

....e chissà 15 anni fa cosa avrebbero comprato gli attuali clienti ford.

Sorprende soprattutto la longevità di Focus...ok c'è il prezzo ma ormai è un auto che la gente la compra sulla fiducia....in rapporto colpisce che fiesta 2002 nn abbia fatto boom....

Ricordo un intervista di 2 anni fa del capo ford Italia che diceva che il loro massimo orgoglio è che negli anni 90 ford vendeva nn molto meno di adesso (...negli 80 era quasi inesistente in Italia...) ma fiesta a prezzo medio di 13 milioni...negli anno 2000 invece focus cn prezzo medio di 30 milioni....un bel passo avanti....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

....e chissà 15 anni fa cosa avrebbero comprato gli attuali clienti ford.

Sorprende soprattutto la longevità di Focus...ok c'è il prezzo ma ormai è un auto che la gente la compra sulla fiducia....in rapporto colpisce che fiesta 2002 nn abbia fatto boom....

Ricordo un intervista di 2 anni fa del capo ford Italia che diceva che il loro massimo orgoglio è che negli anni 90 ford vendeva nn molto meno di adesso (...negli 80 era quasi inesistente in Italia...) ma fiesta a prezzo medio di 13 milioni...negli anno 2000 invece focus cn prezzo medio di 30 milioni....un bel passo avanti....

Per come la vedo e l'ho vista io, negli anni 90.

La Fiesta è stata una buona alternativa alla Uno II prima e Punto I poi, ma è stata tarpata le ali da un'abitabilità veramente scarsa, ma molto competitiva sul fronte prezzo e affidabilità, e questo in generale, anche se adesso ripensandoci la 2a Fiesta di mio fratello, quella del 96, ha avuto una serie incredibili di problemi ma è stata a detta sua solo sfortuna, tanto che l'ha convinto a fidarsi ancora per la terza volta di Ford acquistando la Focus 3p, e questo quando per anni ha messo da parte soldi per l'acquisto di una A3. Quindi, anche se non volendo fare un discorso valido in generale, sulla Focus si sono riversati in parte i vecchi clienti Fiesta che sono cresciuti (famiglia, stipendio) di 10 anni fa, in più i clienti che sono emigrati da Tipo e Bravo/a sentiti traditi dalla Fiat con la Stilo. Ma non per questione solo di estetica, ma soprattutto (ripeto a mio avviso) dai principi cardine che dovrebbero avere costruttori come Fiat, Opel e Ford, e che sono quello di motori affidabili, auto comode e spaziose, senza troppi gingilli inutili, economiche; cosa che il cliente tipo Fiat non ha sempre ritrovato in Stilo, a partire dai gingilli e dall'economia. E' per questo a mio modesto parere che la Stilo va rivista non solo da un punto di vista estetico ma soprattutto di listino.

Link al commento
Condividi su altri Social

....e chissà 15 anni fa cosa avrebbero comprato gli attuali clienti ford.

Sorprende soprattutto la longevità di Focus...ok c'è il prezzo ma ormai è un auto che la gente la compra sulla fiducia....in rapporto colpisce che fiesta 2002 nn abbia fatto boom....

Ricordo un intervista di 2 anni fa del capo ford Italia che diceva che il loro massimo orgoglio è che negli anni 90 ford vendeva nn molto meno di adesso (...negli 80 era quasi inesistente in Italia...) ma fiesta a prezzo medio di 13 milioni...negli anno 2000 invece focus cn prezzo medio di 30 milioni....un bel passo avanti....

Per come la vedo e l'ho vista io, negli anni 90.

La Fiesta è stata una buona alternativa alla Uno II prima e Punto I poi, ma è stata tarpata le ali da un'abitabilità veramente scarsa, ma molto competitiva sul fronte prezzo e affidabilità, e questo in generale, anche se adesso ripensandoci la 2a Fiesta di mio fratello, quella del 96, ha avuto una serie incredibili di problemi ma è stata a detta sua solo sfortuna, tanto che l'ha convinto a fidarsi ancora per la terza volta di Ford acquistando la Focus 3p, e questo quando per anni ha messo da parte soldi per l'acquisto di una A3. Quindi, anche se non volendo fare un discorso valido in generale, sulla Focus si sono riversati in parte i vecchi clienti Fiesta che sono cresciuti (famiglia, stipendio) di 10 anni fa, in più i clienti che sono emigrati da Tipo e Bravo/a sentiti traditi dalla Fiat con la Stilo. Ma non per questione solo di estetica, ma soprattutto (ripeto a mio avviso) dai principi cardine che dovrebbero avere costruttori come Fiat, Opel e Ford, e che sono quello di motori affidabili, auto comode e spaziose, senza troppi gingilli inutili, economiche; cosa che il cliente tipo Fiat non ha sempre ritrovato in Stilo, a partire dai gingilli e dall'economia. E' per questo a mio modesto parere che la Stilo va rivista non solo da un punto di vista estetico ma soprattutto di listino.

Cmq guarda all'inizio si ma nn sento più nessuno ormai da anni che dice che focus è brutta, di stilo ne sento in continuazione chi non sopporat la 5 porte chi dice che la MW è stata disegnata da un ceco ecc...certo pochi la prendono focus per la linea....e solo in minima parte l'ha fatta preferire ha stilo per l'estetica..quelli si sono rivolti a 147-307-ecc.

