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Come premere la frizione


Fu®io

Domanda

Salve a tutti. Sono nuovo, stò facendo guida presso la scuola guida per prendere la patente, ma ho un grosso problema: la frizione.

In poche parole non riesco a regolarmi con essa in partenza, la rilascio male, a strattoni quasi, con insicurezza. E questo porta a farmi naturalmente spegnere la macchina più volte agli stop. L'istruttore dice che può dipendere da varie cose, insicurezza, tenere premuto il freno, rilasciare la frizione troppo veloce, non dare gas adeguatamente (in salita) e altre cose simili.

Sinceramente non so nemmeno come vada "trattato" il pedale della frizione. Come devo poggiare il piede sopra? Come acquistare una certa sensibilità con esso (oltre alla pratica)?

Quello che volevo chiedere dunque è oltre ai consigli, è sapere se esiste una "tecnica" per il piede sulla frizione, in modo da poterlo usare e prenderci confidenza e sensibilità, una padronanza del punto di stacco, evitando di farmi spegnere la macchina (fiat punto).

Grazie mille.

Furio

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secondo me, per iniziare bisogna: premere la frizione, inserire la prima e rilasciare piano piano il pedale fino al punto che senti la macchina che comincia a muoversi, così capisci quando stacca la frizione. Da quel punto comincia a premere l'acceleratore con delicatezza e poi alzi il pedale della frizione....

Schiacciare prima l'acceleratore significa solo far andar su di giri il motore e in condizioni normali serve solo a consumare broda :)

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mi ricordo anche io che le prime volte non avendo confidenza con i vari pedali (e anche con tutta l'auto) usavo solo la frizione e la lasciavo piano fino a quando non sentivo che staccava e l'auto si muoveva; a quel punto iniziavo a schiacciare l'acceleratore (tecnica che riesce più facilmente con un diesel)..poi i piedi incominciano ad avere più sensibilità e riesci ad usare frizione e acceleratore in maniera quasi simultanea (molli uno e schiacci l'altro)! tecniche particolari non ce ne sono (almeno che io sappia)...ci vuole calma e pazienza..e tanta pratica!;)

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secondo me, per iniziare bisogna: premere la frizione, inserire la prima e rilasciare piano piano il pedale fino al punto che senti la macchina che comincia a muoversi, così capisci quando stacca la frizione. Da quel punto comincia a premere l'acceleratore con delicatezza e poi alzi il pedale della frizione....

Schiacciare prima l'acceleratore significa solo far andar su di giri il motore e in condizioni normali serve solo a consumare broda :)

Se non avessi letto questo post, avrei scritto esattamente la stessa cosa.

Indi con ciò sia cosa che onde per cui, quoto.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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secondo me, per iniziare bisogna: premere la frizione, inserire la prima e rilasciare piano piano il pedale fino al punto che senti la macchina che comincia a muoversi, così capisci quando stacca la frizione. Da quel punto comincia a premere l'acceleratore con delicatezza e poi alzi il pedale della frizione....

Schiacciare prima l'acceleratore significa solo far andar su di giri il motore e in condizioni normali serve solo a consumare broda :)

Quoto, ma mi spingo oltre.

Vai in un piazzale e impara a fare partire l'auto solo di frizione, SENZA TOCCARE L'ACCELERATORE.

Prima in prima, poi, quando hai imparato, in seconda.

Quando riesci a farla partire al minimo in seconda stai tranquillo che hai sufficiente sensibilità.

Cmq, all'inizio è normale fare un sacco di vaccate.....mica si nasce tutti imparati:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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con il piede..preferibilmente il sisnistro

:mrgreen:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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...tecnica che riesce più facilmente con un diesel...

funziona anche coi benzina!

....

Prima in prima, poi, quando hai imparato, in seconda

....

con la C3 è impossibile, ha le marce luuuuuuuuuuuuuuuuunghe.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Io con la mia Y in seconda non ci ho mai provato a partire solo di frizione: domani provo. Posso dire però che con un filo di gas riesco a muoverla anche in terza (quando pensi di avere la prima inserita... :|).

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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con il piede..preferibilmente il sisnistro

:mrgreen:

Ecco a voi Net Flier, ovvero monsieur De Lapalisse.. Conosciuto anche come il nostro showman.

A parte questo sono pienamente d'accordo con quello che hanno scritto gli altri e aggiungo di non scoraggiarti quando ti si spegnerà la macchina, quando le farai fare i "saltoni".. Rilassati e sii leggero con i piedi, gran parte della difficoltà sta nell'emozione e nella paura di sbagliare. Prima di fare scuola guida ho passato due settimane a fare prima e retro in cortile proprio per i tuoi stessi problemi!

 

Guido ergo sum!

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mi ricordo anche io che le prime volte non avendo confidenza con i vari pedali (e anche con tutta l'auto) usavo solo la frizione e la lasciavo piano fino a quando non sentivo che staccava e l'auto si muoveva; a quel punto iniziavo a schiacciare l'acceleratore (tecnica che riesce più facilmente con un diesel)..poi i piedi incominciano ad avere più sensibilità e riesci ad usare frizione e acceleratore in maniera quasi simultanea (molli uno e schiacci l'altro)! tecniche particolari non ce ne sono (almeno che io sappia)...ci vuole calma e pazienza..e tanta pratica!;)

bhè che io sappia, il discorso non vale per le macchine a benzina, per esempio su una fiat punto 2° serie senza accelerare da fermo e solo alzando la frizione la macchina non ce la fa a partire (borbotta e poi si spegne) e un pò di gas lo devi dare man mano che sollevi la frizione.

Per quelle a diesel è ok il discorso (aparte rare eccezioni)

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