Cmq la gente nn si fida in generale di Stilo e ha parità si prende Foucus che cmq nn è che costi molto meno ma ha un motore base tdci giusto da 100cv...stilo jtd 80cv....e ben 1.9!! e pubblicità più invoglianti..vche guarda caso sono simili a quelle che si stanno usando su punto rerstyling gamme chiare cn accessori chairi a prezzi chairi..e i rislutati si vedono.

Sai ti dico una voce comune..un collega ieri ci fa l'anno prossimo mi compro una stilo e tutti come mai??lui..ormai nn la vuole più nessuno una jtd ko te la daranno a 13 mila euro....esagerato ma nn tanto ho visto io stesso da un conce Fiat un tipo dispostoa da aspettare fin chissà nn si sa una punto m-jet 100cv e rifiutare una stilo 115 cv full-opt allo stesse prezzo!!

Ma come ti dico io guardo avanti alla panda alla idea alla punto....e alla stilo 2006...che mi sa stilnovo..stilo avrà molto in comune col prototipo lancia...e le 3 e 5pt simili....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.....Cmq guarda all'inizio si ma nn sento più nessuno ormai da anni che dice che focus è brutta, di stilo ne sento in continuazione chi non sopporat la 5 porte chi dice che la MW è stata disegnata da un ceco ecc.......

Da un ceco...??? :shock::shock::shock: ...cioè...chi l'ha progettata è nata nella repubblica ceca??? :roll:

:?:?:?

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq guarda all'inizio si ma nn sento più nessuno ormai da anni che dice che focus è brutta, di stilo ne sento in continuazione chi non sopporat la 5 porte chi dice che la MW è stata disegnata da un ceco ecc...certo pochi la prendono focus per la linea....e solo in minima parte l'ha fatta preferire ha stilo per l'estetica..quelli si sono rivolti a 147-307-ecc.

Beh, quando uscì la Focus (97 o 98?) è stata accolta molto freddamente dal mercato, almeno italiano e europeo, proprio per via della linea... "inconsueta". Il successo che ne è venuto poi fuori (oltre un anno più tardi, bada bene) è dovuto non alla linea cui ormai non ci fa più caso nessuno ma alla giusta politica commerciale. In Italia attualmente la Focus costa (a livello di listino ufficiale) qualcosa meno della Stilo (questo è qualcosa che viene fuori se non si va a spulciare a fondo l'elenco dotazioni a volte insufficiente, non c'è la radio neanche sulla Ghia :evil: ), ma in Belgio la Focus ha prezzi a livello di 307, quindi risulta più cara della Stilo e Corolla che hanno un prezzo più basso (in linea generale) della concorrenza. Se consideri la parità di accessori, c'è una differenza di ben 1500€ tra la Stilo Dynamic in Belgio e quella in Italia, oltre tre anni di garanzia. Ma il prezzo relativamente basso qui non riesce a farla vendere comunque come si vorrebbe... tieni conto che la prima Stilo che abbia mai visto in Belgio è stata addirittura nel maggio del 2002!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dimentichiamo la politica commerciale Ford, che oltre a vendere a prezzi da discount, ha per prima lanciato la formula del riacquisto ogni tre anni ( non mi ricordo come si chiama... :oops: ) Questo fidelizza tutti i clienti ( e sono tanti ) che sentono l'auto come un elettrodomestico che deve essere perfetto nell'uso ma di cui non ci si innamora e lo si cambia col modello nuovo....

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq guarda all'inizio si ma nn sento più nessuno ormai da anni che dice che focus è brutta, di stilo ne sento in continuazione chi non sopporat la 5 porte chi dice che la MW è stata disegnata da un ceco ecc...certo pochi la prendono focus per la linea....e solo in minima parte l'ha fatta preferire ha stilo per l'estetica..quelli si sono rivolti a 147-307-ecc.

Beh, quando uscì la Focus (97 o 98?) è stata accolta molto freddamente dal mercato, almeno italiano e europeo, proprio per via della linea... "inconsueta". Il successo che ne è venuto poi fuori (oltre un anno più tardi, bada bene) è dovuto non alla linea cui ormai non ci fa più caso nessuno ma alla giusta politica commerciale. In Italia attualmente la Focus costa (a livello di listino ufficiale) qualcosa meno della Stilo (questo è qualcosa che viene fuori se non si va a spulciare a fondo l'elenco dotazioni a volte insufficiente, non c'è la radio neanche sulla Ghia :evil: ), ma in Belgio la Focus ha prezzi a livello di 307, quindi risulta più cara della Stilo e Corolla che hanno un prezzo più basso (in linea generale) della concorrenza. Se consideri la parità di accessori, c'è una differenza di ben 1500€ tra la Stilo Dynamic in Belgio e quella in Italia, oltre tre anni di garanzia. Ma il prezzo relativamente basso qui non riesce a farla vendere comunque come si vorrebbe... tieni conto che la prima Stilo che abbia mai visto in Belgio è stata addirittura nel maggio del 2002!!!

....VA bè se uno vuole spendere poco trova stilo jtd 115 cv a KMo dai 14.500 ai 16 mila....cmq focus 2004 nn promette niente di buono di estetica benissimo....focus ci ha messo 6-8 mesi far fine 98 e inizio 99 poi è ingranata alla garnde anche grazie all SW e al diesel arrivato appunto dopo 6 mesi!!..all'inizio 3-5pt-sw costavano uguali dopo un anno 5 porte + 1000 euro e sw +1500.......

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.